Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Scelta del cane....:)

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Scelta del cane....:)

    Salve a tutti,
    sono nuovo di questo forum e ringrazio tutti in anticipo per le risposte....
    Vi disturbo perché vorrei fare delle domande sulla scelta del cane da comprare, ho una proprietà abbastanza vasta e siccome con mio padre vorremmo in principio un cane da compagnia e con il quale trascorrere un pò di tempo e sopratutto dedicargli un pò di tempo, in secondo piano se possibile anche che faccia un pò di guardia,per esempio abbaiando se sente qualcuno fuori casa, anche per intimorire un pò(nel caso cerchi di entrare in casa poi ci penso io)... Ora mio padre ha sempre desiderato un Bull Terrier, ma da giovane suo padre ha preso quasi sempre pastori tedeschi( devo dire ottimi, non mangiavano senza il loro comando ecc) Ora volevo qualche consiglio dato che non vorrei prenderlo con leggerezza, e sopratutto se qualcuno conosce qualche allevatore dove andarlo a prendere e qualche buon libro che mi dia una mano ad addestrarlo, e magari anche qualche addestratore in calabria?

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Pastore, tutta la vita!!!! Ma che non lo legga il mio barboncino....

    Un cane che faccia - seriamente - la guardia, ma col quale vivere insieme? Il pastore assolutamente. Se ti interessa ti mando in pvt il nome di un allevatore. Quello del mio grande, indimenticabile Rocco!Anche se oramai sono trascorsi più di 10 anni.

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    E' anche a me piacerebbe un pastore, ma giustamente mio padre desidera tanto un Bull Terrier, ha lavorato tutta una vita e vorrei accontentarlo....

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    I cani di "tipo bull" come L'Amstaff, Bull Terrier, Pitt ecc... non sono assolutamente adatti a fare la guardia, hanno molta riverenza verso l'uomo e abbaiano anche poco.

    Il binomio compagnia/guardia è da specificare bene nelle intenzioni, non esiste un cane che può seguirti in qualunque situazione e nello stesso tempo essere un buon guardiano.

    Devi prima chiarire come vuoi che il cane interagisca con te; se vuoi che non lascia entrare nessuno nel recinto, se vuoi che ti segua libero in escursioni, se lo vuoi portare in luoghi pubblici o a casa di altri, se vuoi che socializzi con altri animali ecc... ecc...

    Per il fatto di fare un po' di rumore alla presenza di un estraneo fuori dal cancello son capaci quasi tutti, ma questa non è intesa come "guardia".

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    Non deve lasciar entrare nessuno

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    Non deve lasciar entrare nessuno

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Anzitutto, liquidare il discorso guardia alla razza e', perdonami, un'ingenuita' spaventosa.. il che mi porta a pensare che tu sia piuttosto novizio in argomento.

    Certo, ci sono razze che nei loro geni hanno piu predisposizione a svolgere questa funzione.. ma se non ben selezionate a tal scopo niente e' detto e si rischia solo di incappare in grosse delusioni.

    Ma prima di entrare nei dettagli devo chiederti una cosa: sai cosa e' un "vero" guardiano? Sai cokme si comporta? Sei conscio di cio' a cui vai in contro e hai fatto una scelta ponderata .. o sei partito sulle ali dell'entusiasmo?

    Dimenticati le idiozie da cinofilia moderna usa e getta.. dimenticati fantomatici cani (che non esistono!) che sono guardiani incorruttibili "Pero' se c'e' il padrone si fanno accarezzare da tutti" ... dimanticati cani che "Eh ma lui sa distinguere il ladro dal postino" ... sono fantascenza.


    UN vero guardiano e' un cane diffidente, legatissimo alla sua famiglia, gelosissimo del suo territorio, aggressivo con gli estranei (qualunque estraneo), e molto tosto caratterialmente.

    E' un cane che non accettera' MAI di lasciare entrare qualcuno a casa sua (tradotto: deve venire un tuo amico o la tua ragazza? Il cane deve essere chiuso nel suo box affinche tu possa farli entrare)... e' un cane che non poi portare al guinzaglio di qui e di la , e' un cane che va saputo gestire o diventa un pericolo non indifferente per il prossimo.

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Non deve lasciar entrare nessuno

    Se non deve lasciar entrare nessuno allora un pastore tedesco, i cani di tipo bull sono completamente inadatti alla guardia

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    oppure se vuoi un cane che assomigli a un cane di tipo bull ti consiglio il perro da presa canario

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Come ti hanno già detto se vuoi un guardiano, quale scegliere, dipende tutto dal tuo grado di dimestichezza con i cani; la scelta sul genere è davvero vasta.

    Il nostro Maremmano è un buon cane per quel ruolo, non è un cane semplicissimo ma neanche impossibile, il Pastore Tedesco fa altrettanto bene il "controllore" e non ci vuole molto a trovare la giusta armonia.
    Entrambi validi deterrenti per lo sbandato di turno, ma specialmente nel caso del PT, corruttibili entro qualche giorno dal primo contatto.

    Riguardo ai bestioni dell'est sono tutti ottimi guardiani, probabilmente i migliori, ma sono sconsigliati al neofita.

    Tra i grandi colossi un buon compromesso è anche il Mastino dei Pirenei, forse i 70/80kg più gestibili che ci sono, sempre ovviamente all'interno del ruolo di cui stiamo parlando.

    Prima di fare qualsiasi scelta vai a vedere quanti più esemplari possibili e parla a lungo con i proprietari/allevatori, l'argomento non va affrontato ne con fretta, ne con superficialità.
    Ciao
    Roberto

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. QUALE SCELTA PER IL BENE DEL CANE?
    Di alessiuccio85 nel forum I CANI
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 09-05-11, 12:41 PM
  2. scelta del fondo
    Di andrycam nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 09-12-07, 06:50 PM
  3. Scelta primo cane
    Di Cecco_Angiolieri nel forum I CANI
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 19-11-07, 03:38 PM
  4. scelta cane
    Di patty80 nel forum I CANI
    Risposte: 79
    Ultimo Messaggio: 22-06-06, 05:48 PM
  5. scelta del cane
    Di Silvia nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-09-03, 10:59 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •