Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: primo cane

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    primo cane

    buongiorno vorrei sapare se e come inziare questa avventura. vi espongo la mia situazione:
    abitazione 90/100 m2 al piano terra in condominio con piccolissimo giardino da 4X9 ora piastrellato ma facilmente riportabile a prato.
    convivo con la mia ragazza. lei lavora quasi tutto il giorno tutta la settimana, può capitare che faccia orari diversi perchè lavora al nido ma tendenzialmente la parte centrale della giornata non c'è. io riesco quasi ogni giorno a tornare a casa per mezzogiorno. i nostri genitori vivono a poche centinaia di metri da noi.
    a lei piacerebbe un cane piccola taglia stile bassoto, a me piu un pastore tedesco per dare un 'idea. non siamo legati alla razza, ma ci piacerebbe prenderlo cucciolo.
    detto ciò mi affido a voi, per consigliarmi e per raccontarmi le vostre esperienze, per sciegliere il cane più adatto in base alle mie "caratteristiche". grazie a tutti

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao!
    Come vedi io ho diversi cani, di razze diverse.
    Adoro i barboni....e anche il gigante potrebbe stare in appartamento, ma è un cane che ha anche bisogno di fare movimento, così come il golden retriever che in assoluto è stata il cucciolo più tranquillo di tutte le mie!
    Come cane di piccola taglia ...il barbone o toy o nano. Sono un pò di parte... ne ho 2!
    Considera che l'unico cane che non perde pelo è il barbone, gli altri, chi più chi meno lo perdono tutti.
    E' molto positivo avere vicino i genitori in caso di necessità possono portare fuori il cane qualora tu non potessi andare a casa all'ora di pranzo.
    Per quanto riguarda il discorso cane piccolo o grande che sta in appartamento, io sono del parere che puoi prendere quello che preferisci, tenendo presente che dovrai dedicargli tempo per le passeggiate. Un pastore tedesco, un labrador, un golden devono fare anche moto. Un bassottino è meno impegnativo sotto questo punto di vista.
    Poi devi considerare anche la "manutenzione"...nel senso che un barbone ha un mantello che deve essere curato: spazzolato quotidianamente per evitare i nodi e toelettato spesso. Così come altre razze. Un pastore tedesco dovrai spazzolarlo e lavarlo ma il pelo non dovrà essere tagliato. Insomma ci sono diversi fattori da valutare.
    Il discorso è vario. Dovreste decidere per prima cosa su quale cane volete indirizzarvi poi secondo me è più facile parlarne.
    Non so quanto ti sono stata di aiuto. ciao. Alessandra
    Alessandra
    Nuvola labrador retriever nata il 08/02/2001
    Ariel beagle nata il 22/02/2003
    Guendalina golden retriever nata l\'08/06/2005
    Viola barbone toy nata l\'08/10/2005
    Minni barbone toy nata il 08/01/2009
    Ilary barbone grande mole nata il 06/12/2010

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    Ciao!
    Io ti consiglio di visitare diversi canili, trovi cani per tutti i gusti![]
    Magari i cuccioli vanno a ruba subito, beh su internet ci sono un sacco di annunci, soprattutto dal sud Italia.
    Nei canili di solito i cani sono adulti, ma trovi facilmente il giovincello di 1-2 anni, è un cucciolone e ti risparmi i simpatici disastri che un cucciolo più piccolo può fare.
    Poi ha già un'idea della taglia che diventerà (o che è già), secondo me dettaglio non da poco visto che la tua ragazza lo vorrebbe piccolino, tu grande, fate una via di mezzo!

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    tutte le risposte sono utili per me, visto che non ne so niente. mi chiedo anche asiste un periodo migliore per prenderlo? esempio durante le vacanze che poso dedicargli più tempo o durante la vita normale cosi parte con il "piede" giusto??

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Esattamente, meglio durante le vacanze. Ciò non vuol dire che in quel periodo gli starete appiccicati, ma imparerà le regole di casa e anche a stare solo per periodi dapprima brevi (delle mezz'ore) e poi più lunghi.
    Il cucciolo è bello ma impegna tantissimo, sporca ovunque, fa disastri, la notte piange se lasciato solo. Il cucciolone sui sette otto mesi ha passato quella fase e apprende velocemente come vivere bene col proprio padrone, salvo ovviamente, e questo va detto, traumi infantili. Io comunque ho adottato dalla strada una cucciola di circa due mesi e me ne ha combinate tante di quelle...
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    parlando con altre persone che possiedono cani mi dicono che un cane molto adatto all'appartamento è l'alano. (?) anche se fosse vero comunque non rientra non le mie intenzioni un cane di tali dimensioni. a me guardando solo l'aspetto estetico mi piace molto il labrador, che tipo di cane è caratterialmente? esperienze?

  7. #7
    Junior Member

    User Info Menu

    alla mia ragazza piacerebbe un dalmata per la sua eleganza quando sarà grande

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Due razze più energiche ed iperattive non potevate scegliere!! Due cani da lavoro per eccellenza, vi consiglio di fare una summa del tempo che avete e se non è molto scartare cani da caccia e da lavoro, altrimenti rischiate di trovarvi un cane annoiato e distruttivo.

    I molossi tipo il mastiff necessitano di moderato movimento, sono adattissimi alla vita di famiglia e amano molto oziare.
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    un barboncino o un cocker americano? Sono entrambi divertenti docili educabilissimi e li porti dove vuoi senza problemi
    L'unico handicap è che entrambi necessitano di spazzolature e toelettature al meglio "mensili" ma posso giurare che non passi inosservato! Tutti ne sono attratti. L'ultimo poi è l'ideale per i bambini. Considerando poi gli spazi a vostra disposizine....penso che andrebbero benone, credi se io lo avessi li prenderei entrambi ad occhi chiusi.

  10. #10
    Junior Member

    User Info Menu

    altre proposte? non vorrei leggermi la descrizione di tutte le razze...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. primo cane
    Di natzu73 nel forum AMERICAN STAFFORDSHIRE TERRIER - Amstaff
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-04-13, 04:09 PM
  2. Il mio primo cane!
    Di Tribil nel forum I CANI
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 13-01-12, 10:59 PM
  3. Il mio primo cane
    Di Miss_Jane nel forum BARBONE
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-09-11, 03:09 AM
  4. Scelta primo cane
    Di Cecco_Angiolieri nel forum I CANI
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 19-11-07, 04:38 PM
  5. PRIMO SOCCORSO DEL CANE
    Di manrico nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-10-07, 06:36 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •