Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: maledette alghe

  1. #11
    Senior Member

    User Info Menu

    ragazzi,credo di essere un po' confusa sulla storia di contabolle o diffusore [:I]...io ho questo impianto ma ora ho sostituito la bombola usa e getta con una ricaricabile



    ho questo diffusore e le bolle le conto da dove si attacca il tubo che porta la co2.Dalla pietra escono delle microbolle e quindi posso contarle solo da quel tubicino a cui poi si attacca il tubo che porta la co2.

    .

    ho deciso di cambiare i neon e spero di bloccare il problema sul nascere.Cosa mi consigliate di fare con la co2??aumento ancora le bolle?a quanto le porto?attualmente sono sulle 60 circa al minuto..
    VASCA50x36x28)capienza circa 50L, avviata il 04/11/2010;- ILLUMINAZIONE: un neon da 14 Watt;-LTEMPERATURA: 22°C;-FILTRO INTERNO: MATERIALE FILTRANTE: cannolicchi, spugne e lana filtrante;-FONDO: terra della Elos; FLORA: FAUNA: 2 tritoni dal ventre di fuoco; ACQUA: del rubinetto con aggiunta di biocondizionatore; VALORI: PH=8 KH=11 GH=13 NO2=0 NO3=5 mg/l

    VASCA 2: Askoll Tenerife sinuo da 150 l . FILTRO ESTERNO pratiko askoll 200; avviato il 18-12-2011.ILLUMINAZIONE 2 neon da 24 watt power glo; FONDO:terra ELOS
    FLORA:3 echinodorus bleheri;4 valissneria;2 anubias nana bonsai;1 rotala wallichii;lilaeopsisnovea-zeelandiae;hygrophila polysperma;cryptocoryne beckettii;cryptocoryne nevelli
    FAUNA: 6 corydoras panda;6 corydora jolie;6 caridine japoniche; 7 ramirezi(di cui 2maschi); 3 otocinclus; 3 rineloricarie lanceolata; 3 rineloricarie red L010a; 10 cardinali;10 \"cardinali bianchi\" 10 hemigrammus erythrozonus
    VALORI ACQUA: PH: 7,5
    KH: 4 GH: 7. No3: 10mg/l NO2: 0 temperatura: 25 gradi

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    porta le bolle a 70, e dopo qualche ora ricontrolla se scende il ph; l'importante è che di notte la co2 non venga erogata, e per stare tranquilla puoi dare 1/2 ore di co2 non continue a partire dalle 3/4 del mattino..
    misura il ph alla massima luce in vasca, la mattina prestissimo e poco prima dell'accendersi del fotoperiodo..
    ti potrebbe tornare utile il misuratore permanente di co2; in pratica è un'ampolla dove si mettono 2 goccine di reagente, quando l'acqua nell'ampolla diventa di colore giallo, significa che la co2 è in eccesso ed allora devi sistemare i valori oppure ridurre la co2 (in alternativa puà diventare verde che vuol dire che la concentrazione di co2 è giusta, oppure blu che indica carenza di co2)..
    il discorso dell'ampolla è utile per non stare sempre a controllare kh e ph in vasca..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    qualcuno mi sa dire il nome delle alghe che ha chicca86?
    <b>ACQUARIO</b>:100lt avviato 18/12/11 <b>ILLUMINAZIONE</b>lafoniera 1 neon 39watt 1000k°+1 neon 39watt 7000k°<b>FILTRO</b> interno: pompa 600 600L/h, cannolicchi lana spugna grana fine <b>FONDO</b>: Jbl Aquabasis Plus Substrato e sopra ghiaino <b>FERTILIZZAZIONE</b>:impianto professionale co2 ruwall + elettrovalvola, Jbl Ferropol + Ferropol2+flourish potassium <b>FAUNA</b>3 guppy(1 maschio e 2 femmina),20 avvannotti(velifera e guppy),10 piccoli portaspada,3 velifere (femmine)<b>FLORA</b>: 1 anubias barteri nana bonsai,1 anubias barteri nana, 10 cryptocoryne petchii, 5 cryptocoryne bullosa,ludwigia,rotola rotundifolia <b>VALORI</b>: PH: 7.5 NO2: assenti NO3: 0-5 mg/lt GH: 8° KH: 6.5°

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    sono alghe a barba... e forse qualche filamentosa.

    Quindi le bolle le conti dentro il diffusore (foto due)? In questo caso l'hai riempito per metà d'acqua per poter contare le bolle?

    Sei sicura al 100% che il KH sia 5?

    Fai la misurazione con il doppio dell'acqua in modo che ogni goccia di reagente corrisponda a mezzo punto (grado) di durezza.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu

    Il diffusore si è riempito d'acqua per circa i 2/3 e le bolle le conto da dentro il diffusore quando escono dal tubicino collegato alla bombola.è giusto così?
    Domani provo a rifare il test con il doppio dell'acqua e ti so dire...comunque da qualche tempo oscilla da 4 a 5.. domani compro il neon da sostituire e provo a regolare le bolle a 70 al minuto come mi ha detto seba e con il prossimo ordine mi consiglierete un buon misuratore permanente di co2 perché sto impazzendo per regolarla e senza troppi risultati: le alghe che infestano le piante e la coda del mio ramirezi rimane sempre rovinata..ieri ed oggi aveva come un taglio che divideva la parte superiore della coda.dite che è sempre legato al ph?non so se mi sono fatta influenzare ma non so se hanno anche un po' i bordi bianchi..che significherebbe??è che non sono sicura...
    VASCA50x36x28)capienza circa 50L, avviata il 04/11/2010;- ILLUMINAZIONE: un neon da 14 Watt;-LTEMPERATURA: 22°C;-FILTRO INTERNO: MATERIALE FILTRANTE: cannolicchi, spugne e lana filtrante;-FONDO: terra della Elos; FLORA: FAUNA: 2 tritoni dal ventre di fuoco; ACQUA: del rubinetto con aggiunta di biocondizionatore; VALORI: PH=8 KH=11 GH=13 NO2=0 NO3=5 mg/l

    VASCA 2: Askoll Tenerife sinuo da 150 l . FILTRO ESTERNO pratiko askoll 200; avviato il 18-12-2011.ILLUMINAZIONE 2 neon da 24 watt power glo; FONDO:terra ELOS
    FLORA:3 echinodorus bleheri;4 valissneria;2 anubias nana bonsai;1 rotala wallichii;lilaeopsisnovea-zeelandiae;hygrophila polysperma;cryptocoryne beckettii;cryptocoryne nevelli
    FAUNA: 6 corydoras panda;6 corydora jolie;6 caridine japoniche; 7 ramirezi(di cui 2maschi); 3 otocinclus; 3 rineloricarie lanceolata; 3 rineloricarie red L010a; 10 cardinali;10 \"cardinali bianchi\" 10 hemigrammus erythrozonus
    VALORI ACQUA: PH: 7,5
    KH: 4 GH: 7. No3: 10mg/l NO2: 0 temperatura: 25 gradi

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    grazie pure io ho aperto una discussione per lo stesso problema
    <b>ACQUARIO</b>:100lt avviato 18/12/11 <b>ILLUMINAZIONE</b>lafoniera 1 neon 39watt 1000k°+1 neon 39watt 7000k°<b>FILTRO</b> interno: pompa 600 600L/h, cannolicchi lana spugna grana fine <b>FONDO</b>: Jbl Aquabasis Plus Substrato e sopra ghiaino <b>FERTILIZZAZIONE</b>:impianto professionale co2 ruwall + elettrovalvola, Jbl Ferropol + Ferropol2+flourish potassium <b>FAUNA</b>3 guppy(1 maschio e 2 femmina),20 avvannotti(velifera e guppy),10 piccoli portaspada,3 velifere (femmine)<b>FLORA</b>: 1 anubias barteri nana bonsai,1 anubias barteri nana, 10 cryptocoryne petchii, 5 cryptocoryne bullosa,ludwigia,rotola rotundifolia <b>VALORI</b>: PH: 7.5 NO2: assenti NO3: 0-5 mg/lt GH: 8° KH: 6.5°

  7. #17
    Senior Member

    User Info Menu

    Il numero di bolle serve solo da riferimento quando regoli la CO2, la regolazione vera e propria devi farla in base ai valori del KH e PH.

    Quindi la prima cosa è misurare precisamente il KH, poi in base a questo si regola la CO2 per raggiungere il valore di PH idoneo che corrisponde alla concentrazione ottimale di CO2 in acquario. Contare le bolle serve come riferimento per capire di quanto aumenti o riduci il flusso di CO2.

    Un minimo di oscillazione del KH è normale, soprattutto in presenza di molte piante quando non si fertilizza. Il valore si stabilizza somministrando una giusta quantità CO2.

    Per la coda del ramirezi apri una discussione nella sezione malattie, se riesci posta delle foto. Ti anticipo che secondo me il problema dipende dal fatto che l'acquario è troppo giovane per questi ciclidi nani. I ramirezi andrebbero inseriti in acquari maturi con valori stabili, avviati da almeno 6 mesi.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Alghe e mangia alghe
    Di Viridovix nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 02-01-11, 02:46 PM
  2. Alghe??
    Di PuNi95 nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 30-08-10, 03:44 PM
  3. alghe
    Di aleromane nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 16-03-10, 08:51 AM
  4. ALGHE!!!!!!
    Di PAGO nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 14-12-08, 05:34 PM
  5. pulci maledette
    Di Sily nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-08-06, 09:17 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •