Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Abbandono dei pulli

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Abbandono dei pulli

    Ciao a tutti, ho una coppia di diamanti mandarino. Entrambi hanno circa un anno.
    Li tengo in una gabbia posizionata in una zona luminosa della casa (di fronte ad una finestra) e in un punto in cui la temperatura si aggira costantemente attorno ai 19-20°.
    Hanno deposto le uova già tre volte, in due occasioni distinte si sono schiuse e in entrambi i casi ho trovato i pulli morti buttati fuori dal nido poco dopo la schiusa.
    Preciso che la stanza è a loro dedicata e quindi non hanno chi va a disturbarli. Avevo pensato potesse dipendere dal fatto che era la prima cova..ma poi è successo anche una seconda volta.
    Adesso ci sono altre uova..
    Ci sono delle accortezze da adottare?
    Grazie a tutti

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Le cause possono essere svariate: ad esempio un nido di quelli classici a "pera" in realtà é strettino e spesso i genitori, uscendo, trascinano la nidiata giu' dal nido involontariamente...
    Poi ci sono cause piu' strettamente legate ad una qualche patologia che colpisce i pulli, ad esempio enteriti infettive.
    E non da sottovalutare un eventuale "non affiatamento" della coppia. Insomma, non é facile stabilire cosi' su due piedi cosa effettivamente abbia portato alla perdita di due nidiate, ti consiglio magari di osservarli un pochino (ad esempio verificando che i pulli abbiano il gozzo pieno, se siano freddi, ecc).
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao, si..il nido è a pera. Posso sostituirlo anche se attualmente ci sono uova all'interno? O meglio aspettare che schiudano?
    Proverò a dare un'occhiata ai pulli, se riesco perchè di solito li buttano fuori a pochi minuti dalla nascita e per il momento non sono mai riuscita a vederli nel nido.
    Mi hanno consigliato di dividere maschio e femmina..che ne pensi?
    Devo dare integratori o alimenti particolari i genitori?

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    No no, non toccare nulla o abbandonano tutto.
    E non dividere la coppia.
    Parlando di alimentazione, al di là della miscela di semi, cosa dai loro prima, durante e dopo la cova?
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    No no, non toccare nulla o abbandonano tutto.
    E non dividere la coppia.
    Parlando di alimentazione, al di là della miscela di semi, cosa dai loro prima, durante e dopo la cova?
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao, di solito metto frutta, verdura, un bastoncino di quelli da appendere e un pastoncino che mi ha consigliato il negoziante..oltre ai classici semi.
    Stanotte è nato un altro piccolo e stamani l'ho trovato fuori dal nido...morto.

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao misulina, io se fossi in te proverei innanzi tutto a cambiare il nido a pera con un nido a cassetta,se puoi prova a postare alcune foto così possiamo farci anche un'idea della condizione dei soggetti. ciao ciao.


    [:229][:229][:229]
    dede69 R.N.A 05UA
    Fb davide falconeria mori
    Fb fringillidi che passione



    .... un buon allevatore .... prima di tutto è un assiduo ed attento osservatore .....

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    rieccomi....dunque, l'altra mattina (circa una sett fa) ho trovato un pullo appena nato di nuovo fuori dal nido.
    Mentre lo toglievo dalla gabbia mi sono accorta che era ancora vivo ma viste le dimensioni era improbabile allevarlo a mano. Ho allora tolto le uova che avevano appena fatto dal nido e l'ho rimesso dentro.
    E' passata una settimana ed è ancora vivo.
    Speriamo bene..

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    La prima settimana é quella piu' critica, passata quella non dovresti piu' avere problemi. SPEREMM!!
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

Discussioni Simili

  1. marcia dei cani a Roma contro abbandono
    Di nadianimal nel forum EVENTI & AGILITY
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-09-09, 02:58 PM
  2. DM incuranti dei loro pulli
    Di olanda michele nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-07-09, 12:07 PM
  3. SVILUPPO DEI PULLI
    Di wandrea nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-02-09, 09:25 AM
  4. la muta dei pulli....
    Di Adel nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 13-11-05, 03:46 PM
  5. scoperto sesso dei pulli.......e........
    Di emanuela nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12-05-05, 02:49 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •