Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 49 di 49

Discussione: alghe a pennello

  1. #41
    Senior Member

    User Info Menu

    riguardante la fertilizzazione, per contrastare le alghe non la devi interrompere, perchè rischi di bloccare lo sviluppo vegetativo delle piante superiori..
    inoltre devi mantenere i nitrati più bassi possibile, potare le foglie maggiormente "attaccate", pulire il più possibile vetri ed arredi, sifonare il fondo per eliminare le alghe, evitare di areare eccessivamente l'acqua ed avere alte concentrazioni di co2..
    sulle alte concentrazioni di co2, tu hai il problema della co2 a gel; per questo ti consigliavo di attrezzarti con l'impianto professionale..
    sull'impianto co2, puoi stare più che tranquilla..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  2. #42
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto estiarte ... non è facile liberarsi delle alghe, ma con un pò di pazienza e qualche tentativo vedrai che una soluzione si trova.

    Cerca di pulire manualmente, il ghiaino basta sifonarlo in modo che quello colpito vada sotto. Questo tipo di alga difficilmente regredisce da sola, quindi vanno tolte e pulite in qualche modo. Quando non si trova una soluzione si può ricorrere a un alghicida naturale, ma solo come ultimo tentativo.

    Fertilizza poco, proprio un minimo, ma non sospendere del tutto come ti ha spiegato estiarte. Una buona cosa sarebbe aggiungere ancora qualche pianta, magari delle Echinodorus.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #43
    Senior Member

    User Info Menu

    io il fondo lo sifono a tutti i cambi. ma a furia di sifonare le sabbie si sono mischiate il gravelit che avevo nel fondo sta risalendo, ormai ho un miscuglio di sabbie (gravelit, ghiaino e sabbia finissima bianca). le piante a stelo poi durante la sifonatura tendono a staccarsi dal fondo, infatti stavo pensando di canbiarlo così ne aproffitterei anche per dare una bella pulita a vetri e piante. estiarte mi ha consigliato il deponit mix dennerle io invece stavo pensando a Jbl Aquabasis Plus perchè non c'è bisogno di mischiarlo con altra ghiaia.
    Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.
    \"gandhi\"



    ACQUARIO- Jwuvel rio 180 avviato il 23/05/12 e allestito il 30/06/12.
    ILLUMINAZIONE- 2 T5 da 45 watt 1 da 10000K 1 da 6500k, con rispettivi riflettori.
    FILTRO- interno in dotazione. FONDO- deponit mix dennerle, sabbia quarzo marrone dennerle, sabbia quarzo bianca. FAUNA- 2 scalari koi, 2 trichogaster trichopterus, 2 ancystrus,7 petitelle e 8 neon.
    FLORA- microsorium, java, round pellia, riccia dwarf, staurogine repens, ceratophillun demersum, anubia barteri- caffefolia-congenis e lanceolata, higrophila polisperma, hechinodorus magdalensis, heterantera zostefolia, sagittaria subulata, limnophila, hidrocotile sp japan, heusteralix stellata, pogostemun australia, ludwigia inclinata cuba, rotala rotundifolia e verticilaris, limnophila hippuroides, criptocorine.
    FERTILIZZAZIONE- linea easylife: ferro kallium e profito.CO2 impianto professionale con elettrovalvola e bombola ricaricabile da 3kg. ACQUA- 65% rubinetto e 35% osmosi. VALORI- PH&gt;7,5 - GH 6,5- kh 4,5- NO2 0,0- NO3 10.

  4. #44
    Senior Member

    User Info Menu

    ti ho risposto nell'altra discussione..
    dato che hai di questi problemi, ti conviene riallestire il fondo con un nuovo substrato; metti le giuste proporzioni, e non avrai più problemi..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  5. #45
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto estiarte... volendo in qualche ora fai tutto il lavoro.

    Tra i due substrati è meglio il Dennerle, però anche il JBL Aquabasis plus non è male.

    Se non vuoi usare il substrato coperto da ghiaino, ci sono materiali simili al gravelit ma più fertilizzati.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  6. #46
    Senior Member

    User Info Menu

    fra pochi giorni mi arriva il nuovo materiale per il fondo, e visto che devo fare tutto in un paio d'ore vorrei alcune delucidazioni per eliminare le alghe a pennello. le più coriacee come anubias posso metterle in una soluzione di acqua e candeggina in rapporto 1 a 20? per quanto tempo? delle piante che ho in firma posso inserirne delle altre? le magdalensis sono molto delicate come le pulisco? il legno una volta staccate le piante devo bollirlo o posso inserirlo nella soluzione come le altre. ho intenzione di dare all'esterno del filtro una pulitina con un po di lana di perlon imbevuta nell'acqua ossigenta. va bene se prendo queste soluzioni?
    Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.
    \"gandhi\"



    ACQUARIO- Jwuvel rio 180 avviato il 23/05/12 e allestito il 30/06/12.
    ILLUMINAZIONE- 2 T5 da 45 watt 1 da 10000K 1 da 6500k, con rispettivi riflettori.
    FILTRO- interno in dotazione. FONDO- deponit mix dennerle, sabbia quarzo marrone dennerle, sabbia quarzo bianca. FAUNA- 2 scalari koi, 2 trichogaster trichopterus, 2 ancystrus,7 petitelle e 8 neon.
    FLORA- microsorium, java, round pellia, riccia dwarf, staurogine repens, ceratophillun demersum, anubia barteri- caffefolia-congenis e lanceolata, higrophila polisperma, hechinodorus magdalensis, heterantera zostefolia, sagittaria subulata, limnophila, hidrocotile sp japan, heusteralix stellata, pogostemun australia, ludwigia inclinata cuba, rotala rotundifolia e verticilaris, limnophila hippuroides, criptocorine.
    FERTILIZZAZIONE- linea easylife: ferro kallium e profito.CO2 impianto professionale con elettrovalvola e bombola ricaricabile da 3kg. ACQUA- 65% rubinetto e 35% osmosi. VALORI- PH&gt;7,5 - GH 6,5- kh 4,5- NO2 0,0- NO3 10.

  7. #47
    Senior Member

    User Info Menu

    il discorso della candeggina lo puoi fare con le anubias ed il microsorum; ti prepari una bacinella con una soluzione di acqua e candeggina 1:20 e ci immergi le foglie colpite agitandole per bene per circa 10 secondi, stando attenta a non farci finire le radici..
    poi le sciacqui e le ripianti..
    per le altre piante e la parete del filtro, puoi usare l'acqua ossigenata; per le piante non esagerare, perchè le "bruci"...
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  8. #48
    Senior Member

    User Info Menu

    e per la radice come faccio?
    Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.
    \"gandhi\"



    ACQUARIO- Jwuvel rio 180 avviato il 23/05/12 e allestito il 30/06/12.
    ILLUMINAZIONE- 2 T5 da 45 watt 1 da 10000K 1 da 6500k, con rispettivi riflettori.
    FILTRO- interno in dotazione. FONDO- deponit mix dennerle, sabbia quarzo marrone dennerle, sabbia quarzo bianca. FAUNA- 2 scalari koi, 2 trichogaster trichopterus, 2 ancystrus,7 petitelle e 8 neon.
    FLORA- microsorium, java, round pellia, riccia dwarf, staurogine repens, ceratophillun demersum, anubia barteri- caffefolia-congenis e lanceolata, higrophila polisperma, hechinodorus magdalensis, heterantera zostefolia, sagittaria subulata, limnophila, hidrocotile sp japan, heusteralix stellata, pogostemun australia, ludwigia inclinata cuba, rotala rotundifolia e verticilaris, limnophila hippuroides, criptocorine.
    FERTILIZZAZIONE- linea easylife: ferro kallium e profito.CO2 impianto professionale con elettrovalvola e bombola ricaricabile da 3kg. ACQUA- 65% rubinetto e 35% osmosi. VALORI- PH&gt;7,5 - GH 6,5- kh 4,5- NO2 0,0- NO3 10.

  9. #49
    Senior Member

    User Info Menu

    per la radice intendi il legno che è in vasca??
    lo puoi bollire..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345

Discussioni Simili

  1. alga pennello
    Di nic78 nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 30-12-13, 02:38 PM
  2. alghe a pennello
    Di devidevil nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 22-12-11, 11:29 AM
  3. INVASIONE Alghe a Pennello
    Di debiruman00 nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 05-11-11, 11:30 PM
  4. Alghe a pennello
    Di dec982 nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 30-03-11, 10:56 PM
  5. alghe a pennello
    Di eros nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 30-11-08, 12:06 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •