Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: maltesi,bolognesi,barboncini e tosatura!

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    maltesi,bolognesi,barboncini e tosatura!

    leggevo l'altro giorno, che un cane a pelo lungo che viene tosato puo soffrire molto le prime settimane, tremare ,nascondersi... e restare "offeso" ...
    come sappiamo noi padroni dei cagnolini a pelo lungo , il pelo è molto difficile da gestire.. spesso e volentieri si annoda.. e dal primo nodo ne partono cento, fino a riempirsi...
    per i nosstri capelli è sufficiente un buon balsamo, ai nostri piccoli amici serve una snodatura un po dolorosa, quasi una ceretta direi....

    la mia coco, si è riempita di nodi il mese scorso, non sapevo come muovermi... ne toglievo uno e ne uscivano 3...! ero disperata... la porto dal toelettatore e mi consiglia di tosarla, assicurandomi che il pelo sarebbe cresciuto molto in fretta
    lo faccio a malincuore, temendo la sua reazione alla tostura...
    personalmente la trovo più felice di prima... più agile e più allegra...
    non è per niente offesa , quasi come se non se ne fosse accorta... eppure il pelo era lungo e voluminoso !

    volevo sapere le vostre esperienze a riguardo, le reazione dei vostri piccoli alla tosatura...!
    Piccolo grande amore
    <3

  2. #2
    Junior Member

    User Info Menu

    Ieri mentre saccheggiavo l'ennesimo negozio di articoli per animali... ho visto un maltesino che sembrava un porcellino tutto rosa (tosatura estrema) tremava tutto sembrava triste... la padrona era disperata a causa dei nodi, ma era pentita e dispiaciuta...
    L'allevatore mi ha sconsigliato la tosatura a meno che non sia l'unica alternativa (per il freddo in inverno e per il troppo sole in estate) consiglia un taglio corto tipo cucciolo ma la tosatura estrema no.


  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    tosatura estrema? dopo la tosatura coco aveva tutto il dorso bianco , come fosse un cane a pelo raso..la pancia e il petto rosa ( ma anche quando ha il pelo lungo ha la pancia rosa )... sulle zampe sul viso e sulle orecchie il pelo è rimasto normale...
    io sapevo che non bisogna mai tosare d'inverno (per il freddo).. ne d'estate (perchè sono esposti a bruciature, e il pelo li protegge anche dal caldo...)
    purtroppo per i nodi spesso è l'unica alternativa, nonostante sia sconsigliata...infatti solo in situazioni davvvero estreme...
    almeno coco non ha reagito male...!
    Piccolo grande amore
    <3

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    Anche a me hanno sconsigliato la tosatura, perchè il pelo tende poi a infeltrirsi
    Babi

  5. #5
    Member

    User Info Menu

    i maltesi non vanno rasati bensì vanno tagliati a cucciolo con le forbici,un buon tolettatore lo dovrebbe sapere.alla mia piccola in estate le faccio fare il taglio a cucciolo a forbici e lei non ne risente per niente,anzi sembra anche + contenta di scorrazzare nei prati e di essere lavata in pochi minuti

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Nemmeno il bolognese va tosato...il pelo poi gli cresce con difficoltà e non più bello come prima...
    <b>Immagine:</b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...1610_grego.jpg<br /><font size=\"1\"> 75,08 KB</font id=\"size1\">

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Anche Lucky (bolognese) è stato tosato a causa dei nodi, e a dire il vero anche per praticità. Me ne sono pentita amaramente perchè adesso mi è venuta la passione per le esposizioni cinofile e purtroppo il pelo gli cresce poco, solo sulla testa gli cresce rapidamente, mentre zampe e fianchi lasciano molto a desiderare...
    Mia59

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Guardate che simpatica questa vignetta....

    Immagine:

    15,57 KB
    <b>Immagine:</b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...1610_grego.jpg<br /><font size=\"1\"> 75,08 KB</font id=\"size1\">

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    [:246][:81][:246][:2]

Discussioni Simili

  1. Maltesi e sole
    Di moralis nel forum MALTESE E GLI ALTRI BICHONS
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-07-11, 09:46 AM
  2. Allevamento bolognesi
    Di Allegra Tribù nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 31-07-09, 10:22 PM
  3. Tosatura...
    Di Barbara80 nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 15-04-09, 11:17 AM
  4. tosatura
    Di tonioepasqua nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 08-06-08, 03:38 PM
  5. Per i Bolognesi che conoscono gli autobus aeroport
    Di Alexiuccio nel forum PER PARLARE UN PO' DI TUTTO
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-04-07, 11:21 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •