Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Adolescenza

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    Adolescenza

    Ho scritto già nella sezione dedicata alle razze, ma volevo esporre a tutti il mio problema: ho un barboncino di 6 mesi di cui ho scritto in altre discussioni, da un pò di giorni urina anche in casa e sopratutto in nostra presenza, cosa che raramente aveva fatto dato che Roy è abituato a fare i bisogni sia fuori in strada che in balcone.
    Leggendo un pò in giro ho pensato che potesse essere il periodo adolescenziale, a qualcuno di voi è mai capitato?
    escludo un problema di salute perchè sta in media 7-8 ore solo fin da 2 mesi di vita e al nostro rientro non troviamo bisogni in casa, e escluderei anche, un problema di emozione alla nostra vista perchè non urina contestualmente al nostro rientro, ma anche dopo 1 ora.

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao ,la mia prima perplessità è data dal fatto di come ha mai fatto un cucciolo di 2 mesi a mantenere la pipì per 8 ore?
    riguardo agli spruzzi può indicare una sua territorialità,appunto perchè sta crescendo comincia ad assumere quelli che sono gli atteggiamenti di un maschio adulto.La pipì non la si fa solo per un esigenza biologica ma anche per inviare determinati messaggi(ormonali) e quando un maschio spruzza a destra e a sinistra è perchè vuol fare capire che ciò che marca è di sua proprietà.
    Al cane bisogna fargli capire che anche quando si tratta di marcare è bene farla giù e non a casa,quando lo becchi sul fatto digli no e tra l'altro .....evita di far stare il cane 7-8 ore al giorno senza fargli prendere boccata di aria e senza farlo scaricare...è chiaro che poi si sfoga in casa ^_^.
    Lend

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    Grazie per la risposta, preciso che a 2 mesi faceva già i bisogni nella traversina in casa e molto di rado capitava che facesse i bisogni in giro per casa.
    Mi sa che i guai che non combinava da cucciolissimo li voglia fare ora

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao. Semplicemente essendo abituato a farla anche in casa è facile che si stia...confondendo. Dal momento che li fa anche in balcone, magari adesso inizia a non discriminare tanto bene, la casa è casa infine. Penserà "cosa cambia tra cucina e balcone?".
    Ti consiglio di eliminare la traversa in balcone, dal momento che non fa pipi quando siete fuori casa è inutile continuare a tenerla. Iniziate a fargli capire che il posto per sporcare è solo fuori casa, quando siete a casa portatelo fuori ad intervalli più regolari e spesso (appena tornate, così si scarica, poi dopo due ore o tre e cosi via). Quando la fa fuori dite un semplice "fai pipi" e un bravo, senza esagerare con le feste. Se la fa in casa non fatene un dramma, no e senza farvi vedere possibilmente pulite.
    Però la regola, anche per essere più corretti verso di lui, sarebbe fargliela fare solo ed esclusivamente fuori.
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  5. #5
    Member

    User Info Menu

    grazie del tuo utile consiglio, ma credo che il birbantello sappia bene che deve farla fuori in balcone quando è a casa, sai perchè dico questo? quando come ho detto in precedenza resta solo per circa mezza giornata, mentre noi siamo al lavoro, lui va a fare i bisogni al posto giusto infatti al rientro non troviamo mai nulla.
    A mio avviso siccome sta attraversando la fase della maturità sta cercando di marcare con cognizione di causa il territorio, cmq adopererò i tuoi consigli e cercheremo anche di fargli capire che in casa non è il capo se mai si fosse montato la testa, altrimenti gli intesto il mutuo e io faccio l'ospite.................

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    ho lo stesso problema...
    io alle traversine non posso rinunciare, all'alba quando esco io, non è proprio pensabile portarlo fuori...
    se rimane solo in casa la fa sul giornale, nel suo angolino...ma la fa in un paio di postiprivilegiati quando siamo in casa (e magari siamo tornati da 30 minuti da una passeggiata al parco di oltre un'ora)....ma se siamo in casa e stiam facendo altro senza consdierarlo..lui si vendica..[V]

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    scusate ragazzi. I cani non si vendicano, non fanno dispetti, non hanno queste cose nella testa.
    Il cane PER NATURA sporca lontano da dove dorme e dove mangia, e per lontano intendo dire non a dieci metri, ma proprio altrove. Fuori di casa. Non sul balcone, ma in giro.
    Un cane adulto segna dove sente odori di altri cani, solo ed esclusivamente. Se uno non può rinunciare alle traverse, vabbè. Io personalmente non sono d'accordo rana, scusa se te lo dico. Te lo dico educatamente, per come la penso io.
    Lo so che hai preso un cane piccolo anche per quello, ma mettergli la cassettina con dentro i giornali e poi stupirsi se ti fa pipi in giro per casa...anche io uscivo all'alba (le sei e venti ed ero fuori casa. Mi alzavo alle cinque per portarle fuori, estate, primavera ed autunno, neve pioggia e sole a picco. Non sto dicendo che io sono perfetta e che tutti devono fare come dico io, però il vostro è un atteggiamento diffuso dei proprietari di cani piccini: "vabbè, è piccolo (di taglia), me la può fare anche sulla traversa"
    (diversamente i proprietari di cani di taglia media e grande ci pensano due volte prima di lasciare la traversa ad un maschio o femmina adulta che fa litri di pipi).
    Eh no, per quanto piccoli sono sempre cani. Io il maschio ce l'ho avuto, aveva un carattere di M.... ma mai e poi mai si è sognato di sporcare dove viveva. I bisogni li faceva SOLO FUORI. La mia femmina adulta è altamente territoriale, nel senso che fa pipi sopra ogni pisciatina di altri cani che incontra, ma non per questo mi piscia in casa! La notte se sta male mi sveglia piangendo e io la porto fuori.
    Avere un cane in appartamento comporta anche queste cose.
    Però non venitemi a dire che vi fa i dispetti, perchè cribbio i cani non fanno dispetti, non si vendicano, non hanno menti così sopraffine (almeno da quel punto di vista). I gatti si, i cani no. I cani son cani. Cerchiamo di entrare nella loro testa e capire perchè fanno certe cose.
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    ika lo sai che ti adoro...ma qui dissento fortemente.
    è una credenza popolare dire che i cani non si vendicano...
    ormai è una presa di posizione dei canari nei confronti dei gattari, il gatto è fetente e si vendica e il cane no, giammai, al massimo porta alla tua vista un problema, mostra il suo dissenso, palesa il suo disagio e, povera anima, cerca solo di comunicare.
    il gatto no, si vendica.
    ma andiamo...vgliamo parlare di disagio? va bene...ma che il discorso valga per entrambi gli animali.

    quindi il vostro non so...ma il mio cane sì, si vendica.
    eccerto per ika e per chi la pensa come lei fa anche bene...
    gli faccio fare una vita di cacca, porello, solo ben 5 ore al giorno... e dalle 5 di mattina (sì io a volte, a seconda della scuola dove lavoro, mi sveglio alle 4 e ESCO di casa alle 5...e ribadisco, per me è impossibile portarlo fuori a quell'ora perchè son cattiva d'animo ed egoista, ovvio).
    ma proprio in virtù degli orari che faccio...alla fine posso godermi la compagnia del cane molto più di tante altre persone con orari di lavoro regolari...e quindi son ben convinta della scelta fatta di convivere con l'asdru.

    ok, ressspiro e torno normale...
    ma siam seri, davvero...
    ci sono anche molti cani medi, maschi, che escono ad orari regolari..ma che fan pipì in casa.
    e non han certo le traversine d'uso quotidiano...
    marcare il territorio fa ahimè parte della natura canina, di quelli piccoli soprattutto!
    ci son cani che parton già con un carattere peggiore di altri, dipende dalla loro personalità, dipende dalla razza e dipende anche dai fattori ambientali... in molti casi infatti son poi peggiorati dallo stile di vita e di vizi dati... errore tutto del padrone e qui ci son sicuramente anche io dentro, io che avendo il gatto che dorme con me non me la son proprio sentita di negare il letto o il divano anche al cane...e vi dirò di più...più ci penso e più mi convinco che se quelle pisciatine in giro per casa sono causate delle serate passate tutti abbracciati sul divano, davanti alla tv, beh datemi pure della matta ma penso che sian pisciatine che valgon tutto il fastidio che danno!.
    [|)]

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    rana, stai veicolando informazioni sbagliate. Ci tengo a dirlo. Se poi tu vuoi credere che va così, che il tuo cane fa pipi per dispetto, libera di farlo, ma non far credere alla gente che legge che anche i loro cani possano fare "i dispetti" perchè non esiste proprio.

    Non ho detto che sei cattiva d'animo ed egoista, lungi da me. Se il tuo cane stesse solo dieci ore faresti anche bene a lasciare cassettine e traversine ma...per cinque ore da solo credi davvero che non se la sappia tenere? Non pensi invece che confondendogli le idee sul dove e non dove può fare i bisogni ti sei creata un piccolo piscione che la fa come e quando gli pare? Non è cattiveria dargli delle regole, fargli capire che IN CASA non si fa nulla, e chi ha cani che gli pisciano in casa stanno sbagliando qualcosa nella gestione quotidiana dell'animale. Un cane equilibrato che ha chiare le regole non "marca il territorio" dentro casa. Lo marca fuori.
    Ripeto, i cani maschi o femmine NON FANNO PIPI' dove vivono, ma solo dove ci potrebbe essere una qualche competizione con altri maschi o femmine: il tuo cane è in competizione con te o con il tuo tessoro? Se si fatti un esame di coscienza, forse ci sono da ristabilire delle regole, perchè se ti piscia in casa per "marcare il territorio" ti sta inviando un chiaro segnale. Però visto e considerato che tu per prima gli lasci le traverse nonostante sia ben adulto, secondo me e secondo me, fa pipi in casa per maleducazione e confusione. Ecco come va.

    http://www.dallapartedelcane.it/corr...orcaadulto.htm

    qui alcune cose che condivido.
    E ripeto, per cinque o sei ore asdrubale la pipi è capacissimo di tenersela. Se gli togliessi le traverse in casa e stabilissi delle regole precise di convivenza ci sarebbe un'altissima probabilità che il tuo cane la piantasse di..."farti i dispetti".
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    ikaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    5 ore di giorno...ma appunto io le traversine gliele lascio per la notte (più quelle ore della mattina).
    ultima uscita alle 21...di notte o di mattina lui la fa sulle traversine...
    poi sempre fuori, tranne quando....mifaidispettttti
    competizione con il gatto, fin da subito.
    o ammazzo il gatto o mi tengo il piscione.
    si rincorrono e il gatto scappa sul letto a soppalco? zac, pisciatina alla base della scala del letto.
    torniamo da immenso giro al parco con il cane...il mio gatto è da sempre molto coccoloso. entrati in casa ci zompa addosso, coccoliamo lui, magari mentre siamo al pc? zac, pisciatina nell'latra stanza dove l'asdru si sente poco consdierato.
    le informazioni non possono essere sempre assolute o sbagliate...
    vanno contestualizzate, adattate al cane e alla razza e incrociate con l'umano di riferimento.

    le regole per il cane son fondamentali e sacrosante, certo...
    abituarlo alle uscite ad ore fisse è fantastico.......per gli umani che ci vivono insieme (semprechè appunto anche questi abbiano una vita con orari regolari).
    ma se vogliamo anche un po' bene analizzare il tutto (e anche banalizzarlo, certo)...è quasi contronatura, in fondo...quando scappa scappa...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. ADOLESCENZA CANINA
    Di Koa nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 101
    Ultimo Messaggio: 10-05-05, 08:45 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •