Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: la mia vasca sovraffollata: consigli ad un neofita

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    la mia vasca sovraffollata: consigli ad un neofita

    Innanzitutto saluto tutti voi. Come ho già scritto nella sezione delle presentazioni, sono un assoluto neofita nel campo dell’acquariologia. Acquistai infatti il mio primo acquario per caso, era l’inizio del mese di ottobre 2011, leggendo la locandina di un supermercato che proponeva in offerta questa vasca aperta di 70 litri lordi, marca Pet Company, al prezzo di € 99,00 mobiletto di supporto compreso. Ero talmente ignorante in questa materia (e lo sono tutt’ora, anche se leggermente meno) che solo a casa, dopo aver disimballato l’acquario, mi accorsi che la confezione non comprendeva tutto il necessario per farlo funzionare: a parte la vasca, il neon, il filtro (solo la scatola) e il termo riscaldatore, null’altro era presente nella confezione. Mi recai quindi in un negozio di acquariologia e mi affidai al negoziante per la messa in funzione dell’acquario. Il filtro, a due scomparti, fu attrezzato nella parte sinistra, nel vano sottostante la pompa, con una retina di cannolicchi e null’altro. Nella sezione di destra invece, oltre ai cannolicchi sistemati in basso, fu inserita una spugna per trattenere i materiali più grossolani. Per quanto riguarda il fondo della vasca, acquistai alcuni chili, non ricordo quanti, di ghiaietto di granulometria medio/piccola con il quale realizzai uno strato di circa 4 cm di fondo. Acquistai inoltre due finte rocce (una delle quali ho rimosso la settimana scorsa) e un paio di piante di cui non ricordo la specie. Tornato a casa, sistemato il fondo e riempita la vasca con acqua di rubinetto, provvidi ad addizionarla, seguendo le indicazioni del negoziante, con un condizionatore per acqua dolce (Dm1 della Aquoss) e un attivatore batterico (Dm2 sempre della Aquoss). D’intesa col negoziante, avrei inserito i