il gatto deve avere necessariamente la libertà di decidere quando e come usare la lettiera, ed imparare ad usarla è praticamente innato, solo i mici sottratti troppo presto dalla mamma trovano difficoltà a capire come vada usata, oppure in casi particolari dove esistono possibili basi di problemi comportamentali. Detto ciò, giustissimo il consiglio di tenere distante lettiera e ciotole, il gatto è rinomato per la sua pulizia e non ama mangiare laddove sporca. Per il balcone... quarto piano significa di norma 12 metri. La mia l'anno scorso cadde proprio da questa altezza e si fratturò il bacino... a fatica l'ho ritrovata la sera e non vi sto a spiegare il colpo che mi sia preso e l'ansia che io abbia vissuto in quelle ore di attesa straziante, in attesa che il vet mi chiamasse per farmi sapere se aveva speranza di vita o meno... Insomma una cosa che non si augura a nessuno. La sterilizzazione va categoricamente fatta, che viva in casa o meno è poco rilevante, oltre alla rottura di maroni dovuti al richiamo della gatta in calore è l'unico modo per evitarle malattie all'apparato riproduttivo, contrarre malattie infettive come fiv, felv e quant'altro e evitare tumori mammari. Ovviamente il tutto va completato coi vaccini annuali... insomma, chi decide di avere un gatto in casa e di occuparsene deve necessariamente sapere quali siano le linee guida sulla gestione base che sono queste appena elencate e non solo. Per la piccola nuova arrivata, dalle tutto il tempo necessario per studiare sia te che il nuovo ambiente senza cercare in alcun modo di forzarla, sarà lei ad avvicinarsi e a farsi conoscere quando si sentirà pronta per farlo. Il tenerla fuori... io lo eviterei, a meno che non si stia parlando di un balcone grande (molto grande) e con la possibilità di essere chiuso (tipo serra) per l'inverno, considera anche che i gatti sono molto abitudinari e se la abitui a star fuori significa che la abituerai al freddo e alle intemperie con tutto quello che ne potrebbe conseguire.
Per il resto tantissimi in bocca al lupo, vedrai che prenderti cura di lei sarà un impegno a tempo pieno, che però ti darà a suo modo un' infinità di amore e di cose uniche che solo un amico pelosetto può donare.