Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 64

Discussione: Medio o Grande

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    Medio o Grande

    Ciao a tutte, è da parecchio che seguo questo forum, ma non ho mai scritto, passavo pomeriggi a leggere le discussioni relative a questo bellissimo cane (sono tutti belli gli animali!!) per valutarne l'acquisto. Ormai me ne sono innamorata, ma...
    Volevo chiedervi se è meglio un barbone medio o uno grande mole, intendo dal punto di vista caratteriale e "gestionale", indubbiamente i tempi di toeletta si ridurrebbero parecchio, credo anche i costi di "mantenimento" cibi, vaccini e quant'altro sarebberò più bassi con un medio... ma è ugualmente equilibrato? poi già che ci sono volevo chiedere a chi ha un grande mole come organizza le vacanze, e i viaggi all'estero?

    Un bacio a tutte[:X]

    e spero mi possiate aiutare!!

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Lalletta!!

    Io ho un barbone media mole e non potrei essere più soddisfatta...è un cane molto equilibrato (i primi barboni erano medi dunque ha subito ben poche "manipolazioni" da parte dell'uomo) e poi, come ogni barbone d'altronde, è estremamente intelligente, ubbidiente, dolcissimo...gli manca solo la parola ma penso comunque che si faccia intendere benissimo anche senza Ovviamente è sempre con me e lo porto davvero dappertutto...in ogni viaggio è con me, oltre all'auto ha già preso aliscafi, barche di ogni tipo, treni...è bravissimo, come non averlo[8)] Certo bisogna educarlo così come qualsiasi altra razza Sono davvero felice di aver scelto questa taglia perchè è piccola il giusto ma non eccessivamente Comunque qualunque barbone è meraviglioso...e posso capire che i grande mole siano molto affascinanti, rimango sempre a bocca aperta quando ne vedo uno In realtà a parte il carattere che può cambiare da cane a cane non penso ci siano molte differenze tra barboni di taglie diverse...a parte questioni più "gestionali"

    Comunque qui ci sono diverse barboniste che hanno grandi moli e sicuramente di diranno qualcosa in più su questa taglia!

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    Ciao Ice!
    Anche a me affascinano tantissimo i grande mole, solo che ho paura sia un po' meno pratico, il medio mi sembra il più giusto compromesso, però aspetterò anche le risposte delle "Grandi barboniste"...

    intanto se posso ti chiedo come hai fatto ad educarlo ai prendere tutti quei mezzi di trasporto... semplicemente portandolo o hai adottato qualche tecnica particolare?
    con la toelettatura come ti comporti? intendo le spazzolature o la pulizia degli occhi, ti "rubano" tanto tempo?

    Scusatemi se già vi riempio di domande!!![:I]

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Lalletta,
    io ho Ilary grande mole e due toy oltre ad altre 3..
    Non sono la persona più indicata per dirti cosa è meglio nella gestione, perchè comunque io ne gestisco sempre 6 giornalmente ed in vacanza...quindi per me è consuetudine curarle tutte e 6.
    Le piccole toy fanno molta più confusione della mia grande mole e di tutte le altre messe insieme.
    I barboni sono comunque tutti dolcissimi, ubbedienti, attaccatissimi alla famiglia. Ognuno ha il proprio carattere, come le persone, le due toy sono diversissime tra loro, anche se educate nello stesso identico modo.
    L'importante è non trascurare il manto: spazzolate giornaliere, il nodo è sempre in agguato.
    Lavaggio ogni 15-20 giorni massimo (le mie sono tutte bianche) e toelettatura ogni 40-50 giorni massimo.

    Alessandra
    Nuvola labrador retriever nata il 08/02/2001
    Ariel beagle nata il 22/02/2003
    Guendalina golden retriever nata l\'08/06/2005
    Viola barbone toy nata l\'08/10/2005
    Minni barbone toy nata il 08/01/2009
    Ilary barbone grande mole nata il 06/12/2010

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao! Io non sono una barbonista esperta, bene chiarirlo subito, ma una barbonista innamorata sì!
    Il mio Orso è un toy-nano (si gioca la taglia sul filo del cm.!). Il mio primo cane piccolo, verso i quali - ammetto - non andavano tutte le mie simpatie. Ma lo porti davvero dappertutto! Detto questo, il barbone è un cane particolare (io vengo da meticci e da un P.T.); non so come dire, lui parla. Egocentrico, chiacchierone, possessivo, furbo, intelligentissimo, di una dolcezza sconfinata. Un cane meraviglioso, Lalletta. Una volta un allevatore mi disse: chi prova il barbone non torna indietro. C'è del vero. E guarda che io vengo da un cane speciale: Rocco, pastore tedesco eccezionale. Ma i barboni (non credo ci sia differenza tra taglie) hanno qualcosa...Cosa? Hanno poca voglia di fare il 'cane', nel senso a noi noto. Non so spiegartelo meglio.

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Bisognerebbe sempre fare una netta distinzione tra il Barboni grande mole e i Barboni delle altre taglie ,questo, perché mentre tra medio , nano ,e toy ci sono state negli anni scambi di linee , infatti e' frequente ,ad esempio ,che un nano abbia parenti toy così come ache un medio abbia tra. I suoi avi dei nani. Il gigante e' sempre stato allevato con linee di sangue separate, questo determina ovviamente anche delle caratteristiche fisiche , e caratteriali differenti .
    Il gigante , e' in genere più tranquillo dei Barboni di taglia più piccola, ha meno tendenza ad abbaiare , ed e' assolutamente pulito in casa, al contrario di qualche toy , che proprio per questioni inerenti alla taglia a volte hanno qualche difficoltà ad abituarsi a sporcare fuori regolarmente.
    Di contro le sue dimensioni comportano un maggior impegno per quanto riguarda la toelettatura. Per quanto riguarda l' ingombro , per esperienza., non e' assolutamente un problema , essendo un cane estremamente tranquillo e ubbidiente non ho mai avuto il benché minimo problema a portarlo com me durante viaggi o per negozi , anzi solitamente la presenza d'uno di questi cani suscita curiosità ed interesse da parte dei passanti

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Certo, Samarcanda. Alludevo al fatto che in aereo viaggia con te come bagaglio a mano, entra in ogni ristorante o hotel. Me lo fanno entrare anche all'Esselunga! Alla coop no e la boicotto volentieri! Per me, ora è importante. Ma la grande mole deve essere uno spettacolo! Adoro i cani grandi.

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Lalletta ha scritto:


    intanto se posso ti chiedo come hai fatto ad educarlo ai prendere tutti quei mezzi di trasporto... semplicemente portandolo o hai adottato qualche tecnica particolare?
    con la toelettatura come ti comporti? intendo le spazzolature o la pulizia degli occhi, ti "rubano" tanto tempo?
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    No non ho adottato nessuna tecnica particolare per educarlo ai vari mezzi di trasporto...l'ho solo cominciato a portare con me in viaggio già dai sei mesi...Utilizzo uno zainetto o lo stesso trasportino per facilitare la salita e la discesa da treni, navi etc mentre se andiamo in auto solo trasportino...quando siamo in giro ovviamente cammina
    E' veramente bravo, durante qualsiasi gita o viaggio è silenzioso ed educato...basta stare con noi e lui è felice

    Volevo solo aggiungere che io prima di Leonardo avevo un pastore belga, quindi una taglia grande, ma portavo anche lei sempre con me in viaggio e non mi ha mai dato alcun problema, quindi penso che anche per un barbone grande mole sarà la stessa cosa...l'unica cosa leggermente diversa è che con lei prendevo meno i mezzi di trasporto e prediligevo l'auto...da quel punto di vista la taglia di Leonardo mi facilita le cose

  9. #9
    Member

    User Info Menu

    Grazie mille a tutte, credo che alla fine prenderò un medio, credo sia il miglior compromesso di taglia, beh' poi mi dovrete aiutare nell'educazione!!![:I]
    Non vedo l'ora di postare delle foto!!!

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    In effetti un barbone nano o toy lo porti anche in aereo come bagaglio a mano.
    Il grande mole è più ingombrante! ma ti assicuro che "fai gente" quando vai a spasso con un cane così! Per capodanno a San Marino non riuscivamo a camminare: tutti volevano vederla, accarezzarla, chiedere informazioni! è entrata al ristorante ed è stata buonissima. Nella funicolare le hanno fatto indossare la museruola! pensa te! è buonissima, ma giustamente le regole sono regole.
    Alessandra
    Nuvola labrador retriever nata il 08/02/2001
    Ariel beagle nata il 22/02/2003
    Guendalina golden retriever nata l\'08/06/2005
    Viola barbone toy nata l\'08/10/2005
    Minni barbone toy nata il 08/01/2009
    Ilary barbone grande mole nata il 06/12/2010

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Medio o nano? Aiutooo
    Di Jessipoodle nel forum BARBONE
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-07-13, 11:47 PM
  2. Spitz medio
    Di Coccinella95 nel forum LE RAZZE
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 29-06-10, 07:48 PM
  3. Areatore gyser medio
    Di valentinapasseri88 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-12-09, 03:02 PM
  4. Toy- nano- medio
    Di yack670 nel forum BARBONE
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 05-04-07, 06:46 PM
  5. Il Barbone medio
    Di Lo nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-08-05, 01:01 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •