Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Pollo o cappone

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Pollo o cappone

    Chiedo lumi!
    Mio figlio mi ha chiesto la differenza tra un pollo e un cappone, ok gli ho risposto che il pollo è un bel macio mentre il cappone non lo è più, ma alla domanda Come hanno fatto a farli diventare meno maschietti non ho saputo dare risposta
    Qualcuno di voi lo sa?Grazie

  2. #2
    Junior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di rosanna grimaldi

    Chiedo lumi!
    Mio figlio mi ha chiesto la differenza tra un pollo e un cappone, ok gli ho risposto che il pollo è un bel macio mentre il cappone non lo è più, ma alla domanda Come hanno fatto a farli diventare meno maschietti non ho saputo dare risposta
    Qualcuno di voi lo sa?Grazie
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    il cappone è il pollo castrato.... ecco perchè ingrassa

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    si lo so ma come viene castrato?

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    Capponaggio chirurgico

    Riportiamo i dati veterinari – stavolta spero affidabili – di Marusi & Furlattini. A partire dagli anni '50 del XX secolo nei moderni allevamenti avicoli è stato adottato un nuovo metodo di castrazione che senza i grossi traumi del vecchio metodo raggiunge ugualmente lo scopo.

    Dalla castrazione contadina si è passati alla castrazione strumentale compiuta da professionisti su galletti di 40-50 giorni di vita. Sopra un tavolo si mantiene fermo il galletto adagiato su un fianco: si tolgono le penne in corrispondenza della attaccatura della coscia e, con un piccolo bisturi, si esegue un taglio di circa 3 cm. nello spazio fra le ultime due costole. I labbri della ferita vengono dilatati da un estensore a molla in modo che si evidenzi la membrana del peritoneo. Con un ferro uncinato si strappa la membrana e, spostando un po' in basso gli intestini, si può vedere il testicolo attaccato alla parete della cavità addominale, vicino al rene. A questo punto si fa entrare un tubo porta laccio per la strozzatura del testicolo. Una volta che il testicolo allacciato si è staccato lo si estrae con una pinza.

    Eseguita su un lato, l’operazione va ripetuta dall’altro. Molti operatori esperti riescono con una sola incisione a estrarre ambedue i testicoli. Non c’è bisogno di sutura, in quanto la ferita si chiude da sola in pochi giorni. Per la disinfezione degli strumenti è sufficiente utilizzare alcool denaturato al 70% o disinfettanti non alcolici.

    È ancora consuetudine asportare cresta e bargigli, ma solo per ragioni commerciali, in modo da differenziare il cappone dal gallo al momento della vendita. Non vengono tolti gli speroni.

    Gli errori di capponatura nella castrazione industriale del pollo assommano a circa l'8-10%. Molto spesso si tratta di una castrazione parziale che, con la permanenza in sito di un testicolo, determina nel tempo manifestazioni e comportamenti da gallo ben evidenti e facilmente riscontrabili sull'animale al momento della macellazione. La mortalità durante l’intervento è di circa l'1,5-2%.

    Il cappone tradizionale oggi in vendita sul mercato italiano è rappresentato da un pollo castrato di circa 3 Kg di peso vivo e di circa 180-200 giorni di vita; la tipologia specifica di cappone è stata regolamentata dalla CEE che lo identifica come gallo castrato di almeno 140 giorni di vita e castrato da almeno 70 giorni prima della vendita.

    Le razze utilizzate per fare il cappone sono quelle a crescita lenta, di piumaggio colorato o bianco con sfumature dorate; vengono utilizzati i maschi fratelli delle femmine ad alta produzione di uova, ma anche maschi a crescita intermedia normalmente allevati come galletti e destinati alla cucina di piatti tipici per lo più nel centro-sud dell’Italia.

    Per arrivare a un buon ingrassamento e a una buona pigmentazione dorata della pelle, occorre somministrare mangimi a base di granoturco, meglio ancora pastoni con farine di granoturco. L’allevamento viene fatto al semiaperto e per migliorare la qualità della carne la carcassa è bene venga frollata prima di essere cucinata.

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    URCA! Una descrizione da brivido precisa e particolareggiata Grazie Non oso pensare come facevano anticamente

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">rosanna grimaldi ha scritto:

    URCA! Una descrizione da brivido precisa e particolareggiata Grazie Non oso pensare come facevano anticamente
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    ahahahah in effetti!!!
    cmq aggiungo che la castrazione chimica nn è piu usata perchè è pericoloso per chi mangia la carne....

Discussioni Simili

  1. grasso di pollo....?
    Di cristallo nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-04-12, 02:34 AM
  2. pollo da combattimento???????????
    Di inseparabile mannaro nel forum ALTRI UCCELLI
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 13-11-09, 03:55 PM
  3. Ossi di pollo.
    Di psyko 1970 nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 31-07-08, 11:31 PM
  4. pollo o agnello?
    Di evakant nel forum PINSCHER E ZWERGPINSCHER
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-04-08, 07:36 PM
  5. cartilagine di pollo
    Di evakant nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27-10-07, 04:52 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •