Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Acquario capienza lt 13

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Acquario capienza lt 13

    Buona sera. Premetto di essere un neofita di questo mondo, ma mi è sempre piaciuta l' idea di possedere e curare un acquario. Con mia grande sorpresa mi è stato regalato un acquario della marca Askoll con misure 25 x 25 con altezza 29 cm, la capienza è di 13 litri...
    siccome ho letto molti articoli sulla crudeltà di alcuni "amanti del design" che mettono tanti animaletti piccoli "perchè ci stanno"(di fatto comprimendo i loro spazi) , volevo avere delle delucidazioni sulle modalità per popolare questo piccolo acquario in maniera corretta.
    Sempre leggendo alcuni di questi articoli, mi è parso di capire, che il modo migliore sia quello di inserire alcuni "Caridina" e un piccolo gruppetto di "Boras Brigittae" (4-5 elementi).
    Vi chiedo se queste informazioni sono corrette, cosa metterci come sabbia, se posso mettere delle piantine , se gli animali stanno bene "combinati" in questa maniera etc.
    Vivo nell' area di Roma, l' acqua è decisamente calcarea e "pesante", comporta qualcosa nella scelta delle specie e piante suddette?
    Vi ringrazio in anticipo per la pazienza.

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao e benvenuto... in un cubo di quelle dimensioni puoi mettere delle piante e dei piccoli gamberi d'acqua dolce chiamati Caridina. Ti sconsiglio di mettere pesci anche se di piccola taglia, invece un bel gruppo di caridine ci stanno bene e fanno la loro figura.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    per i valori dell'acqua devi miscelare il rubinetto con l'acqua d'osmosi per addolcirla... altrimenti puoi usare solo osmosi più specifici sali per correggere il valore della durezza.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    straquoto big! 13 litri sono pochissimi, puoi fare un bel caridinaio..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Quoto gli altri un bel cardinaio con molto muschio e qualche piantina...
    ACQUARIO:Marbella 72 litri FILTRO: esterno Tetra Ex 600 AVVIATO: 31/10/09 ILLUMINAZIONE: Neon T5/T8 63W complessivi FONDO: Elos Bottom Mineral + Ghiaino Nero Fine Wave FLORA: Alternanthera Rosaefolia, Rotala Rotundifoglia, Marsilea Crenata, Echinodorus Tenellus, Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) legato alla roccia. FAUNA 15 Cardinali, 8 Rasbora, 4 Microrasbore erythromicron, 2 Corydoras. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal + Elettrovalvola. SECONDO AQUARIO Pet Company 80 Litri. AVVIATO: 27/12/09 FILTRO: esterno Tetra Ex 700 Luce T8 18W Fitostimolante + T5 24W 6000°K FONDO: Ghiaino Bianco Stondato FLORA: 8 Anubias Barteri Nana legata a due radici di Java 2 Anubias dentro alle rocce laviche FAUNA: Pesci d\'acqua fredda. FERTILIZZAZIONE: Impianto Co2 Ruwal+ Elettrovalvola, Azoo Carbon Plus, Ferropol.
    Terza Vasca Avviata:16/04/10 Modello:Wave Box Cubo 30 litri lordi 21/22 netti ILLUMINAZIONE: PL da 18W Mezza Bianca e mezza rosa la parte bianca è a 10000°k + Una PL 11W bianca da 6700°k FILTRO_: esterno Eden 501 300l/h Riscaldatore: 50W
    FONDO: Master Soil FLORA:Rotala Rotudifolia, Pogostemon Helferi, Marsilea Crenata Vesicularia dubyana(muschio di giava) legata al legno di mopani FAUNA: 1 Otoclintus Caridine Japoniche Multidentate Red Cherry FERTILIZZAZIONE: Ferropol + Ferropol 24 Impianto Co2 Aquili + Elettrovalvola

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    Ricevuto! Grazie mille per le informazioni,per la "preparazione" della vasca ho letto serve una "miscelazione" di acqua...Quali sono le tempistiche per suddetta preparazione? E come sistemo i vari elementi? Mi spiego meglio : Preparo la vasca con una "ghiaia" molto fine nella quale metto acqua e poi le piantine? E poi faccio andare la vasca con il filtraggio per qualche giorno prima di metterci le caridine? Scusate ma non vorrei fare qualche danno agli animaletti e quindi vorrei essere abbastanza preciso nella preparazione..Grazie!

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    http://www.inseparabileforum.com/for...C_ID_47797.htm ecco come allestirlo prima di mettere le caridine però devi far maturare il filtro per 1 mese...
    <b>ACQUARIO</b>:100lt avviato 18/12/11 <b>ILLUMINAZIONE</b>lafoniera 1 neon 39watt 1000k°+1 neon 39watt 7000k°<b>FILTRO</b> interno: pompa 600 600L/h, cannolicchi lana spugna grana fine <b>FONDO</b>: Jbl Aquabasis Plus Substrato e sopra ghiaino <b>FERTILIZZAZIONE</b>:impianto professionale co2 ruwall + elettrovalvola, Jbl Ferropol + Ferropol2+flourish potassium <b>FAUNA</b>3 guppy(1 maschio e 2 femmina),20 avvannotti(velifera e guppy),10 piccoli portaspada,3 velifere (femmine)<b>FLORA</b>: 1 anubias barteri nana bonsai,1 anubias barteri nana, 10 cryptocoryne petchii, 5 cryptocoryne bullosa,ludwigia,rotola rotundifolia <b>VALORI</b>: PH: 7.5 NO2: assenti NO3: 0-5 mg/lt GH: 8° KH: 6.5°

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    poi come vedi ci vuole il substrato poi sopra il ghiaino una radice se vuoi poi per le piante ci vuole il pratino(calli)al centro il pogostemon poi un po' di muschio da legare al tronco con del filo da pesca poi per lo sfondo Eleocharis acicularis.. poi ci vuole un filtro esterno va benissimo l' eden 501 e poi ti servirebbe l' impianto di co2 o a gel o se vuoi esagerare uno professionale...una linea di fertilizzanti...i mangimi,attivatore batterico,biocondizionatore,test a reagente e mi sembra che con tutto questo materiale puoi fare il tuo acquario
    <b>ACQUARIO</b>:100lt avviato 18/12/11 <b>ILLUMINAZIONE</b>lafoniera 1 neon 39watt 1000k°+1 neon 39watt 7000k°<b>FILTRO</b> interno: pompa 600 600L/h, cannolicchi lana spugna grana fine <b>FONDO</b>: Jbl Aquabasis Plus Substrato e sopra ghiaino <b>FERTILIZZAZIONE</b>:impianto professionale co2 ruwall + elettrovalvola, Jbl Ferropol + Ferropol2+flourish potassium <b>FAUNA</b>3 guppy(1 maschio e 2 femmina),20 avvannotti(velifera e guppy),10 piccoli portaspada,3 velifere (femmine)<b>FLORA</b>: 1 anubias barteri nana bonsai,1 anubias barteri nana, 10 cryptocoryne petchii, 5 cryptocoryne bullosa,ludwigia,rotola rotundifolia <b>VALORI</b>: PH: 7.5 NO2: assenti NO3: 0-5 mg/lt GH: 8° KH: 6.5°

Discussioni Simili

  1. acquario 220 lt
    Di gasgas75 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 05-08-12, 08:35 PM
  2. allestimento acquario 100 lt
    Di fabietto21 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 221
    Ultimo Messaggio: 13-05-12, 12:00 PM
  3. pesci per acquario 60 lt
    Di matt95 nel forum I PESCI
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 09-09-11, 10:16 AM
  4. acquario 15 lt
    Di meryan nel forum L’ACQUARIO MARINO
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-01-07, 02:29 PM
  5. nuovo acquario 120 lt
    Di djvale nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 21-12-06, 08:12 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •