Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Non so che fare

  1. #11
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto gli altri..
    dato che ti fidi del tuo negoziante, perchè "perdere" tempo a chiedere notizie a noi???
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

    Straquoto Ciaox...

    Ciao Mauro come andiamo? l'acquario?
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    heilà è tanto che non ci si sente, qui tutto bene grazie, tu?, voi? come andiamo? Ho notato che alcuni utenti che ricordo oggi non scrivono quasi più, vedi News. Ma son felice di aver rivisto, te, estiarte beppe, e stefano.

    Riguardo la vasca.. sto incrociando le dita. son ripartito da zero, stesso design di prima, ma rifatto di sana pianta, salvo alcune piante che si son mostrate molto forti(la tua kompact sta una favola...). purtroppo da quel problema alghe di cui parlammo a suo tempo non ne sono uscito più. il protalon ha fatto effetto li per li, ma non le aveva debellate, e quindi hanno ripreso subito la diffusione a trattamento finito.. quell'invasione di piu tipi di alghe han fatto si che la mia cara ludwigia inclinata var. cuba, morisse. le altre piante completamente invase, che non c'era molto da fare.. dopo mesi e mesi, ho deciso molto a malincuore di passare al drastico.. ho eliminato tutto il muschio dai legni.. ho bollito i legni piu volte per assicurarmi che anche la piu piccola spora di alga morisse, ho bollito tutte le pietre.. dato una pulita ai vetri, ho dovuto eliminare tutta la calli, ormai completamente invasa, il pogostemon helferi e piu della metà del pogostemon stellatus (ora la vecchia eusteralis, si chiama così ).. a mia sorpresa le piante che hanno resistito duramente alle alghe e son sopravvissute sono la tua kompact, una parte di stellata, la staurogyne repens, a mia grande sopresa anche la rarità proserpinaca palustris cuba, e la mayaca fluviatils (che però ho lasciato solo un centimetro delle punte, gettando tutto il resto, ormai invaso da alghe). Al chè, ho cambiato 60 litri d'acqua netti, su 80 lordi che ne porta, e ho ricominciato.. ho ripiantato tutta la calli (riacquistata), un piccolo stelo di difformis è sopravvissuto bene e quindi l'ho ripiantato dove stava prima.. poi al posto del pogostemon helferi alla base del legno, ho provato una pianta da prato, che se prende dovrò tenere sotto controllo per non farla diventare invasiva: eleochari acicularis. così sotto il legno a sinistra ho messo questa nuova pianta, su tutto il lago sinistro, poi verso il vialetto, sotto il legno sinistro sempre, ho messo un pò della mia staurogyne. dietro il legno, al posto del postostemon stellatus morto, ho messo la cabomba caroliniana, affiancandola alla mia proserpinaca palustris. a destra, sul legno destro, ho lasciato la mayaca salvando le punte, è affiancato dal pogostemon stellatus salvato, e infine da qualche stelo di egeria densa. riguardo la bacopa monnieri, l'ho lasciata sempre li, vicino al filtro, togliendo la parte infestata di alghe. anche la tua kompact, sempre li sotto il legno, affiancata dalla staurogyne..

    a proposito del muschio sui legni.. ho cambiato tutto.. debellato il taiwan moss su cui ormai non potevo fare nulla, ed eliminati tutti i residui dello stesso nella vasca, ho rilegato una nuova varietà di muschio sui legni, con filo da canna da pesca (santa pazienza di nuovo ) questa volta il muschio è una varietà diversa, forse ho sbaglaito a sceglierlo visto che è il più lento a crescere, ma mi volevo cimentare nello stesso, visto che nei negozi non si trova, e mi era capitata l'occasione. Parlo del fissidens fontanus (Phoenix Moss).

    E questo è il tutto.. Oggi parte la seconda settimana da quando ho fatto ripartire tutto.. Anche se ci sono piante come la kompact che hanno radicato bene da tempo, son come ripartito dall'inizio. tanto che ho smesso di fertilizzare tutto, lasciando solo la co2, ho cambiato le luci mettendole nuove, ma ora ho acceso solo due neon su tre, e ho abbassato le ore di luce a 6 da 10 che erano prima.. anzi proprio oggi che siamo alla seconda settimanda da tutto questo lavoro, ho aumentato di un ora le luci, si accendono mezzora prima e si spengono mezzora dopo..

    Ieri ho proceduto al cambio settimanale.. che da 20 litri come prima, ora ne cambio invece ben 55 (40 osmosi, 10 del rubinetto.. dopodichè ad acquario pieno ritolgo altri 5 litri d'acqua, mettendo altri 5 di rubinetto.. così facendo riesco a mantenere il kh a 5).

    Questo è il tutto.. Per ora di alghe in vasca non ne vedo l'ombra.. ma siamo solo all'inizio.. ps: il filtro non l'ho toccato, a parte il cambio della lana filtrante.. e ho rinserito i pesci in vasca (prima li avevo messi in un secchio per procedere al fare tutto).. a proposito.. ho usato il refersher tabs della dennerle per riattivarmi il fondo.. mi sono accorto che era esaurito quando vedevo le radici delle piante fuoriuscire dal terreno e andare verso l'alto..

    Direi che questo è davvero tutto.. ora sto solo incrociando le dita. per ora i segnali buoni li sto avendo dalla calli ripiantata, e dalla cabomba che già si è alzta di un paio di centimetri con una sola settimana. ma è troppo presto per giudicare.. e per quanto il lavoro sia stato tanto, il rischio è dietro l'angolo. Non a caso anche se in vasca di alghe non se ne vedono, sulla kompact, che evidentemente qualche spora era rimasta, e infatti si vedono 2-3 mini filetti di filamentose.

    questione alghe e questa lotta continua: ero arrivato a pensare che i motivi fossero due..

    - abbiamo fatto un errore quando inizialmente abbiamo costruito insieme le luci. noi abbiamo considerato 80 litri montando 3 t5 da 24watt con possibilità di accenderne due a parte e poi la terza. in tutto avevamo quindi: 0,9 W/l
    Ma 80 litri erano lordi, perchè tra ghiaietto e filtro, arriviamo a 70 litri.. o forse 75 ma non è detto.. e quindi il rapporto diverrebbe: 1.02 W/l.. forse troppa luce? non so.. le tre lampade erano della osram.. due 865 e una 840.

    - altro problema che ho pensato è che magari non siamo riusciti ad arrivare alla giusta dose di fertilizzante dennerle. (il ferro dai test risultava sempre poco, anche se proprio sulla dennerle dice che essendo chelato non appare in tutti i test..) ed ero quasi arrivato a pensare di provare a cambiare marca fertilizzanti e passare alla seachem.. visto che in questo non puoi sbagliare perchè c'è un programmino loro dove tu segni il litraggio e loro ti fanno il programma di fertilizzazione adeguato..
    Il fatto è che questi prodotti costano un occhio della testa e hanno la pecca di essere giornalieri. oltretutto io tra il programma standard e quello avanzato dovrei seguire quello avanzato considerando la mia vasca, e quindi la spesa sarebbe enorme. La dennerle è una delle migliori e lo sappiamo ma le loro dosi sono per 100 lietri, e trovare l'equilibrio e la soluzione adeguata è difficoltoso.

    altri motivi per l'invasione di alghe non ne avevo trovati a parte uno.. quando siamo passati dall's7 all'A1 Daily NPH... ma anche qui.. ho il dubbio visto che per il tipo di vasca che abbiamo messo su insieme, dovrebbe essere il pane quotidiano...

    cmq ora si è ripartiti da zero.. vediamo..

    -VASCA: Advance (80x30x42) 80 litri di cui 74 netti (tra ghiaietto, legni e rocce scendiamo a 74 netti), avviata dal 02/04/2010 (è stata svuotata e si è ricominciato tutto dal principio). E\' una vasca a scatola chiusa - ILLUMINAZIONE: 72 Watt totali (3 neon T5 da 24W di cui due da 6500k e una da 4000k)-TEMPERATURA: 25°C (termoriscaldatore) -FILTRO: interno a tre scompartimenti. -FONDO: ghiaietto manado + substrato fertile Dennerle (DeponitMix Professional) -FERTILIZZAZIONE: Linea DENNERLE: DENNERLE E15 FerActiv, DENNERLE V30 Complete, DENNERLE S7 VitaMix,impianto CO2 della Askool
    -ACQUA: 60% acqua d\'osmosi e il restante di rubinetto -VALORI: PH=6.8 KH=5 GH= 5 NO2=0.05 NO3= 5 mg

  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    Non ho mai detto di perdere tempo qui ma nn possiamo prendercela sempre con il negoziante ... Che potrebbe essere allora se non questo ?

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Ciaox ha scritto:



    heilà è tanto che non ci si sente, qui tutto bene grazie, tu?, voi? come andiamo? Ho notato che alcuni utenti che ricordo oggi non scrivono quasi più, vedi News. Ma son felice di aver rivisto, te, estiarte beppe, e stefano.

    Riguardo la vasca.. sto incrociando le dita. son ripartito da zero, stesso design di prima, ma rifatto di sana pianta, salvo alcune piante che si son mostrate molto forti(la tua kompact sta una favola...). purtroppo da quel problema alghe di cui parlammo a suo tempo non ne sono uscito più. il protalon ha fatto effetto li per li, ma non le aveva debellate, e quindi hanno ripreso subito la diffusione a trattamento finito.. quell'invasione di piu tipi di alghe han fatto si che la mia cara ludwigia inclinata var. cuba, morisse. le altre piante completamente invase, che non c'era molto da fare.. dopo mesi e mesi, ho deciso molto a malincuore di passare al drastico.. ho eliminato tutto il muschio dai legni.. ho bollito i legni piu volte per assicurarmi che anche la piu piccola spora di alga morisse, ho bollito tutte le pietre.. dato una pulita ai vetri, ho dovuto eliminare tutta la calli, ormai completamente invasa, il pogostemon helferi e piu della metà del pogostemon stellatus (ora la vecchia eusteralis, si chiama così ).. a mia sorpresa le piante che hanno resistito duramente alle alghe e son sopravvissute sono la tua kompact, una parte di stellata, la staurogyne repens, a mia grande sopresa anche la rarità proserpinaca palustris cuba, e la mayaca fluviatils (che però ho lasciato solo un centimetro delle punte, gettando tutto il resto, ormai invaso da alghe). Al chè, ho cambiato 60 litri d'acqua netti, su 80 lordi che ne porta, e ho ricominciato.. ho ripiantato tutta la calli (riacquistata), un piccolo stelo di difformis è sopravvissuto bene e quindi l'ho ripiantato dove stava prima.. poi al posto del pogostemon helferi alla base del legno, ho provato una pianta da prato, che se prende dovrò tenere sotto controllo per non farla diventare invasiva: eleochari acicularis. così sotto il legno a sinistra ho messo questa nuova pianta, su tutto il lago sinistro, poi verso il vialetto, sotto il legno sinistro sempre, ho messo un pò della mia staurogyne. dietro il legno, al posto del postostemon stellatus morto, ho messo la cabomba caroliniana, affiancandola alla mia proserpinaca palustris. a destra, sul legno destro, ho lasciato la mayaca salvando le punte, è affiancato dal pogostemon stellatus salvato, e infine da qualche stelo di egeria densa. riguardo la bacopa monnieri, l'ho lasciata sempre li, vicino al filtro, togliendo la parte infestata di alghe. anche la tua kompact, sempre li sotto il legno, affiancata dalla staurogyne..

    a proposito del muschio sui legni.. ho cambiato tutto.. debellato il taiwan moss su cui ormai non potevo fare nulla, ed eliminati tutti i residui dello stesso nella vasca, ho rilegato una nuova varietà di muschio sui legni, con filo da canna da pesca (santa pazienza di nuovo ) questa volta il muschio è una varietà diversa, forse ho sbaglaito a sceglierlo visto che è il più lento a crescere, ma mi volevo cimentare nello stesso, visto che nei negozi non si trova, e mi era capitata l'occasione. Parlo del fissidens fontanus (Phoenix Moss).

    E questo è il tutto.. Oggi parte la seconda settimana da quando ho fatto ripartire tutto.. Anche se ci sono piante come la kompact che hanno radicato bene da tempo, son come ripartito dall'inizio. tanto che ho smesso di fertilizzare tutto, lasciando solo la co2, ho cambiato le luci mettendole nuove, ma ora ho acceso solo due neon su tre, e ho abbassato le ore di luce a 6 da 10 che erano prima.. anzi proprio oggi che siamo alla seconda settimanda da tutto questo lavoro, ho aumentato di un ora le luci, si accendono mezzora prima e si spengono mezzora dopo..

    Ieri ho proceduto al cambio settimanale.. che da 20 litri come prima, ora ne cambio invece ben 55 (40 osmosi, 10 del rubinetto.. dopodichè ad acquario pieno ritolgo altri 5 litri d'acqua, mettendo altri 5 di rubinetto.. così facendo riesco a mantenere il kh a 5).

    Questo è il tutto.. Per ora di alghe in vasca non ne vedo l'ombra.. ma siamo solo all'inizio.. ps: il filtro non l'ho toccato, a parte il cambio della lana filtrante.. e ho rinserito i pesci in vasca (prima li avevo messi in un secchio per procedere al fare tutto).. a proposito.. ho usato il refersher tabs della dennerle per riattivarmi il fondo.. mi sono accorto che era esaurito quando vedevo le radici delle piante fuoriuscire dal terreno e andare verso l'alto..

    Direi che questo è davvero tutto.. ora sto solo incrociando le dita. per ora i segnali buoni li sto avendo dalla calli ripiantata, e dalla cabomba che già si è alzta di un paio di centimetri con una sola settimana. ma è troppo presto per giudicare.. e per quanto il lavoro sia stato tanto, il rischio è dietro l'angolo. Non a caso anche se in vasca di alghe non se ne vedono, sulla kompact, che evidentemente qualche spora era rimasta, e infatti si vedono 2-3 mini filetti di filamentose.

    questione alghe e questa lotta continua: ero arrivato a pensare che i motivi fossero due..

    - abbiamo fatto un errore quando inizialmente abbiamo costruito insieme le luci. noi abbiamo considerato 80 litri montando 3 t5 da 24watt con possibilità di accenderne due a parte e poi la terza. in tutto avevamo quindi: 0,9 W/l
    Ma 80 litri erano lordi, perchè tra ghiaietto e filtro, arriviamo a 70 litri.. o forse 75 ma non è detto.. e quindi il rapporto diverrebbe: 1.02 W/l.. forse troppa luce? non so.. le tre lampade erano della osram.. due 865 e una 840.

    - altro problema che ho pensato è che magari non siamo riusciti ad arrivare alla giusta dose di fertilizzante dennerle. (il ferro dai test risultava sempre poco, anche se proprio sulla dennerle dice che essendo chelato non appare in tutti i test..) ed ero quasi arrivato a pensare di provare a cambiare marca fertilizzanti e passare alla seachem.. visto che in questo non puoi sbagliare perchè c'è un programmino loro dove tu segni il litraggio e loro ti fanno il programma di fertilizzazione adeguato..
    Il fatto è che questi prodotti costano un occhio della testa e hanno la pecca di essere giornalieri. oltretutto io tra il programma standard e quello avanzato dovrei seguire quello avanzato considerando la mia vasca, e quindi la spesa sarebbe enorme. La dennerle è una delle migliori e lo sappiamo ma le loro dosi sono per 100 lietri, e trovare l'equilibrio e la soluzione adeguata è difficoltoso.

    altri motivi per l'invasione di alghe non ne avevo trovati a parte uno.. quando siamo passati dall's7 all'A1 Daily NPH... ma anche qui.. ho il dubbio visto che per il tipo di vasca che abbiamo messo su insieme, dovrebbe essere il pane quotidiano...

    cmq ora si è ripartiti da zero.. vediamo..

    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Tutto bene, dai non mi posso lamentare, forse un pò stanco e il tempo a disposizione è sempre meno ma per il resto bene. Ora mi aspetta un mese di fuoco a lavoro, infatti vedrai che scriverò meno nelle prossime settimane

    Mauro e' un piacere rivederti sul forum, sono contento che sei tornato a trovarci. Anch'io non ho scritto per diverso tempo proprio a causa dei troppi impegni, però sono tornato. Mi mancavano gli amici del forum e farmi due chiacchere sugli acquari. In effetti alcuni utenti scrivono meno mentre alti vanno e vengono, ma penso sia normale, un pò come noi. ;D

    Mi dispiace per la tua vasca, era veramente magnifica, avevi fatto un gran lavoro ;D. Purtroppo sono cose che succedono con acquari spinti, basta trascurare la vasca per un breve periodo che la situazione ti sfugge di mano.

    Ho pensato le tue stesse cose, forse c'era un pò da analizzare meglio le situazione e provare un altra strada. Vedere la luce (tipo di lampade), la fertilizzazione (provare a cambiare linea) e ancora cosa poteva non andare. Però riconosco che questo è facile a dirsi ma difficile a farsi, poi spesso e proprio il tempo per fare che viene meno.
    In effetti gestire una vasca con 0,9-1 W/l non è facile e non è da tutti, è come avere una bomba pronta ad esplodere da un momento all'altro, appena trascuri qualcosa. Il fatto è che in acquari con cosi tanta luce e dove si fertilizza abbondantemente, se salta l'equilibrio della vasca e non ce ne rendiamo conto, basta pochissimo e in un attimo ti riempi di alghe.

    Poi diciamo una verità, non possiamo passare ogni minuto della giornata davanti all'acquario a controllare e sistemare qualcosa.

    Le alghe sono un problema anche per gli acquariofili più esperti. Molto spesso non c'è alternativa a dover sfare tutto, è capitato anche a persone più preparate e famose di noi.

    Ho notato che ultimamente per gli acquari di piante c'è la tendenza a ridurre la luce rispetto al passato, si abbinano lampade migliori ma con un rapporto watt-litro più contenuto, sempre alto ma non come in passato.

    Ora una cosa la possiamo fare, cerchiamo di evitare che in futuro succeda di nuovo. Forse c'è da trovare un compromesso, se non riesci a seguire la vasca come prima, ti conviene ridurre la luce e mettere piante più facili, sempre tante e belle ma meno impegnative. Altrimenti ti vai a complicare la vita, e l'acquario diventa un peso invece di un divertimento, lo dico per esperienza visto che è capitato anche a me.

    Anche secondo me la Dennerle è una delle migliori marche. Non penso dipendesse dal fertilizzante, poi non è nemmeno dei più concentrati.

    Per il muschio se vuoi del Taiwan ce l'ho sempre io, è quello che mi avevi mandato, ricordi ;D. Invece mi prenoto per un pò di Fissidens fontanus, poco poco che vorrei provare a metterlo nel terrario.

    In conclusione, non prendertela avevi fatto un allestimento da paura, sembrava un allestimento da concorso e la vasca è andata avanti parecchio tempo. Ma ora... sono curioso di vedere quello nuovo.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu

    già amico mio.. hai centrato tutti i punti.. a partire dal fatto che ora mi sto muovendo con la paura che tutto possa riprecipitare nel momento in cui daremo piana luce e fertilizzanti. Non so come non incorrere negli stessi errori.

    Quella vasca era effettivamente molto ben riuscita, ma il merito non era mio, ma di tutti voi.. non scordarti che il layour è stata una tua genialata.. vssca che piacque moltissimo anche a Davide di acquarishop, a tal punto che mi chiese il permesso di pubblicarla sul suo sito di vendita..

    proprio perchè era bella, non ho toccato il layour nemmeno in questa nuova versione.. infatti big.. ho lasciato lo stesso viale, ho lasciato la stessa predisposizione dei legni.in pratica se tutto andasse a buon fine, dovrà venire fax simile a quella vasca.. la calli nuova ha preso bene anche se è stta piantata da due settimane.. l'avevo messa quasi tutta coperta, e già sta crescendo (anche se sta crescendo solo in altezza). l'unica cosa che cambia è che nel lato sinistro al posto della stellata ora c'è la cabomba caroliniana (non l'avevo mai coltivata.. una settimana che è inserita e già è cresciuta un pò).. e che alla base del legno sinistro, al posto del pogostemo helferi, ora c'è eleocharis acicularis. Per il resto, le piante sono le stesse, muschio a parte. questo fissident, è una speculazione per i negozianti.. due filetti miseri, dello stesso, lo mettono 12 euro.. mentre il taiwan 6 euro.. son prezzi fuori dal mondo.. (ps: appena sarà ben folto e lo poto, certo che te lo mando, mi fa piacere... come sai però, la sua crescita è molto lenta, non è come gli altri muschi).

    Big allo stato attuale dopo una settimana son passato a 7 ore di luce, con due neon.. come mi consigliasti all'inizio, farò così aumentando di un ora a settimana.. magari stavolta anzichè arrivare a 10 ore tonde tonde, mi fermerò a 9. quando dovrò accendere il terzo neon e iniziare a fertilizzare?.. son domande che mi faccio ripetutamente..

    sulla foto, ne farò una e la metterò nell'altro topic che avevo aperto.. ps: noterai le piante rimaste come la mayaca molto molto potate.. ne ho salvato solo le punte.. e i puntini bianchi sui legni sono merito della neritina.. mannaggia a lei..
    -VASCA: Advance (80x30x42) 80 litri di cui 74 netti (tra ghiaietto, legni e rocce scendiamo a 74 netti), avviata dal 02/04/2010 (è stata svuotata e si è ricominciato tutto dal principio). E\' una vasca a scatola chiusa - ILLUMINAZIONE: 72 Watt totali (3 neon T5 da 24W di cui due da 6500k e una da 4000k)-TEMPERATURA: 25°C (termoriscaldatore) -FILTRO: interno a tre scompartimenti. -FONDO: ghiaietto manado + substrato fertile Dennerle (DeponitMix Professional) -FERTILIZZAZIONE: Linea DENNERLE: DENNERLE E15 FerActiv, DENNERLE V30 Complete, DENNERLE S7 VitaMix,impianto CO2 della Askool
    -ACQUA: 60% acqua d\'osmosi e il restante di rubinetto -VALORI: PH=6.8 KH=5 GH= 5 NO2=0.05 NO3= 5 mg

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    ma vai tranquillo, hai tutte le capacità per gestire e seguire la vasca al meglio. Al limite posso darti qualche consiglio sul layout ma come semplice scambio di pareri, niente di più. Hai fatto una vasca stupenda l'altra volta e sono sicuro che ne farai una altrettanto bella anche questa volta. Sinceramente sul forum non è più riuscito nessuno a fare un allestimento come il tuo. ;D

    Sui prezzi sono d'accordissimo, c'è stato un rincaro dei prezzi da paura sia nei negozi che sui siti, questo trovo sia profondamente sbagliato soprattutto in un momento di crisi come questo. La gente ha meno soldi da spendere e oltretutto aumentano i prezzi.

    Di interessante ho visto che sul mercato sono arrivate un sacco di piante nuove e magnifiche, si trovano solo online ma costano un botto, cifre veramente assurde.

    Tornando al discorso acquario, se il filtro è rimasto maturo e se hai messo abbastanza piante, non dovresti avere alcun problema con la luce. In ogni caso per sicurezza fai come hai detto, quindi aumenta gradualmente però mi fermerei a 8 ore di fotoperiodo, non di più.

    Le piante sono partite con la crescita?

    Importante è dare CO2 da subito e inizierei con una piccola dose di fertilizzante (da 1/3 a 1/2) dopo dieci giorni dall'inserimento delle piante. Se dopo una settimana noti che la velocità di crescita aumenta e le piante si sono infoltite, passi a metà dose... cosa ne pensi?
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  7. #17
    Senior Member

    User Info Menu

    Si, anche io ero tentato di provare a utilizzare un pò di fertilizzante, ma credimi.. sto giro temo di scottarmi di nuovo..

    si cmq il filtro è maturo anche perchè è lo stesso di prima.. ho cambiato solo lana e spugna, lasciando i cannoglicchi come erano prima.. anche perchè il substrato non l'ho rimesso, ma è lo stesso di prima, con l'aggiunta delle tabs dennerle per rinvigorirlo..

    cmq le foto le avevo pubblicate nell'altro post, ma faccio copia incolla, così puoi vederle da te...





    cmq ti posto qui le foto della mia vasca.. le ho appena scattate.. quindi considera questi punti:

    - è notte, quindi le piante assumono tutte la forma chiusa..

    - i puntini bianchi sono uova di neretina che come sai non si schiuderanno mai.. ho deciso di regalare la neritina a un amico, almeno non mi riempirà tutta la vasca di uova.. finchè è sui legni, poco importa.. il muschio le coprirà per quanto possibile.

    - dovendo ripartire da zero, per te che la ricordi nel pieno della sua bellezza, sarà un colpo al cuore..

    - la tua kompact, come sai con me era diventata rossa.. ma ora che ho ricominciato il tutto, con due neon anzichè tre, e tutto daccapo, è tornata verde... stessa cosa rigaurda la mia proserpinaca che per tutto ciò, oltre a tornare verde ha fatto foglie meno seghettate.. man mano quando ridaremo luce totale, torneranno ad assumere la loro forma.. sempre che riusciamo a mantenere la situazione "alghe" sotto controllo



    foto generali:











    Lato sinistro:







    Lato destro:








    foto centrale dall'alto


    -VASCA: Advance (80x30x42) 80 litri di cui 74 netti (tra ghiaietto, legni e rocce scendiamo a 74 netti), avviata dal 02/04/2010 (è stata svuotata e si è ricominciato tutto dal principio). E\' una vasca a scatola chiusa - ILLUMINAZIONE: 72 Watt totali (3 neon T5 da 24W di cui due da 6500k e una da 4000k)-TEMPERATURA: 25°C (termoriscaldatore) -FILTRO: interno a tre scompartimenti. -FONDO: ghiaietto manado + substrato fertile Dennerle (DeponitMix Professional) -FERTILIZZAZIONE: Linea DENNERLE: DENNERLE E15 FerActiv, DENNERLE V30 Complete, DENNERLE S7 VitaMix,impianto CO2 della Askool
    -ACQUA: 60% acqua d\'osmosi e il restante di rubinetto -VALORI: PH=6.8 KH=5 GH= 5 NO2=0.05 NO3= 5 mg

  8. #18
    Senior Member

    User Info Menu

    Eccomi... se vuoi attenuare il rischio alghe è facilissimo, non mettere pesci o almeno mettine meno possibile. Personalmente il problema delle alghe l'ho avuto principalmente solo quando inserivo o aggiungevo pesci, mi è capitato più di una volta in vasche diverse. Finché non avevo pesci anche con 1 watt litro non si vedeva un'algha ma proprio zero, messi i pesci (spesso troppi) bastava saltare un cambio per farle apparire.

    Due impressioni a caldo, il vialetto l'avrei fatto più mosso e forse non fino in fondo. Secondo me, cosi è troppo dritto sembra un'autostrada.

    La disposizione dei legni è sempre bella, come piante forse eliminerei la kompact perché stona con il resto dell'allestimento. Come piante a stelo dietro ai legni forse avrei fatto solo Rotala di varietà differenti. Crescono facilmente e velocemente, assorbono un sacco di nutrienti, sono colorate, si potano facilmente.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  9. #19
    Senior Member

    User Info Menu

    effettivamente il vialetto, se fosse stato curvato era più bello da vedere. Il vialetto devo dire che è vero, si è ristretto in larghezza rispetto a prima.. ho provveduto proprio ora a riallargarlo, almeno nella parte anteriore.

    per il resto, dietro come piante a stelo in ordine allo stato attuale sono:

    cabomba
    proserpinaca
    mayaca
    pogostemon stellatus
    egeria densa

    con la stellata se prende bene, vorrei ricreare l'effetto scenico che avevamo prima, se prende bene dovrebbe tornare rossa... così come la proserpinaca..
    la cabomba è andata a sostituire l'altra stellata che invece ho dovuto togliere perchè troppo rovinata dalle alghe.

    alla base del legno sinistro ho tolto il pogostemon helferi e ho messo eleocharis..

    rigaurdo alla kompact, mi ci sono affezzionato hehe, ha resistito a tutto.. alghe comprese, da quando me l'hai data ben piccina, è cresciuta sempre bene.. se ci hai fatto caso, il lato destro della vasca è esattamente come prima riguardo a disposizioni piante..
    bisogna vedere come prenderà la calli, anche se per ora sembra crescere bene anche se in altezza per ora.. appena prende vigore muschio e calli, dovremmo riottenere l'effetto scenico.., certo dubito che verrà bella come prima.

    mi chiedevo big.. secondo te quando dovrò cominciare ad accendere il terzo neon? da quanto ho capito tu mi consigli di parire già ora con una mini dose di fertilizzante giusto?

    una cosa che volevo chiederti è poi qusta: io prima facevo cambi da 20 litri.. ora son passato a 55.. dici di rimanere sui 55 a settimana?
    -VASCA: Advance (80x30x42) 80 litri di cui 74 netti (tra ghiaietto, legni e rocce scendiamo a 74 netti), avviata dal 02/04/2010 (è stata svuotata e si è ricominciato tutto dal principio). E\' una vasca a scatola chiusa - ILLUMINAZIONE: 72 Watt totali (3 neon T5 da 24W di cui due da 6500k e una da 4000k)-TEMPERATURA: 25°C (termoriscaldatore) -FILTRO: interno a tre scompartimenti. -FONDO: ghiaietto manado + substrato fertile Dennerle (DeponitMix Professional) -FERTILIZZAZIONE: Linea DENNERLE: DENNERLE E15 FerActiv, DENNERLE V30 Complete, DENNERLE S7 VitaMix,impianto CO2 della Askool
    -ACQUA: 60% acqua d\'osmosi e il restante di rubinetto -VALORI: PH=6.8 KH=5 GH= 5 NO2=0.05 NO3= 5 mg

  10. #20
    Senior Member

    User Info Menu

    riguardo all'allestimento continuiamo nell'altra discussione...

    Secondo me per le piante alcune cose non vanno:
    - la stellata viene troppo grossa, come pianta simile ma più contenuta nelle dimensioni userei anzi la Ludwigia inclinata cuba; poi se non sbaglio c'è anche una varietà di Rotala simile ma molto più piccola;

    - altra bella pianta a stelo da considerare è la Ludwigia arcuata; anche la Didiplis diandra.

    - l'Egeria non mi è mai piaciuta, poi non la vedo in un acquario come il tuo. Ci sono un sacco di piante a stelo abbastanza facili che sono molto più belle, come la stessa Rotala. Se vuoi qualcosa di veramente facile, facile ma sempre meglio dell'Egeria, c'è il Ceratophyllum demersum che con luce e fertilizzanti vedrai che ti stupirà.

    - alcune piante come quelle dette le eliminerei, so che dispiace ma ti fanno solo disordine in vasca.

    Per la fertilizzazione, puoi iniziare tranquillamente dopo 10 giorni, due settimane visto che l'acquario è maturo, ma con poco fertilizzante (come abbiamo detto). Puoi regolarti guardando le piante se hanno passato la fase di stallo post piantumazione e se iniziano a crescere.

    Non farti prendere dalla fobia delle alghe, un minimo sono normali soprattutto in fase di start-up ma se non metti pesci non dovresti avere problemi.

    Anche per la luce inizia con due neon, per le prime due o tre settimane, poi se vedi che le piante non vengono bene aggiungi il terzo... ma aspetta che le piante abbiano preso bene e occhio alle alghe.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. non so che fare
    Di cardil nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-05-13, 01:49 PM
  2. che fare ?
    Di alethebest nel forum I PESCI
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12-02-13, 06:45 PM
  3. Gatto che "gira" molto che fare??Ho paura!
    Di robertino nel forum COMPORTAMENTO&EDUCAZIONE
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-06-08, 09:57 AM
  4. non so che fare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Di kappa nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 09-09-07, 11:22 AM
  5. che fare?
    Di slightly_mad nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 20-11-06, 12:31 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •