Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 41

Discussione: Problema urgentisssimo...

  1. #11
    Senior Member

    User Info Menu

    Pefetto big.. per il viale se mi dici che è ancora possibile modificarlo senza causare danni a pesci, io ci sto.. mi ci metto di pazienza e seguo le tue indicazioni.. per ora l'ho allargato soltanto.

    sui pesci, si, non ne aggiungerò altri.. anzi come ti dicevo son tentato di togliere una neritina, sostituendola con un otocinclus affinchè da tre fossero 4 (so che anche loro amano stare in gruppo) ma per il resto si, non acquisto più nulla in tal senso.

    la stellata si, hai ragione.. ricorderai quanto era bella nella precedente versione della mia vasca, ma hai detto cose sacrosante.. mi significava potarla una volta a settimana quasi... la ludwigia inclinata l'adoro, ma all'epoca la trovai su ebay, e oggi non c'è più.. nei negozi nemmeno sanno che pianta è.. e su siti on line, non sono riuscito a trovarla.. l'ho trovata su siti di negozi all'estero, ma non la esportano.. ad ogni modo è una pianta a crescita più lenta della stellata, verissimo. la mia paura è che ora che c'è anche il muschio ad essere lento, non vorrei rischiare esplosioni di alghe con piante lente. ma forse è piu una mia fobia dovuto al mio trascorso per ora alghe in vasca non se ne vedono, a parte qualche puntino che si forma sui vetri e che tolgo.

    si, sotto il legno a destra c'è la staurogyne repens, che si è riprodotta sempre di più.. non so più dove inserirla a tal punto che ne ho messa un pò anche sotto il legno a sinistra, e ho continuato a metterla in fila, fino a farla arrivare dietro la kompact. come da foto precedente:




    giovedì prossimo saranno due settimane di luce.. farò il consueto cambio d'acqua mercoledì.. magari da giovedì oltre ad aumentare di un ora le ore di luce salendo quindi a 8, inizio col v30 nelle dosi da te descritte.

    l'arcuata posso prenderla, il fatto è che se la metto al posto della stellata a destra della vasca, poi chiaramente non potremo mettere la ludwigia inclinata qualora la trovassimo. a sinistra della vasca attualmente ci sono: cabomba caroliniana, proserpinaca palustris.. un'altra idea potrebbe essere quella di riavvicinare gli steli della cabomba in modo tale da occupare un angolo solo della vasca e mettere tra lei e la proserpinaca, appunto l'arcuata.. altrimenti no saprei.. accetto suggerimenti

    dai big, mettiamoci pure all'opera, possiamo dar vita a un'altro capolavoro, alghe permettendo E' un peccato che siamo così distanti, sarebbe stato bello, strutturarla dal vivo assieme proposito, poi ti lascio cell, in caso per lavoro ti assenti di nuovo come anticipavi, quando ti spedirò il muschio ti mando un sms, e mi ridai indirizzo


    a proposito, ecco una foto appena scattata, come vedi il viale ieri l'ho allargato, rendendolo uguale a come era prima.. ora se riusciamo a modificarlo curvandolo o inventandoci qualcosa faremo un gran bel lavoretto:



    -VASCA: Advance (80x30x42) 80 litri di cui 74 netti (tra ghiaietto, legni e rocce scendiamo a 74 netti), avviata dal 02/04/2010 (è stata svuotata e si è ricominciato tutto dal principio). E\' una vasca a scatola chiusa - ILLUMINAZIONE: 72 Watt totali (3 neon T5 da 24W di cui due da 6500k e una da 4000k)-TEMPERATURA: 25°C (termoriscaldatore) -FILTRO: interno a tre scompartimenti. -FONDO: ghiaietto manado + substrato fertile Dennerle (DeponitMix Professional) -FERTILIZZAZIONE: Linea DENNERLE: DENNERLE E15 FerActiv, DENNERLE V30 Complete, DENNERLE S7 VitaMix,impianto CO2 della Askool
    -ACQUA: 60% acqua d\'osmosi e il restante di rubinetto -VALORI: PH=6.8 KH=5 GH= 5 NO2=0.05 NO3= 5 mg

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    Son riuscito ad arrivare di nuovo alla ludwigia inclinata var. verticillata cuba.
    ma proprio per la sua rarità, e la sua totale irreperibilità nei negozi, dopo averla cercata continuamente mi son di nuovo rivolto al tipo che ma la fornì.. il proprietario di rareacquaplants.. e mi ha detto che ce l'ha.. il bello però è che è carissimo.. vuole 3.50 a stelo.. e ripeto.. a stelo.. scontata a 3 euro...

    ne prenderò due-tre steli solo perchè adoro questa pianta.. ma la cifra è assurda
    -VASCA: Advance (80x30x42) 80 litri di cui 74 netti (tra ghiaietto, legni e rocce scendiamo a 74 netti), avviata dal 02/04/2010 (è stata svuotata e si è ricominciato tutto dal principio). E\' una vasca a scatola chiusa - ILLUMINAZIONE: 72 Watt totali (3 neon T5 da 24W di cui due da 6500k e una da 4000k)-TEMPERATURA: 25°C (termoriscaldatore) -FILTRO: interno a tre scompartimenti. -FONDO: ghiaietto manado + substrato fertile Dennerle (DeponitMix Professional) -FERTILIZZAZIONE: Linea DENNERLE: DENNERLE E15 FerActiv, DENNERLE V30 Complete, DENNERLE S7 VitaMix,impianto CO2 della Askool
    -ACQUA: 60% acqua d\'osmosi e il restante di rubinetto -VALORI: PH=6.8 KH=5 GH= 5 NO2=0.05 NO3= 5 mg

  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    grandissimo Mauro... cosi il vialetto è già meglio, per le piante c'è da fare attenzione a non metterne troppe. Due o massimo tre piante a stelo bastano per la tua vasca. C'è da decidere quali mettere, partendo dal presupposto che sono già troppe quelle che hai. Se riesci a usare poche specie di piante crei un allestimento più naturale e ordinato.

    L'inclinata cuba te la mette una cifra assurda... però aspetterei a prenderla in modo di essere più avanti con la fertilizzazione. Con la vasca quasi a pieno regime di luce e fertilizzante sei sicuro di non avere sorprese. Andiamo con calma tanto non scappa niente, prima c'è ancora da farsi un'idea più precisa sull'allestimento. Domani guardo di postarti due foto come spunto e ne discutiamo un pò...

    Lo Staurogyne puoi aggiungerlo al posto della kompact facendolo girare tutto intorno alla base del legno.

    Con il fertilizzante per sicurezza inizia con 1/3 di V30 se tutto procede bene la settimana dopo passi a metà dose. Poi a seconda di come crescono le piante vediamo quando accendere il terzo neon.

    Mi sarebbe piaciuto vedere la tua vasca dal vivo [:2]... per fortuna che c'è il forum che permette agli appassionati anche lontani come noi di fare amicizia e aiutarsi.

    PS: domani ti mando tutto per mp.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    le piante sembrano aver preso tutte big..la cabomba è quella che si è alzata piu di tutte, ma sono tutte in ripresa..a nche il muschio è cresciuto.. notavo lo spessore.. a differenza del taiwan che emette puntine veri chiari nella ricrescita, questo muschio non lo fa e per questo ti sembra sempre fermo.. invece a quanto pare anche se lentissimo, ma cresce.

    ho deciso di togliere l'egeria densa.. tanto non mi è mai piaciuta.. la presi solo perchè cresceva veloce e cercavo di contrastare le alghe (tentativo vano..).

    tolta l'egeria densa, come piante astelo ne avremmo due per lato.. ovvero: cabomba e proserpinaca palustris cuba (che se presa solo con le punte può essere usata anche come cespuglietto basso da mettere alla base di legni o quant'altro.. ma nel mio caso credo che stia bene li visto che alla base dei legni ci sono altre piante) a sinistra.. e a destra senza l'egeria densa, ci sono la stellata (che possiamo sostituire con la ludwigia cuba) e la mayaca.

    la staurogyne già gira tutta attorno al legno big.. ed è pure in grandissime quantità.. non so più dove metterla, se la vuoi, a prossima potatura te ne mando quanta ne vuoi... proprio per questo però, se togliamo la kompact ci si crea un grande buco non alla base del legno, ma nello spazio che c'è tra il legno e il vialetto.. potremmo mettere tutto prato o cmq qualche altra piantina al suo posto.. o lasciare lei non so..

    si, la ludwigia la mette carissima.. per carità è vero che non c'è nessun'altro che la vende in Italia.. però cavolo 3.50 a stelo significa fare lo strozzino ... ma se la nostra vasca sarà pronta e in regime, anche soli due steli della stessa e ci pensiamo da noi a farla riprodurre con potature e via...

    domani farò il cambio d'acqua settimanale (anche se in questo caso l'abbiamo cambiata pochi giorni fa per quel problema del reagente), e giovedì porterò le ore di luce a 8 con l'aggiunta del fertilizzante nelle dosi da te descritte.

    Sull'allestimento si infatti non c'è fretta, possiamo fare le cose con calma e come si deve, alghe permettendo.. ma ora sembra che non ce ne sia nemmeno una.. probabilmente i tanti cambi d'acqua e l'aver ricominciato, ha contribuito.

    sulla quantità di piante, come ti dicevo possiamo rivoluzionare il tutto e creare un'altro pezzo di natura seppur diverso. ad ogni modo l'allestimento che eravamo riusciti a creare, non differenziava in quantità di piante, anzi era lo stesso numero di ora

    Sarebbe piaciuto molto anche a me, averti qui, e mostrarti la vasca dal vivo. In primis perchè mi piacerebbe molto conoscerti e stringerti la mano, e poi anche perchè da te, avrei appreso tantissime cose nuove.

    Ps: Una volta presa la ludwigia, quando pronta se vuoi posso cmq mandartene qualche stelo potato..
    -VASCA: Advance (80x30x42) 80 litri di cui 74 netti (tra ghiaietto, legni e rocce scendiamo a 74 netti), avviata dal 02/04/2010 (è stata svuotata e si è ricominciato tutto dal principio). E\' una vasca a scatola chiusa - ILLUMINAZIONE: 72 Watt totali (3 neon T5 da 24W di cui due da 6500k e una da 4000k)-TEMPERATURA: 25°C (termoriscaldatore) -FILTRO: interno a tre scompartimenti. -FONDO: ghiaietto manado + substrato fertile Dennerle (DeponitMix Professional) -FERTILIZZAZIONE: Linea DENNERLE: DENNERLE E15 FerActiv, DENNERLE V30 Complete, DENNERLE S7 VitaMix,impianto CO2 della Askool
    -ACQUA: 60% acqua d\'osmosi e il restante di rubinetto -VALORI: PH=6.8 KH=5 GH= 5 NO2=0.05 NO3= 5 mg

  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu

    dai non esagerare, tra un pò ne sai più te di me ...

    Pensa che ero pieno di Limnophila hippuroides che assomiglia molto all'inclinata cuba... l'ho regalata e venduta a pochissimo sul forum. Te l'avrei regalata volentieri, ne avevo veramente tantissima ed era spettacolare, facile e veramente bella... fossi in te come alternativa ci farei un pensierino.

    Io non metterei troppe piante diverse, creano confusione... Premesso che queste sono allestimenti da concorso, allestite da acquariofili famosi a livello internazionale...magari le conosci già. Ti posto qualche foto solo come spunto per farti un'idea...


    Immagine:

    193,31*KB

    Immagine:

    97,03 KB

    Immagine:

    170,52*KB
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    Effettivamente gli somiglia tantissimo.. proprio tanto..

    dici di averne data via molta.. hai disfatto la vasca?

    cmq si per me possiamo diminuire il numero di piante, basta che poi le alghe non ne approfittino

    le foto che hai postato sono stupende.. specie la prima con la seconda..

    per la seconda ho un debole tutto mio.. ma questo già lo sai.. la vasca di Filipe Oliveira.. quanto mi piace quella vasca...

    cmq oggi ho fatto il cambio che dicevo ieri.. un cambio consistente di 55 litri. e ho risistemato il timer luci che da domani farà si che le piante prendano luce per 8 ore. Questa volta farò come mi hai consigliato giorni fa.. Lascerò solo 8 ore di luce anzichè 10 come prima.. magari così eviteremo le alghe di troppo. in mattinata, 10 min prima che le luci si accendano darò quella piccola dose di v30
    -VASCA: Advance (80x30x42) 80 litri di cui 74 netti (tra ghiaietto, legni e rocce scendiamo a 74 netti), avviata dal 02/04/2010 (è stata svuotata e si è ricominciato tutto dal principio). E\' una vasca a scatola chiusa - ILLUMINAZIONE: 72 Watt totali (3 neon T5 da 24W di cui due da 6500k e una da 4000k)-TEMPERATURA: 25°C (termoriscaldatore) -FILTRO: interno a tre scompartimenti. -FONDO: ghiaietto manado + substrato fertile Dennerle (DeponitMix Professional) -FERTILIZZAZIONE: Linea DENNERLE: DENNERLE E15 FerActiv, DENNERLE V30 Complete, DENNERLE S7 VitaMix,impianto CO2 della Askool
    -ACQUA: 60% acqua d\'osmosi e il restante di rubinetto -VALORI: PH=6.8 KH=5 GH= 5 NO2=0.05 NO3= 5 mg

  7. #17
    Senior Member

    User Info Menu

    dose di fertilizzante data.. ore di luce portate a otto.. ma anche prima potatura effettuata sulla cabomba.. che diamine.. nella notte cresce troppo! aveva già raggiunto la cima del legno... l'ho potata tutta e ripiantata la parte superiore
    -VASCA: Advance (80x30x42) 80 litri di cui 74 netti (tra ghiaietto, legni e rocce scendiamo a 74 netti), avviata dal 02/04/2010 (è stata svuotata e si è ricominciato tutto dal principio). E\' una vasca a scatola chiusa - ILLUMINAZIONE: 72 Watt totali (3 neon T5 da 24W di cui due da 6500k e una da 4000k)-TEMPERATURA: 25°C (termoriscaldatore) -FILTRO: interno a tre scompartimenti. -FONDO: ghiaietto manado + substrato fertile Dennerle (DeponitMix Professional) -FERTILIZZAZIONE: Linea DENNERLE: DENNERLE E15 FerActiv, DENNERLE V30 Complete, DENNERLE S7 VitaMix,impianto CO2 della Askool
    -ACQUA: 60% acqua d\'osmosi e il restante di rubinetto -VALORI: PH=6.8 KH=5 GH= 5 NO2=0.05 NO3= 5 mg

  8. #18
    Senior Member

    User Info Menu

    eccomi Mauro... perfetto, ora non rimane che lasciar girare la vasca e aspettare che crescano le piante. Quando la Calli avrà coperto tutto il fondo la situazione in vasca sarà più stabile e sicura. Poi vedremo con più calma cosa migliorare e cambiare, il più riguarderà la parte posteriore e la scelta delle piante a stelo.

    Per sicurezza hai controllato i fosfati?

    Purtroppo ho dismesso la vasca e dato via le piante, non avevo più tempo, pensa che avevo una vaschetta di 50cm piena di talee di hippuroides che non sapevo dove mettere. Mi portava via troppo tempo e non riuscivo a seguirla nella maniera giusta, oltre al dispiacere di vedere l'acquario abbandonato a se stesso, mi dava un sacco da fare quando dovevo sistemare tutto.

    Ero partito con un allestimento semplice, proprio per il poco tempo a disposizione, poi come sempre mi sono ritrovato con la vasca piena di piante, stellata, hippuroides e inclinata verticillata cuba.



    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  9. #19
    Senior Member

    User Info Menu

    immagino big.. anche io tempo fa ho avuto il problema del tempo.. mannaggia..

    cmq domani (oggi) dovrebbe arrivare la ludwigia inclinata var vert. cuba..

    le piante stanno prendendo.. la calli sta facendo una cosa troppo strana.. cresce solo in altezza..

    la cabomba cresce bene ma c'è troppa distanza tra le foglie (forse è un problema che sparisce quando accendermo il terzo neon)


    la situazione che invece mi preoccupa, sono le filamentose.. chiariamoci, sono veramente poche e i loro filamenti sono corti e sottili sottili.. ma cominciano a vedersi.. leggermente sullla kompact e leggermente sul muschio.. non vorrei fosse un principio di un nuovo inizio problema... fatto sta che questo si è verificato dopo l'aver messo quella minima dose di v30.. non vorrei fosse il fertilizzante..

    forse come dici tu, bisogna aspettare che si ricopra la parte anteriore di calli.. e avere più stabilità.. ma questa fase un pò mi preoccupa


    oggi farò il cambio settimanale d'acqua.. cambierò 55-60 litri.
    vedo la calli sofferente in alcuni punti (il terzo neon del resto è posizionato li, e se è spento, gli arriva meno luce).
    giovedì dovrei dare un pò di fertilizzante, ma non so come muovermi. la settimana scorza ho dato una minima dose di v30. questa settimana non so se dare una minima dose di fer active somministrando anche planta gold .. oppure se partire con mezza dose vera e propria di fer cative insieme a planta gold e partire quindi con il regime di fertilizzazione completo.. mi chiedo anche quando far partire il terzo neon...
    -VASCA: Advance (80x30x42) 80 litri di cui 74 netti (tra ghiaietto, legni e rocce scendiamo a 74 netti), avviata dal 02/04/2010 (è stata svuotata e si è ricominciato tutto dal principio). E\' una vasca a scatola chiusa - ILLUMINAZIONE: 72 Watt totali (3 neon T5 da 24W di cui due da 6500k e una da 4000k)-TEMPERATURA: 25°C (termoriscaldatore) -FILTRO: interno a tre scompartimenti. -FONDO: ghiaietto manado + substrato fertile Dennerle (DeponitMix Professional) -FERTILIZZAZIONE: Linea DENNERLE: DENNERLE E15 FerActiv, DENNERLE V30 Complete, DENNERLE S7 VitaMix,impianto CO2 della Askool
    -ACQUA: 60% acqua d\'osmosi e il restante di rubinetto -VALORI: PH=6.8 KH=5 GH= 5 NO2=0.05 NO3= 5 mg

  10. #20
    Senior Member

    User Info Menu

    se vedi delle filamentose, sospendi il fertilizzante e cerca di potare il muschio colpito... la calli lo fa spesso che inizialmente cresce in altezza, potala subito bassa lasciando solo le foglioline più basse, cosi la obblighi a crescere strisciando sul fondo. Poi le piante cresceranno meglio con l'accensione del terzo neon.

    come fotoperiodo come stai procedendo?

    Magari per questa settimana dai solo il Planta Gold, riprendi con una piccola dose di V30 dalla settimana seguente... e vediamo.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. problema
    Di lollo9090 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 81
    Ultimo Messaggio: 13-07-07, 11:33 AM
  2. Problema...
    Di Lupo nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 07-06-06, 09:22 AM
  3. E' UN PROBLEMA ???
    Di Night_Fly nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 17-10-05, 01:48 PM
  4. problema!! help!
    Di Noober nel forum I CANI
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 26-07-05, 03:57 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •