Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 53

Discussione: malattia dei puntini bianchi e corrosione pinne

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    malattia dei puntini bianchi e corrosione pinne

    Ciao a tutti!Nel mio acquario è comparsa prima la corrosione delle pinne per un paio di guppy, uno è morto nel giro di 12 ore e l'altro dopo qualche giorno è stabile, ha la coda un po'corrosa ma è vispo e mangia.Gli ho fatto un bagno di sale e poi ho messo una medicina in tutto l'acquario Generaltonic della Tetra.Come faccio a capire quando è guarito e rimetterlo in vasca?
    Poi ho notato anche i puntini bianchi su cardinali e neon!
    Aiutatemi!! Che devo fare?
    <b>Acquario</b>:Pet Company Antille 100lt avviato il 25/01/2012 <b>Illuminazione</b>:neon T8 25w <b>Filtro</b>:interno pompa ad immersione 400LT/h Termoriscaldatore 100w <b>Materiale filtrante</b>:cannolicchi, spugna, lana filtrante <b>Fondo</b>:terriccio <b>Fauna</b>etitelle georgiae, neon, corydoras sterbai, gyrinocheilus. <b>Flora</b>:1 anubias cabomba caroliniana, 1 anubias microsorum pteropus e 1 anubias hygrophila polysperma, hygrophila corimbosa, anubias barteri nana e barteri nana bonsai. <b>Valori</b>:PH:7, NO2:0, NO3: 25 mg/l, KH:4 GH:5 <b>Acqua</b>:80% rubinetto 20% osmosi <b>Temperatura</b>: 25°

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao..
    hai in vasca pesci che non sono compatibili tra loro per esigenze d'acqua diverse; neon e cardinali prediligono acque tenere, guppy e company acqua medio-dura..
    servirebbe sapere i valori in vasca (kh, gh, ph, no2 e no3); per le pinne corrose, potrebbe essere un'infezione batterica, ma potrebbe essere dovuto ad un ph troppo alto..
    puoi postare qualche foto del pescetto con le pinne corrose??
    per i puntini bianchi, dovresti aumentare la temperatura in vasca di un paio di gradi, la termoterapia dovrebbe risolvere il problema; in alternativa, fai un'apposita cura..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie per avermi risposto!
    Allora...le prime due foto sono quelle del guppy con la pinna corrosa.Nella foto si vede che manca più coda nell'angolo superiore ma questo era successo poco dopo averlo portato a casa dal negozio, infatti credo siano stati gli altri pesci a morderlo inizialmente.

    Posto la foto pure di un altro piccolo guppy che ha i bordi della coda anneriti.Può essere corrosione anche quella?All'inizio magari?
    Mi scuso per la qualità delle foto ma non sono riuscita a fare di meglio!

    Per i puntini bianchi non riesco ad alzare la temperatura dell'acqua di molto, massimo arriva a 26-27, credo sia per la bassa potenza del termoriscaldatore. Ieri mi era sembrato che i neon non avessero più il puntino invece oggi ho visto che ce l'hanno da un'altra parte.Non ho vasche di quarantena, ho solo due sale parto con avannotti.Per ora sono messi in bicchieri e bottiglie sospesi dentro l'acquario!





    Immagine:

    23,47 KB

    Immagine:

    22,85 KB

    Immagine:

    33,26 KB
    <b>Acquario</b>:Pet Company Antille 100lt avviato il 25/01/2012 <b>Illuminazione</b>:neon T8 25w <b>Filtro</b>:interno pompa ad immersione 400LT/h Termoriscaldatore 100w <b>Materiale filtrante</b>:cannolicchi, spugna, lana filtrante <b>Fondo</b>:terriccio <b>Fauna</b>etitelle georgiae, neon, corydoras sterbai, gyrinocheilus. <b>Flora</b>:1 anubias cabomba caroliniana, 1 anubias microsorum pteropus e 1 anubias hygrophila polysperma, hygrophila corimbosa, anubias barteri nana e barteri nana bonsai. <b>Valori</b>:PH:7, NO2:0, NO3: 25 mg/l, KH:4 GH:5 <b>Acqua</b>:80% rubinetto 20% osmosi <b>Temperatura</b>: 25°

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    come i pesci sono nei bicchieri! lasciali tutti in vasca, la termoterapia la puoi fare a tutti..
    il filtro è avviato da troppo poco, ed in vasca hai molti pesci; fatti testare l'acqua dal tuo negoziante di fiducia, l'importante è che usi test a regente liquido..
    poi dovresti scegliere quali pesci tenere, e sistemare i valori; gli altri pescetti li riporti in negozio..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Ma il mio negoziante l'acqua l'ha controllata e dice che i valori sono tutti perfetti!Il test me l'ha fatto davanti, i reagenti sono liquidi ma il valore si vede tramite il colore..
    La temperatura non si alza fino a quanto avevi detto tu, rimane a 27°
    Ho paura che visto che non si alza se rimetto i pesci in vasca si contagiano tutti sia per i puntini che per la corrosione.Che devo fare??
    Quali pesci dovrei riportare?? :-(
    <b>Acquario</b>:Pet Company Antille 100lt avviato il 25/01/2012 <b>Illuminazione</b>:neon T8 25w <b>Filtro</b>:interno pompa ad immersione 400LT/h Termoriscaldatore 100w <b>Materiale filtrante</b>:cannolicchi, spugna, lana filtrante <b>Fondo</b>:terriccio <b>Fauna</b>etitelle georgiae, neon, corydoras sterbai, gyrinocheilus. <b>Flora</b>:1 anubias cabomba caroliniana, 1 anubias microsorum pteropus e 1 anubias hygrophila polysperma, hygrophila corimbosa, anubias barteri nana e barteri nana bonsai. <b>Valori</b>:PH:7, NO2:0, NO3: 25 mg/l, KH:4 GH:5 <b>Acqua</b>:80% rubinetto 20% osmosi <b>Temperatura</b>: 25°

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Credo che tutto questo sia scaturito dopo il primo cambio parziale perchè ho messo acqua troppo fredda e di rubinetto.Può essere?
    <b>Acquario</b>:Pet Company Antille 100lt avviato il 25/01/2012 <b>Illuminazione</b>:neon T8 25w <b>Filtro</b>:interno pompa ad immersione 400LT/h Termoriscaldatore 100w <b>Materiale filtrante</b>:cannolicchi, spugna, lana filtrante <b>Fondo</b>:terriccio <b>Fauna</b>etitelle georgiae, neon, corydoras sterbai, gyrinocheilus. <b>Flora</b>:1 anubias cabomba caroliniana, 1 anubias microsorum pteropus e 1 anubias hygrophila polysperma, hygrophila corimbosa, anubias barteri nana e barteri nana bonsai. <b>Valori</b>:PH:7, NO2:0, NO3: 25 mg/l, KH:4 GH:5 <b>Acqua</b>:80% rubinetto 20% osmosi <b>Temperatura</b>: 25°

  7. #7
    Member

    User Info Menu

    sbalzi di temperatura possono causare queste malattie, l'acqua per il cambio deve essere portata alla stessa temperatura dell'acqua in vasca, prova come detto con la termoterapia, altrimenti cura con medicinale tipo generaltonic tetra!!!

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    il tuo negoziante quando vai a farti i test te li deve spiegare e in più scrivere in un biglietto (kh=? gh=? e così via) non basta dire solo che i valori vanno bene.....per i puntini bianchi in genere si risolve alzando la temperatura in vasca..... sbalzi di temperatura ai pesci provoca l' ictyo......
    <b>ACQUARIO</b>:100lt avviato 18/12/11 <b>ILLUMINAZIONE</b>lafoniera 1 neon 39watt 1000k°+1 neon 39watt 7000k°<b>FILTRO</b> interno: pompa 600 600L/h, cannolicchi lana spugna grana fine <b>FONDO</b>: Jbl Aquabasis Plus Substrato e sopra ghiaino <b>FERTILIZZAZIONE</b>:impianto professionale co2 ruwall + elettrovalvola, Jbl Ferropol + Ferropol2+flourish potassium <b>FAUNA</b>3 guppy(1 maschio e 2 femmina),20 avvannotti(velifera e guppy),10 piccoli portaspada,3 velifere (femmine)<b>FLORA</b>: 1 anubias barteri nana bonsai,1 anubias barteri nana, 10 cryptocoryne petchii, 5 cryptocoryne bullosa,ludwigia,rotola rotundifolia <b>VALORI</b>: PH: 7.5 NO2: assenti NO3: 0-5 mg/lt GH: 8° KH: 6.5°

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie Discus,l'avessi saputo prima... :-(
    Fabietto21, di solito il mio negoziante mi fa vedere il colore di ph e no2 ed è quello giusto,però non mi da i valori precisi, numerici!Mi sa che me li devo comprare io, ma non so quali?

    Sono riuscita ad alzare la temperatura a 28°
    Credo che non si alzasse perchè in vasca c'era un po' meno acqua del livello che serve al termoriscaldatore, allora l'ho tirato fuori dal suo scomparto e l'ho immerso completamente in acqua e la temperatura finalmente si è alzata un po'.

    Domanda: ma per la corrosione delle pinne la termoterapia va pure bene?E poi quando si capisce se il pesce è guarito?La coda ricresce?Ricresce colorata?
    <b>Acquario</b>:Pet Company Antille 100lt avviato il 25/01/2012 <b>Illuminazione</b>:neon T8 25w <b>Filtro</b>:interno pompa ad immersione 400LT/h Termoriscaldatore 100w <b>Materiale filtrante</b>:cannolicchi, spugna, lana filtrante <b>Fondo</b>:terriccio <b>Fauna</b>etitelle georgiae, neon, corydoras sterbai, gyrinocheilus. <b>Flora</b>:1 anubias cabomba caroliniana, 1 anubias microsorum pteropus e 1 anubias hygrophila polysperma, hygrophila corimbosa, anubias barteri nana e barteri nana bonsai. <b>Valori</b>:PH:7, NO2:0, NO3: 25 mg/l, KH:4 GH:5 <b>Acqua</b>:80% rubinetto 20% osmosi <b>Temperatura</b>: 25°

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    per i test apri una discussione e ti suggeriranno i test giusti....sicuramente li devi comprare su internet perché costano la metà e ti arrivano a casa dopo 3 giorni... ecco il link per aprire la discussione nel posto giusto:
    http://www.inseparabileforum.com/for...ORUM_ID_85.htm
    <b>ACQUARIO</b>:100lt avviato 18/12/11 <b>ILLUMINAZIONE</b>lafoniera 1 neon 39watt 1000k°+1 neon 39watt 7000k°<b>FILTRO</b> interno: pompa 600 600L/h, cannolicchi lana spugna grana fine <b>FONDO</b>: Jbl Aquabasis Plus Substrato e sopra ghiaino <b>FERTILIZZAZIONE</b>:impianto professionale co2 ruwall + elettrovalvola, Jbl Ferropol + Ferropol2+flourish potassium <b>FAUNA</b>3 guppy(1 maschio e 2 femmina),20 avvannotti(velifera e guppy),10 piccoli portaspada,3 velifere (femmine)<b>FLORA</b>: 1 anubias barteri nana bonsai,1 anubias barteri nana, 10 cryptocoryne petchii, 5 cryptocoryne bullosa,ludwigia,rotola rotundifolia <b>VALORI</b>: PH: 7.5 NO2: assenti NO3: 0-5 mg/lt GH: 8° KH: 6.5°

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. PUNTINI BIANCHI
    Di savyr6 nel forum MALATTIE
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-11-11, 05:15 PM
  2. Guppy : corrosione delle pinne e morte
    Di lexmimi nel forum MALATTIE
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29-05-09, 04:31 PM
  3. puntini bianchi cardinali
    Di zebù nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-07-08, 07:19 PM
  4. puntini bianchi.......
    Di Adel nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 27-02-06, 09:08 PM
  5. puntini bianchi
    Di elly74 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 21-10-05, 09:27 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •