Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: abitudini coniglio

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    abitudini coniglio

    Ciao sono Monica,
    scusate ma sono preoccupata e non so' a chi chiedere. Ho un coniglietto di un anno, un testa di leone molto bello si chiama cappuccio. Da qualche mese ha iniziato a rosicchiare gli angoli delle pareti. Ma sbaglio qualcosa nell'alimentazione??? Ho avuto altri conigli ma non è mai successo .[:I][:0][?]
    Per il resto è arzillo e vivace. Non sembra avere problemi.Che dite??
    Grazie mille a chiunque mi risponderà!
    Ciao Monica

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Monica,benvenuta a te e a Cappuccio

    per rispondere alla tua domanda se sbagli alimentazione dovresti dirci che cosa mangia

    i conigli sono strettamente erbivori,devono mangiare soprattutto fieno,erba e verdure

    ti sembra per caso che si annoi?potrebbe essere un'ipotesi da prendere in considerazione

    la pipì come va?ne fa molta? ti sembra che beve più del solito? se succede che la fa per terra ti capita di osservare se è concentrata oppure al contrario se è più liquida del solito? noti se per caso ci sono dei residui sul pavimento?


  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao grazie d'aver risposto.
    Il mio Cappuccio mangia pezzettini di frutta(mele,banana,arancia, qualche mandorla),
    come verdura qualche foglia di cavolo, finocchio, carote.
    Alle volte si mangia pezzi di carta o cartone se li trova in giro.
    Del mangime :una manciata al giorno.Il fieno però non glielo ho dato. Vado a prenderglielo!!! Magari gli manca quello.
    Di giorno è libero sul terrazzo con mangiare e acqua a disposizione quando è caldo o altrimenti se fuori è freddo lo lascio libero all'interno di una stanza dove non ci sono pericoli.
    Nel tardo pomeriggio sera quando sono a casa dal lavoro e libero e si fa coccolare da me e mio marito . Non lo vedo annoiato , è vivace, ci fa gli attacchi quando camminiamo, corre dietro a noi se ci spostiamo dal soggiorno ad un'altra stanza.
    E' molto coccolone quando si accuccia vicino poi ti lecca: è il suo modo di darti i baci.
    Mi sa che gli manca il fieno. Provvedo!! un abbraccio e grazie mille.


  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Fino a ora il tuo coniglio non ha avuto una buona alimentazione;il fieno non deve mai mancare deve essere l'alimento principale

    la frutta deve essere data con moderazione perché facilmente fermenta nello stomaco e fa ingrassare e se il coniglio ingrassa troppo è più soggetto alla pododermatite

    le varietà di verdure che dai sono davvero troppo poche per soddisfare il bisogno nutrizionale;aggiungine altra dandone però un nuovo tipo alla volta,se vedi che la tollera bene,dopo due giorni passi a un'altra verdura e via così...

    il mangime deve essere di SOLE erbe pressate,quelli a base di cereali,fioccati e semi non vanno assolutamente bene

    i pellet più raccomandati sono l'Oxbow,lo Zupreeem,il Pinky dalla Grana e il Bunny

    I conigli soffrono molto il caldo,quindi quando la temperatura salirà sensibilmente non lasciarlo fuori sul terrazzo soprattutto se non è ombreggiato,rischi un colpo di calore che può essergli fatale;attenta anche agli sbalzi termici

    Per il resto pare un coniglietto sereno [8)]che bello quando danno i bacini [^] se vuoi metti una foto così lo conosciamo

    Ps:non hai risposto sulla pipì,non è un'informazione da sottovalutare

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao ,
    ho comprato il fieno e il mio cappuccio è più che felice!!!Gli piace proprio.
    Grazie per utili informazioni su frutta e verdura da dare al mio cucciolone.
    Come mangime mi orienterò verso quelli consigliati. Fino ad ora ho variato spesso ma alle volte sono sicura ho usato anche quelli cn i semini.
    Posso dare anche qualche foglia d'inslata o radicchio?
    Vedo che le mangia. Anche i rametti di nocciolo se li sgranocchia volentieri. Fanno bene?!!
    Si l'estate non lo lascio fuori nelle ore più calde. Ha un posto all'interno della casa dove stare. Se lo lascio fuori preferisco la notte fino al mattino presto poi lo ritiro.
    Ma fino a che temperatura possono rimanere all'esterno . Sopportano il freddo? Alle volte in questi giorni me lo chiedo . Lui vuole uscire ma sono 7-8 gradi.
    Che dici!![8)]
    Come pipì alle volte è densa e color biancastro alle volte invece è più limpida.
    Grazie ancora per i consigli. Poi ti farò sapere come va!

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao sono di nuovo io.
    Vorrei mandarvi la foto di cappuccio. Come faccio??

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    L'insalata,il radicchio e il nocciolo vanno benone

    I conigli sopportano meglio il freddo del caldo,più che altro bisogna stare attenti agli sbalzi termici,quindi se fuori ci sono 7/8 gradi e poi rientra in casa dove ce ne sono molti di più ne risente,un conto se va a farsi un giretto,un conto è che fuori al freddo ci passi tutta la notte

    La pipì mi pare nella norma,il biancastro che vedi è il calcio in eccesso che viene espulso con le urine(lo puoi osservare meglio se lasci asciugare la pipì per terra,rimane una sorta di polverina) e questo non è un male,vuol dire che i reni funzionano bene

    Ha smesso di smangiucchiare i muri?

    per le foto puoi mandarle come allegato seguendo questo tutorial

    http://www.inseparabileforum.com/for...C_ID_28830.htm

    o in alternativa con un sito di hosting come Tinypic

    http://it.tinypic.com/

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao,
    si cappuccio ha smesso di mangiare i muretti.Forse era proprio un problema di alimentazione.

    Provo a mandare delle foto . Un abbraccio e tanti conigli a tutti!!!

  9. #9
    Junior Member

    User Info Menu

    Ecco cappuccio! bellino vero?!
    E' il mio coccolo, anche di mio marito a dir la verità. La sera è il suo momento delle carezze, sta anche mezz'ora a farsi coccolare, e dei baci ricambia l'affetto leccando la mano o il viso e se non ne ha abbastanza di coccole con la testa si mette sotto alla mano e con dei colpetti ti invita a ...continuare.!!![8)]

    Immagine:

    22,04*KB

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    [^]

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. brutte abitudini
    Di gianlu.985 nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-10-11, 07:08 PM
  2. "abitudini" lumaca killer
    Di paoletta77 nel forum CROSTACEI & GASTEROPODI
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 23-10-10, 12:12 PM
  3. Cattive abitudini
    Di guaguanco nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 10-11-05, 01:53 PM
  4. labrador abitudini
    Di robe21 nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 15-08-05, 05:08 PM
  5. ABITUDINI SBAGLIATE
    Di noe87 nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 10-04-05, 12:10 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •