Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 97

Discussione: Riallestimento acquario

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Riallestimento acquario

    ciao a tutti, come forse qualcuno sa sto per riallestire il mio acquario diventato una giungla per inesperienza legata ad una poca cura nel periodo iniziale...

    allora, fisto che già mi è stato detto parecchie volte questo acquario sarà fatto per guppy e simili (platy e portaspada).

    allora, il mio acquario adesso è così:
    Immagine:

    93,74*KB

    Immagine:

    107,88*KB
    premesso che ho comprato un mobile apposito della wavw per apoggiarlo eliminando così le parti a vista (mangimi prese di corrente e alimentatori vari), la mia intenzione era quella di eliminare la pietra finta sulla sinistra e di mettere questa radice sulla quale legare un'anubuas dove indica la freccia.
    Immagine:

    75,72*KB
    pensavo anche del muschio sui rametti più piccoli...

    il filtro interno verrà eliminato e sostituito con uno esterno, io pensavo questo:http://www.aquariumline.com/catalog/...tri-p-310.html
    l'impianto della Co2 subirà un'evoluzione con l'acquisto di una bombola ricaricabile da 2kg (già presa) e l'acquisto di adattatore ed elettrovalvola:
    http://www.aquariumline.com/catalog/...rdi-p-793.html
    http://www.aquariumline.com/catalog/...d-p-10334.html

    sulla destra in teoria pensavo di lasciare l'anfora, eliminerò in maniera totale tutte le pietre che risulteranno calcaree. per il fondo pensavo di separare quello che già ho riutilizzandolo abbinando però invece del ghiaino azzurro quello nero.

    per le piante a parte l'anubias sul legno pensavo di mettere nell'angolo posteriore a sinistra che si vine a formare dietro il legno un gruppetto di sessiliflora e come sfondo dietro il resto dell'acquario della vallisneria nana.

    voi cosa ne pensate? appena riesco a svuotarlo e spostare tutti i pesci in quello provvisorio provo a mettere alcune foto di prova.
    ACQUARIO: Wave Poseidon Riviera 80 - ILLUMINAZIONE: 2 Neon T5 da 24 watt 6500K -FILTRO: esterno Tetratec ex600 - FONDO: 4,8Kg dennerle deponit mix, ghiaino Medio nero - IMPIANTO CO2: Aquili Professional classic system, bombola da 2Kg ricaricabile - FLORA: 2 Anubias barteri, Sagittaria Subulata, 1 Cryptocoryne, Limnophila Sessiliflora, Echinodorus Tenellus -FOTOPERIODO: 8:30 ore - FAUNA: 1 botia Pagliaccio, 2 Corydoras Paleatus, 5 Otocinclus Affinis, 3 Scalare, 2 Rasbore, 3 Cardinali, 1 Portaspada F. - TEMPERATURA: 25°C VALORI: PH:7,5 KH:8 GH:11 No2:<0,05 No3:<5

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ah, ho messo in programma anche di prendere il test per il ferro della tetra, però vorrei anche dei consigli su eventuali fertilizzanti. attualmente uso solo il flora-vit 24, dite che va bene? devo integrarlo con qualche altra cosa oppure meglio cambiare e prendere qualcosa di più completo?
    ACQUARIO: Wave Poseidon Riviera 80 - ILLUMINAZIONE: 2 Neon T5 da 24 watt 6500K -FILTRO: esterno Tetratec ex600 - FONDO: 4,8Kg dennerle deponit mix, ghiaino Medio nero - IMPIANTO CO2: Aquili Professional classic system, bombola da 2Kg ricaricabile - FLORA: 2 Anubias barteri, Sagittaria Subulata, 1 Cryptocoryne, Limnophila Sessiliflora, Echinodorus Tenellus -FOTOPERIODO: 8:30 ore - FAUNA: 1 botia Pagliaccio, 2 Corydoras Paleatus, 5 Otocinclus Affinis, 3 Scalare, 2 Rasbore, 3 Cardinali, 1 Portaspada F. - TEMPERATURA: 25°C VALORI: PH:7,5 KH:8 GH:11 No2:<0,05 No3:<5

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao..
    la radice mi sembra grande! potrebbe essere anche la foto che inganna, ma mal che vada si può tagliare e se ne possono ricavare 2..
    con i rametti di muschio, puoi ricoprire tutta la radice..
    il tetratec ex 600 va bene come filtro esterno..
    per l'adattatore, prendi quello in ottone..
    oltre la sessiliflora e la vallisneria, quali altre piante metterai??
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    non saprei... ho detto quelle perchè le ho già nel mio acquario, volendo ne posso prendere anche altre...

    la radice non ho avuto ancora moo di metterla dentro però dovrebbe starci anche se un pò incastrata...
    Immagine:

    56,84*KB
    ok, cambio l'adattatore e metto quello in ottone... per il resto? come fertilizzanti cosa consigli?
    ACQUARIO: Wave Poseidon Riviera 80 - ILLUMINAZIONE: 2 Neon T5 da 24 watt 6500K -FILTRO: esterno Tetratec ex600 - FONDO: 4,8Kg dennerle deponit mix, ghiaino Medio nero - IMPIANTO CO2: Aquili Professional classic system, bombola da 2Kg ricaricabile - FLORA: 2 Anubias barteri, Sagittaria Subulata, 1 Cryptocoryne, Limnophila Sessiliflora, Echinodorus Tenellus -FOTOPERIODO: 8:30 ore - FAUNA: 1 botia Pagliaccio, 2 Corydoras Paleatus, 5 Otocinclus Affinis, 3 Scalare, 2 Rasbore, 3 Cardinali, 1 Portaspada F. - TEMPERATURA: 25°C VALORI: PH:7,5 KH:8 GH:11 No2:<0,05 No3:<5

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao morets..
    dovresti ridurre meglio le foto! già 800*600 è fuori regolamento perchè la larghezza massima prevista è 400 pixel, ma anche se lasciamo 800*600 per vedere meglio i particolari, non si dovrebbe superare il "peso" di 74k..
    per le piante, conviene fare una buona piantumazione per partire con il piede giusto e trovare stabilità..
    per il fertilizzante, dipende dalle piante; se non metti piante troppo esigenti, il ferropol con il ferropol24 vanno bene..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    si scusa, le eventuali prossime le ridurrò ancora...

    allora, per come l'avevo pensata io la parte sinistra prevedeva nell'angolo lontano della sessiliflora, sul tronco un'anubias legata e del muschio sui rametti più piccoli (devo ancora prenderlo, qualche consiglio a riguardo?). per la parte destra sulo sfondo l'idea era di mettere qualche vallisneria nana, tipo 5/6, che però devo ancora comprare quindi posso tranquillamente cambiare tipologia di pianta. davanti volevo mettere l'anfora che già ho con dentro un'altro pezzo di anubias, però rimane un pò spoglio se considero che oltre allo spazio che ho adesso poi recupero anche altri 10cm di filtro che diventa esterno... l'idea del pratino mi piaceva però come W/l sono un pò scarso...
    ACQUARIO: Wave Poseidon Riviera 80 - ILLUMINAZIONE: 2 Neon T5 da 24 watt 6500K -FILTRO: esterno Tetratec ex600 - FONDO: 4,8Kg dennerle deponit mix, ghiaino Medio nero - IMPIANTO CO2: Aquili Professional classic system, bombola da 2Kg ricaricabile - FLORA: 2 Anubias barteri, Sagittaria Subulata, 1 Cryptocoryne, Limnophila Sessiliflora, Echinodorus Tenellus -FOTOPERIODO: 8:30 ore - FAUNA: 1 botia Pagliaccio, 2 Corydoras Paleatus, 5 Otocinclus Affinis, 3 Scalare, 2 Rasbore, 3 Cardinali, 1 Portaspada F. - TEMPERATURA: 25°C VALORI: PH:7,5 KH:8 GH:11 No2:<0,05 No3:<5

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao morets non ho capito sei hai il substrato...se hai il substrato puoi mettere delle criptocoryne nevelli/parva/bullosa/petchii ecc ecc e poi per lo sfondo pure higrophila corymbosa.....io ho comprato tutto online specialmente in questi 2 siti:
    http://www.acquariomania.net/online-store/
    http://www.aquariumline.com/catalog/index.php
    per il muschio e bellissimo il christmas moss e vesicularia dubyana che per me sono i migliori ma c' è sono pure il taiwan moss..per il pratino se non hai un rapporto molto alto non viene bene ma per il pratino puoi prendere la sagittaria subulata e echinodorus magdalenensis
    <b>ACQUARIO</b>:100lt avviato 18/12/11 <b>ILLUMINAZIONE</b>lafoniera 1 neon 39watt 1000k°+1 neon 39watt 7000k°<b>FILTRO</b> interno: pompa 600 600L/h, cannolicchi lana spugna grana fine <b>FONDO</b>: Jbl Aquabasis Plus Substrato e sopra ghiaino <b>FERTILIZZAZIONE</b>:impianto professionale co2 ruwall + elettrovalvola, Jbl Ferropol + Ferropol2+flourish potassium <b>FAUNA</b>3 guppy(1 maschio e 2 femmina),20 avvannotti(velifera e guppy),10 piccoli portaspada,3 velifere (femmine)<b>FLORA</b>: 1 anubias barteri nana bonsai,1 anubias barteri nana, 10 cryptocoryne petchii, 5 cryptocoryne bullosa,ludwigia,rotola rotundifolia <b>VALORI</b>: PH: 7.5 NO2: assenti NO3: 0-5 mg/lt GH: 8° KH: 6.5°

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    si il substrato ce l'ho...

    la luce è quella in firma, sono a 48W per circa 100L quindi circa 0,5W/l, quindi direi medio/bassa e ciò esclude la higriphila.

    per il muschio sono belli tutti e 3 quelli che mi hai indicato!! proverò a chiedere qui nel forum e vedo cosa c'è disponibile poi deciderò.
    ACQUARIO: Wave Poseidon Riviera 80 - ILLUMINAZIONE: 2 Neon T5 da 24 watt 6500K -FILTRO: esterno Tetratec ex600 - FONDO: 4,8Kg dennerle deponit mix, ghiaino Medio nero - IMPIANTO CO2: Aquili Professional classic system, bombola da 2Kg ricaricabile - FLORA: 2 Anubias barteri, Sagittaria Subulata, 1 Cryptocoryne, Limnophila Sessiliflora, Echinodorus Tenellus -FOTOPERIODO: 8:30 ore - FAUNA: 1 botia Pagliaccio, 2 Corydoras Paleatus, 5 Otocinclus Affinis, 3 Scalare, 2 Rasbore, 3 Cardinali, 1 Portaspada F. - TEMPERATURA: 25°C VALORI: PH:7,5 KH:8 GH:11 No2:&lt;0,05 No3:&lt;5

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    morets,ti sei deciso!oltre a togliere la pietra ti consiglierei di togliere anke le conchiglie
    Acquario: Capri della Ferplast dimensione:60x30x35:60 litri lordi/Illuminazione:1 neon da 15 watt/Filtro interno:cannicchioli,ovatta,spugne adsorbenti con diverse porosità,/Fondo:2,4 kg di deponit-mix,4,8 kg del fondo attivo anubias,ghiaietto quarzo fine bianco e nero/Fertilazzione:tabs, E15,V30 della dennerle e flourish excel della seachem,impianto artigianale co2 a gel/Flora:anubias, microsorum,vallisneria,hygrophyila polisperma,taiwan moss/Fauna:ramirezo (f),2 rasbore,2 tenetzi,3 corydoras paleatus,1 ancistrus(m),2 neritine

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    si si tolgo tutto, a parte l'anfora in attesa di trovare qualcosa di meglio da mettere, magari qualche altra pianta o qualche roccia, in casa ho un bel pezzo gigante di quarzo bianco quasi trasparente trovato durante un'escursione in montagna, magari ci metto quello.
    ACQUARIO: Wave Poseidon Riviera 80 - ILLUMINAZIONE: 2 Neon T5 da 24 watt 6500K -FILTRO: esterno Tetratec ex600 - FONDO: 4,8Kg dennerle deponit mix, ghiaino Medio nero - IMPIANTO CO2: Aquili Professional classic system, bombola da 2Kg ricaricabile - FLORA: 2 Anubias barteri, Sagittaria Subulata, 1 Cryptocoryne, Limnophila Sessiliflora, Echinodorus Tenellus -FOTOPERIODO: 8:30 ore - FAUNA: 1 botia Pagliaccio, 2 Corydoras Paleatus, 5 Otocinclus Affinis, 3 Scalare, 2 Rasbore, 3 Cardinali, 1 Portaspada F. - TEMPERATURA: 25°C VALORI: PH:7,5 KH:8 GH:11 No2:&lt;0,05 No3:&lt;5

Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. riallestimento acquario
    Di morets nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 19-03-12, 10:19 PM
  2. Riallestimento Acquario 70lt
    Di kratos nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05-10-11, 08:31 PM
  3. Riallestimento acquario
    Di Dolby nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12-08-10, 07:48 AM
  4. riallestimento acquario
    Di Dolby nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-08-10, 01:55 PM
  5. Riallestimento acquario!!!
    Di adrianlee74 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 08-08-09, 07:41 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •