Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: gatto sul terrazzo

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    gatto sul terrazzo

    Ieri un amico mi ha affidato una bella micia di 6/7 mesi, però ho dei problemi:

    1) posso tenerla sul terrazzo di notte? la cuccetta è calda ma ho paura che senta freddo. Il punto è che la lettiera che ho fatto con terra di vaso compattata non posso metterla dentro casa x evidenti problemi. Se la faccio dormire dentro invece ho paura che mi faccia bisogni sul parquet!

    2) è molto timida e si muove solo quando costretta a farlo..l'ho lasciata in casa sola 3 ore e l'ho ritrovata esattamente nella posizioni in cui l'avevo lasciata. In più in 24H non ha ancora fatto nessun bisognino..è normale??

    Aiuto!

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Allora, innanzitutto leva la terra e compra della lettiera sintetica. Non va bene affatto e ci credo che non puoi tenerla dentro. I gatti di norma, anche quelli non abituati alla lettiera, non fanno i bisogni per terra: tendono a cercare un posto comodo dove scavare e depositano li i bisogni.
    Sii gentile con lei i primi giorni, lasciale la lettiera a disposizione dentro casa, dove si sente sicuramente più protetta (oltre al fatto che sul balcone, a meno che non ci siano delle reti, corre il rischio di saltar giù). Se ne butta fuori un pochino raccogli con la scopa, non è così problematico. Abbi cura di metterla lontano da cuccia e ciotole.
    Quando si sarà abituata potrai posizionare la lettiera fuori, ma meglio sarebbe in bagno, dove ce l'ha sempre disponibile così che non debba chiamarti quando deve fare i bisogni.
    Ora è spaesata ed impaurita, dalle un pochino di tempo per capire dove è, con chi è, chi sei tu. Lasciale cibo ed acqua e non cercare alcun approccio, sarà lei ad avere la curiosità di conoscerti.
    Da dove proviene?
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Perfetti i consigli di Ika!

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    grazie per i consigli..
    la lettiera x ora l'ho messa sul terrazzo (non è un balcone con ringhiera) ed ha funzionato.. ci è andata da sola a farci i bisogni sopra ed ha coperto tutto!
    Quanto all'alimentazione..mangia solo se le passo qualcosa con le mie mani, ..dalla ciotolina pare che non le piaccia.
    Per adesso la sto lasciando stare come hai detto tu.. il problema che credo sarà il + difficile da risolvere è che alle 3 e mezzo 4 di notte inizia a miagolare da morire, cosa che non fa mai durante il giorno.
    Non so come farla stare in silenzio..credo che preferisca stare sveglia di notte + che di giorno, infatti di mattina cerca sempre di dormire e si allontana dalla luce.

    Quanto alla provenienza che intendi?
    come razza non so.. sembra un incrocio con un siamese dai colori del pelo e degli occhi.
    L'età non la so, penso intorno all'annetto.

    Vedete dalla foto..

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Chiedevo se viene dalla strada o da una casa. Anche se il balcone non ha la ringhiera i gatti hanno il vizio di saltare, e spesso e volentieri volano giù dai balconi, basta un piccione che attira la sua attenzione.
    Quindi il mio consiglio è di mettere una rete protettiva, se vuoi lasciarla uscire liberamente.
    La lettiera in sacco che vendono anche al supermercato è più igienica, perché fa la palla ed ha un alto potere assorbente, e la gatta non si lorda le zampe quando scava. Sono consigli pratici, io i gatti li ho sempre tenuti in casa ma non ho mai usato la terra come lettiera, è scomoda e poco igienica, anche se ovviamente ci va perché vuole scavare.
    Circa il dormire di giorno e star svegli di notte, è tipico dei gatti. Facci l'abitudine, smetterà di miagolare, ma probabilmente starà sveglia.
    Se hai fastidio del miagolio ti consiglio anche, se non è già stato fatto, di sterilizzarla il prima possibile, anche subito, prima che vada in calore e diventi una lana, giorno e notte.
    Per il cibo, se non gradisce la ciotola, mettile la pappa dentro un piattino in ceramica piano, di solito funziona!
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    In che senso non è un balcone con ringhiera? È tutto chiuso? La lettiera le hai comprato quella apposta per gatti? È molto più igienica e facile da pulire... In bagno non da nessun fastidio, se la pulisci regolarmente (esistono delle palette apposite che trattengono gli escrementi e fanno scendere la "sabbia") non puzza nemmeno! La gatta dorme all'interno ora?
    NEKO bull terrier (il migliore!)
    NINO il gatto più pigro del mondo
    2 PESCI ROSSI
    4 UCCELLINI--> regalati, ora stanno in una grande voliera
    --> per informarsi al meglio riguardo a questa inutilità: http://sperimentazioneanimale.wordpress.com/tag/sperimentazione-animale/

  7. #7
    Junior Member

    User Info Menu

    grazie per i consigli...quanto al terrazzo intendo dire che non è delimitato da una ringhiera con intercapedini dalle quali può passare.. i bordi esterni del terrazzo sono in mattoni. Il problema è che salta spesso e volentieri sopra e ci si appollaia sopra.. considerate che sono al 4° piano e se cade rischia grosso.. ma la rete non è proprio possibile, a meno di non trasformare il errazzo in una grande gabbia..

    con la lettiera mi organizzerò, nn ho avuto modo di provvedere ancora. MI consigliate qualcuna in particolare?

    Speriamo che stanotte mi faccia dormire.. (e con me anche i vicini di casa!), la sterilizzazione la volevo evitare, però se proprio serve la farò fare...


  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Una gatta che vive in appartamento deve essere sterilizzata. Per il suo bene, innanzitutto, e per la quiete. Di poi. In amore miagolano a tutto volume. E chiaramente, senza la possibilità di accoppiarsi, soffrono.
    Volendo sono più pericolose le mezze altezze. Un mio gattino cadde dal 4 piano e non si fece un graffio, ma - ovviamente - non lo consiglio.

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Come vedi la tua gatta sta già prendendo le misure. Il gatto di un mio amico cadde dal quarto piano e si sfasciò costole e bacino. Oltre alla sofferenza dell'animale, lui ha speso un patrimonio per rimetterlo in sesto. Ti consiglio di non farla uscire, se proprio non puoi mettere in sicurezza.
    La sterilizzazione è indispensabile, come ha detto Olivia, e davvero ti consiglio di farla subito. Magari un venerdì, di modo che possa avere il fine settimana per controllare i punti e la medicazione.
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Ma perchè non la tieni in casa e la mandi fuori quando deve sporcare? Una volta imparato loro si fanno capire e tu devi solo aprirgli la porta
    Per quanto riguarda la sterilizzazione falla è utile per te e per lei

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. cavie sul terrazzo
    Di yughina nel forum CAVIA - PORCELLINO D'INDIA
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 13-11-10, 10:40 AM
  2. Gatto sul terrazzo
    Di GingerHouse nel forum I GATTI
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 27-10-09, 05:12 PM
  3. tartaruga sul terrazzo...
    Di ale89 nel forum RETTILI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-03-07, 05:13 PM
  4. I crici sul terrazzo...
    Di Leon nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12-06-05, 07:16 PM
  5. Una Soppresa sul Terrazzo
    Di kaputo nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 27-04-05, 06:52 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •