Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: Qualcuno riconosce questa malattia? HO I RISULTATI

  1. #11
    Junior Member

    User Info Menu

    Finalmente ho i risultati degli esami.
    Purtroppo il veterinario non mi ha chiarito la situazione, anzi, diciamo che ora ho ancora più confusione.
    Ha detto che i leucociti sono alti indice che è in atto un'infezione e che l'AST e l'ALT sono alti come se ci fosse anche un'intossicazione. Le due cose a dir suo non hanno nessuna relazione tra loro, per cui...boh.
    Intanto vi riporto di seguito i risultati, aiutatemi se potete.

    ESAME EMOCROMOCITOMETRICO
    Conteggio elettronico

    Conteggio Eritrociti
    ERITROCITI (RBC) 6,16 10(6)/uL
    HGB – EMOGLOBINA 15,0 g/dL
    HTC – EMATOCRITO 43,3 %
    MCV – VOLUME GLOBULARE MEDIO 70,3 fL
    MCH – Hb GLOBULARE MEDIA 24,3 pg
    MCHC – CONC. GLOBULARE MEDIA Hb 34,6 g/dL
    RDW – DISTRIB. VOLUMI RBC 14,2 %

    Conteggio Leucociti
    WBC – LEUCOCITI 25,3 10(3)/uL
    NEUTROFILI 12,7 10(3)/uL
    LINFOCITI 9,4 10(3)/uL
    MONOCITI 3,1 10(3)/uL
    EOSINOFILI 0,1 10(3)/uL
    BASOFILI 0,0 10(3)/uL
    NEUTROFILI 50,2 %
    LINFOCITI 37,3 %
    MONOCITI 12,2 %
    EOSINOFILI 0,3 %
    BASOFILI 0,0 %

    Conteggio Piastrine
    PLT – PIASTRINE 112 10(3)/uL
    MPV – VOLUME MEDIO PIASTRINE 11,6 fL
    PCT – PIASTRINOCRITO 0,130 %
    PDW – DISTRIB. VOLUMI PLT 16,3 %

    ASPARTATO-AMINOTRANSFERASI (AST) 41 U/L
    Cinetico ottimizzato IFCC

    ALANINA-AMINOTRANSFERASI (ALT) 31 U/L
    Cinetico ottimizzato IFCC

    S-IgE TOTALI (PRIST) 1,0 Ul/mL
    Met. Elettrochemiluminescenza

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao, ti dico quello che so... non sono un vetrinario, quindi le informazioni prendile con le pinze! I leucociti (globuli bianchi) sono effettivamente alti e stanno molto probabilmente ad indicare un'infezione.

    L'AST e l'ALT sai a cosa si riferiscono? Nell'UOMO (e credo anche nel cane), l'AST è un enzime che si trova soprattutto nel cuore e nel fegato. Livelli bassi nel sangue possono indicare danni a uno di questi due organi. L'ALT, sempre nell'UOMO, é invece presente solitamente a livelli bassi nel sangue percui livelli più alti possono indicare, anche qui, un danno epatico.

    Forse ti può interessare questo sito, dove sono elencati indicativamente i valori normali dei cani e dei gatti (non saprei dirti se si tratta o meno di una fonte attendibile...)

    http://www.2ndchance.info/normaldoga...loodvalues.htm

    Come ti ha già accennato Ika... non potrebbe essere una qualche malattia/danno al fegato?
    NEKO bull terrier (il migliore!)
    NINO il gatto più pigro del mondo
    2 PESCI ROSSI
    4 UCCELLINI--> regalati, ora stanno in una grande voliera
    --> per informarsi al meglio riguardo a questa inutilità: http://sperimentazioneanimale.wordpress.com/tag/sperimentazione-animale/

  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao,
    mancano i valori di riferimento!

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    Cambia veterinario....
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu

    Sono dacordo con Ika, ma.....
    Anche se,(non vorrei spaventarti) dopo mia esperienza penso che ti si confonderanno ancora di più le idee a meno che non ne trovi uno con i contro......
    Loro vano tutti per step, a cominciare dall'alimentazione, poi con la gastrite poi con gli esami del sangue suppongono qualcosa, alla fine o imbroccano o sbarellano fino ad ucciderti il cane.
    Sei tu il suo primo medico, chiedigli ulteriori esami e non scartare quelli che ti ho menzionato sopra tu non sai quanto siano subdole queste infezioni

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    NB Ogni laboratorio ha i suoi scostamenti e l'interpretazione è del vet
    EMOCROMO:
    E' un esame che fornisce informazioni sullo stato di idratazione, sulle infezioni, sull' eventuale anemia, sulla coagulazione, sul sistema immunitario.
    L'emocromo (esame emocitometrico) valuta la quantità dei principali costituenti cellulari del sangue (globuli bianchi, globuli rossi, emoglobina, piastrine ecc.). Ciascuno dei componenti del sangue è un indicatore utile della situazione dell'organismo, ma essi vanno anche valutati nelle loro interazioni reciproche. Per esempio, bassi valori di globuli rossi possono indicare un'anemia, tuttavia è anche necessario conoscere la quantità di emoglobina presente al loro interno perché, dal momento che l'emoglobina lega l'ossigeno trasportato alle cellule, può anche capitare che, nonostante la quantità dei globuli rossi sia inferiore alla norma, il loro volume sia maggiore del normale; quindi anche l'emoglobina deve essere valutata. Un aumento dei globuli bianchi indica invece che nell'organismo è in corso un'infezione e, con un ulteriore esame (la formula leucocitaria) si possono studiare le diverse famiglie di queste cellule e valutare se l'infezione sia provocata da batteri, virus o altri microrganismi. Una diminuzione nei valori dell'ematocrito (che rappresenta il volume degli eritrociti presenti nel sangue), cioè quando la parte liquida del sangue è in eccesso, indica un maggiore pericolo di anemia rispetto alla norma. Una diminuzione del numero delle piastrine può indicare problemi di coagulazione del sangue, dal momento che queste cellule hanno proprio il compito di favorirla.
    E' un esame che fornisce informazioni sullo stato di idratazione, sulle infezioni, sull' eventuale anemia, sulla coagulazione, sul sistema immunitario.


    RETICOLOCITI
    (o reticolocita), Sono globuli rossi immaturi. Se presenti in quantità elevata indicano un' anemia rigenerativa, in pratica sono un elemento cellulare precursore diretto del globulo rosso. I reticolociti sono presenti sia a livello midollare sia nel sangue periferico, rappresentando lo 0,5-2% dei globuli rossi totali. Il conteggio dei reticolociti nel sangue periferico ha importanza per valutare indirettamente la funzionalità del midollo osseo , in quanto la loro presenza in numero normale testimonia una buona risposta midollare all’ anemia (per esempio, anemie emolitiche , anemie da emorragia acuta), la quale, al contrario, è impossibile quando il midollo è ipofunzionante (per esempio, anemia aplastica).

    ERITROCITI
    I globuli rossi (eritrociti) sono cellule prive di nucleo che trasportano ossigeno e anidride carbonica. Sono prodotti dal midollo osseo con un complesso meccanismo a cascata. Il controllo del processo è attuato dall'eritropoietina a seconda del grado di ipossia, cioè della concentrazione di ossigeno nel sangue. La vita media di un eritrocita è di 120 giorni.
    Valori normali sono considerati quelli compresi tra i 6 e gli 11 milioni per millimetro cubo.
    Valori superiori al normale possono essere causati da insufficienza respiratoria.
    Valori inferiori possono essere causati da anemie o da emorragie in corso.

    Red-cell Distribution Width (RDW) - Misurato in percentuale (da 11 a 16) o in assoluto (da 39 a 50 fl), indica una misura dell'ampiezza della curva dei volumi dei globuli rossi, permettendo di riconoscere i casi di anisocitosi (RDW elevato).
    Aumenta in caso di anemia per la presenza in circolo di cellule di grosse o piccole dimensioni.

    Emoglobina (Hgb) - È la proteina che trasporta l'ossigeno ed è presente nei globuli rossi, adibita principalmente al trasporto dell'ossigeno dai polmoni ai tessuti.
    Valori normali sono quelli compresi fra 9-15,6 g/100ml.
    Valori superiori possono essere causati da disidratazione, diarrea, enfisema polmonare, poliglobulia (l'aumento dei globuli rossi), shock, ustioni, trasfusioni ripetute, policitemia (presenza di un numero elevato di globuli rossi nel sangue, conseguente ad un' aumentata produzione di queste cellule da parte del midollo osseo).
    Valori inferiori possono essere causati da emorragie, aplasia midollare, collagenopatie (malattie del tessuto connettivo tipo artrite reumatoide), deficit di ferro o di vitamina B12, malattie del fegato, infezioni gravi, insufficienza renale cronica, leucemie, neoplasie maligne, ulcera gastrica.

    EMATOCRITO
    L'ematocrito è la percentuale di elementi corpuscolati presente nel sangue (globuli rossi, globuli bianchi e piastrine): la restante è occupata dalla parte liquida o plasma.
    È un indice molto importante nella valutazione di un eventuale stato anemico, poiché in tal caso il valore dell'ematocrito risulta diminuito.
    Al contrario, tale valore aumenta in tutte quelle situazioni nelle quali si ha esuberante produzione di globuli rossi e di emoconcentrazione, con conseguente riduzione della frazione plasmatica del sangue (policitemia).
    Di fatto questo esame, misura la quantità percentuale dei globuli rossi rispetto alla frazione liquida del sangue.
    Valori considerati normali: 29,3 - 49,8% .
    Valori superiori possono essere causati da uso di diuretici, ustioni, vomito, disidratazione, diabete, insufficienza renale acuta, peritonite, policitemia, poliglobulia.
    Valori inferiori possono essere determinati da emorragie, somministrazione di anticoagulanti, infezioni gravi, insufficienza epatica, carcinoma della prostata, intossicazioni da fosforo.

    LEUCOCITI
    I leucociti (globuli bianchi) sono cellule nucleate del sangue. Comprendono basofili, eosinofili,linfociti, monociti e neutrofili (vedere le singole voci per un ulteriore significato diagnostico). Con la formula leucocitaria si distinguono i globuli bianchi nei vari tipi (in numero assoluto e percentuale).
    La loro funzione è quella di difendere l'organismo dalle infezioni. La formula leucocitaria evidenzia la percentuale dei diversi tipi di globuli bianchi presente nel sangue.
    È molto importante sapere quale tipologia sia in aumento, per stabilire che tipo di infezione è in atto.
    Valori normali: 4.800 – 16.000 per millimetro cubo.

    BASOFILI: nel gatto non devono essere presenti.
    Valori superiori possono essere determinati da epatite acuta, da insufficienza renale cronica, da leucemia, da rettocolite ulcerosa.

    EOSINOFILI: valori normali da zero a 1.500 /mmc.
    Valori superiori possono essere causati da allergie, eczemi, granulomatosi, leucemie, morbo di Addison, neoplasie maligne, radiazioni.
    Valori inferiori possono essere causati da agranulocitosi (mancanza di globuli bianchi), insufficienza renale cronica, interventi chirurgici, ipotiroidismo, shock anafilattico, traumi, uso di farmaci cortisonici.

    NEUTROFILI (GRANULOCITI):
    Valori normali: 2.500 - 12.500 /mmc.
    Valori superiori possono essere determinati da infezioni batteriche, artrite reumatoide, emorragie, gotta, gravidanza, infezioni acute, leucemie, neoplasie maligne, pancreatite, uso di farmaci, vaccinazioni.
    Valori inferiori possono essere determinati da agranulocitosi, anemie, cirrosi epatica, epatiti croniche, influenza, lupus eritematoso, intossicazione da benzolo o da piombo, radiazioni.

    LINFOCITI: gruppo di globuli bianchi di importanza essenziale per la funzionalità del sistema immunitario dell'organismo.
    Valori normali: 1.500 - 7.000 /mmc.
    Valori superiori possono essere determinati da artrite reumatoide, leucemia, linfomi, epatite, gotta, infezioni, uso di farmaci, vaccinazioni.
    Valori inferiori possono essere determinati da FIV (Immuno Deficienza Felina), aplasia midollare (il midollo non produce più piastrine, globuli rossi e bianchi), insufficienza renale, radiazioni, linfomi, lupus eritematoso, neoplasie maligne, uso di farmaci citostatici e cortisonici.

    MONOCITI: sono cellule del sangue di grandi dimensioni, più grandi rispetto agli altri leucociti.
    Valori normali: da zero a 850 /mmc.
    Valori superiori possono essere determinati da endocarditi, leucemia, neoplasie maligne, rettocolite ulcerosa,
    collagenopatie (malattie del tessuto connettivo o cattivo funzionamento del sistema immunitario).
    Valori inferiori possono essere determinati da anemie o radiazioni.

    PIASTRINE
    Sono i più piccoli elementi figurati del sangue che contribuiscono alla coagulazione; aggregandosi insieme in particolari situazioni (traumi, ferite, emorragie) bloccano le emorragie. La loro aggregazione è un fenomeno sfavorevole quando tende ad avvenire in condizioni normali, perchè può portare alla trombosi. La loro diminuzione causa alterazioni dell'emostasi con allungamento del tempo di emorragia.
    Valori superiori a quelli presi come riferimento possono essere determinati da carcinomi, da carenza di ferro, da febbre reumatica, da infiammazioni, da leucemie, da morbo di Hodkin, da osteomieliti, da parto, da policitemia, da splenectomia, da traumi, da uso di vitamina B12.presenza di un numero elevato di globuli rossi nel sangue, conseguente ad un' aumentata produzione di queste cellule da parte del midollo osseo).

    Valori inferiori a quelli presi come riferimento possono essere determinati da anemia aplastica, da deficit di vitamina B12, da infezioni virali, da leptospirosi, da leucemia, da linfomi, da malaria, da porpora, da trasfusioni, da uso di antibiotici, di barbiturici, di diuretici, di fenilbutazone (farmaco antinfiammatorio non steroideo, FANS), usato per alleviare i sintomi di alcuni tipi di artrite, di ipoglicemizzanti (farmaci per diabetici che abbassano la glicemia stimolando la produzione di insulina da parte del pancreas: sono compresse da prendere per bocca), da PAS (sigla che sta per indicare acido para-amminosalicilico, farmaco usato nella cura della tubercolosi), di piramidone e di sulfamidici (categoria di farmaci storici perchè furono i primi ad essere usati contro le infezioni; oggi sono in gran parte sostituiti dagli antibiotici).
    Contribuiscono alla coagulazione e a bloccare le emorragie aggregandosi insieme.
    Valori normali: 26.000 - 470.000 /mmc.
    Quando l’aggregazione avviene in condizioni normali può portare alla trombosi. La loro diminuzione causa emorragie che non si bloccano.

    Il motivo più frequente di piastrinopenia(carenza di piastrine) è la coagulazione in provetta per prelievo laborioso. Il dato va confermato con una stima piastrinica (cioè con una conta manuale delle piastrine su vetrino). La stima piastrinica è ADEGUATA se le piastrine su vetrino sono presenti in numero normale, anche se aggregate. In caso
    contrario è INADEGUATA e le piastrine sono poche (trombocitopenia).

  7. #17
    Senior Member

    User Info Menu

    Rosanna non è vero. Ho visto medici realmente competenti guardare il cane e fare una diagnosi. È ovvio che prima ci devono essere una serie di esami, non solo per accertare delle cose ma anche per escluderne altre, ma non vanno fatti a caso, è non lo sono se la persona che hai davanti è competente.
    Il fatto che tu abbia avuto sfortuna non deve portarti a gettare fango su tutta la categoria.

    Tra l'altro una cosa mi sfugge: quando ha iniziato il cane ad avere questi episodi? Ci sono malattie congenite (e quindi tutto fuorché infezioni) che manifestano i primi sintomi dopo diversi mesi di vita. Ecco perché non si può nè deve avere la presunzione di essere medicinali del proprio cane, a meno che non si abbia una conoscenza enciclopedica di ogni malattia.
    Mi domando se faresti la stessa cosa con un figlio, o piuttosto cambieresti pediatra quando l'evidenza ti dice che quello attuale va a tentoni, non tenta ogni strada, o peggio non è convinto di quello che fa.
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  8. #18
    Senior Member

    User Info Menu

    Infatti anch'io ho consigliato come te di cambiare vet con l'aggiunta di trovarne uno con la giusta competenza di cui potersi fidare
    Per quanto riguarda me stessa e mio figlio (cane compreso) cambierei pediatra, medico, veterinario
    Resta comunque la mia opinione : ci sono molti cani con il prefisso dott. e purtroppo tra cani non si mordono vale a dire non si sconfessano
    Povero chi ci passa (esperienza di vita)
    ...e comunque scusate l'ot e il mio sfogo

  9. #19
    Junior Member

    User Info Menu

    grazie a tutti, indipendentemente dalle idee di ciascuno.
    sulla proposta di cambiare veterinario, non lo so, ci abbiamo pensato anche noi.
    anche perchè ora se fosse per lui ci limiteremmo ad aspettare il prossimo crollo per guardagli in bocca, se le tonsille sono gonfie lo portiamo in ambulatorio e le togliamo. io gli ho già detto che non faccio nessun intervento al cane se prima non sono sicura della causa e lui mi ha detto che la certezza non ci sarà mai.
    detto questo, dall'altra parte credo anche che, come anche in umana, la medicina non sia una scienza esatta e i veterinari non hanno la bacchetta magica. quindi, se spronato, (e io lo spronerò!) credo voglia anche lui capire la causa vera, e una volta iniziato con lui vorrei proseguire, perchè lui ha visto il cane finora. poi se non sarà in grado allora cambierò, credo cha anche cambiare continuamente veterinario sia uno stress per il cane.
    boh, non so. ora come ora vorrei solo capire che cos'ha. sta così bene quando sta bene!
    se avete altre idee, condividete, è comunque di aiuto sentire pareri diversi.
    grazie ciao

  10. #20
    Senior Member

    User Info Menu

    senti un altro veterinario!

    non è certo per poca fiducia che ognuno di noi ripone nel proprio medico ma, alcune volte, è necessario se non indispensabile avere più pareri!

    poi, di solito, il vet di fiducia, se non riesce a capire cosa sta succedendo e come muoversi, consiglia lui stesso un collega magari specializzato in una determinata cosa!

    quando il mio cane si è fratturato le zampe ovviamente sono corsa dalla mia veterinaria che, molto onestamente non essendo lei ortopedico, mi ha immediatamente fissato un appuntamento con un collega.

    non pensare allo stress che può avere il tuo cane se cambia veterinario per un consulto...per vederci chiaro potete farlo...il gioco vale la candela!

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. non mi riconosce?
    Di la mamma di isotta nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-02-12, 01:58 AM
  2. Come si riconosce?
    Di Silvi nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 11-02-09, 11:33 AM
  3. salve..ho appena preso questa coppia di inseparab
    Di adnen nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 04-10-07, 04:16 PM
  4. Questa l'ho fatta io
    Di Fabmic nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 11-04-06, 10:16 AM
  5. Ho provato questa soluzione...
    Di Gabe nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 01-10-05, 07:52 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •