Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 70

Discussione: Scelta illuminazione

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Scelta illuminazione

    Mi sono autocostruito un piccolo acquario 80x35x45 avviato il 19/3.
    Plafoniera con T5 2x24 10000K .Come allestimento vi è un piccolo masso ed una radice ma ancora nessuna pianta.Sto aspettando l'arrivo di:Alternanthera rosaefolia-Anubias barteri nana - Cabomba caroliniana-Rotala rotundifolia-Hygrofila corymbosa-Pogostemon helferi. A mio parere la quantità di luce sarebbe insufficiente. Ai due 24W con 10000 vorrei aggiungere altri due 24W ma quali mi consigliate e con che spettro? Se sono stato troppo parco di informazioni risponderò secondo le vostre risposte. Un grandissimo grazie.
    Dimenticavo: ph 7/kh5/gh/7/no2 0/no3 15 t:25°
    Acquario:125litri 80x35x45 riavviato il 20/04/2012 ? /Illuminazione: plafoniera t5 2x24 watt 10000k°e6400 altra t5 2x24 6400 e 4000/Filtro:interno composto da cannolicchi spugna lana / pompa 700l/H modello Hydor centrifugal/Fondo: ghiaietto medio chiaro/Fertilizzazione: fondo fertile Deponit/Fauna:Paracheirodon innesi---Gyrinocheilus albino-/Brachidanio rerio/ Rasbora heteromorpha/Corydoras panda----/Flora: :Alternanthera rosaefolia-Anubias nana--Rotala rotund.-Hygrofila corimbosa-Pogostemon helferi-Cryptocorina parva-Echinodorus magdalensis/Valori: ph:7,1 gh:7 kh:5 /no2:0 no3:5 T:25/Valori rubinetto: gh:13? kh:8? ph:?

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao.
    con le misure che hai postato, sei su 125 litri lordi..
    2 neon da 10000°kelvin ti scateneranno le alghe in vasca! molto dipende dal tipo di vasca che vuoi fare, ma l'ideale sarebbe avere i classici 6500, e poi abbinarne un'altro a toni caldi..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    grazie per la risposta. Ritieni che 2x24w siano sufficienti. In base alla solita approssimativa formuletta W/L mi mancherebbero ancora dei Watt.Una idea potrebbe essere di aggiungere un 6500K ed un 4000K sempre 24W.Arriverei quindi quasi ad 1 W per litro e starei tranquillo per la resa sulle piante. Al momento sto attivando la plafoniera per sole 6 ore in attesa di poter inserire le piante in arrivo.Dove sbaglio correggetemi. La somministarzione di Co2 quando si inizia e con che quantità?
    Acquario:125litri 80x35x45 riavviato il 20/04/2012 ? /Illuminazione: plafoniera t5 2x24 watt 10000k°e6400 altra t5 2x24 6400 e 4000/Filtro:interno composto da cannolicchi spugna lana / pompa 700l/H modello Hydor centrifugal/Fondo: ghiaietto medio chiaro/Fertilizzazione: fondo fertile Deponit/Fauna:Paracheirodon innesi---Gyrinocheilus albino-/Brachidanio rerio/ Rasbora heteromorpha/Corydoras panda----/Flora: :Alternanthera rosaefolia-Anubias nana--Rotala rotund.-Hygrofila corimbosa-Pogostemon helferi-Cryptocorina parva-Echinodorus magdalensis/Valori: ph:7,1 gh:7 kh:5 /no2:0 no3:5 T:25/Valori rubinetto: gh:13? kh:8? ph:?

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    per la co2 quando accendi la luce devi accendere pure la co2...secondo me ti devi attrezzare di un timer e colleghi la co2(se hai l' eletrovalvola se no comprale è utile) e la luce e la imposti al' inizio a 6 ore e poi aumenti di 1 ora dopo 1 settimana fino ad arrivare a 8...hai il substrato? hai fertilizzanti?
    <b>ACQUARIO</b>:100lt avviato 18/12/11 <b>ILLUMINAZIONE</b>lafoniera 1 neon 39watt 1000k°+1 neon 39watt 7000k°<b>FILTRO</b> interno: pompa 600 600L/h, cannolicchi lana spugna grana fine <b>FONDO</b>: Jbl Aquabasis Plus Substrato e sopra ghiaino <b>FERTILIZZAZIONE</b>:impianto professionale co2 ruwall + elettrovalvola, Jbl Ferropol + Ferropol2+flourish potassium <b>FAUNA</b>3 guppy(1 maschio e 2 femmina),20 avvannotti(velifera e guppy),10 piccoli portaspada,3 velifere (femmine)<b>FLORA</b>: 1 anubias barteri nana bonsai,1 anubias barteri nana, 10 cryptocoryne petchii, 5 cryptocoryne bullosa,ludwigia,rotola rotundifolia <b>VALORI</b>: PH: 7.5 NO2: assenti NO3: 0-5 mg/lt GH: 8° KH: 6.5°

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    inizia a compilare la firma in modo k i tuoi dati siano visibile su ogni messaggio
    Acquario: Capri della Ferplast dimensione:60x30x35:60 litri lordi/Illuminazione:1 neon da 15 watt/Filtro interno:cannicchioli,ovatta,spugne adsorbenti con diverse porosità,/Fondo:2,4 kg di deponit-mix,4,8 kg del fondo attivo anubias,ghiaietto quarzo fine bianco e nero/Fertilazzione:tabs, E15,V30 della dennerle e flourish excel della seachem,impianto artigianale co2 a gel/Flora:anubias, microsorum,vallisneria,hygrophyila polisperma,taiwan moss/Fauna:ramirezo (f),2 rasbore,2 tenetzi,3 corydoras paleatus,1 ancistrus(m),2 neritine

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    tutto dipende da cosa vuoi fare, o meglio da che tipo di allestimento vorresti realizzare...

    Ti consiglio di iniziare con due 24W e piante non troppo esigenti. Due 10000K è sbagliato, ti consiglio di usarne uno abbinato con una lampada più calda tipo 4000-4500K (puoi comprare una semplice Osram 840).
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Come si può evincere dalla mia firma, è mia intenzione di immettere una buona quantità di flora(faccio presente che le piante in firma mi arrivano probabilmente oggi).Ecco perchè penserei di seguire il cosiglio datomi di sostituire una 10000 con una 6500 ma resto del parere che 48W per le mie intenzioni siano pochini.Cosa nepensate se disonessi tutti i neon da 24W in questo ordine partendo dal fondo:10000-6500-4000(potrebbe essere una philips 940)-10000.
    La mando così, vediamo chi è d'accordo.Tutti i consigli saranno ben accetti.
    Acquario:125litri 80x35x45 riavviato il 20/04/2012 ? /Illuminazione: plafoniera t5 2x24 watt 10000k°e6400 altra t5 2x24 6400 e 4000/Filtro:interno composto da cannolicchi spugna lana / pompa 700l/H modello Hydor centrifugal/Fondo: ghiaietto medio chiaro/Fertilizzazione: fondo fertile Deponit/Fauna:Paracheirodon innesi---Gyrinocheilus albino-/Brachidanio rerio/ Rasbora heteromorpha/Corydoras panda----/Flora: :Alternanthera rosaefolia-Anubias nana--Rotala rotund.-Hygrofila corimbosa-Pogostemon helferi-Cryptocorina parva-Echinodorus magdalensis/Valori: ph:7,1 gh:7 kh:5 /no2:0 no3:5 T:25/Valori rubinetto: gh:13? kh:8? ph:?

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    modifica la firma e scrivi questo compilandolo se ti dico che manca qualcosa
    Acquario:modello/litri 80x35x45 avviato il ? /Illuminazione: plafoniera t5 2x24 watt 10000k°/Filtro:interno composto da e scrivi i materiali filtranti(cannolicchi spugna lana ecc ecc) pompa 700l/H modello ?/Fondo: scrivi la marca del substrato e se è ricoperto dalla ghiaia/Fertilizzazione: se hai la co2 modello e se ha l' eletrovalvola,se hai fertilizzanti marca e elencali/Fauna:-------/Flora: :Alternanthera rosaefolia-Anubias nana-Cabomba caroliniana-Rotala rotund.-Hygrofila corimbosa-Pogostemon helferi/Valori: ph:? gh:? kh:? no2:? no3:? T:?/Valori rubinetto: gh:? kh:? ph:?


    modifica la firma e dove ti ho scritto che devi mettere il modello o altro e dove ti ho messo il punto di domanda compili...mer modificare la firma devi andare su Profilo e poi vai sotto e la trovi in un quadratino(quel quadratino lo puoi allargare così ti viene più faccile) copi la firma che ti ho messo quà e poi compili quello che ti ho detto che manca...
    <b>ACQUARIO</b>:100lt avviato 18/12/11 <b>ILLUMINAZIONE</b>lafoniera 1 neon 39watt 1000k°+1 neon 39watt 7000k°<b>FILTRO</b> interno: pompa 600 600L/h, cannolicchi lana spugna grana fine <b>FONDO</b>: Jbl Aquabasis Plus Substrato e sopra ghiaino <b>FERTILIZZAZIONE</b>:impianto professionale co2 ruwall + elettrovalvola, Jbl Ferropol + Ferropol2+flourish potassium <b>FAUNA</b>3 guppy(1 maschio e 2 femmina),20 avvannotti(velifera e guppy),10 piccoli portaspada,3 velifere (femmine)<b>FLORA</b>: 1 anubias barteri nana bonsai,1 anubias barteri nana, 10 cryptocoryne petchii, 5 cryptocoryne bullosa,ludwigia,rotola rotundifolia <b>VALORI</b>: PH: 7.5 NO2: assenti NO3: 0-5 mg/lt GH: 8° KH: 6.5°

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    se la tua idea è fare un'acquario con molte piante, 3 neon da 24 watt potrebbero pastare; il 4° neon per arrivare a 96 watt te lo consiglio solo se vorrai mettere piante molto esigenti in luce..
    detto questo, se vai per i 4 neon, 1 da 10000 lo potresti tenere, ma l'ideale è avere 2 6500 e 2 3200 (o 4000)..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Ultime sul mio acquario.Sono arrivate le piante e dopo qualche incertezza sono riuscito a completare la piantumazione.Non sono completamente soddisfatto ma era la prima volta che affontavo simile operazione. La disposizione non sarà perfetta ma ne discuteremo appena potrò inserire una immagine.Di tutti i consigli farò tesoro.
    Per quanto riguarda la illuminazione seguirò il suggerimento di Estiarte con i neon tutti da 24W e con questo ordine:10000-6500-6500-4000.In attesa che mi arrivi il completo CO2 cosa posso dare alle piante?Ho del Verde Incanto della Askol potrebbe andare bene?
    Ho sistemato meglio la firma come da suggerimento di Fabietto. Grazie
    Acquario:125litri 80x35x45 riavviato il 20/04/2012 ? /Illuminazione: plafoniera t5 2x24 watt 10000k°e6400 altra t5 2x24 6400 e 4000/Filtro:interno composto da cannolicchi spugna lana / pompa 700l/H modello Hydor centrifugal/Fondo: ghiaietto medio chiaro/Fertilizzazione: fondo fertile Deponit/Fauna:Paracheirodon innesi---Gyrinocheilus albino-/Brachidanio rerio/ Rasbora heteromorpha/Corydoras panda----/Flora: :Alternanthera rosaefolia-Anubias nana--Rotala rotund.-Hygrofila corimbosa-Pogostemon helferi-Cryptocorina parva-Echinodorus magdalensis/Valori: ph:7,1 gh:7 kh:5 /no2:0 no3:5 T:25/Valori rubinetto: gh:13? kh:8? ph:?

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. illuminazione
    Di Dolby nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-06-12, 11:34 AM
  2. Illuminazione
    Di Acquatic nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-03-11, 09:43 PM
  3. illuminazione
    Di eros nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 13-10-08, 12:51 AM
  4. Illuminazione....
    Di erikacd nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-02-07, 01:14 PM
  5. Illuminazione.
    Di citella nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-04-04, 11:52 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •