Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: linee di sangue

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    linee di sangue

    premettendo che sono totalmente ignorante in materia, ma che differenze caratteriali e fisiche ci sono tra le varie linee di sangue?
    perchè un allevatore sceglie di allevare cani di linea ruffian piuttosto che fraja x-pert?
    ho provato a cercare in rete ma ho trovato pochissimo sull'argomento!

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Sono linee di sangue antiche,la ruffian autentica è difficile trovarla invece fraja un po di piu..

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Argomento da affrontare solo con esperti in materia...
    Non fingere nell\'affetto che gli doni, perchè pur di fronte a qualsiasi delusione ,esso ti resterà per sempre amico fedele, perenne come il sempre verde.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    c'è un libro sull'amstaff scritto da Paco Zanoia...... l'inizio del libro parla dell'origine e delle varie linee di sangue!!
    Non pentirti di quello che hai fatto se quando l\'hai fatto eri felice!
    Cerca di ottenere ciò che ami o sarai costretto ad amare ciò che ottieni.

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie a tutti!
    Wasim accetto il consiglio e cercherò il libro.
    Ho sentito dire che gli amstaff della linea fraja per esempio hanno il muso un po' più allungato mentre i ruffian hanno più probabilità di altre linee di avere il manto blu .. non so quanto sia vero però!

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Mhà, parlando per il manto blu è tutto relativo. In realtà è relativo parlare di probabilità, nel senso che è una questione genetica e, semplificando, il blu è dato da due geni in particolare. Può essere che in origine i cani che hanno dato vita alla linea ruffian avessere una maggior incidenza del gene blu, e quindi si è tramandato questo carattere più massivamente che nella linea fraja. Ma oggi è un discorso che lascia un po il tempo che trova: si sa che il blu è dato dal gene che porta la pigmentazione scura, che è dominante, insieme ad un altro gene che determina la diluizione di tale pigmentazione, che è recessivo. Quindi non è più questione di fortuna probabilistica, chi vuole cani blu basta che faccia i giusti accoppiamenti e le giuste selezioni, sia con cani ruffian che con cani fraja, con crossing tra queste linee e con crossing di altre linee. Insomma basta prendere i pedigree da una qualsiasi linea e si può avere un'idea abbastanza accurata se sono cani portatori o meno dei geni blu (ovviamente vanno presi in considerazione anche i figli degli accopiamenti delle generazioni percedenti di quel pedegree, non so se mi sono spiegato).
    L'ho detta in maniera molto semplicistica, ma il succo è questo
    Harley Quinn

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao! Cercando un po' in internet ho trovato questo sito, dove parlano delle linee Ruffian, X-Pert, Corvino e Tacoma...

    http://www.redboysamstaffs.com/xpert.htm
    http://www.xpert-dogs.com/

    http://www.redboysamstaffs.com/ruffian.htm

    http://www.redboysamstaffs.com/corvinoandtacoma.htm
    NEKO bull terrier (il migliore!)
    NINO il gatto più pigro del mondo
    2 PESCI ROSSI
    4 UCCELLINI--> regalati, ora stanno in una grande voliera
    --> per informarsi al meglio riguardo a questa inutilità: http://sperimentazioneanimale.wordpress.com/tag/sperimentazione-animale/

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    Wow, grazie chica, ora me li leggo!

    Quinn, quindi alla fine è tutto un fatto di genetica la storia del manto blu. immagino che il lavoro dell'allevatore serio sia parecchio complicato

    ormai mi sono incapponita e voglio togliermi sta fissa di scoprire perchè si fissano su certe linee e ne disprezzano altre.. è una questione di principio ormai

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Bè, ogni carattere è un fatto di genetica. Ci sono caratteri geneticamente più complessi e con molte più variabili. Il manto è generalmente una questione abbastanza semplice, geneticamente parlando
    Harley Quinn

Discussioni Simili

  1. Perdita di sangue...
    Di Ellie nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-12-11, 03:59 AM
  2. OPINIONI SULLE LINEE DI SANGUE CHE CONOSCIAMO
    Di Nessie nel forum PINSCHER E ZWERGPINSCHER
    Risposte: 69
    Ultimo Messaggio: 13-02-09, 11:34 PM
  3. Scoiattolo dalle 13 linee
    Di ~Isa~ nel forum SCOIATTOLI E TAMIA
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-03-07, 11:36 PM
  4. linee di sange e standard
    Di Lillie nel forum PINSCHER E ZWERGPINSCHER
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-12-06, 10:14 AM
  5. spuntoni di coda macchiati di sangue
    Di luis01 nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-11-06, 12:04 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •