Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: una compagna: a che età?

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    una compagna: a che età?

    Buongiorno a tutti!
    Vi chiedo un consiglio.
    Stiamo valutando la possibilità di prendere un'amica al nostro bovaro del bernese e volevo avere un po' di info su questo argomento.
    Per prima cosa, un cane cambia nel carattere quando gli si mette vicino una compagna? Diventa più tranquillo, o al contrario più aggressivo? C'è un'età consigliata per farlo?
    E poi il cane aspetterà che la compagna sia pronta, o dovremo stare noi attenti già al primo calore...insomma non so bene come funziona.
    E soprattutto non so quanto impegnativo sia gestire due cani e tutto il resto.
    Certamente prima di qualsiasi cosa ne parleremo a lungo con il veterinario che ci segue, ma volevo intanto sentire qualche vostro parere.
    Un caro saluto a tutti, grazie.

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Due cani assieme creano un equilibrio differente. Non è detto che diventi né più tranquillo, né più aggressivo, non c'è una regola.
    Se non hai intenzione di farli accoppiare devi separarli nel momento del calore, perché ovviamente il maschio la coprirà già dal primo: non è consigliato ed è anzi pericoloso, sia per la madre che non è pronta fisicamente né psicologicamente(soprattutto queste razze, come sai, hanno uno sviluppo molto lento), sia per i cuccioli che potrebbero essere rifiutati da una madre troppo giovane. Chiaramente se vuoi evitare gravidanze indesiderate sarà il caso di sterilizzare.
    La tua intenzione è farli figliare (ovviamente solo se si tratta di una femmina della stessa razza)? Se si affidati all'allevatore, anche per la scelta di una femmina con linee di sangue compatibili.
    La gestione è certamente più impegnativa, e dipende tanto dalla taglia del cane. Se è un altro cane di taglia grande, fatti anche i conti su spese veterinarie, cibo, come bilanciare le uscite etc. Ti consiglio una cosa, che io ho imparato a mie spese.
    Abitua la cucciola a stare da sola, quindi ogni tanto esci con il solo tuo primo cane. Non per creare gelosie, ma per darle indipendenza e suoi spazi personali. In questo caso sarà utile abituarla al box o kennel.
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Due cani assieme creano un equilibrio differente. Non è detto che diventi né più tranquillo, né più aggressivo, non c'è una regola.
    Se non hai intenzione di farli accoppiare devi separarli nel momento del calore, perché ovviamente il maschio la coprirà già dal primo: non è consigliato ed è anzi pericoloso, sia per la madre che non è pronta fisicamente né psicologicamente(soprattutto queste razze, come sai, hanno uno sviluppo molto lento), sia per i cuccioli che potrebbero essere rifiutati da una madre troppo giovane. Chiaramente se vuoi evitare gravidanze indesiderate sarà il caso di sterilizzare.
    La tua intenzione è farli figliare (ovviamente solo se si tratta di una femmina della stessa razza)? Se si affidati all'allevatore, anche per la scelta di una femmina con linee di sangue compatibili.
    La gestione è certamente più impegnativa, e dipende tanto dalla taglia del cane. Se è un altro cane di taglia grande, fatti anche i conti su spese veterinarie, cibo, come bilanciare le uscite etc. Ti consiglio una cosa, che io ho imparato a mie spese.
    Abitua la cucciola a stare da sola, quindi ogni tanto esci con il solo tuo primo cane. Non per creare gelosie, ma per darle indipendenza e suoi spazi personali. In questo caso sarà utile abituarla al box o kennel.
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    io penso sia un ottima idea passare da 1 a 2 cani... in 2 i cani passano ad essere un branco ed, a parer mio, ne guadagnano tantissimo come serenità e divertimento.
    Allevamento amatoriale San Vincenzo del Cane Pastore Maremmano Abruzzese
    Allevamento Pastore Maremmano Abruzzese
    Cuccioli Pastore Maremmano Abruzzese

Discussioni Simili

  1. a che mese/età posso far fare una passeggiata ?
    Di 90libellula nel forum I CANI
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 16-01-10, 11:19 AM
  2. Una compagna per Scratt
    Di Astrasius nel forum SCOIATTOLI E TAMIA
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-12-09, 06:24 PM
  3. Una compagna per il Cardellino?
    Di fino nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-08-07, 04:02 PM
  4. Prendo una compagna per fly?
    Di Leon nel forum PINSCHER E ZWERGPINSCHER
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-04-07, 04:15 PM
  5. vorrei prendere una coppia tamia.. ma che età ??
    Di Simoncino nel forum SCOIATTOLI E TAMIA
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 23-05-06, 02:21 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •