Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: la mia vasca sovraffollata: consigli ad un neofita

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    la mia vasca sovraffollata: consigli ad un neofita

    Innanzitutto saluto tutti voi. Come ho già scritto nella sezione delle presentazioni, sono un assoluto neofita nel campo dell’acquariologia. Acquistai infatti il mio primo acquario per caso, era l’inizio del mese di ottobre 2011, leggendo la locandina di un supermercato che proponeva in offerta questa vasca aperta di 70 litri lordi, marca Pet Company, al prezzo di € 99,00 mobiletto di supporto compreso. Ero talmente ignorante in questa materia (e lo sono tutt’ora, anche se leggermente meno) che solo a casa, dopo aver disimballato l’acquario, mi accorsi che la confezione non comprendeva tutto il necessario per farlo funzionare: a parte la vasca, il neon, il filtro (solo la scatola) e il termo riscaldatore, null’altro era presente nella confezione. Mi recai quindi in un negozio di acquariologia e mi affidai al negoziante per la messa in funzione dell’acquario. Il filtro, a due scomparti, fu attrezzato nella parte sinistra, nel vano sottostante la pompa, con una retina di cannolicchi e null’altro. Nella sezione di destra invece, oltre ai cannolicchi sistemati in basso, fu inserita una spugna per trattenere i materiali più grossolani. Per quanto riguarda il fondo della vasca, acquistai alcuni chili, non ricordo quanti, di ghiaietto di granulometria medio/piccola con il quale realizzai uno strato di circa 4 cm di fondo. Acquistai inoltre due finte rocce (una delle quali ho rimosso la settimana scorsa) e un paio di piante di cui non ricordo la specie. Tornato a casa, sistemato il fondo e riempita la vasca con acqua di rubinetto, provvidi ad addizionarla, seguendo le indicazioni del negoziante, con un condizionatore per acqua dolce (Dm1 della Aquoss) e un attivatore batterico (Dm2 sempre della Aquoss). D’intesa col negoziante, avrei inserito i primi pesci una settimana dopo . E’ stato questo il primo errore che ho commesso: non sapevo che i tempi di maturazione del filtro fossero decisamente più lunghi. A farne le spese un corydoras, sei neon, e un numero imprecisato di guppy, portaspada e molly baloon. Ignaro circa le cause dell’eccezionale moria, chiesi informazioni al mio negoziante di fiducia. Venne fuori che i nitriti erano altissimi (un campione d’acqua della mia vasca si colorò di rosso sangue) e solo per miracolo (e per gli abbondanti cambi d’acqua che da allora ho cominciato ad eseguire giornalmente) non ne fecero le spese anche gli altri sei neon, sette corydoras e il Plecostomus che avevo già inserito dopo la prima settimana. Da quel momento cominciai ad eseguire costanti misurazioni dei valori dell’acqua e constatai che solo dopo un mese e mezzo circa i nitriti erano pressoché scomparsi. Decisi quindi di acquistare altri tre Guppy (due femmine e un maschio) due Ancystrus e un consistente numero di piante di varia specie, forme e dimensioni. Tutto procedeva per il verso giusto fin quando non mi innamorai di alcuni splendidi Discus blu-turchese che vidi nuotare con leggiadra eleganza in una vasca del mio negozio di fiducia. Fu amore a prima vista: ne acquistai un gruppetto di 4 piccoli esemplari che rappresentano tutt’ora l’orgoglio del mio acquario. Solo ora però, forte di un esperienza di 5 mesi circa, comincio a capire che la mia vasca, più che sovra affollata, è satura. Contiene infatti la bellezza di:
    - 4 discus (di circa 5 centimetri);
    - 3 guppy;
    - 6 neon;
    - 1 plecostomus;
    - 2 ancystrus;
    - 1 botia;
    - 1 biscetta gialla e nera

    A ciò si aggiunge che la guppyna ha partorito la settimana scorsa e due minuscole larvette sopravvivono tutt’oggi nascondendosi nella folta vegetazione dell’acquario. Conservo l’equilibrio della vasca solo grazie ad abbondanti cambi parziali giornalieri e accurate sifonature settimanali del fondo. Grazie a queste accortezze riesco a tenere sotto controllo i valori della vasca che esibivano all’ultima misurazione i seguenti valori:
    No3: 25
    No2: 0
    Gh: tra 7 e 14
    Kh: 6
    Ph: 7,2
    Mi rendo conto che è arrivato il momento di comprare una vasca nuova e più capiente ma ciò non potrà avvenire prima di due mesi (anche e non solo per motivi economici). Nel frattempo, che cosa ne pensate del mio acquario? Credete che riuscirò a mantenerlo in equilibrio ancora per qualche mese?
    Vi ringrazio per tutti i suggerimenti che vorrete fornirmi. Consapevole della mia ignoranza in materia accetterò di buon grado anche gli insulti.
    Acquario: Pet Company 70 litri avviato il 29/09/2011-ILLUMINAZIONE: 1 Neon 15W -FILTRO: Interno con cannolicchi e spugna -FONDO:4 cm ghiaetto granulometria media e legno manila piccolo-FLORA:1 Anubias,1 Microsorum gigante e altre; Fotoperiodo:10h -FAUNA: 4 Discus [5-6cm] - 2 Ancistrus - 7 Corydoras; 3 Guppy (2 femmine e un maschio); 1 Botia; 6 Neon;
    T:28°/30°C Valori: PH:6,8 KH:5 GH:7 No2:0: No3:sotto 25

    Acquario: Rio 240 avviato il 05/04/2012 -ILLUMINAZIONE: Multilux 2x54 Neon Juwel T5 Colour high lite[6800K], Neon Juwel T5 Nature high lite[4100K] -FILTRO: Interno Juwel - SUBSTRATO: 12 Kg dennerle depoint mix - FONDO:40kg ghiaietto ambrato fine - FLORA: Aponogeton boivinianus,Microsorum pteropus,2 Echinodorus \"ozelot green\",Echinodorus \"el diablo\", 2 Echinodorus paleofolius, 4 Cryptocoryna, 3 Vallisneria, 1 bulbo (Crinum thaianum), 1 Rotala rotundifolia , 1 Hygrophila polysperma, 1 Hygrophila corymbosa -Fotoperiodo:9 ore -FAUNA: 13 Corydoras; 2 Ancistrus; 4 Discus
    T:28,5°C Valori (al 05/05/2012): PH:7,0 KH:4,0 GH:?!? No2:0 No3:< 12,5

    Acqua di rubinetto: PH: 7,6 KH: 5,0

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    sicuramente la vasca è molto piena e ci sono pesci con esigenze d'acqua molto diverse! i discus hanno bisogno di molto più spazio di quello che hanno ora anche se fossero da soli...
    beh non credo che avrai grossi problemi se continui a curare la vasca in questo modo... però secondo me continuare a cambiare l'acqua tutti i giorn è un grandissimo stress per i pesci e rischi di minare la flora batterica del filtro... prova a cambiarla ogni 3/4 giorni sempre però tenendo d'occhio i valori di nitriti e nitrati in modo che se arrivi vicino ai valori di rischio la cambi...
    per il prossimo acquario ti consiglio di aprire una nuova discussione in questo forum, anche prima di comprarlo, che sicuramente persone molto competenti in questo campo ti daranno buoni consigli su cosa comprare facendoti anche risparmiare un bel pò di soldi...
    ACQUARIO: Wave Poseidon Riviera 80 - ILLUMINAZIONE: 2 Neon T5 da 24 watt 6500K -FILTRO: esterno Tetratec ex600 - FONDO: 4,8Kg dennerle deponit mix, ghiaino Medio nero - IMPIANTO CO2: Aquili Professional classic system, bombola da 2Kg ricaricabile - FLORA: 2 Anubias barteri, Sagittaria Subulata, 1 Cryptocoryne, Limnophila Sessiliflora, Echinodorus Tenellus -FOTOPERIODO: 8:30 ore - FAUNA: 1 botia Pagliaccio, 2 Corydoras Paleatus, 5 Otocinclus Affinis, 3 Scalare, 2 Rasbore, 3 Cardinali, 1 Portaspada F. - TEMPERATURA: 25°C VALORI: PH:7,5 KH:8 GH:11 No2:<0,05 No3:<5

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie Morets. Ho dimenticato di inserire nell'elenco anche 7 corydoras...
    Acquario: Pet Company 70 litri avviato il 29/09/2011-ILLUMINAZIONE: 1 Neon 15W -FILTRO: Interno con cannolicchi e spugna -FONDO:4 cm ghiaetto granulometria media e legno manila piccolo-FLORA:1 Anubias,1 Microsorum gigante e altre; Fotoperiodo:10h -FAUNA: 4 Discus [5-6cm] - 2 Ancistrus - 7 Corydoras; 3 Guppy (2 femmine e un maschio); 1 Botia; 6 Neon;
    T:28°/30°C Valori: PH:6,8 KH:5 GH:7 No2:0: No3:sotto 25

    Acquario: Rio 240 avviato il 05/04/2012 -ILLUMINAZIONE: Multilux 2x54 Neon Juwel T5 Colour high lite[6800K], Neon Juwel T5 Nature high lite[4100K] -FILTRO: Interno Juwel - SUBSTRATO: 12 Kg dennerle depoint mix - FONDO:40kg ghiaietto ambrato fine - FLORA: Aponogeton boivinianus,Microsorum pteropus,2 Echinodorus \"ozelot green\",Echinodorus \"el diablo\", 2 Echinodorus paleofolius, 4 Cryptocoryna, 3 Vallisneria, 1 bulbo (Crinum thaianum), 1 Rotala rotundifolia , 1 Hygrophila polysperma, 1 Hygrophila corymbosa -Fotoperiodo:9 ore -FAUNA: 13 Corydoras; 2 Ancistrus; 4 Discus
    T:28,5°C Valori (al 05/05/2012): PH:7,0 KH:4,0 GH:?!? No2:0 No3:< 12,5

    Acqua di rubinetto: PH: 7,6 KH: 5,0

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao..
    puoi postare qualche foto della vasca??
    io direi di sistemare i valori in vasca portando il kh a 4 ed il gh a 7/8, e di riportare in negozio i guppy, il botia ed il pleco..
    per biscetta intendi il pangio?
    anche i cory sono tanti, ma sono tutti della stessa specie??
    i discus non sono adatti ad una vasca così piccola! se non ti attrezzi almeno con un 150 litri, gli comprometti la crescita..
    attualmente come li alimenti e quante volte??
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    io riporterei anche i Discus in negozio! se ci vogliono almeno due mesi per comprare la vasca nuova calcola che staranno almeno 3 mesi e mezzo anche 4 nel 70 litri e finisce che gli rovini la crescita... non ne vale la pena

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao...che brutta storia ma succede a quasi tutti questo(è successo anche a me) io direi di riportare in negozio i discus,7 corydoras,il botia,gli ancystrus, neon, la biscetta gialla e nera....direi di sistemare i valori e di sistemare la flora..io in questo 70lt ci metterei i poecilidi quindi comprerei 4 platy o portaspada e chiuderei lì...in questo modo non avrai problemi di sovra popolamento e saresti molto contento delle nascite....quindi ci devi dire quanti watt hai a disposizione,i nomi delle piante,se hai il substrato e la co2,se fertilizzi,che test usi e come alimenti i pesci.
    Io per prima cosa sistemerei i pesci,se il negoziante non te li riprende devi cercare a qualche amico/conoscente a cui regalarli/venderle,se non trovi a nessuno devi mettere annunci su forum.Diciamo che in qualche modo te ne devi liberare.....Poi come seconda cosa se non hai il substrato svuoterei l' acquario e stenderei il substrato e poi sopra il substrato stenderei 4 cm di ghiaia nera o beige...Poi inizierei a selezionare le piante che hai già in base alla luce e sistemarle nel modo più adatto e aggiungerei,se sono poche, le piante. Se sono pochi i watt vuoi modificare la luce? Modificando la luce ti puoi permettere tutte le piante che vuoi(sempre se arrivi a 60/70 watt) (le più esigenti sono le più belle)...quindi sistemato le piante e piantumato tutto l' acquario io direi di iniziare a sistemare i valori gh e kh.Sistemati i valori lasci girare per almeno 3 settimane tutto così le piante che hai appena piantato si ambientano e in quelle 3 settimane ti attrezzi di co2 e una linea di fertilizzanti...Poi dopo quelle 3 settimane aggiungi altri 4 platy/guppy/portaspada/velifdere/molly....
    Così avrai un acquario molto bello e verde....io se c' è spazio aggiungerei un piccolo legno con muschio microsorum e anubias al centro della vasca....la vasca seguendo questi passi secondo me diventerà bellissima però devi avere molta pazienza...Al negoziante per adesso lascialo perdere riporta i pesci e non andarci più vai solo per comprare i pesci che ti ho detto e basta per tutto l' altro devi comprare si internet in questi 2 siti:
    http://www.aquariumline.com/catalog/index.php
    http://www.acquariomania.net/online-store/
    li troverai tutto(piante/impianto co2/substrato/legno/ghiaia/mangime/linea fertilizzati) a un prezzo molto basso rispetto al negozio in cui andiamo...
    Poi per l' altro acquario lo prendi da 150 litri e lo fai di discus.... ma questo è troppo piccolo ed è adatto ai poecilidi
    <b>ACQUARIO</b>:100lt avviato 18/12/11 <b>ILLUMINAZIONE</b>lafoniera 1 neon 39watt 1000k°+1 neon 39watt 7000k°<b>FILTRO</b> interno: pompa 600 600L/h, cannolicchi lana spugna grana fine <b>FONDO</b>: Jbl Aquabasis Plus Substrato e sopra ghiaino <b>FERTILIZZAZIONE</b>:impianto professionale co2 ruwall + elettrovalvola, Jbl Ferropol + Ferropol2+flourish potassium <b>FAUNA</b>3 guppy(1 maschio e 2 femmina),20 avvannotti(velifera e guppy),10 piccoli portaspada,3 velifere (femmine)<b>FLORA</b>: 1 anubias barteri nana bonsai,1 anubias barteri nana, 10 cryptocoryne petchii, 5 cryptocoryne bullosa,ludwigia,rotola rotundifolia <b>VALORI</b>: PH: 7.5 NO2: assenti NO3: 0-5 mg/lt GH: 8° KH: 6.5°

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Ho un po' di problemi con le foto...
    Ringrazio tutti voi per le sollecite e numerose risposte. Mi pare di capire che senza una nuova vasca di almeno 150 litri non possa allevare i miei discus. Ho deciso pertanto di anticipare l'acquisto del nuovo acquario per eseguire, dopo la maturazione del filtro, il travaso dei miei amati pesci nella nuova vasca. Dovete credermi, ma l'idea di riportare indietro al negoziante i miei pinnuti proprio non riuscirei a sopportarla. Quanto alle vostre domande:
    la biscetta di cui parlavo è un pangio e i 7 corydoras sono tutti Paleatus:3 albini e 4 tigrati ( due di questi ultimi molto piccoli).
    Per l'alimentazione utilizzo 2 diversi tipi di fiocchi della Askoll, uno dei quali a base vegetale. Ne somministro piccole quantità fino a cinque volte al giorno. Per questo motivo, al fine di evitare l'innalzamento dei nitriti, eseguo molto frequenti cambi parziali d'acqua. A giorni alterni somministro anche tubifex e artemia in cubetti liofilizzati.
    Per quanto riguarda i watt, il mio acquario è attualmente fornito di un solo neon di 15 watt. La vegetazione è molto folta e variegata. Non ho substrato ma solo ghiaietto a granulometria medio/piccola. Settimanalmente utilizzo un fertilizzante liquido della Askoll (Ambrosia verde incanto). Se riesco a postare le foto riuscirete a farvi un'idea delle piante che posseggo.
    Acquario: Pet Company 70 litri avviato il 29/09/2011-ILLUMINAZIONE: 1 Neon 15W -FILTRO: Interno con cannolicchi e spugna -FONDO:4 cm ghiaetto granulometria media e legno manila piccolo-FLORA:1 Anubias,1 Microsorum gigante e altre; Fotoperiodo:10h -FAUNA: 4 Discus [5-6cm] - 2 Ancistrus - 7 Corydoras; 3 Guppy (2 femmine e un maschio); 1 Botia; 6 Neon;
    T:28°/30°C Valori: PH:6,8 KH:5 GH:7 No2:0: No3:sotto 25

    Acquario: Rio 240 avviato il 05/04/2012 -ILLUMINAZIONE: Multilux 2x54 Neon Juwel T5 Colour high lite[6800K], Neon Juwel T5 Nature high lite[4100K] -FILTRO: Interno Juwel - SUBSTRATO: 12 Kg dennerle depoint mix - FONDO:40kg ghiaietto ambrato fine - FLORA: Aponogeton boivinianus,Microsorum pteropus,2 Echinodorus \"ozelot green\",Echinodorus \"el diablo\", 2 Echinodorus paleofolius, 4 Cryptocoryna, 3 Vallisneria, 1 bulbo (Crinum thaianum), 1 Rotala rotundifolia , 1 Hygrophila polysperma, 1 Hygrophila corymbosa -Fotoperiodo:9 ore -FAUNA: 13 Corydoras; 2 Ancistrus; 4 Discus
    T:28,5°C Valori (al 05/05/2012): PH:7,0 KH:4,0 GH:?!? No2:0 No3:&lt; 12,5

    Acqua di rubinetto: PH: 7,6 KH: 5,0

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    io direi di riportarli i pesci!I pesci anche se ti sembrano molto allegri stanno male!! i discus vogliono valori perfetti e un acquario con almeno 1 filtro molto maturo non giovane!!!!!! Poi per i guppy non possono stare con i guppy!! secondo me dovresti riportarli tutti tranne i guppy,plecostomus,ancystrus e farai una vasca con solo poecilidi! poi nel' altro acquario metti i discus e i corydorasma sognati che rimeterai il pangio,neon,botia! Farai una vasca apposta per loro...quindi io ti dico di riportare questi pesci:
    - 4 discus (di circa 5 centimetri);
    - 6 neon;
    - 1 botia;
    - 1 biscetta gialla e nera
    -7 corydoras
    Poi fai un ordine su acquariomania(sito di internet) e compri il substrato,un legno,co2,linea fertilizzante(ferropol e ferropol 24)
    Dopo 3 giorni arriva tutto a casa tua...in qualche modo svuoti tutto l' acquario,metti in un secchio la ghiaia e le piante,stacchi il filtro e lo metti in un secchio con acqua sempre dell' acquario e lo lasci attivo nel secchio...lavi bene l' acquario stendi il substrato,prendi la ghiaia e la stendi sopra e le piante le lasci sempre nel secchio. Con l' acquario svuotato metti il legno nel acquario e fai un paio di prove per metterlo nella posizione giusta(fai un paio di foto e postale così vediamo pure noi).Se il legno è troppo grande lo tagli e lo fai a misure giuste per il tuo acquario....trovata la posizione giusta lo togli e lo lasci a mollo in un secchio per 1 settimana cambiando l' acqua ogni giorno se diventa gialla dopo quella settimana lo fai bollire per un paio di ore e così sarà pronto per inserirlo nel' acquario
    .Fatto tutto questo(tranne quello del legno) per riempire l' acquario segui questi punti:
    -prendi una pentola e un piatto
    -metti il piatto nel fondo e con la pentola piena d' acqua(l' acqua deve essere a 27 gradi) la versi piano piano nel piatto
    -l' acqua dal piatto scende piano piano e non smuove il substrato
    -quando l' acqua supera l' altezza del piatto devi alzare il piatto e metterlo a galla...
    -riempito tutto l' acquario rimetti il filtro,il riscaldatore,i pesci e il legno nella posizione già stabilita
    Seguendo questi punti non si smuove il substrato
    Le piante che hai già le sistemiamo nel modo giusto.Intanto monti la co2 e la attivi.Le piante nella prima settimana subiranno l' ambientazione ma poi si riprenderanno (basta che in quella settimana che in quella settimana tu hai già attivato la co2 per prevenire le alghe)
    Poi dovresti fare un altro ordine per le piante che dovrai prendere.Le piante si scelgono in base alla luce quindi se hai solo 15watt e se vuoi piante esigenti e rosse dovrai aggiungere altri neon sennò prenderai piante non esigenti tipo(cryptocoryne,muschio,microsorum,vallisneria,a nubias ecc ecc)
    Questo e quello che dovrai fare per avere un acquario bello e con piante rigogliose così i pesci staranno nel' ambiente adatto a loro.. se vuoi fare questo subito dovresti aprire una discussione su consigli per gli acquisti e noi ti diciamo tutto per allestire il tuo acquario...
    Per aggiungere le foto devi ridurle e devi caricarle con allega file


    <b>ACQUARIO</b>:100lt avviato 18/12/11 <b>ILLUMINAZIONE</b>lafoniera 1 neon 39watt 1000k°+1 neon 39watt 7000k°<b>FILTRO</b> interno: pompa 600 600L/h, cannolicchi lana spugna grana fine <b>FONDO</b>: Jbl Aquabasis Plus Substrato e sopra ghiaino <b>FERTILIZZAZIONE</b>:impianto professionale co2 ruwall + elettrovalvola, Jbl Ferropol + Ferropol2+flourish potassium <b>FAUNA</b>3 guppy(1 maschio e 2 femmina),20 avvannotti(velifera e guppy),10 piccoli portaspada,3 velifere (femmine)<b>FLORA</b>: 1 anubias barteri nana bonsai,1 anubias barteri nana, 10 cryptocoryne petchii, 5 cryptocoryne bullosa,ludwigia,rotola rotundifolia <b>VALORI</b>: PH: 7.5 NO2: assenti NO3: 0-5 mg/lt GH: 8° KH: 6.5°

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    anche l'alimentazione non va bene! si devono alternare mangimi di qualità appositi per discus; poi essendo piccoli dovresti dare dai 6 agli 8 pasti giornalieri..
    l'ideale sarebbe riportare i pesci in negozio, e nel frattempo allestire una vasca partendo con il piede giusto..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Tentativo foto:

    Immagine:

    59,22 KB



    Immagine:

    57,8 KB
    Acquario: Pet Company 70 litri avviato il 29/09/2011-ILLUMINAZIONE: 1 Neon 15W -FILTRO: Interno con cannolicchi e spugna -FONDO:4 cm ghiaetto granulometria media e legno manila piccolo-FLORA:1 Anubias,1 Microsorum gigante e altre; Fotoperiodo:10h -FAUNA: 4 Discus [5-6cm] - 2 Ancistrus - 7 Corydoras; 3 Guppy (2 femmine e un maschio); 1 Botia; 6 Neon;
    T:28°/30°C Valori: PH:6,8 KH:5 GH:7 No2:0: No3:sotto 25

    Acquario: Rio 240 avviato il 05/04/2012 -ILLUMINAZIONE: Multilux 2x54 Neon Juwel T5 Colour high lite[6800K], Neon Juwel T5 Nature high lite[4100K] -FILTRO: Interno Juwel - SUBSTRATO: 12 Kg dennerle depoint mix - FONDO:40kg ghiaietto ambrato fine - FLORA: Aponogeton boivinianus,Microsorum pteropus,2 Echinodorus \"ozelot green\",Echinodorus \"el diablo\", 2 Echinodorus paleofolius, 4 Cryptocoryna, 3 Vallisneria, 1 bulbo (Crinum thaianum), 1 Rotala rotundifolia , 1 Hygrophila polysperma, 1 Hygrophila corymbosa -Fotoperiodo:9 ore -FAUNA: 13 Corydoras; 2 Ancistrus; 4 Discus
    T:28,5°C Valori (al 05/05/2012): PH:7,0 KH:4,0 GH:?!? No2:0 No3:&lt; 12,5

    Acqua di rubinetto: PH: 7,6 KH: 5,0

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. consigli su come migliorare la vasca
    Di nic78 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-03-12, 11:09 AM
  2. ...e ora popoliamo la mia vasca...
    Di greta78 nel forum I PESCI
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 18-03-11, 12:01 PM
  3. la mia seconda vasca
    Di lullo nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-11-10, 12:23 PM
  4. Consigli per la mia vasca
    Di Griever nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 195
    Ultimo Messaggio: 03-11-10, 04:27 PM
  5. la mia vasca
    Di lorenz nel forum L’ACQUARIO MARINO
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 01-10-08, 08:29 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •