Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: 45 litri di acquario

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    45 litri di acquario

    Buongiorno! allora dato l'alto tasso di morte di morte (tra cui uno scomparso! non trovo il corpo e dentro la vascetta non c'è più!) ho deciso di prendere un acquario! L'ho trovato (gratis yohoho) da 45 con pompa cannoli spugne spugnette e quant'altro che mi serve per farlo funzionare al meglio! e sono due giorni che leggo su internet guide infinite molto contrastati e un pelo caotiche! allora ho diverse domande che mi sono venute in mente!
    1- il carbone attivo appena ho acceso il motorino ha iniziato a sputare nero come una ciminiera! quindi ho immediatamente spento tutto e tolto il carbone attivo! la domanda è : serve davvero utilizzare il carbone attivo? l'acqua utilizzo quella del rubinetto perchè non ci sono pesi dentro! ma in un futuro si prende l'acqua ad osmosi serve per gli acquari a ridotte dimensioni?
    2- sto benedetto attivatore batterico è davvero necessario? e quanto osta di media (odio i venditori che speculano) cerco sempre di limitare al massimo i costi per ovvie ragioni quindi cerco sempre di utilizzare tutto quello che ho a casa!
    3- la luce va immersa dentro oppure attaccata in alto? perchè mi tocca ingegnarmi sul come attaccarla se deve andare in alto!
    4-davvero servono tutte quelle analisi del ph cicici cococo ? se dite che serve lo faccio no problem! era solo per non essere fiscale su ogni cosa!
    come piante boh ho tirato su un po calancoe dalla serra (ho una serra con vendita al pubblico quindi ditemi una pianta e domani la trovo)
    5-ho un pesce rosso che non è rosso bensì arancione chiaro chiaro si è impanciunito ultimamente ! va bene metterlo con un Shubunkin? [:22]

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    45 litri non va bene neanche per un solo pesce rosso.. qualunque esso sia.

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    benvenuto

    ci vorrebbe uno 0 alla fine di quel 45... sono pesci che diventano enormi
    in 45 litri ci puoi tenere altri pesci... ti consiglierei di impegnarti a trovare qualcuno con un laghetto in giardino o una vasca adeguata a cui regalarlo e nel frattempo tenere il tuo pesciolino nel 45 litri, ma prima devi farlo maturare...

    per far maturare il filtro non è neccesario l'attivatore, ma i tempi si allungano veramente di molto... conviene quindi utilizzare l'attivatore batterico almeno una volta a settimana per tutto il periodo di maturazione che dura solitamente 4/5 settimane... non costa molto
    oltre all'attivatore ti servirà il biocondizionatore, va bene l'aquili che costa pochissimo rispetto gli altri
    normalmente i neon sono attaccati al coperchio, se la vasca è aperta e non è dotata di illuminazione dovresti comprare una plafoniera

    il carbone nel filtro non serve

    conoscere i valori è necessario, ti dicono come vanno le cose in vasca

  4. #4
    Member

    User Info Menu

    il laghetto lo sto ingrandendo! ma purtroppo il freddo ha rallentato i lavori! quindi fino ai primi di aprile non riesco a metterlo dentro! purtroppo il venditore me l'ha dato senza dirmi nulla quindi io ero convinto che andava bene! il laghetto è da 5 metri per 6 e un metro di profondità io prima lo utilizzavo per le rane (NON le allevo! ci vanno di loro spontanea volontà ) cmq quanti altri pesci posso mettere? pesci rossi quelli comuni vorrei!

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    a beh allora ci puoi mettere tutti i pesci che vuoi... ma se anche non ne metti molti poi si riproducono alla grande e in una stagione ti riempi il laghetto

    l'importante sono le piante, Ninfee, Iris, Tipha minima, Eichhornia crassipes saranno fondamentali per smaltire l'inquinamento prodotto dai pesci...

    devi sapere però che una volta inseriti i pesci le rane non verranno quasi più nel tuo laghetto

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao e benvenuto anche da parte mia..
    quoto gli altri! aggiungo solo che il carbone attivo non si mette "fisso" nel filtro ma serve solo in casi particolari (ad edempio serve dopo le cure in vasca per assorbire i medicinali residui, oppure per assorbire coloranti e rendere nitida l'acqua..), e prima di metterlo (nel filtro) va lavato ben bene sotto l'acqua corrente; e per quanto riguarda i test, servono a valutare se l'acqua dove vivono i nostri amici acquatici è adatta per farli vivere bene e non sopravvivere..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  7. #7
    Member

    User Info Menu

    allora ho messo l'attivatore batterico! cmq ho un altro problema l'acquario è in camera ed è come se avessi le cascate del niagara nel comodino! immergere il motore oppure mettere una pezza così l'acqua non zampilla compromette le piante no spero! cmqè due giorni che è su ed è limpidissima l'acqua! l'attivatore batterico l'ho messo ieri alle 19.00 nella scatola del filtro nei cannoli fra quanto gliene devo dare un altro tappo?

  8. #8
    Member

    User Info Menu

    http://a2.sphotos.ak.fbcdn.net/hphot...26690217_n.jpg



    sperando che venga fuori l'immagine!

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    per evitare di avere le cascate in casa devi sommergere il getto della pompa in modo che non faccia rumore...

    solitamente l'attivatore batterico lo si mette ad ogni cambio dell'acqua che andranno effettuati possibilmente ogni settimana del 20% circa del totale dell'acquario. le dosi sono scrittte sulla confezione...
    per quanto riguarda la luce vendono delle plafoniere da attaccare sul bordo delle vasche scoperte come la tua...
    http://www.aquariumline.com/catalog/...tt-p-5372.html
    con un paio di queste dovresti essere a posto come luce... non richiedono modifiche all'acquario e si montano in un attimo...
    ACQUARIO: Wave Poseidon Riviera 80 - ILLUMINAZIONE: 2 Neon T5 da 24 watt 6500K -FILTRO: esterno Tetratec ex600 - FONDO: 4,8Kg dennerle deponit mix, ghiaino Medio nero - IMPIANTO CO2: Aquili Professional classic system, bombola da 2Kg ricaricabile - FLORA: 2 Anubias barteri, Sagittaria Subulata, 1 Cryptocoryne, Limnophila Sessiliflora, Echinodorus Tenellus -FOTOPERIODO: 8:30 ore - FAUNA: 1 botia Pagliaccio, 2 Corydoras Paleatus, 5 Otocinclus Affinis, 3 Scalare, 2 Rasbore, 3 Cardinali, 1 Portaspada F. - TEMPERATURA: 25°C VALORI: PH:7,5 KH:8 GH:11 No2:<0,05 No3:<5

  10. #10
    Member

    User Info Menu

    sopra l'acquario ho una mensola quindi appena ho tempo la posizioni li. La locazione laterale è solo provvisoria! cmq ogni settimana il 20% devo cambiare. devo andare a prendere il biocondizionatore. per le analisi dove devo andare?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. areatore per acquario 45\50 litri pesci rossi
    Di carta14 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-11-11, 04:28 PM
  2. Acquario di comunità in 25 litri
    Di paoletta77 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 08-01-10, 09:06 AM
  3. acquario di 26 litri
    Di davide8309 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13-08-09, 08:57 PM
  4. piante in un acquario di 60 litri
    Di platy nel forum LE PIANTE
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-11-08, 08:29 PM
  5. cosa fare di un acquario di 600 litri
    Di becce nel forum L’ACQUARIO MARINO
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 08-05-06, 02:17 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •