Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 24 di 24

Discussione: Cucciolo, dormire all'esterno.

  1. #21
    Senior Member

    User Info Menu

    Ora, è verissimo che gli animali non si rapportano alla sessualità come noi, ma nell'ipotesi di una convivenza maschio-femmina non è una cattiva idea. Datosi che il problema sono i cuccioli, non il sesso. O no? Non sarà che in alcuni casi l'accoppiamento dei cani disturba noi? Visivamente, per es. E poi, ecco, un corteggiamento non dura un'oretta, ma si protrae nei giorni. In modo anche romantico. Insomma, l'antropomorfismo non va bene, ma voi li avete mai visti? Persino la mia Berta che essendo trovatella (trovata pelle ed ossa) aveva la sindrome della morta di fame, aspettava il suo moroso e poi divideva la ciotola con lui. Andò avanti così per una settimanella buona.
    Oppure ricordo una canina che si accoppiò con Filippo(bé, non so se facemmo male - ero giovane e sapevo di cani meno di adesso - ma una Signora mi chiese se potevamo farli incontrare datosi che lui era sterile), insomma tornarono dal bosco e, ve lo giuro, lei incedeva come una regina!
    Quello che vorrei capire è: a parte casi ovvi (tipo canina anziana, appartamento, cani 'difficili' etc) perché la vasectomia no e la castrazione sì? Ovvio che la prima sia più 'umana', sterilizza e basta, non a caso la fanno anche gli uomini. Ma forse fare sesso è bello pure per loro. O no? Chiedo. Insomma, se è meglio (io non lo so) la castrazione alla vasectomia non sarebbe allora molto meglio prendere una femmina, nel caso di specie? Perché non voglio umanizzare i cani, ma castrare un maschio solo perché voglio sia il maschio che la femmina mi pare un filino mal pensata.
    E scusate l'ot.

  2. #22
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Lalolilu ha scritto:
    Non sarà che in alcuni casi l'accoppiamento dei cani disturba noi?
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    A me sinceramente disturbano le nascite di cani specie se meticci. Anche a causa del "romanticismo" e dei cani che incontrano la loro morosa sono pieni i canili e le strade, direttamente(abbandoni successivi dei cuccioli) e indirettamente(riduzione delle chances di adozione per quelli già esistenti. Siccome in questo caso ci sono tutti gli estremi perchè si continui la "tradizione", perchè non si ravvisava una consapevolezza dell'utente al problema "nascite", e siccome il maschio e la femmina ci sono già, quindi non si può scegliere un'altra femmina, il consiglio di ika era decisamente necessario.

    La vasectomia la trovo una soluzione peggiore quando, come già spiegato, ci sono le condizioni perchè il soggetto si trovi a vivere in prossimità di una femmina anziana o che lo diventerà.
    Sinceramente, anche se è una soluzione che molti adottano per finalità analoghe, non amo il ricorso alla sterilizzazione come facile scorciatoia per risolvere problemi comportamentali, per rispondere a Chica_81. Qua si parlava di di un caso specifico in cui può servire una riduzione delle nascite e c'è una femmina anziana che è arrivato il momento si goda la vecchiaia. Potendo programmare per tempo le cose poi la soluzione d'elezione rimane la sterilizzazione della femmina ed è quella che consiglio a chiunque. Su una femmina anziana però proporre un intervento invasivo in anestesia totale e modificazioni dell'equilibrio ormonale è una cosa che, pur avendola fatta, attualmente eviterei. Quindi forse è più semplice pensare al maschio.
    SeaWolf74 [:248]
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    My videos:http://www.youtube.com/user/highlandersicily
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    My Photos:http://www.flickr.com/photos/highlandersicily
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    Iddio cre� l\'uomo, poi, vedendolo cos� debole, gli don� il cane.(Schopenhauer)

    Un giorno senza un sorriso � un giorno perso. (Charlie Chaplin)

  3. #23
    Senior Member

    User Info Menu

    L'ho scritto (pagina 1) anche io che bisogna pensare ad evitare ulteriori gravidanze alla canina. Per l'età e per la difficoltà di piazzare bene i cuccioli. A maggior ragione se meticci. Mi pareva si fosse tutti d'accordo su questo punto.
    Ora si stava discutendo di vasectomia o sterilizzazione. Ovvio che disturbino i canini abbandonati, suvvia. Ovvio che quando parlavo di romanticismo mi riferissi alla MIA canina che, peraltro, ebbe una sola gravidanza ben assistita e con cuccioli sistemati meravigliosamente. Oppure non si può dire che le storie d'amore tra cani siano belle per paura che ciò incrementi cucciolate a casaccio e relativi problemi? La vasectomia consente il sesso, la castrazione no: ora si parlava di questo.

    Aggiungo: se ne parlava, ora, in generale. Tant'è che mi scusavo per l'ot. Convenivamo tutti che data l'età della canina era meglio evitare stress da 'amori'.

  4. #24
    Junior Member

    User Info Menu

    eccomi...scusate il ritardo.

    Allora, la questione è molto semplice: quando la cagna ebbe un problema alla cucciolata precedente (risolta brillantemente eh) il veterinario ci assicurò che l'ipotesi di un'ulteriore cucciolata era mooooooooooooolto remota e cosi decidemmo di non intervenire in nessun modo. Ad inizio 3d infatti ho scritto che a sorpresa ci ha regalato questa nuova cucciolata. Ovviamente non siamo scemi da non accorgerci dell'aumento di peso del cane, ma vuoi il periodo invernale e quindi nessun taglio di pelo vuoi un apporto di cibo maggiore, ma non ce n'eravamo accorti di nulla. Non siamo, altresi scemi da non accorgerci di eventuali cani giunti in un periodo di calore, nulla di nulla. Vi assicuro che ci tengo alla salute dei miei cani quindi non c'è stata nessuna disattenzione, è arrivata cosi a sorpresa. Ora cmq insieme al veterinario vedremo il da farsi.

    Per quanto riguarda il cucciolo anche qui vedrò come muovermi. Ascolto i vostri consigli e quelli che leggerò in tutto il forum.

    Se tanto vi interessa e ritorno in topic, son riuscito a trovare un'ottima posizione per la cuccia del cane fuori al cortile. Anche lui sembra essere contento dello spazio e per ora giorno e notte sembra andare tutto liscio.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Discussioni Simili

  1. cucciolo e vita all'esterno
    Di Medullina nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-01-12, 07:18 AM
  2. dove farlo dormire?
    Di romy nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 22-10-08, 03:29 PM
  3. Aiuto......non mi fa dormire!
    Di Lunatica nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 04-02-08, 09:52 AM
  4. Dolce dormire.....
    Di trottola nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 31-10-07, 04:04 PM
  5. Posizione comoda epr dormire!
    Di zophiel nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 84
    Ultimo Messaggio: 16-01-06, 04:44 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •