Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Acqua grigia e puzzolente..aiutatemi!

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Acqua grigia e puzzolente..aiutatemi!

    Ciao a tutti,
    Da poco ho cambiato casa e ho dovuto fare un cambio drastico dell'acqua nell'acquario perché l'acqua era molto sporca! (non effettuavo un cambio da 2 mesi)
    Ho cambiato 45 litri su 55 (mi è capitato di farlo altre volte e non è successo mai nulla di grave) con metà acqua di rubinetto e metà osmosi.
    Ho pulito il filtro come di consueto e ora però mi trovo in questa situazione:

    http://postimage.org/image/7gmu0xrt7/

    http://postimage.org/image/locipl4i3/


    acqua che puzza di uovo marcio e nebbia!
    Il ph è molto alto: 9,0
    Nitriti 0,1/0,2 mg/l
    test a reagenti.



    Da quello che leggo in giro si tratta di "esplosione batterica"
    anche se la vasca è avviata da due anni e visto che ho fatto un cambio troppo elevato mi trovo in una situazione di vasca in maturazione! giusto?

    Soluzioni?
    grazie mille..!!
    <b>-VASCA 1:</b><u> Juwel Rio 180</u><b>-ILLUMINAZIONE:</b><u>2x45W </u><b>-TEMPERATURA: </b><u> // </u> <b>-FILTRO: </b><u> interno juwel </u><b>-FONDO: </b><u> sabbia finissima bianca</u><b>-FERTILIZZAZIONE: //</b><u></u> <b>-FLORA: </b><u> // </u> <b>-FAUNA: </b><u> // </u><b>-ACQUA: </b><u> //</u> <b>-VALORI: </b><u>//</u>


    <b>-VASCA 2:</b><u> Ferplast Capri 60, 60 Litri avviata il 01/10/09</u><b>-ILLUMINAZIONE:</b><u>2x15W Arcadia Original Tropical + Arcadia Freshwater</u><b>-TEMPERATURA: </b><u>27°C </u> <b>-FILTRO: </b><u>esterno tetratec ex 600</u><b>-FONDO: </b><u>Gravelit più ghiaino bianco</u><b>-FERTILIZZAZIONE: </b><u></u> <b>-FLORA: </b><u>1 Anubias Nana,1 cabomba,1 legno con muschio </u> <b>-FAUNA: </b><u>3 C. Panda, caridine japonica,2 christal red,4 guppy, 5 Cardinali</u><b>-ACQUA: </b><u>non più definibile</u> <b>-VALORI: </b><u>PH=7,7 KH=5 GH=7</u>

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao cosa intendi per consueta pulizia del fitro hai pulito solo la lana filtrante? Spero tu non abbia toccato spugne e canolicchi perchè se no ai compromesso la maturazione del filtro

    Per quanto rigurda la tua situazione è critica dosa subito un'attivatore batterico
    ACQUARIO:Marbella 72 litri FILTRO: esterno Tetra Ex 600 AVVIATO: 31/10/09 ILLUMINAZIONE: Neon T5/T8 63W complessivi FONDO: Elos Bottom Mineral + Ghiaino Nero Fine Wave FLORA: Alternanthera Rosaefolia, Rotala Rotundifoglia, Marsilea Crenata, Echinodorus Tenellus, Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) legato alla roccia. FAUNA 15 Cardinali, 8 Rasbora, 4 Microrasbore erythromicron, 2 Corydoras. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal + Elettrovalvola. SECONDO AQUARIO Pet Company 80 Litri. AVVIATO: 27/12/09 FILTRO: esterno Tetra Ex 700 Luce T8 18W Fitostimolante + T5 24W 6000°K FONDO: Ghiaino Bianco Stondato FLORA: 8 Anubias Barteri Nana legata a due radici di Java 2 Anubias dentro alle rocce laviche FAUNA: Pesci d\'acqua fredda. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal+ Elettrovalvola, Azoo Carbon Plus, Ferropol.
    Terza Vasca Avviata:16/04/10 Modello:Wave Box Cubo 30 litri lordi 21/22 netti ILLUMINAZIONE: PL da 18W Mezza Bianca e mezza rosa la parte bianca è a 10000°k + Una PL 11W bianca da 6700°k FILTRO_: esterno Eden 501 300l/h Riscaldatore: 50W
    FONDO: Master Soil FLORA:Rotala Rotudifolia, Pogostemon Helferi, Marsilea Crenata Vesicularia dubyana(muschio di giava) legata al legno di mopani FAUNA: 1 Otoclintus Caridine Japoniche Multidentate Red Cherry FERTILIZZAZIONE: Ferropol + Ferropol 24 Impianto Co2 Aquili + Elettrovalvola

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto new..
    i cambi d'acqua vanno effettuati regolarmente ogni settimana; controlla tutti i valori in vasca, soprattutto nitrati e nitriti..
    hai i pesci scritti in firma??
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    hai il mio stesso acquario!nitriti 0,1/0,2!!!spera che i pesci siano ancora vivi.forse è proprio quella la causa del cattivo odore...
    Acquario: Capri della Ferplast dimensione:60x30x35:60 litri lordi/Illuminazione:1 neon da 15 watt/Filtro interno:cannicchioli,ovatta,spugne adsorbenti con diverse porosità,/Fondo:2,4 kg di deponit-mix,4,8 kg del fondo attivo anubias,ghiaietto quarzo fine bianco e nero/Fertilazzione:tabs, E15,V30 della dennerle e flourish excel della seachem,impianto artigianale co2 a gel/Flora:anubias, microsorum,vallisneria,hygrophyila polisperma,taiwan moss/Fauna:ramirezo (f),2 rasbore,2 tenetzi,3 corydoras paleatus,1 ancistrus(m),2 neritine

Discussioni Simili

  1. Acqua verdina e puzzolente! Come fare?
    Di jei nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 03-07-10, 03:58 PM
  2. il pedalino puzzolente di mio figlio
    Di Sealyham nel forum BARBONE
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 25-05-08, 04:56 PM
  3. acqua puzzolente
    Di lily81 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 05-12-07, 11:21 AM
  4. Femmina grigia?
    Di mari89 nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 21-05-07, 05:57 PM
  5. canarina grigia
    Di lucafra nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-04-04, 03:04 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •