Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: alimentazione lucherino

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    alimentazione lucherino

    ciao a tutti, da poco mi è stato dato da un amico un lucherino...vorrei sapere l'alimentazione ideale per lui, perchè fino ad ora ha mangiato misto per canarini. Va bene oppure esiste un misto adatto a lui? inoltre vorrei sapere cosa dare come verdura, frutta e se si possono dare le spighe di panico. grazie anticipatamente e scusate le tante domande ma non ho mai avuto un lucherino.

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ma e anellato?? perche se non fosse cos'i sarebbe sicuramente di cattura e soggetti di cattura non si possono tenere ciao
    ivan

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    si si è anellato ed è molto socievole è un angioletto!

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Esistono miscele apposite per lucherini, molto meglio bilanciate per loro rispetto ad una comune miscela per canarini.
    Ottima, per esempio, quella di Ornitalia.
    jody :-)

  5. #5
    Member

    User Info Menu

    grazie Oggi ho comprato il misto manitoba che contiene:
    perilla bianca ,lattuga bianca ,cicoria ,niger ,scagliola ,lino oro ,sesamo ,lattuga nera ,rapa ,chia ,camelina ,crescione ,girasole ,papavero ,bella di notte ,canapuccia ,abete ,cipresso ,tracce di semi prativi spontanei.
    In più ho comprato la scagliola che vorrei aggiungere per equilibrare il tutto. Va bene o è troppo grassa? Grazie

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao veronica,per cominciare la miscela chiamata "manitoba" è quanto di più simile all'alimentazione naturale che si trovi già pronto in commercio per la stragrande maggioranza dei silvani. ottima per i cardellini,lucherini,verzellini,organetti ecc.però si deve fare attenzione ad una cosa,l'alimentazione non deve mai essere MAI "monotona" ovvero:il manitoba và benissimo,ma a mio parere ed esperienza và somministrato al 60% con della normalissima miscela da canarini,tu vivendo a taranto,(se non sbaglio),non hai bisogno di aumentare la percentuale "grassa" in inverno. ricorda di somministrare loro almeno 3 volte la settimana del radicchio verde assolutamente asciutto,dei pinoli e delle noci 2 volte a settimana,spighe di panico e nella stagione riproduttiva il maggior numero di piante prative spontanee che trovi sono golosissimi di semi di "tarassaco"..... se ti servono altre info chiedi pure ciao ciao


    [:229][:229][:229]
    dede69 R.N.A 05UA
    Fb davide falconeria mori
    Fb fringillidi che passione



    .... un buon allevatore .... prima di tutto è un assiduo ed attento osservatore .....

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao veronica,per cominciare la miscela chiamata "manitoba" è quanto di più simile all'alimentazione naturale che si trovi già pronto in commercio per la stragrande maggioranza dei silvani. ottima per i cardellini,lucherini,verzellini,organetti ecc.però si deve fare attenzione ad una cosa,l'alimentazione non deve mai essere MAI "monotona" ovvero:il manitoba và benissimo,ma a mio parere ed esperienza và somministrato al 60% con della normalissima miscela da canarini,tu vivendo a taranto,(se non sbaglio),non hai bisogno di aumentare la percentuale "grassa" in inverno. ricorda di somministrare loro almeno 3 volte la settimana del radicchio verde assolutamente asciutto,dei pinoli e delle noci 2 volte a settimana,spighe di panico e nella stagione riproduttiva il maggior numero di piante prative spontanee che trovi sono golosissimi di semi di "tarassaco"..... se ti servono altre info chiedi pure ciao ciao


    [:229][:229][:229]
    dede69 R.N.A 05UA
    Fb davide falconeria mori
    Fb fringillidi che passione



    .... un buon allevatore .... prima di tutto è un assiduo ed attento osservatore .....

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Dede, come ti va ? Hai spalato un pò di neve ? Io tanta !
    ----------------- ---------------- ---------------- ---------
    Non esagerare con il cibo, i lucherini tendono ad ingrassare.
    Ciao.Giulio G.
    Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao giulio come stai ?
    sicuramente bene visto che siamo delle roccie noi modenesi [:245] [:250] [:245]
    lasciamo perdere la neve,quì da me ad oggi 07.02.2012 siamo a quota 104cm bastano?
    santissimo iddio se smettesse anche per quel che mi riguarda ho fatto il pieno x i prossimi 10 anni comunque alla faccia di tutti quelli che mi hanno sempre dato del folle i miei canarini & Co. stanno BENISSIMO anche con -19° alla notte,però non ti dico quanti pinoli,noci,nocciole e mandorle mi mangiano [:250] [:246] [:250] e dalle tue parti giulio racconta come và ? 6 già in preparazione cove visto che allevi all'interno se non sbaglio ?


    [:229][:229][:229]
    dede69 R.N.A 05UA
    Fb davide falconeria mori
    Fb fringillidi che passione



    .... un buon allevatore .... prima di tutto è un assiduo ed attento osservatore .....

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    verissimo quello che asserisce giulio la tendenza del lucherino ad ingrassare è risaputa da tutti però se si somministra la miscela "manitoba" con l'aggiunta del 30% di scagliola per smagrirla un pò è l'ideale in un clima temperato,almeno questo mi dice la mia personale esperienza; ci vorrebbe ghemon lui sì che è un grande esperto di lucherini. cerca di beccarlo in rete o prova con un messaggio privato. facci sapere veronjca ciao ciao


    [:229][:229][:229]
    dede69 R.N.A 05UA
    Fb davide falconeria mori
    Fb fringillidi che passione



    .... un buon allevatore .... prima di tutto è un assiduo ed attento osservatore .....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. lucherino agata
    Di baffoso nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-10-13, 11:25 PM
  2. lucherino
    Di Nino nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-03-08, 09:22 PM
  3. Lucherino x Canarina
    Di Lupo nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-06-06, 07:25 PM
  4. Lucherino ko??
    Di garmando nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-11-04, 09:35 AM
  5. Lucherino
    Di peppe nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 17-11-04, 04:51 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •