Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: ho bisogno di conforto

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    ho bisogno di conforto

    Ciao a tutti scrivo su questo forum per raccontare la mia storia e forse cercare un po’ di conforto tra le persone che come me stanno soffrendo per la perdita di un loro amico a quattro zampe. Ieri notte la mia amatissima micia Titti mi ha lasciato. È stato tutto terribile e assurdo. Un mese fa è stata operata all’orecchio interno per una otite: aveva del pus nella bolla timpanica e prima dell’intervento mostrava già la sindrome di horner (scambiata da un veterinario INCOMPETENTE per congiuntivite) e perdita dell’equilibrio. Mi sono rivolta ad una clinica dove opera un veterinario considerato uno degli migliori della mia zona, se non il migliore, il quale, dopo i vari accertamenti, mi propose l’operazione d’urgenza, visto che già si era aspettato troppo. Con grande dolore e preoccupazione lasciai lì il mio tesoro, ma non potevo davvero fare altrimenti. L’intervento è stato abbastanza demolitivo, si tocca la testa, ma cmq il veterinario mi assicurò che queste sono patologie che si risolvono abbastanza bene, il gatto non recupera al 100% ma potrà cmq fare una vita dignitosa. Dopo 4 giorni di ricovero potei riportare la mia Titti a casa. Il veterinario mi disse che non si trattava solo di otite, ma di otoencefalite, e quest’ultima parola mi fece un po’ paura, ma lui ribadiva che il recupero ci sarebbe stato, a lungo termine ma ci sarebbe stato. Così iniziai questo calvario con lei sperando ogni giorno di vedere qualche miglioramento. Appena a casa mangiava da sola si puliva e sembrava non stesse male, vista l’entità dell’ intervento, ma passavano i giorni e sembrava peggiorare, finchè la portai di nuovo in clinica per un nuovo ricovero. Voi che amate come me il vostro gatto sapete quanto è straziante lasciarlo in quei posti tristi e poco accoglienti, ma dovevo farlo. Non sapevo gestire davvero una situazione del genere…ho sempre avuto gatti li conosco bene, ma mai mi sono trovata di fronte ad una patologia del genere. Insomma ho lasciato lì la mia Tittina alla quale fu somministrato del cortisone (dopo 20gg dall’operazione!!). Nel giro di poche ore rifiorì, recuperò bene l’equilibrio e sembrava stare meglio. Per 10 giorni (durante la durata della terapia cortisonica lei è stata benino. Certo sempre difficoltà a mangiare ma comunque era molto migliorata e io avrei fatto la firma nel continuare a vederla sempre in quel modo… ovviamente non si può tenere a lungo un organismo sotto cortisone ma nel momento in cui si è cominciato a scalare l’antiinfiammatorio la micia ha cominciato di nuovo a peggiorare. Io lo sospettavo ma in clinica mi hanno detto che non dipendeva dal fatto che non era piu’ sotto cortisone. La mia tittina ha cominciato ad avere strane reazioni neurologiche, adesso non era compromesso solo l’occhio con la sindrome di horner(che già presentava una strana velatura) ma la pupilla dell’occhio buono si dilatava e stringeva come impazzita. Mi hanno detto che erano i danni neurologici e l’encefalite. Mi hanno detto che c’era il grosso rischio di convulsioni e attacchi epilettici e che non potevo portarla a casa perché dovevano monitorarla e intervenire coi dovuti farmaci. È stato straziante vederla in quel modo e sto soffrendo tantissimo perché avevo un rapporto speciale con lei, un legame molto stretto costruito in 7 anni di vita. La mia Tittina è peggiorata sempre più finchè se n’è andata ieri notte. Adesso sto molto male perché penso a tante cose: ho fatto bene a farla operare? L’hanno seguita nella maniera dovuta? Ma perché non le hanno dato subito il cortisone? Io non sono un medico ma se si deve sfiammare perché non l’hanno dato subito? E poi : lei se n’è andata in quella clinica triste e squallida lontano dalla sua casa dai suoi odori e da noi che le volevamo tanto bene, lì in mezzo a sconosciuti che fanno tutto solo per soldi. Ma io cosa potevo fare? Non me la rilasciavano perché i danni al cervello provocano delle reazioni terribili che io di certo non so gestire. Però mi si spezza il cuore averla lasciata lì.. spero che qualcuno di voi possa confortarmi qualcuno che magari ha vissuto una esperienza simile e farmi sentire meno disperata. grazie

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Oh, Rakele. Che dirti? Capisco esattamente come ti senti. Non so dire se la tua piccina sia stata curata al meglio (forse chi è più esperto di me potrà darti lumi), ma di certo tu hai agito al meglio. E' che a loro (i ns. animali) le cose non gliele spieghi e questo ci ferisce. Ma cosa potevi fare? Hai agito per il suo bene. Ora mi permetterò di dire una cosa. Premetto di non voler fare di tutta un'erba un fascio e di certo non mi riferisco a te. Ma davvero troppo spesso i veterinari speculano sull'amore. Talvolta dovrebbero dire basta. Portatela a casa o tienile la zampa e facciamola addormentare. Serenamente, come a loro è concesso e a noi, qui, no. Ci sono passata e ti abbraccio forte.

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Ti ringrazio per la tua risposta e hai ragione nel dire che sarebbe meglio portarli a casa, è quello che volevo fare. ma i veterinari mi hanno detto che era una situazione ingestibile per me a causa degli attacchi epilettici. ho sempre avuto i gatti ma MAI mi era accaduta una cosa simile e soffro tantissimo. poi come dici tu, i nostri animali non sanno che quello che facciamo è solo per il loro bene e rischiamo di essere percepiti da loro come nemici che vogliono ferirli. è tutto così drammatico.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Ma la tua piccina lo sapeva che l'amavi. Noi ci danniamo a non poter spiegarci, Rakele. Ma loro l'amore lo sentono. Come ti scrivevo, non so dire se questi Dr. abbiano agito bene, ma ultimamente sento troppe storie di accanimento terapeutico (ma, ripeto, non so se è questo il caso). Cribbio, non volevo farti star peggio. Scusami.

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    no cara non mi hai fatto stare peggio. non credo che il mio sia stato un caso di accanimento terapeutico, temo che abbiano affrontato la malattia in modo superficiale. non so, non sono un medico ma a volte basta seguire la logica e tanti discorsi strani ho sentito fare come se fossero tutti una massa di incompetenti o se pensassero che siamo tutti idioti e sprovveduti...e poi altri dubbi... cmq ti ringrazio ancora per il tuo conforto...

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Ma figurati. E' che lasciano un vuoto grande. Lo so.

  7. #7
    Junior Member

    User Info Menu

    ciao capisco benissimo cosa stai provando perchè anche io ho perso la mia gatta Birilla di 16 anni da tre settimane e ci sto male, anche io mi dò delle colpe e se ripenso al suo percorso mi dico che forse ho sbagliato qualcosa. Credo sia normale che ci colpevolizziamo ma non lo dobbiamo fare, perchè se abbiamo portato i nostri amici da un medico è perche pensavamo che li potessero ricevere delle cure per stare meglio. Anche io penso che la mia veterinaia ha forse sbagliato qualcosa ma nessuno potra dirmi se è cosi. Posso dirti che la mia gatta è morta tra le mie braccia ed è stato davvero strazziante. Ti abbraccio!

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    grazie birilla delle tue parole. ti abbraccio anche io.

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao, capisco quello che provi perchè anch'io l'ho provato in prima persona insieme alla mia famiglia per il mio povero Charly un cocker dolcissimo.Pensieri emozioni e sensazioni per chi ama il proprio animale sono gli stessi, cane o gatto: scrupoli rimorsi, pensieri del tipo, se avessi .....forse chissà, il medico non è stato bravo abbastanza penso che siano comuni a tutti, e quello che consola è quello di aver tentato il tutto facendo a meno di qualsiasi altra cosa pur di fargli avere le cure necessarie, ma delle volte anche facendo il possibile e l'impossibile non si risolve nulla,... purtroppo; è una ben magra consolazione, lo so, ma ci si deve convivere e rassegnarsi che non c'è più, ricordarsi i momenti più belli e più dolci,simpatici, i più teneri e portare sempre il loro ricordo nel nostro cuore,questo aiuta molto.
    Magari un giorno incontrerai (te lo auguro) un nuovo amico peloso che ti ruberà il cuore e che ti darà nuove gioie,e tu gli lo donerai incondizionatamente il tuo cuore ,ma in un angolino ci sarà sempre colui che non dimenticherai mai.
    Coraggio! Ti do un grosso abbraccio

  10. #10
    Junior Member

    User Info Menu

    grazie rosanna, ho altre due micette molto dolci a cui voglio un gran bene, le amo tantissimo però c'è sempre uno di loro con cui c'è un legame particolare. Titti se n'è andata in un modo terribile e ancora non ho capito cosa sia veramente accaduto e forse mai lo saprò davvero. ho sempre avuto gatti ma mai ho visto uno di loro morire in quel modo. è assurdo. e poi i gran dubbi che mi girano in testa. soffro tanto e mi manca tantissimo. dovrò farmene una ragione anche se è veramente difficile. sono felice che in questo forum posso condividre il mio dolore con persone che mi capiscono veramente. un abbraccio affettuoso

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Bisogno di aiuto e conforto...perdita
    Di PaolaB79 nel forum I GATTI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-03-12, 09:51 PM
  2. HO BISOGNO DI AIUTO
    Di pasquale781 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-11-11, 01:30 PM
  3. ho bisogno di un consiglio...
    Di iman nel forum BOXER
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-11-08, 12:05 PM
  4. help ho bisogno di un nome
    Di Amorilla nel forum I CANI
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 24-07-07, 01:07 PM
  5. Ho bisogno di consigli
    Di Cloud nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-07-05, 05:13 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •