Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Coniglietta appena portata a casa.

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Coniglietta appena portata a casa.

    Buongiorno a tutti!Sono una neo "mamma" di una coniglietta di 4 mesi, si chiama Memole ed è una testa di leone.
    Mi sono documentata un po' prima di adottarla, perchè avevo paura di sbagliare qualcosa ma...non si finisce mai di imparare.
    Ad esempio, credo di aver fatto un errore a fidarmi della commessa del negozio in cui l'ho comprata...però caspita, credevo fossero un po' più affidabili.
    Mi ha venduto come lettiera il tutolato di mais, ma la veterinaria mi ha detto che potrebbe farle male alle zampine e in più se ingerito in quantità (e Memole ne sembrava attratta) può creare un blocco gastrointestinale. Così giovedì pomeriggio l'ho portata a casa e e venerdì ho cambiato la lettiera per paura che ne facesse indigestione e ho messo la paglia su consiglio della veterinaria, ma caspita, non assorbe la pipì, in più se la mangia...non sempre ma la becco spesso che tra una mangiata di fieno e l'altra, si mangia pure la paglia. LE farà male?
    Cosa mi consigliate per la lettiera?Leggevo dei giornali...ma se li mangia?
    La settimana prossima vado a vaccinarla (la commessa aveva detto che se sta in casa non serve -.-) e la veterinaria mi ha anche proposto di fare un test per vedere se ha una parassitosi che si attacca anche all'uomo e, nei momenti di immunodeficienza, può dare problemi neurologici.

    Poi, mi hanno detto che i conigli soffrono molto i "colpi d'aria" ma...come faccio ad evitarli?Se apro la finestra e c'è un po' d'arietta?Dovrò pur cambiare l'aria!

    Sono maniaca di qualsiasi particolare..scusatemi se vi sembro scema [:I]. In questi giorni per paura dei colpi d'aria, quando apro le porte per andare da una stanza all'altra cerco di aprire la porta il meno possibile [:I].

    Per quanto riguarda l'alimentazione, la veterinaria mi ha detto di darle fieno, niente pellet (se non il bunny) e verdura, da inserire gradualmente nella dieta. Io ho iniziato venerdì pomeriggio con un pezzetto di carota, ieri un po' più grande e oggi idem.
    Se voglio inserire qualcos'altro, posso farlo ad esempio oggi (sempre con la tecnica del poco alla volta) o è meglio che si abitui ad una cosa alla volta?

    Ringrazio chi mi ha letto (e chi eventualmente vuole darmi qualche dritta in più o cose che dovrei sapere, anche se ho già letto il topic "manuale").


  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di Saretta86

    Buongiorno a tutti!Sono una neo "mamma" di una coniglietta di 4 mesi, si chiama Memole ed è una testa di leone.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Ciao benvenute!
    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext"> Così giovedì pomeriggio l'ho portata a casa e e venerdì ho cambiato la lettiera per paura che ne facesse indigestione e ho messo la paglia su consiglio della veterinaria, ma caspita, non assorbe la pipì, in più se la mangia...non sempre ma la becco spesso che tra una mangiata di fieno e l'altra, si mangia pure la paglia. LE farà male?
    Cosa mi consigliate per la lettiera?Leggevo dei giornali...ma se li mangia?</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    La paglia non le fa male se la mangia è soltanto poco nutriente,quindi devi darle comunque il fieno,le verdure e il pellet

    un'ottima lettiera è il pellet da stufe:economico,assorbe benissimo e se lo cambi con regolarità non puzza(setaccialo,e ne risparmierai ancora di più )
    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">La settimana prossima vado a vaccinarla (la commessa aveva detto che se sta in casa non serve -.-) e la veterinaria mi ha anche proposto di fare un test per vedere se ha una parassitosi che si attacca anche all'uomo e, nei momenti di immunodeficienza, può dare problemi neurologici.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    i vaccini sono necessarissimi,si fanno contro la Mixomatosi e la MEV
    il test che ti ha proposto probabilmente è quello contro Encephalitozoon cuniculi,nell'uomo il rischio è solo per le persone immunodepresse (appunto come ti ha detto la vet),ma immunodepresse gravi,tipo chi ha l'AIDS

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Poi, mi hanno detto che i conigli soffrono molto i "colpi d'aria" ma...come faccio ad evitarli?Se apro la finestra e c'è un po' d'arietta?Dovrò pur cambiare l'aria!</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    tranquilla,puoi cambiare aria,stai solo attenta che la coniglia non sia proprio alla corrente

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Per quanto riguarda l'alimentazione, la veterinaria mi ha detto di darle fieno, niente pellet (se non il bunny) e verdura, da inserire gradualmente nella dieta. Io ho iniziato venerdì pomeriggio con un pezzetto di carota, ieri un po' più grande e oggi idem.
    Se voglio inserire qualcos'altro, posso farlo ad esempio oggi (sempre con la tecnica del poco alla volta) o è meglio che si abitui ad una cosa alla volta?</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    quando dai una nuova verdura aspetta che siano passati due giorni e poi procedi con le altre,sempre aspettando due giorni ogni nuovo inserimento che fai
    magari la carota non era il massimo per iniziare visto che è molto zuccherina,ma ormai è andata

    La cosa importante è che viva libera 24 ore su 24

    Se hai altri dubbi chiedi pure


  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao Milla!
    Ti ringrazio tanto per le tue risposte !
    Dunque, per il discorso della libertà 24 ore su 24 purtroppo lo so, ma per ora devo limitarmi a lasciarla libera quando sono a casa da lavoro. Casa mia non è ancora "a prova di coniglio", ci sono cavi e pertugi un po' ovunque e ho paura a lasciarla vagare da sola, non vorrei si facesse male.
    Sono andata nei brico a cercare dei coprifili ma non li ho trovati, quindi appena riesco vado in ferramenta. L'intenzione è lasciarla libera il più possibile appena ho la casa "pronta". Ora ho un orario di lavoro abbastanza favorevole, quindi la tengo fuori il più possibile, facendo delle barriere momentanee con i sacchi della lettiera che ormai ho comprato e non uso.

    Sì in effetti la carota tra tutti è la più "concentrata" ma ho pensato che anche per i denti sia utile!A breve inizio con il sedano anche!Oggi ha mangiato mezza carota, di gusto proprio!Troppo tenera!

    Mi sento particolarmente ossessiva, ma ci tengo che stia bene ...quindi sto molto attenta per le correnti :P!

    Per il lavaggio dei pavimenti...cosa mi consigliate?Io ho usato acqua calda e alcol, perchè ho pensato che l'alcol se ne va via in fretta...lascio aperta la finestra un po' e poi la riporto nella stanza in questione.

    Per la pulizia della gabbia invece?Voi ogni quanto la cambiate?
    Buona idea quella del pellet...ma se lo mangia?

    Grazie mille!!

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao! Io in passato ho avuto un esperienza di quattro conigli, adesso non ne ho più però, e sono alla ricerca di uno scoiattolo, comunque guarda ti dirò, io nella gabbia mettevo la terra dei fiori, quella che si compra nei sacchi , so che può sembrare strano, però è il materiale con cui mi sono trovata meglio, e anche i miei piccoli, la dovevo pulire ogni va 3. 4 giorni. Però quando pulivo potevo buttare la terra nel prato (meno rifiuti) . Per pu toglievalire la gabbia usavo l aceto che toglieva le macchie della urina dalla plastica.

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Saretta86 ha scritto:


    Per il lavaggio dei pavimenti...cosa mi consigliate?Io ho usato acqua calda e alcol, perchè ho pensato che l'alcol se ne va via in fretta...lascio aperta la finestra un po' e poi la riporto nella stanza in questione.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Puoi anche usare l'aceto

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Per la pulizia della gabbia invece?Voi ogni quanto la cambiate?
    Buona idea quella del pellet...ma se lo mangia?</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Per la gabbia idem,puoi usare l'aceto(come diceva anche Yava)
    la lettiera io la pulisco ogni giorno,preferisco fare così,sta sul pulito la coniglia e anche la casa è più "fresca"
    il pellet è davvero ottimo,come ti dicevo,difficilmente lo mangiano,ma se lo dovesse fare,allora assicurati che sia pellet di faggio e non di conifere(abete,pino) perché è potenzialmente tossico se ingerito

    comunque anche il pellet si può compostare,certo,non puoi buttarlo nel prato così com'è,come invece si può fare con la terra


  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    Alla terra dei fiori ci aveva pensato anche3 il mio ragazzo...dite che potrebbe andare?Ma con la mania di scavare me la lancerà dappertutto ahahah!!
    Ok allora vada per l'aceto la prossima volta!

    Venerdì abbiamo fatto i due vaccini e la visita. La veterinaria è stata bravissima e Memole non si è agitata troppo!
    La veterinaria mi ha anche detto che questa settimana sarà una specie di prova del nove per quella malattia (milla_sandra, è proprio quella che hai citato tu), perchè, essendo immunodepressa, dovrebbero venire fuori i sintomi. Secondo voi è sufficiente o è meglio che faccia anche il prelievo come mi aveva consigliato lei?La vedo sempre mogia quando torniamo dal veterinario, non vorrei agitarla e poi ho paura che prenda freddo [:I][:I][:I].

    Comunque vedo che ora sta prendendo confidenza con la casa, ieri è saltata sul divano e oggi ha esplorato il "retro" del divano, quando prima scappava via spaventatissima!
    Più che altro ogni tanto noto che prende delle rincorse e magari va a sbattere un po' in giro, è normale?

    Siete gentilissime, davvero , voglio il meglio per la mia cucciolina!Io e il mio ragazzo l'adoriamo...mia mamma continua a ripetermi che non è un bambino [:I][8)]!

    Vi metto la foto di questa meraviglia http://www.imagebam.com/image/cf0252181565484

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Saretta86 ha scritto:


    La veterinaria mi ha anche detto che questa settimana sarà una specie di prova del nove per quella malattia (milla_sandra, è proprio quella che hai citato tu), perchè, essendo immunodepressa, dovrebbero venire fuori i sintomi.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    In che senso questa settimana sarà la prova del nove [?]
    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Secondo voi è sufficiente o è meglio che faccia anche il prelievo come mi aveva consigliato lei?</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">allora,questa è una malattia subdola,non si sa mai quando può saltare fuori e conclamarsi;il test con il prelievo del sangue serve a sapere se il coniglio è mai venuto a contatto con il parassita dell'E.cuniculi,quindi al limite può rilevare gli anticorpi,ma non ti dice che il coniglio è ammalato
    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">La vedo sempre mogia quando torniamo dal veterinario, non vorrei agitarla e poi ho paura che prenda freddo [:I][:I][:I].</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">per il freddo non ti devi preoccupare in questa stagione,anzi dovrebbe preoccuparti il caldo visto che lo soffrono molto di più,poi col freddo ti organizzi meglio,metti una copertina sul trasportino e via,ma col caldo...
    per il fatto che dopo sia mogia è normale,per loro è sempre uno stress spostarsi da casa

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Più che altro ogni tanto noto che prende delle rincorse e magari va a sbattere un po' in giro, è normale?</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    se scivola è normale che vada a sbattere,magari puoi mettere dei tappeti nei posti che frequenta di più


    Memole è carinissima,si vede che ha ancora il pelo del cucciolo[8)]e dalla piccola crinierina che vedo sembra che sia un testa di leone

    mi raccomando,visto che ha ancora solo quattro mesi,non farle mancare il pellet

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    Il pellet?Ma intendi per lettiera o quelli da mangiare?
    Per mangiare al negozio me ne hanno venduto uno ma ci sono dentro dei cereali...pensavo non andassero bene per i conigli...[:I]: è questo per intenderci (Link cancellato dal moderatore per problemi di visualizzazione della pagina)

    Per la parassitosi, la veterinaria mi diceva che il vaccino scombussola un po' il sistema immunitario, se ha qualcosa si può manifestare in questi giorni...no?
    Se neanche il prelievo mi dice se ha la malattia, come faccio a saperlo?Io per ora di sintomi non ne riconosco!

    Sì è proprio una testa di leone!
    Ieri sera è tornata sul divano...avevo appena messo su il copridivano pulito...e ci ha fatto su la pipì. L'ho sgridata, picchiettata un po' sul sedere..ma non so se sia stato efficace!

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Dicevo di non farle mancare il pellet da mangiare

    i mangimi per conigli NON devono contenere cereali o altri fioccati,devono essere di SOLE erbe pressate,come appunto ti diceva anche la tua vet,va bene il Bunny,ma anche lo Zupreem,l'Oxbow e Pincky dalla Grana sono ottimi

    è vero che i vaccini scombussolano un po',ma non tanto da far manifestare chissà che cosa,quindi non contare su questo fattore

    il prelievo è solo indicativo se il coniglio è venuto mai in contatto col parassita,tutto qui,anzi,per essere precisi si possono verificare anche dei falsi positivi,quindi se la tua coniglietta sta bene e non ha nessun sintomo puoi anche lasciar perdere per ora di fare questo prelievo

    ti copio un link così ti fai un'idea più ampia su questo parassita e gli eventuali sintomi

    http://www.aaeweb.net/schedearticoli...halitozoon.htm

    quando fa la pipì dove non deve,è controproducente sgridarla o peggio ancora picchiarla,puoi invece battere le mani o il piede per terra per dissuaderla e dire un secco NO

    considera che è ancora piccola e il morbido attira molto i conigli,prima le fai capire cosa deve o non deve fare e meno si instaurano brutte abitudine che poi sono più dure da togliere col trascorrere del tempo

    considera che quando comincerà la maturità sessuale marcherà il territorio sia con l'urina che con le palline,a quel punto devi pensare a farla sterilizzare e la marcatura andrà a scomparire

    ovviamente la sterilizzazione è caldamente consigliata soprattutto per le femmine per scongiurare tumori e infezioni all'apparato genitale e per prevenire possibili gravidanze isteriche,nonchè lo stress dato dagli ormoni

    PSuoi cancellare per favore il link all'immagine che hai messo(che poi non si vede neanche,anche se ho capito che mangime è )provoca lo scorrimento della barra orizzontale che crea difficolta alla lettura dei post


  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Infatti!
    Di conigli non so nuulla, son qui solo per dare il benvenuto! Una foto della piccola??!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. il mio cane appena esce di casa sclera
    Di freccia83 nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-11-12, 07:40 AM
  2. Cucciolini appena sfornati cercano casa a Roma
    Di rosicchio nel forum *mercatino*
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-06-10, 06:12 PM
  3. Ridurre portata impianto di ripristino osmosi
    Di satian nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-07-09, 03:13 PM
  4. appena arrivata a casa
    Di puppo nel forum CAVIA - PORCELLINO D'INDIA
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-09-08, 04:29 PM
  5. URGENTE:coniglietta cerca casa
    Di Scoiattolona nel forum CONIGLI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-12-04, 06:39 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •