Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: NUova esperienza- Caridinaio

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    NUova esperienza- Caridinaio

    Ciao a tutti,
    Gia da un pò di tempo avevo in mente di crearmi un piccolo acquario
    inizialmente lo volevo fare solo di ampullarie rosa striate ...Bellissime poi ho visto le caridine blu tiger orange eye e me ne sono innamorato ma prima di cercare di far sopravvivere le tiger vorrei fare un pò di esperienza con le crystal red.
    Volevo qualche consiglio su cosa acquistare (dal filtro al termometro ahhah) come acquario opterei per un askoll ambiente 50 (34 lt) anche xkè l'ho trovato in offerta a 60 €.Però non so se con l'illuminazione ci siamo...Aspetto voi per cominciare ad acquistare grazie mille ciaoooooo

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    se non erro monta 15 watt; hai deciso se mettere o meno il substrato??
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    Ciao estiarte , si l'acquario monta 1 T8 15 watt
    Il subtrato non lo so mi hanno consigliato di non metterlo.
    Per adesso la mia lista della spesa comprende :
    -Acquario Askoll Ambiente 50
    -Ghiaino fino nero della dernelle
    -Un ramo
    -Qualche dragon stone
    -muschi vari(da decidere quali...accetto consigli...) e anubias nane

    Per il resto non so come comportarmi con il filtro i mangimi e l'illuminazione , se mettere la co2 o no attendo con ansia i vostri consigli. ciaoooooo

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    http://www.inseparabileforum.com/for...C_ID_47797.htm
    questo è un link di come si può allestire un cubo poi ci sono tanti altri allestimenti....io metterei un piccolo tronco ricoperto di muschio poi le calli e alla base del tronco qualche pogostemon helfieri....l' anubias la toglierei....
    secondo me dovresti comprare substrato,ghiaia nera,filtro esterno eden 501,mushio: spiky moss o vesicularia dubyana,pogostemon helfieri almeno 2 vasetti e poi 3 vasetti di calli....
    <b>ACQUARIO</b>:100lt avviato 18/12/11 <b>ILLUMINAZIONE</b>lafoniera 1 neon 39watt 1000k°+1 neon 39watt 7000k°<b>FILTRO</b> interno: pompa 600 600L/h, cannolicchi lana spugna grana fine <b>FONDO</b>: Jbl Aquabasis Plus Substrato e sopra ghiaino <b>FERTILIZZAZIONE</b>:impianto professionale co2 ruwall + elettrovalvola, Jbl Ferropol + Ferropol2+flourish potassium <b>FAUNA</b>3 guppy(1 maschio e 2 femmina),20 avvannotti(velifera e guppy),10 piccoli portaspada,3 velifere (femmine)<b>FLORA</b>: 1 anubias barteri nana bonsai,1 anubias barteri nana, 10 cryptocoryne petchii, 5 cryptocoryne bullosa,ludwigia,rotola rotundifolia <b>VALORI</b>: PH: 7.5 NO2: assenti NO3: 0-5 mg/lt GH: 8° KH: 6.5°

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    c'è una piccola ma sostanziale differenza tra il caridinaio di Nelsolino e questo che sta per essere realizzato, mentre nel caridinaio di Nelsolino ci sono delle robustissime Neocaridina heteropoda, in questo ci andranno delle delicate Caridina cantonensis, quindi l'acquario deve essere studiato un minimo per loro, quindi:
    filtro ad aria a doppia spugna
    piante semplici e adattabili
    fertilizzazione nulla

    con questi requisiti l'acquario non potrà avere pratini o piante troppo esigenti poichè non si fertilizzerà in alcun modo e la luce non è molto potente, non ci sarà l'impianto co2 perchè verrà dispersa col filtro ad aria e quindi risulterebbe inutile

    detto questo per l'allestimento ne abbiamo già parlato di la, ora vediamo bene che prodotti acquistare

    ce l'hai impianto osmosi a casa? se hai l'impianto l'ideale sarebbe utilizzare solo l'osmosi con aggiunta di sali

    il filtro ad aria se non puoi costruirtelo

    delle foglie di catappa, ottime come alimento integrativo, io uso le Amtra

    rocce e legni devi andrli a vedere in negozio perchè prendendoli online non sai mai di che forma ti arrivano

    attivatore batterico

    un riscaldatore, almeno 30w tanto terrai la temperatura a 23/24°C quindi non serve troppo potente

    come mangimi, non sono molto esperto, so che molti caridinofili usano principalmente Genchem e Shirakura

    e al momento non mi viene in mente altro

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    scusatemi [:I]
    <b>ACQUARIO</b>:100lt avviato 18/12/11 <b>ILLUMINAZIONE</b>lafoniera 1 neon 39watt 1000k°+1 neon 39watt 7000k°<b>FILTRO</b> interno: pompa 600 600L/h, cannolicchi lana spugna grana fine <b>FONDO</b>: Jbl Aquabasis Plus Substrato e sopra ghiaino <b>FERTILIZZAZIONE</b>:impianto professionale co2 ruwall + elettrovalvola, Jbl Ferropol + Ferropol2+flourish potassium <b>FAUNA</b>3 guppy(1 maschio e 2 femmina),20 avvannotti(velifera e guppy),10 piccoli portaspada,3 velifere (femmine)<b>FLORA</b>: 1 anubias barteri nana bonsai,1 anubias barteri nana, 10 cryptocoryne petchii, 5 cryptocoryne bullosa,ludwigia,rotola rotundifolia <b>VALORI</b>: PH: 7.5 NO2: assenti NO3: 0-5 mg/lt GH: 8° KH: 6.5°

  7. #7
    Member

    User Info Menu

    Scusate il ritardo ma sono in libia per lavoro e internet va 1 giorno si e 3 no :P per fortuna si ritorna a casa oggi

    lasciando stare quessto ...l'impiandto osmosi non cè l'ho ma cmq compro l'acqua dal mio negoziante di "fiducia" per non dire ladrone haha quindi devo comprare anche i sali

    -con il filtro ad area sono in crisi...non ho capito il funzionamento ne com'è fatto e preferirei comprarlo nel caso...

    -le foglie di catappa Amtra le ho già per le multidentate che ho nell'altro acquario di comunità

    -le dragon stone da me sono introvabili quindi ci devo pensare...andrò un pò in giro a vedere cosa riesco a trovare il legno no problem lo riesco a reperire a casa.

    -il riscaldatore esce dall'acquaio 25 watt dovrei farcela lo stesso

    -l'attivatore batterico uso quelo della sera mi trovo molto bene...cioè non ho problemi...se me ne consigliate un altro ben vengo

    -per i mangimi della Genchem ce ne sono venti tipi in base alla crescita prenderò un pò di tutto?

    - come muschi io vorrei emttere lo spiky moss e wenpding na cosa del genere cosa ne pensate?

    Spero di ordinare per la settimana prox gentilissimi attendo gli ultimi consigli ciaooo

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    l'ideale per il filtro era costruirselo perchè per questo litraggio non ne trovi a doppia spugna, sarebbe quindi da prenderne due con una spugna sola, per farli funzionare serve un areatore ovviamente

    dei mangimi secondo me quando ne hai un paio da alternare sei a posto, poi ogni tanto puoi dare un po' di vegetale che usi per gli altri pesci

    per i muschi nessun problema

    l'attivatore Sera è ottimo

    se hai dubbi chiedi

  9. #9
    Member

    User Info Menu

    per il filtro avri qualche altra domanda...cè la fa a lavorare come un filtro esterno in terminidi di pulizia? mettendo una spugna sull'aspirazione non avrei stessi affetti? Ultima cosa ma non meno importante il filtro ad aria fa tanto rumore? perchè l'acquario verrà messo nella mia stanza....i pasti specifici posso anche integrare con mangini con grandi percentuali di spirulina? 2- 3 voltea settimana va bene? tnx

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    il difetto del filtro ad aria è proprio la rumorosità... a questo punto allora meglio prendere un eden 501 e rivestire il bocchettone con una spugna fine come avevo fatto io

    direi o due volte a settimana con cibi non specifici, meglio usare principalmente prodotti specifici per Caridine e Neocaridine

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Una nuova esperienza !
    Di GianniFicus nel forum I PESCI
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 21-04-12, 01:45 PM
  2. A. cacatuoides, nuova esperienza
    Di sabryina nel forum I PESCI
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 15-03-12, 09:24 PM
  3. nuova esperienza con cavia...nuova crisi...
    Di kikkina1984 nel forum CAVIA - PORCELLINO D'INDIA
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 29-11-07, 04:58 PM
  4. nuova esperienza..
    Di Titty88 nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-05-07, 02:53 PM
  5. Nuova esperienza
    Di nebbiolo nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 22-09-06, 06:10 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •