Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Riallestimento

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Riallestimento

    Come si evince dalla mia firma ho già un acquario anche se ancora in via di maturazione, però avendo fatto la cretinata di non prevedere un fondo fertile mi trovo costretto,anche dietro suggerimenti di amici del forum sicuramente più esperti,a svuotare il tutto e reimpiantarlo in maniera più consona.Ho già Estiarte (finchè non si scoccia) che mi sta dando una enorme mano in altro post ma tutti i consigli che verranno saranno ben accetti. La cosa che più mi preoccupa è come riuscire a tirar via il fondo attuale senza far danni.Comunque faremo tutto un passo la volta.
    Acquario:125litri 80x35x45 riavviato il 20/04/2012 ? /Illuminazione: plafoniera t5 2x24 watt 10000k°e6400 altra t5 2x24 6400 e 4000/Filtro:interno composto da cannolicchi spugna lana / pompa 700l/H modello Hydor centrifugal/Fondo: ghiaietto medio chiaro/Fertilizzazione: fondo fertile Deponit/Fauna:Paracheirodon innesi---Gyrinocheilus albino-/Brachidanio rerio/ Rasbora heteromorpha/Corydoras panda----/Flora: :Alternanthera rosaefolia-Anubias nana--Rotala rotund.-Hygrofila corimbosa-Pogostemon helferi-Cryptocorina parva-Echinodorus magdalensis/Valori: ph:7,1 gh:7 kh:5 /no2:0 no3:5 T:25/Valori rubinetto: gh:13? kh:8? ph:?

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    come ti spiegavo nell'altro post, l'ideale è aspirare il ghiaino insieme all'acqua con il calssico tubo da giardino..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    io con il mio prima ho tolto tutta l'acqua, poi ho lasciato "asciugare" la sabbia, in modo da toglierla facilmente
    Loricaridi for ever

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Però il classico tubo da giardino mi riporta ad avere di nuovo giaia ed acqua tutto assieme.Credo che forse sarebbe da fare:aspirare l'acqua che poi dovrò reinserire in acquario, in una seconda fase tirar su il giaietto anche con una paletta( ecco la mia preoccupazione di possibili danni)e lavarlo,pulire i vetri dell'acquario, mettere il fondo fertile,aggiungere la ghiaia lavata e quindi rimettere l'acqua.Le piante le inserisco quando ho riempito d'acqua per il 50%? Lascio a voi la parola.
    Acquario:125litri 80x35x45 riavviato il 20/04/2012 ? /Illuminazione: plafoniera t5 2x24 watt 10000k°e6400 altra t5 2x24 6400 e 4000/Filtro:interno composto da cannolicchi spugna lana / pompa 700l/H modello Hydor centrifugal/Fondo: ghiaietto medio chiaro/Fertilizzazione: fondo fertile Deponit/Fauna:Paracheirodon innesi---Gyrinocheilus albino-/Brachidanio rerio/ Rasbora heteromorpha/Corydoras panda----/Flora: :Alternanthera rosaefolia-Anubias nana--Rotala rotund.-Hygrofila corimbosa-Pogostemon helferi-Cryptocorina parva-Echinodorus magdalensis/Valori: ph:7,1 gh:7 kh:5 /no2:0 no3:5 T:25/Valori rubinetto: gh:13? kh:8? ph:?

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">naka ha scritto:

    Però il classico tubo da giardino mi riporta ad avere di nuovo giaia ed acqua tutto assieme.Credo che forse sarebbe da fare:aspirare l'acqua che poi dovrò reinserire in acquario, in una seconda fase tirar su il giaietto anche con una paletta( ecco la mia preoccupazione di possibili danni)e lavarlo,pulire i vetri dell'acquario, mettere il fondo fertile,aggiungere la ghiaia lavata e quindi rimettere l'acqua.Le piante le inserisco quando ho riempito d'acqua per il 50%? Lascio a voi la parola.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Ma scusa, facendo così, secondo me , fai solo doppio lavoro...
    Aspiri tutto col tubo da giardino acqua e ghiaia e poi rimetti il tutto dentro quando hai finito....
    Difficile che con la paletta fai danni...mi preoccupa di più il ghiaino che potrebbe graffiare il vetro...
    Per inciso: stacca tutte le prese elettriche prima di mettere le mani in acqua....

    Guarda qui
    http://www.inseparabileforum.com/for...C_ID_45030.htm




  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu



    Immagine:

    60,19 KB
    Ecco come si presenta ad oggi il mio acquario dopo che è stato inserito substrato fertile Dennerle Deponit ed aver rimesso dentro tutto preservando il filtro con l'acqua di prima e la stessa acqua di prima,
    salvo una piccola ultima frazione di 15 litri da rubinetto.
    Adesso la situazione è quella che si può vedere ma che non mi soddisfa pienamente.Sento che nell'allestimento manca qualcosa.Se voleste darmi dei consigli saranno ben accetti.L'impianto CO2 della Ruwel lo monterò,spero, domani.
    I valori dell'acqua si possono estrapolare dal mio post nella sezione chimica.
    Acquario:125litri 80x35x45 riavviato il 20/04/2012 ? /Illuminazione: plafoniera t5 2x24 watt 10000k°e6400 altra t5 2x24 6400 e 4000/Filtro:interno composto da cannolicchi spugna lana / pompa 700l/H modello Hydor centrifugal/Fondo: ghiaietto medio chiaro/Fertilizzazione: fondo fertile Deponit/Fauna:Paracheirodon innesi---Gyrinocheilus albino-/Brachidanio rerio/ Rasbora heteromorpha/Corydoras panda----/Flora: :Alternanthera rosaefolia-Anubias nana--Rotala rotund.-Hygrofila corimbosa-Pogostemon helferi-Cryptocorina parva-Echinodorus magdalensis/Valori: ph:7,1 gh:7 kh:5 /no2:0 no3:5 T:25/Valori rubinetto: gh:13? kh:8? ph:?

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Secondo me dovresti sistemare un po' la posizione delle piante...quelle a stelo vanno sullo sfondo..
    Io poi mètterei un bel pratino di elocharis parvula.....
    Inoltre le rosse le metterei in modo da spezzare col verde delle altre...

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    dalla foto non si capiscono bene alcune piante..
    sicuramente ti mancano le piante da primo piano..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Fai le foto alle piante (tutte) e poi fai una foto dove si vede tutto l' acquario e la modifichi e scrivi che piante sono.....
    <b>ACQUARIO</b>:100lt avviato 18/12/11 <b>ILLUMINAZIONE</b>lafoniera 1 neon 39watt 1000k°+1 neon 39watt 7000k°<b>FILTRO</b> interno: pompa 600 600L/h, cannolicchi lana spugna grana fine <b>FONDO</b>: Jbl Aquabasis Plus Substrato e sopra ghiaino <b>FERTILIZZAZIONE</b>:impianto professionale co2 ruwall + elettrovalvola, Jbl Ferropol + Ferropol2+flourish potassium <b>FAUNA</b>3 guppy(1 maschio e 2 femmina),20 avvannotti(velifera e guppy),10 piccoli portaspada,3 velifere (femmine)<b>FLORA</b>: 1 anubias barteri nana bonsai,1 anubias barteri nana, 10 cryptocoryne petchii, 5 cryptocoryne bullosa,ludwigia,rotola rotundifolia <b>VALORI</b>: PH: 7.5 NO2: assenti NO3: 0-5 mg/lt GH: 8° KH: 6.5°

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu



    Immagine:

    60,19 KB

    Immagine:

    60,24 KB

    Immagine:

    60,68 KB

    Immagine:

    61,95 KB

    Immagine:

    59,66 KB
    Posto le immagini appena scaricate.
    nella prima immagine si può vedere come è attualmente il mio acquario.Vi dò una elencazione delle piante inserite:
    nella prima foto si notano Rotala rotundifolia-Anubias nana non legata ma inserita in una ansa del legno-in fondo una pianta che non conosco(mi è stata regalata)-sulla dx Alternanthera rosaefolia e poco più dietr Hygrophilla corimbosa.
    Nella seconda immagine che è la parte centrale:Hygrofilla-Alternathera ed una altra Anubias incastrata in un foro della lavica.
    Nella terza:la stessa anubias-e Cabomba in fondo
    In primo piano Pogostemon helferi.
    Nell'ultima immagine potete notare ciò che mi potrebbe preoccupare.Sono un principio di alghe?
    Non è che io sia particolarmente soddisfatto,attendo perciò fiducioso tutti i suggerimenti del caso.Fra un paio di giorni dovrebbero arrivare: Echinodorus magdalensis-Criptocoryne parva- Microsorum pteropus-Rotala rotundifolia-Pogostemon helferi.
    Non ho ancora montata la CO2 perchè con le piante arriva anche la valvola di non ritorno che mi mancava.
    Fin da ora vi dico un primo grazie.
    Acquario:125litri 80x35x45 riavviato il 20/04/2012 ? /Illuminazione: plafoniera t5 2x24 watt 10000k°e6400 altra t5 2x24 6400 e 4000/Filtro:interno composto da cannolicchi spugna lana / pompa 700l/H modello Hydor centrifugal/Fondo: ghiaietto medio chiaro/Fertilizzazione: fondo fertile Deponit/Fauna:Paracheirodon innesi---Gyrinocheilus albino-/Brachidanio rerio/ Rasbora heteromorpha/Corydoras panda----/Flora: :Alternanthera rosaefolia-Anubias nana--Rotala rotund.-Hygrofila corimbosa-Pogostemon helferi-Cryptocorina parva-Echinodorus magdalensis/Valori: ph:7,1 gh:7 kh:5 /no2:0 no3:5 T:25/Valori rubinetto: gh:13? kh:8? ph:?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Riallestimento vasca
    Di Emily88 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27-12-10, 07:23 PM
  2. riallestimento finalmente!
    Di alby25 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 18-10-10, 09:39 PM
  3. riallestimento
    Di diko80 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-10-10, 06:55 PM
  4. Riallestimento acquario
    Di Dolby nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12-08-10, 07:48 AM
  5. Riallestimento fondo
    Di Jimy Hendrix nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-12-07, 12:21 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •