Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Guppy

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Guppy

    ciao a tutti!

    mia mamma ultimamente mi ha fatto venire alcuni dubbi che non ho risolto guardando su internet:
    come tutti sapete in natura spesso e volentieri se ci si riproduce tra familiari stretti c'è il rischio di malformazioni e di indebolimento generale del sistema immunitario...

    succede lo stesso con i guppy? dato che praticamente ho gli stessi pesci da circa 1 anno ed essendosi riprodotti tra loro ora sono quasi tutti parenti (non escludo che lo siano già stati al momento dell'acquisto)... ogni tanto dite che è meglio inserire nuovi maschi/femmine per diversificare oppure non è un problema per questa specie?
    grazie mille per le risposte
    ACQUARIO: Wave Poseidon Riviera 80 - ILLUMINAZIONE: 2 Neon T5 da 24 watt 6500K -FILTRO: esterno Tetratec ex600 - FONDO: 4,8Kg dennerle deponit mix, ghiaino Medio nero - IMPIANTO CO2: Aquili Professional classic system, bombola da 2Kg ricaricabile - FLORA: 2 Anubias barteri, Sagittaria Subulata, 1 Cryptocoryne, Limnophila Sessiliflora, Echinodorus Tenellus -FOTOPERIODO: 8:30 ore - FAUNA: 1 botia Pagliaccio, 2 Corydoras Paleatus, 5 Otocinclus Affinis, 3 Scalare, 2 Rasbore, 3 Cardinali, 1 Portaspada F. - TEMPERATURA: 25°C VALORI: PH:7,5 KH:8 GH:11 No2:<0,05 No3:<5

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao, effettivamente si, il rischio di malformazioni c'è anche per loro se se ci sono accoppiamenti tra consanguinei.
    io ogni 3-4 mesi cambio o i maschi o le femmine in modo da avere esemplari nuovi ed evitare questo problema.
    Ferplast Dubai 120 da 240 lt avvviato il 24.01.2012 -ILLUMINAZIONE: 220 - 240 v - 50 hz Lamp 2x39w T5 (G5) -TEMPERATURA: 26-28° C-
    -FILTRO: Pratiko 400 - MATERIALE FILTRANTE cannolicchi, spugne e lana filtrante -FONDO: JBL aquabasic,JBL Manado, Dennerle Deponitmix e ghiaino -FERTILIZZAZIONE:una dose di V30 Complete Dennerle ogni 15 giorni -FLORA: cryptocoryne moehlmannii, hygrophila corymbosa siamensis, 2 pogostemon stellatus eusteralis,Alternanthera Reineckii var. Rosaefolia, 3 Anubias Barteri var. Bonsai, . - FAUNA: numero indefinito di Anentome helena, guppy 7 maschi, molly femmine 3 arancio 3 nere e 3 bianche, 5 pesci fantasma, 4 pesci accetta, 2 ancistrus 1 otocinclus ACQUA: 50% rubinetto e 50% osmosi -VALORI:PH= 7.2, KH= 8, GH= 6, nitriti 0, nitrati 0.05. impianto co2 Ruwal Impianto CO2 Super Plus RW Kit 1 + Elettrovalvola.

    Agata coniglietta nana di 13 anni. il 29.06.2010 la mia Puffetta se n\'è andata :-(
    Lea (anche se maschio) roseicollis giallo di 14 anni. il 26.10.2010 il pingu giallo ci ha lasciati :-((

    dal 21.05.2011 NICOLA (mio marito!)

    dal 5.7.2013 tartaruga acquatica (siamo in fase di riconoscimento!)

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    li cambi in che modo? li dai ad un tuo amico che te ne da altri oppure direttamente al negoziante?

    no perchè ho un amico che ha anche lui guppy e simili quindi penso abbia lo stesso problema però alla fine siamo sempre noi 2 quindi il problema un pò resta...
    ACQUARIO: Wave Poseidon Riviera 80 - ILLUMINAZIONE: 2 Neon T5 da 24 watt 6500K -FILTRO: esterno Tetratec ex600 - FONDO: 4,8Kg dennerle deponit mix, ghiaino Medio nero - IMPIANTO CO2: Aquili Professional classic system, bombola da 2Kg ricaricabile - FLORA: 2 Anubias barteri, Sagittaria Subulata, 1 Cryptocoryne, Limnophila Sessiliflora, Echinodorus Tenellus -FOTOPERIODO: 8:30 ore - FAUNA: 1 botia Pagliaccio, 2 Corydoras Paleatus, 5 Otocinclus Affinis, 3 Scalare, 2 Rasbore, 3 Cardinali, 1 Portaspada F. - TEMPERATURA: 25°C VALORI: PH:7,5 KH:8 GH:11 No2:<0,05 No3:<5

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    in natura veramente il problema non c'è...
    come ti ha ben detto Paola è bene sostituire alcuni pesci ogni tanto... sia scambiandoli con amici ma anche comprandone di nuovi e riportarne in negozio qualcuno

    io invece più semplicemente davo via tutti i figli

    vedo in firma che hai un bel fritto misto... Gyrinocheilus e Chromobotia devi necessariamente riportarli in negozio, possibilmente prendendo altri 3/4 Corydoras paleatus

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Stefano P ha scritto:

    in natura veramente il problema non c'è...
    come ti ha ben detto Paola è bene sostituire alcuni pesci ogni tanto... sia scambiandoli con amici ma anche comprandone di nuovi e riportarne in negozio qualcuno

    io invece più semplicemente davo via tutti i figli

    vedo in firma che hai un bel fritto misto... Gyrinocheilus e Chromobotia devi necessariamente riportarli in negozio, possibilmente prendendo altri 3/4 Corydoras paleatus
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    in natura il problema c'è eccome, magari non con i pesci ma sicuramente con altre specie si...
    ok quindi ogni tanto ne predo un paio nuovi e altri li scambio con il mio amico...

    si lo so che i pesci che ho non sono dei migliori... non dovrei neanche avere i neon con guppy e platy ma dato che sono dei regali non potevo darli via.
    ACQUARIO: Wave Poseidon Riviera 80 - ILLUMINAZIONE: 2 Neon T5 da 24 watt 6500K -FILTRO: esterno Tetratec ex600 - FONDO: 4,8Kg dennerle deponit mix, ghiaino Medio nero - IMPIANTO CO2: Aquili Professional classic system, bombola da 2Kg ricaricabile - FLORA: 2 Anubias barteri, Sagittaria Subulata, 1 Cryptocoryne, Limnophila Sessiliflora, Echinodorus Tenellus -FOTOPERIODO: 8:30 ore - FAUNA: 1 botia Pagliaccio, 2 Corydoras Paleatus, 5 Otocinclus Affinis, 3 Scalare, 2 Rasbore, 3 Cardinali, 1 Portaspada F. - TEMPERATURA: 25°C VALORI: PH:7,5 KH:8 GH:11 No2:&lt;0,05 No3:&lt;5

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    il problema è che gyrino e botia potrebbero diventare molto molto aggressivi in vasche piccoline, e mentre i primi si fermano a 20cm i secondi passano i 40cm, inoltre i botia vanno tenuti in branco... pensaci su

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    si come diceva Stefano io di solito non tengo i piccoli e scambio i maschi o le femmine con altre persone (i negozi non sempre li ritirano) per risolvere questo problema.
    Ferplast Dubai 120 da 240 lt avvviato il 24.01.2012 -ILLUMINAZIONE: 220 - 240 v - 50 hz Lamp 2x39w T5 (G5) -TEMPERATURA: 26-28° C-
    -FILTRO: Pratiko 400 - MATERIALE FILTRANTE cannolicchi, spugne e lana filtrante -FONDO: JBL aquabasic,JBL Manado, Dennerle Deponitmix e ghiaino -FERTILIZZAZIONE:una dose di V30 Complete Dennerle ogni 15 giorni -FLORA: cryptocoryne moehlmannii, hygrophila corymbosa siamensis, 2 pogostemon stellatus eusteralis,Alternanthera Reineckii var. Rosaefolia, 3 Anubias Barteri var. Bonsai, . - FAUNA: numero indefinito di Anentome helena, guppy 7 maschi, molly femmine 3 arancio 3 nere e 3 bianche, 5 pesci fantasma, 4 pesci accetta, 2 ancistrus 1 otocinclus ACQUA: 50% rubinetto e 50% osmosi -VALORI:PH= 7.2, KH= 8, GH= 6, nitriti 0, nitrati 0.05. impianto co2 Ruwal Impianto CO2 Super Plus RW Kit 1 + Elettrovalvola.

    Agata coniglietta nana di 13 anni. il 29.06.2010 la mia Puffetta se n\'è andata :-(
    Lea (anche se maschio) roseicollis giallo di 14 anni. il 26.10.2010 il pingu giallo ci ha lasciati :-((

    dal 21.05.2011 NICOLA (mio marito!)

    dal 5.7.2013 tartaruga acquatica (siamo in fase di riconoscimento!)

Discussioni Simili

  1. (BS) scambio guppy maschi con guppy femmine
    Di paoletta77 nel forum Mercatino
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-03-12, 07:44 PM
  2. guppy
    Di angeldevil nel forum I PESCI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-04-08, 02:49 PM
  3. Guppy
    Di Barbara71 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-04-07, 10:38 AM
  4. guppy , guppy , guppy yyyyyyyyy!
    Di Josh nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29-06-06, 10:23 AM
  5. guppy
    Di Josh nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19-03-06, 07:43 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •