Pagina 1 di 23 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 222

Discussione: Finalmente il 180! Help consigli!

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Finalmente il 180! Help consigli!

    Buona sera a tutti, causa distruzione quasi totale del ferplast Capri 60 litri da parte dei miei 5 mici, finalmente ci siamo decisi, abbiamo preso il Rio jewel 180 lt, non abbiamo potuto resistere all'offerta del nostro negoziante, vasca e mobile a soli 275 euro!!!!
    Ed oggi l'abbiamo semi allestito, se riesco posto le foto. Substrato dennerl depontitmix, e due confezioni di laterite tropicale geo-vital ottavi, ghiaino fine marrone scuro 24 kg. Mi manca l'allestimento, ho spostato le piante che avevo nel 60 litri e ovviamente li erano una foresta qui in 180 appena si vedono. Ho controllato bene che non ci fossero alghe e speriamo bene. Le rocce che avevo li ormai sono verdognole, quindi credo che ne comprerò altre e mi piacerebbe anche una radice. Ne ho viste due due tipi, mi diceva il negoziante che quelle chiare non vanno bollite ma solo sciacquate, mi confermate? Ho spostato anche l'impianto di co2 ma non l'ho ancora acceso. Dubbio principale. Lo avvio? Quante bolle al minuto, sempre 3 possono bastare? E quante ore di luce per iniziare e come incrementare? Qui ci sono due neon t5 45 watt, come ben saprete! Per gli abitanti, ci sono alcuni guppy che ho nel 60, e un japonica, non avevo preso altri pesci perché l'intenzione era appunto di cambiare acquario vorrei mettere guppy platy e cardinali, altri japonica o gamberi che abbiano stesse necessita', qualche pulitore, magari una ampullaria, aspetto comunque consigli e suggerimenti. Considerate che mi piacciono pesci piccoli e colorati che fanno molto movimento in acquario! Vi posto le foto appena posso, nel frattempo aspetto risposte per le luci e co2 cosi mi regolo con il timer. Grazie!!! Antonietta
    <b>ACQUARIO:</b> Juwel Rio 180, avviato il 26/02/2012 <b>ILLUMINAZIONE:</b> 90 Watt, 2 neon t5 45 w + riflettori Juwel <b>FILTRO:</b> interno in dotazione, riscaldatore da 200 watt <b>FONDO:</b> Substrato dennerl deponitmix e laterite tropicale geo-vital ottavi e ghiaino<b> FERTILIZZAZIONE:</b> CO2 Askoll System bombola usa e getta 15 bolle al minuto <b>FLORA:</b> eleocharis,magdalenensis, cabomba, vallisneria, ludwigia arcuata, alternanthea, aponogeton, crypto,anubias, bacopa <b>FAUNA</b>: da definire, al momento tre guppy e una caridina japonica <b>ACQUA:</b> osmosi e rubinetto; <b>VALORI:</b> T= 26 PH= 8 KH= 6/7 GH= 9 No2:&lt;0.3 no3: tra 0 e 12.5

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Nessuna risposta per luci e co2? per il momento ho programmato 1 ora nel pomeriggio e 6 la sera e non ho ancora attivato co2, ma mi sa che stasera la accendo, ho paura che le piante possano patire. Dimenticavo di dire che ho messo solo acqua di rubinetto e il biocondizionatore. Aspetto consigli per non iniziare col piede sbagliato. Grazie!!!
    <b>ACQUARIO:</b> Juwel Rio 180, avviato il 26/02/2012 <b>ILLUMINAZIONE:</b> 90 Watt, 2 neon t5 45 w + riflettori Juwel <b>FILTRO:</b> interno in dotazione, riscaldatore da 200 watt <b>FONDO:</b> Substrato dennerl deponitmix e laterite tropicale geo-vital ottavi e ghiaino<b> FERTILIZZAZIONE:</b> CO2 Askoll System bombola usa e getta 15 bolle al minuto <b>FLORA:</b> eleocharis,magdalenensis, cabomba, vallisneria, ludwigia arcuata, alternanthea, aponogeton, crypto,anubias, bacopa <b>FAUNA</b>: da definire, al momento tre guppy e una caridina japonica <b>ACQUA:</b> osmosi e rubinetto; <b>VALORI:</b> T= 26 PH= 8 KH= 6/7 GH= 9 No2:&lt;0.3 no3: tra 0 e 12.5

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    la co2 non c'è un metodo sicuro per sapere quanta te ne serve se non i classici test a reagente da mettere permanentemente in vasca...
    si potrebbero fare dei calcoli tra KH e PH per stabilire quanta te ne serve ma se non sai quanta ne hai in vasca tutto diventa più difficile...

    per le luci 48W su 180L sono decisamente pochi, però tutto dipende dalle piante che hai tu in vasca... sarebbe meglio fare tutto un periodo continuato con le luci, non spezzare e fare 4+4 o 3+5.

    adesso visto che hai appena allestito la vasca ti conviene, almeno per il periodo di maturazione del filtro, di partire con 4 ore al giorno per poi aumentare di 1 ora a settimana fino ad arrivare a 7/8 ore massimo... la Co2 se hai piante in vasca ti conviene dare subito qualche bolla...
    ACQUARIO: Wave Poseidon Riviera 80 - ILLUMINAZIONE: 2 Neon T5 da 24 watt 6500K -FILTRO: esterno Tetratec ex600 - FONDO: 4,8Kg dennerle deponit mix, ghiaino Medio nero - IMPIANTO CO2: Aquili Professional classic system, bombola da 2Kg ricaricabile - FLORA: 2 Anubias barteri, Sagittaria Subulata, 1 Cryptocoryne, Limnophila Sessiliflora, Echinodorus Tenellus -FOTOPERIODO: 8:30 ore - FAUNA: 1 botia Pagliaccio, 2 Corydoras Paleatus, 5 Otocinclus Affinis, 3 Scalare, 2 Rasbore, 3 Cardinali, 1 Portaspada F. - TEMPERATURA: 25°C VALORI: PH:7,5 KH:8 GH:11 No2:&lt;0,05 No3:&lt;5

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Ti ringrazio per la risposta! Allora i neon sono 2 t5 da 45 watt ognuno, quindi dovrebbero essere in totale 90 watt e quindi 0.5 w a litro, credo che mi bastino per il momento non avendo piante particolarmente esigenti giusto? per le luci seguirò il tuo consiglio, stasera riprogrammo il timer partendo con 4/5 ore per poi arrivare a 8 (sempre continue?) Stasera attivo anche la co2 magari con 3 bolle al minuto e vedo come va questa prima settimana. L'acqua di casa è molto dura, dovrei avere ancora buoni i test liquidi e magari stasera faccio un test, mi sembra che avevo ancora gh e kh, è per questo che ho sempre optato per pesci come i guppy che sopportano questi valori. Non riesco ad andare ogni volta dal negoziante per l'acqua di osmosi. A proposito quali pesci potrei mettere con i guppy? pensavo a cardinali, platy, portaspada. E come pulitori? sempre per la questione acqua dura. tra l'altro vorrei un pò accelerare i tempi di immissione dei pesci, almeni i vecchi, perchè ho urgenza di spostarli, sperando che il picco dei nitriti sia rapido, non ho esperienza di grandi litraggi, si potrebbe prevedere in quanto tempo può avvenire in un 180 lt o non c'è una regola generale e ogni acquario va da se anche se con stesso litraggio?
    <b>ACQUARIO:</b> Juwel Rio 180, avviato il 26/02/2012 <b>ILLUMINAZIONE:</b> 90 Watt, 2 neon t5 45 w + riflettori Juwel <b>FILTRO:</b> interno in dotazione, riscaldatore da 200 watt <b>FONDO:</b> Substrato dennerl deponitmix e laterite tropicale geo-vital ottavi e ghiaino<b> FERTILIZZAZIONE:</b> CO2 Askoll System bombola usa e getta 15 bolle al minuto <b>FLORA:</b> eleocharis,magdalenensis, cabomba, vallisneria, ludwigia arcuata, alternanthea, aponogeton, crypto,anubias, bacopa <b>FAUNA</b>: da definire, al momento tre guppy e una caridina japonica <b>ACQUA:</b> osmosi e rubinetto; <b>VALORI:</b> T= 26 PH= 8 KH= 6/7 GH= 9 No2:&lt;0.3 no3: tra 0 e 12.5

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    allora, non c'è una regola precisa per lo svluppo dei batteri però dovrebbero essere gli stessi per qualsiasi acquario dato che le dosi crescono al crescere delle dimensioni, comunque ti ci vorranno circa 3/4 settimane almeno.
    un consiglio, durante la fase di sviluppo dei batteri non cambiare l'acqua, limitati ad aggiungere settimananlmente la dose di batteri che metteresti cambiando l'acqua. in teoria non eliminando batteri vaganti con il cambio dell'acqua ne rimangono di più per la colonizzazione del filtro.

    per la storia dell'acqua dura i cardinali sono sicuramente da evitare dato che sono pesci che vogliono un'acqua molto meno dura... porta spada e platy dovrebbero andare bene essendo sempre della stessa famiglia... come "pulitori" (stefano prima o poi ci viene a casa e ci picchia tutti) sinceramente non me ne intendo molto... devi aspettare qualche consiglio da parte di qualcuno di più esperto.

    le luci avevo capito che in totale eri a 48, beh allora con 90W sei decisamente messa meglio. si meglio continuate le ore, è più naturale dato che il sole non si spegne e si riaccende durante la giornata... al massimo se puoi accenderli separatamente ne accendi uno all'inizio per poi arrivare a 2 nei periodi di massima luce però con solo 2 neon la cosa non è molto fattibile.
    ACQUARIO: Wave Poseidon Riviera 80 - ILLUMINAZIONE: 2 Neon T5 da 24 watt 6500K -FILTRO: esterno Tetratec ex600 - FONDO: 4,8Kg dennerle deponit mix, ghiaino Medio nero - IMPIANTO CO2: Aquili Professional classic system, bombola da 2Kg ricaricabile - FLORA: 2 Anubias barteri, Sagittaria Subulata, 1 Cryptocoryne, Limnophila Sessiliflora, Echinodorus Tenellus -FOTOPERIODO: 8:30 ore - FAUNA: 1 botia Pagliaccio, 2 Corydoras Paleatus, 5 Otocinclus Affinis, 3 Scalare, 2 Rasbore, 3 Cardinali, 1 Portaspada F. - TEMPERATURA: 25°C VALORI: PH:7,5 KH:8 GH:11 No2:&lt;0,05 No3:&lt;5

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Dimenticavo che ho anche messo i riflettori ai due neon, quindi diciamo che di luce ce n'è. Non credo di poter accendere un solo neon, c'è un solo interruttore a meno di non smontare il secondo ma non so i rischi. Per quanto riguarda i pesci avevo letto che i cardnali a differenza dei neon che necessitano di acque tenere vivono bene con acque più dure, ma forse era una stupidaggine (come se ne trovano tante su internet). Mi piacciono anche i botia ma anche qui avevo letto che sono praticamente tutti di cattura e che arrivano nei nostri acquari in condizioni terribili, me lo confermi? preferisco pesci di allevamento piuttosto che di cattura. Per i pulitori ho avuto in vasca solo corydoras e visto che sporcavano parecchio ho optato per i gamberetti japonica, ma non mi dispiacerebbe avere qualche pescetto attaccato al vetro (che non cresca molto) o dei cory che si muovono sul fondo (l'ultimo cory mi è vissuto tantissimo pur essendo rimasto solo e mi ci ero affezionata parecchio, ci ho pianto tanto quando è morto). Altrimenti dovrei mettere solo gamberetti. Ma non capendone molto mi affido agli esperti. Voglio fare le cose per bene. La mia unica fretta è quella di spostare i pesci dell'altro acquario (1 guppy femmina adulta e 4 in crescita) più una japonica. Mi avevano consigliato di spostare parte dei cannolicchi del vecchio acquario nel nuovo filtro ma non ho voluto far pasticci con filtro e batteri. Magari posso inserire un pò di mangime per far lavorare il filtro? aspetto una settimana? l'altra volta non l'ho fatto. Grazie!
    <b>ACQUARIO:</b> Juwel Rio 180, avviato il 26/02/2012 <b>ILLUMINAZIONE:</b> 90 Watt, 2 neon t5 45 w + riflettori Juwel <b>FILTRO:</b> interno in dotazione, riscaldatore da 200 watt <b>FONDO:</b> Substrato dennerl deponitmix e laterite tropicale geo-vital ottavi e ghiaino<b> FERTILIZZAZIONE:</b> CO2 Askoll System bombola usa e getta 15 bolle al minuto <b>FLORA:</b> eleocharis,magdalenensis, cabomba, vallisneria, ludwigia arcuata, alternanthea, aponogeton, crypto,anubias, bacopa <b>FAUNA</b>: da definire, al momento tre guppy e una caridina japonica <b>ACQUA:</b> osmosi e rubinetto; <b>VALORI:</b> T= 26 PH= 8 KH= 6/7 GH= 9 No2:&lt;0.3 no3: tra 0 e 12.5

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao,
    se la piantumazione è scarsa, ti conviene prendere altre piante e completarla; con una foto valutiamo la disposizione..
    l'impianto co2 lo puoi mettere in funzione, poi per regolarlo devi postare i valori di ph e kh; per la luce, sicura che i 2 neon non possono essere accesi separatamente?? l'ideale sarebbe 6 ore a 45 watt, e poi nella parte centrale delle 6 ore dai 2 ore dell'altro neon..
    devi aggiungere l'attivatore batterico per aiutare la maturazione del filtro..
    per i pesci, per ora lasciali nel 60 litri, e dopo 5 settimane le passi nell'acquario nuovo....
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Adesso che ho capito come dimensionare le foto provo a postarle!
    Immagine:

    35,36 KB

    Immagine:

    18,93 KB

    Immagine:

    34,15 KB

    Immagine:

    26,31 KB

    Immagine:

    29,63 KB

    Immagine:

    27,84 KB

    Immagine:

    25,68 KB

    Immagine:

    20,83 KB

    Immagine:

    26,22 KB

    Immagine:

    35,37 KB

    Immagine:

    32,84 KB

    Immagine:

    19,05 KB

    Immagine:

    16,36 KB
    <b>ACQUARIO:</b> Juwel Rio 180, avviato il 26/02/2012 <b>ILLUMINAZIONE:</b> 90 Watt, 2 neon t5 45 w + riflettori Juwel <b>FILTRO:</b> interno in dotazione, riscaldatore da 200 watt <b>FONDO:</b> Substrato dennerl deponitmix e laterite tropicale geo-vital ottavi e ghiaino<b> FERTILIZZAZIONE:</b> CO2 Askoll System bombola usa e getta 15 bolle al minuto <b>FLORA:</b> eleocharis,magdalenensis, cabomba, vallisneria, ludwigia arcuata, alternanthea, aponogeton, crypto,anubias, bacopa <b>FAUNA</b>: da definire, al momento tre guppy e una caridina japonica <b>ACQUA:</b> osmosi e rubinetto; <b>VALORI:</b> T= 26 PH= 8 KH= 6/7 GH= 9 No2:&lt;0.3 no3: tra 0 e 12.5

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Per l'attivatore batterico ho usato delle capsule che inserivo nel filtro ai cambi parziali, adesso non ricordo il nome.. Le foglie sembrano gialle ma in realtà sono verdissime, è un problema di luce, ho potato tantissimo e buttato via quelle che non mi convincevano, le ho lavate sotto l'acqua corrente e pulite per bene incluse radici per eliminare eventuali uova di lumachine e/o alghe (poche foglioline avevano puntini blu), spero quindi di non essermi portata dietro nulla. L'idea è di mettere piante alte tipo cabomba dietro, una radice al centro (ne ho viste alcune chiare molto belle in modo anche da fare contrasto col fondo scuro)e qualche pietra per movimentare. Non sono una grande esperta di piante e avendo poca luce nel vecchio acquario ho tirato avanti con quelle che avevo dall'inizio che si sono riprodotte tantissimo con la co2. La CO2 l'ho messa al lato opposto del filtro, come letto su alcuni siti. Vorrei aumentare le piante davanti al filtro in modo da coprirlo un pò. Nel 60 litri ho quello esterno ma qui non va bene, magari potrei aggiungerlo in futuro come coadiuvante di quello interno, adesso vediamo. Non vorrei un acquario esageratamente piantumato, il giusto diciamo. L'importante è che piante e pesci siano in salute. Poi c'è il discorso pesci e invertebrati ma per quello c'è tempo. Come vedete uno dei mici sta già sperimentando la resistenza del coperchio... speriamo bene... è il ciccioe di 8 kg che mi preoccupa!!! stasera verifico se posso accendere le luci separatamente. Spero possiate aiutarmi con l'allestimento e l'avvio di questo nuovo acquario perchèci tengo davvero tanto.. pur non avendo avuto eccellenti risultati con il 60 (ma è stato il fondo ada a crearmi tanti ma tanti problemi e i cattivi consigli iniziali) sono ancora più motivata di 4 anni fa e non vedo l'ora di vedere che comincia a prender forma.. già ieri era un piacere vederlo acceso anche se non c'è praticamente nulla...
    <b>ACQUARIO:</b> Juwel Rio 180, avviato il 26/02/2012 <b>ILLUMINAZIONE:</b> 90 Watt, 2 neon t5 45 w + riflettori Juwel <b>FILTRO:</b> interno in dotazione, riscaldatore da 200 watt <b>FONDO:</b> Substrato dennerl deponitmix e laterite tropicale geo-vital ottavi e ghiaino<b> FERTILIZZAZIONE:</b> CO2 Askoll System bombola usa e getta 15 bolle al minuto <b>FLORA:</b> eleocharis,magdalenensis, cabomba, vallisneria, ludwigia arcuata, alternanthea, aponogeton, crypto,anubias, bacopa <b>FAUNA</b>: da definire, al momento tre guppy e una caridina japonica <b>ACQUA:</b> osmosi e rubinetto; <b>VALORI:</b> T= 26 PH= 8 KH= 6/7 GH= 9 No2:&lt;0.3 no3: tra 0 e 12.5

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Piccolo ot.. Ma che fine ha fatto big fish?
    <b>ACQUARIO:</b> Juwel Rio 180, avviato il 26/02/2012 <b>ILLUMINAZIONE:</b> 90 Watt, 2 neon t5 45 w + riflettori Juwel <b>FILTRO:</b> interno in dotazione, riscaldatore da 200 watt <b>FONDO:</b> Substrato dennerl deponitmix e laterite tropicale geo-vital ottavi e ghiaino<b> FERTILIZZAZIONE:</b> CO2 Askoll System bombola usa e getta 15 bolle al minuto <b>FLORA:</b> eleocharis,magdalenensis, cabomba, vallisneria, ludwigia arcuata, alternanthea, aponogeton, crypto,anubias, bacopa <b>FAUNA</b>: da definire, al momento tre guppy e una caridina japonica <b>ACQUA:</b> osmosi e rubinetto; <b>VALORI:</b> T= 26 PH= 8 KH= 6/7 GH= 9 No2:&lt;0.3 no3: tra 0 e 12.5

Pagina 1 di 23 12311 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. in arrivo il 180 litri
    Di anto61 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 91
    Ultimo Messaggio: 30-08-12, 11:00 AM
  2. Finalmente il filtrooooo
    Di lucascuto nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 22-07-11, 12:07 PM
  3. finalmente il mio cucciolo
    Di janejey nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-08-09, 10:02 AM
  4. Finalmente! E' arrivato il cucciolo!
    Di eliana nel forum BARBONE
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 16-09-08, 09:42 AM
  5. Finalmente il Primo Pullo!!!
    Di Budgies19 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25-10-06, 03:07 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •