Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Tartaruga d'acqua e filtro tartarughiera

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Tartaruga d'acqua e filtro tartarughiera

    Salve, ho appena comprato una tartarughiera e vorrei capire come si monta il filtro e la pompa.
    Premetto che non ho mai avuto un acquario o tartarughiera quindi non so proprio dove mettere le mani.
    Questa tartarughiera è completa di un isola filtro.
    Praticamente ho una pompa di 400 litri, dell'ovatta che serve penso per il filtro.
    questa isola filtro ha un coperchio.

    Vorrei capire come sistemare il tutto?
    La pompa devo inserirla dentro l'isola filtro? Praticamente va messa in acqua?Non succede dato che è attaccata poi alla corrente elettrica.
    Oppure va messa fuori dall'acqua e poi con il tubo che fuoriesce dalla pompa bisogna inserirlo dentro l'isola filtro?
    Inoltre l'ovatta filtrante dove va messa? forse dentro l'isola filtro?
    In questo caso va messa prima l'ovatta e poi la pompa o viceversa?

    Scusate le molte domande ma ripeto non so proprio come funziona un sistema di filtraggio in una tartarughiera o acquario.
    Attendo un vostro aiuto.Grazie
    Ciao

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao, la pompa va in acqua dentro l'isola, intorno alla pompa ci metti l'ovatta per filtrare meccanicamene l'acqua, quando l'ovatta è molto sporca la puoi pulire con dell'acqua corrente, normalmente dopo averla lavata una volta non è più come prima quindi una volta la lavi e una volta la sostituisci

    non dirmi che stai dando da mangiare alla tartarughina i gamberetti secchi...

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie per l'aiuto.Adesso tutto più chiaro.

    Perchè mi hai domandato cosa do da mangiare alla mia tartaruga?
    è vero do da mangiare i gamberetti secchi quelli piccoli.
    La mia tartaruga ha 3 anni ed è abbastanza grande.
    ho provato a dargli i gamberetti quelli più grandi ma l'acqua faceva troppa puzza dopo quindi continuo a dargli quelli piccolini.
    Ogni tanto sopratutto in estate do qualche foglia di lattuga e qualche pomodore.nulla di piu...
    Che consigli mi dai sull'alimentazione?

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    ti incollo una risposta di un altro utente che diede in circostanze simili
    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">JcDenton ha scritto:

    Bene visto che c'è la buona volonta.
    Non dare più gamberetti secchi e limita di moltissimo i pellet. Passa decisamente al pesce congelato, i latterini sono ottimi, costano poco (tra i 3 e i 5€ al kg) e una busta ti dura una vita e sono perfetti come nutrienti.
    Evita tutti gli ortaggi e come verdura dai radicchio rosso e indivia ed erbe di campo come cicoria e tarassaco (con queste ultime due faranno un pò di capricci,ma poi apprezzeranno moltissimo).
    Se hai spazio in balcone eviterei di comprare una vasca in vetro in quanto all'esterno stanno decisamente meglio e puoi sistemarle in vasconi di plastica e inserire magari del papiro in vaso.
    Considera che diventano dei giganti quindi la vasca minima per due, se hai intenzione di farla in vetro è un 100x60x60 anche perché sono abili nuotatrici. Se hai la possibilità di fare un laghetto all'esterno ancora meglio.

    Per quanto riguarda la luce non va bene vicino alla finestra, a meno che non arrivi sole diretto e non filtrato dai vetri per l'estate, per l'inverno dovai munirti di lampada spot per il calore da puntare sulla zona emersa. La lampada uvb è importante, ma non fondamentale in quanto le acquatiche prendono la vit d3 già attiva dal cibo che mangiano e se poi d'estate prendono il sole vero sei già apposto.
    Se le tieni all'esterno tuttoo l'anno in modo che l'acqua non vada sotto i 4° e mai sopra i 10 andranno in letargo e sarebbe la cosa migliore per loro.

    Se serve altro basta chiedere, se mi ricordo qualche altra cosa poi aggiungo.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Discussioni Simili

  1. ACQUA GIALLA IN TARTARUGHIERA
    Di animaliforever nel forum RETTILI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-10-11, 12:01 AM
  2. prima tartaruga d'acqua
    Di maryduck nel forum RETTILI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-03-10, 08:46 PM
  3. tartaruga d'acqua
    Di Coralia nel forum RETTILI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 05-07-08, 06:20 PM
  4. sesso tartaruga d'acqua
    Di LORENZINA nel forum RETTILI
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 28-07-07, 04:04 PM
  5. tartaruga d'acqua help..
    Di Titty88 nel forum RETTILI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 15-03-07, 11:26 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •