Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 37

Discussione: dubbio maschio o femmina

  1. #11
    Member

    User Info Menu

    Ciao Franco senza volerlo abbiamo in comune sia la passione per i cardellini ke il nome Franco, veniamo ai nostri amici, per quanto riguarda la sostituzione delle uova non ci penso nemmeno il maschio è separato e inizia a dare dei segni di aggressività come ben dicevi, avrei dei dubbi sul fatto ke lei sia giovane anzi pensavo il contrario in quanto si è fermata a soli 3 uova, io sapevo ke depongono da un minimo di 4 a un massimo di 5 o potrebbe essere la sua giovane età la causa delle solo 3 uova? cosa ne pensi?.
    Comunque adesso cova tranquilla e si alza solo quando mi avvicino alla gabbia, per mangiare o solo per sgambettare due secondi.Per quanto riguarda i nuovi nati sempre se le uova sono feconde in precedenza avevo provato a fare il famoso pastoncino del mio quasi compaesano Franco Monopili, guarda caso anche lui Franco, ma non lo gradivano forse perke non avevano i pulli difficilmente riuscirò a procurarmi tutto ciò ke dici sopra ma l'uovo,pan grattato, mela e avevo pensato anke ai germinati vanno bene se li mischio con un mixer da cucina?.
    Non ti stresso più per il momento con altre domande e ci aggiorniamo nei prossimi giorni, dovrebbero nascere intorno al 15.(se ho delle necessità di contattarti telefonicamente posso? e in ke giorni?)

    Un affettuoso Ciao da Franco (Micilluzzo)[:104][:104]

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Franco scusa se ti ho trascurato comunque puoi chiamarmi dalle 13,00 alle 14,30 .
    E lascia perdere gli germinati non servono a niente poi di spiegherò meglio per telefono .
    Un abbraccio da franco
    la vecchia a 100 anni deve ancora imparare.

  3. #13
    Member

    User Info Menu

    Ciao Ugola dopo tanto ci risentiamo ho ancora bisogno del tuo aiuto ho acquistato due nuovi esemplari di cardellino nostrano tutto bene fino a qualche giorno fa, ma da alcuni giorni ho notato specialmente nel maschio un atteggiamento strano nel senso che tende ad appallottolarsi anche se è abbastanza vispo nel senso che lo vedo svolazzare quasi continuamente per la gabbia, ti preciso che li ha controllati un amico e ha riscontrato l'addome arrossato in particolar modo nel maschio.
    Leggendo su internet si potrebbe trattare di coccidiosi e consigliano l'uso del VETKELFIZINA in dosi di una goccia ogni 100 ml di acqua, tu cosa ne pensi e che consigli mi dai e mi conviene eliminare un po di semi neri?.

    Aspettando tue notizie ti saluto affettuosamente



  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao micilluzzo , dalla mia esperienza ti posso dire che con la coccidiosi hai poco probabilità .
    Anche se per la coccidiosi io ho sempre usato il baycox ma ripeto quando un cardellino si appallota ci sono poche speranze .
    Comunque la coccidiosi te ne accorgi quando è già avanzata , la prima cosa che noti è il petto a lama di coltello diarrea bianca o rossastra.
    Se invece ha il ventre arrossato potresti dare solo scagliola .
    2 gocce di aceto di mele ogni 3 giorni nel beverino e nel porta pastoncino metti del cardo mariano macinato.
    Se no usa l'EPATOSIL che è ottimo .
    Se invece è Coccidiosi diagnosticata puoi solo provare con il BAYCOX e vitamina BK dell'ornisol.
    Ma sono schietto con tè contro la coccidiosi nei cardellini c'è poco da fare.
    Un abbraccio da franco.
    la vecchia a 100 anni deve ancora imparare.

  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu

    Io tratto i miei cardellini ogni mese con anticoccidiostatico (esb3)....eppure non basta, ieri è morto un novello che il giorno prima stava benissimo!!!!!
    e' una dura sfida!!!!!


    canarinogiallo ;-)

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao canarino giallo dalla mia esperienza ti posso dire che ho provato di tutto eppure se un cardellino si appallota o per coccidiosi o per interite possiamo comprare qualsiasi medicina vogliamo .
    Spendendo fior di centinaia di euro e poi se ne và lo stesso.
    Ho provato a tenerli in voliera perchè si diceva che tenerli in gabbie da 60cm non faceva che alimentare di più i coccidi per causa dello stress di spazi ristretti .
    Secondo me sono tutte delle supposizioni perchè è da 10anni che li tengo in gabbie da 50cm il tasso di mortalità è sempre di uno due cardellini l'anno .
    Quando invece sulle gabbie da 120cm il tasso è uguale per quanto mi riguarda .
    Ho letto che l'esb3 fà miracoli .
    A me non mi risulta li fà vivere qualche giorno in più,ma niente guarigione.
    Tutte le cure per il cardellino non fanno altro che allungargli le agonìe.
    Su 100 esemplari riesci a salvarne qualcuno solo se ha preso un colpo d'aria con il "Furaos".
    Adesso si dice che ci sia un nuovo seme in commercio che previene la coccidiosi .
    Si tratta del fonyo-paddy/gold,non mi resta che provare anche questo se riesco a trovarlo.
    Mi sà però che dopo 26anni di allevatore di cardellini , mi dedicherò ai canarini.
    Meno impegnativi molto tosti come salute .
    Secondo mè il cardellino è stato creato per stare in natura , troppo delicato per stare in gabbia a prescindere che uno abbia dei ceppi di molte generazioni nate in gabbia come mè ma rimangono sempre con l'istinto di libertà .
    Un abbraccio da ugula d'oro.

    la vecchia a 100 anni deve ancora imparare.

  7. #17
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Ugola condivido tutto quello che hai scritto......l'ESB3 non fa miracoli e nemmeno il fonio, che ho comprato su internet e somministrato ai miei cardellini.Se la sera vedi appallottato un cardellino stai certo che la mattina lo trovi secco!
    A me l'altro giorno è morto un novello molto bello che il giorno prima stava in ottima forma......eppure era stato trattato sia con esb3 sia con fonio......l'ho portato ad un mio amico, il quale gli ha dato il Baicox....nulla da fare.I cardellini sono animali estremamente difficili da allevare specialmente i nostrani.; mentre, essendo piu' "canarizzati" i Mayor, sono un attimino piu' facili da allevare e piu' restistenti alla coccidiosi.Io, è il primo anno che mi cimento con i cardellini, e già mi è passata la fantasia, anche se devo dire che sono riuscito ad avere dei novelli in gabbie da 80........x la prossima stagione oltre ai canarini rosso mosaico (che adoro) ho cambiato dei cardellini con dei lucherini testa nera...speriamo mi diano qualche soddisfazione in piu'!
    canarinogiallo ;-)

  8. #18
    Member

    User Info Menu

    scusate ma toglietemi una curiosità ma i miei due cardellini anche se sembrano appallotolati sono abbastanza vispi e continuano ad alternare momenti di apatia a momenti in cui cinguettano e svolazzano per la gabbia preciso da 120 questo non potrebbe essere un buon segno di una eventuale ripresa? o forse sono io un po troppo fiducioso? inoltre sono passati una decina di giorni da quando sono in questo stato a sentire voi dovrebbero essere già morti se fossero cosi' malridotti
    Cosa ne pensate?

    Ciao a tutti un caloroso abbraccio !!!!!!

  9. #19
    Senior Member

    User Info Menu

    Alcuni alternano momenti di normalità (dovuti alle terapie) a momenti di appallottamento ed apatia......stai sicuro che se la porteranno per sempre cosi'...lo dico per esperienza; mentre ce ne sono altri che non hanno nessun tipo di problemi, sono resistenti e si adattano a tutte le situazioni (parlo di cambio gabbie, stagioni, muta,riproduzione, trasporti ecc.)dipende dal soggetto.
    Ovviamente, spero vivamente che la tua coppia si rimetta del tutto.
    canarinogiallo ;-)

  10. #20
    Senior Member

    User Info Menu

    Con i cardellini sono a "00" come la farina !!
    Premesso questo, mi viene di chiedervi una cosa, avete mai pensato che ci sia anche una forma di micosi ?? (oltre ai coccìdi)
    Nei canarini è abbastanza comune, purtroppo.
    Fonyopaddi, chia, camelina sativa, cardo, penso che li userete tutti.
    Ciao.Giulio G.
    Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. dubbio femmina veil teil o maschio plakat
    Di debiruman00 nel forum I PESCI
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 10-11-10, 12:05 AM
  2. dubbio maschi o femmina
    Di Nino nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-02-07, 07:32 PM
  3. maschio o femmina 2
    Di oomph81 nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 14-01-06, 03:30 PM
  4. Maschio o Femmina???
    Di Girasole nel forum I CANI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-10-05, 09:40 AM
  5. maschio o femmina?
    Di eva nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 18-08-05, 06:33 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •