Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Consiglio su NEON

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    Consiglio su NEON

    Salve a tutti... dopo un bel po di tempo si è esaurito il neon che avevo.
    Premetto che ho un acquario comunitario, in via di riallestimento...
    Oggi sono andato a comprare un neon e gli ho chiesto uno a luce naturale mentre il negoziante mi ha dato un neon a luce blu...
    Ora vi chiedo questo tipo di neon fa male?
    Va bene per piante e pesci?
    Per quali pesci è indicato?
    La predisposizione del mio acquario è per un "T8 - 25W" ed è 100lt.
    cosa mi consigliate fare?

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao,il neon a luce blu è sicuramente un attinico,con gradazione 15000K,più o meno. Non va assolutamente bene per un acquario dolce,meglio che te lo fai cambiare con uno da 6500K,altrimenti rischi solo di riempirti di alghe. Comunque per le piante di consiglio di aumentare l'illuminazione,aggiungendo un paio di neon.
    <b>ACQUARIO</b>: Vasca artigianale da 80 litri + 16 di vano filtro,avviata mercoledì 1/12/2010 -<b>ILLUMINAZIONE</b>: Plafoniera T5 3x24,fotoperiodo di 8 ore -<b>FILTRO</b>: interno in vetro con cannolicchi,lana di vetro e spugna filtrante,pompa Hydor da 600 l/h -<b>FONDO</b>: JBL Aquabasis Plus coperto da JBL Manado con Seachem Flourish tabs,sabbia bianca per il vialetto -<b>FERTILIZZAZIONE</b>: Linea Kent,Seachem Flourish Excel,impianto CO2 Aquili controllato da elettrovalvola Milwaukee -<b>FLORA</b>: Utricularia Graminifolia e Eleocharis Acicularis -<b>FAUNA</b>: 15 Paracheirodon Innesi,1 Betta Splendens,6 Caridina Multidentata -<b>VALORI</b>: PH 6,5 GH 6 KH 4 NO2 0 mg/l NO3 25 mg/l

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    straquoto ale..
    fatti cambiare il neon con uno da 6500°k (ci potrebbe essere scritto 865, in cui 8 sta per la resa cromatica, e 65 sono 6500 kelvin)..
    se vuoi fare le cose per bene, dovresti potenziare l'impianto luci per arrivare almeno a 60 watt..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  4. #4
    Member

    User Info Menu

    bene, l'ho riportato al venditore...
    e mi ha ridato i soldi visto che era uno che conosco da tempo!
    Cosa mi consigliate fare? puntare gia a modificare l'esistente... oppure semplicemente aggiungere oltre a quello esistente?
    poi lui mi ha proposto in sostituzione "florallight della boyu 25w 75cm" ma ho visto che è (7500k) a 10 euro.
    Mi conviene aspettare e prendere il Daylight della BOYU? oppure il SunLight?
    Vi ringrazio per la disponibilità e le risposte rapidissime.
    Grazie ragazzi

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao,non conosco questi neon,quindi non so consigliarti bene... Dipende dalla gradazione,è consigliabile stare tra i 4000K e i 6500K. Quello da 7500K comunque può andare,ci sono marchi che si tengono più alti. Per fare un esempio le lampade HQI ADA sono 8000K e sono considerate il top per l'acqua dolce. Per quanto riguarda la modifica dell'impianto,il mio consiglio è quello di aggiungere dei T5. Quali sono le dimensioni dell'acquario e soprattutto quelle interne del coperchio? Magari posta qualche foto!
    <b>ACQUARIO</b>: Vasca artigianale da 80 litri + 16 di vano filtro,avviata mercoledì 1/12/2010 -<b>ILLUMINAZIONE</b>: Plafoniera T5 3x24,fotoperiodo di 8 ore -<b>FILTRO</b>: interno in vetro con cannolicchi,lana di vetro e spugna filtrante,pompa Hydor da 600 l/h -<b>FONDO</b>: JBL Aquabasis Plus coperto da JBL Manado con Seachem Flourish tabs,sabbia bianca per il vialetto -<b>FERTILIZZAZIONE</b>: Linea Kent,Seachem Flourish Excel,impianto CO2 Aquili controllato da elettrovalvola Milwaukee -<b>FLORA</b>: Utricularia Graminifolia e Eleocharis Acicularis -<b>FAUNA</b>: 15 Paracheirodon Innesi,1 Betta Splendens,6 Caridina Multidentata -<b>VALORI</b>: PH 6,5 GH 6 KH 4 NO2 0 mg/l NO3 25 mg/l

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    molto dipende da quello che vuoi fare (parlo delle piante più o meno esigenti in luce) e dalla misura del coperchio! puoi mettere 2 neon da 30 watt, uno a toni caldi (&lt;=4000°k) e l'altro a toni freddi (sui 6500°k); oppure se vuoi più watt, puoi mettere 3 neon da 25 watt, 2 a toni freddi ed 1 a toni caldi..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

Discussioni Simili

  1. consiglio neon
    Di Dolby nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 16-05-11, 09:37 PM
  2. consiglio combinazione neon
    Di ennedinarco nel forum LE PIANTE
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 28-04-11, 08:10 PM
  3. consiglio neon
    Di Dolby nel forum LE PIANTE
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-04-11, 08:09 PM
  4. Consiglio su aggiunta neon
    Di fracost nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-11-10, 08:00 PM
  5. Consiglio Acquisti Cuffie Stagne e Neon
    Di Beppe74 nel forum CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 04-07-10, 10:21 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •