Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Kakariki non si accoppiano

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Kakariki non si accoppiano

    Salve a tutti, ho da diversi mesi una coppia di kakariki, maschio lutino x femmina ancestrale... l'ex allevatore mi aveva ("ovviamente") assicurato che avrebbero deposto in due mesetti, ma sono passati 4 mesi e non danno cenno di nessun accoppiamento xD
    se metto il nido con un pò di fieno, l'unico che ci entra è il maschio e toglie tutto lasciandogli solo qualche ricordino -.- la femmina invece sta sempre fuori... dopo due mesetti gli avevo tolto il nido rimettendolielo dopo tre settimane, ma la storia è sempre quella... secondo voi cosa può essere? gli faccio mancare qualcosa? non è periodo?
    so che la mia è una domanda troppo generica ma orientativamente sapreste dirmi qualcosa in più riguardo a questi magnifici pappagalli dal canto simile al belare di una pecora xD
    grazie

  2. #2
    Member

    User Info Menu

    ciao, avanzo delle ipotesi:
    1) soggetti troppo giovani, i kakariki raggiungono la maturità tra 10 e 12 mesi, ma spesso diventano buoni allevatori dal 2 anno di vita in poi
    2) sono una coppia etero? sono stati sessati in qualche modo oppure ti è stato detto dall'allevatore ad occhio? in quest'ultimo caso posta una foto dei due soggetti mettendo in evidenza faccia, nuca e il profilo della testa.
    3) in natura il periodo della deposizione è la primavera, possono riprodurre però in qualsiasi periodo dell'anno, ma devono essere alloggiati in locali riscaldati e con un'illuminazione di 14 ore giornaliere.

    Per il resto che nido hai messo? le giuste dimensioni sono 27x27x30h
    Se la causa non sta in tutto quello che ho scritto sopra puoi provare a vaporizzare con uno spruzzino un pò d'acqua periodicamente sulla coppia in modo tale da simulare il periodo delle piogge e di portare l'illuminazione della stanza dove si trova la voliera a 14 ore al giorno. Ripeto, queste ultime cose qual'ora le cause non si rivelassero quelle che ti ho indicato. Ricorda che i kakariki hanno bisogno sempre di una ciotolina per il bagnetto in quanto hanno il piumaggio più sottile rispetto agli altri pappagalli e questo fa si che si secchi spesso e si possa anche spezzare. Spero di esserti stato utile!

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Sono quasi sicuro che siano una coppia etero considerando che il lutino è decisamente più grande dell'ancestrale. Per quanto riguarda l'età, a quanto mi ha detto l'allevatore dovrebbero avere 3 anni, ma ovviamente non può essere una certezza. Penso quindi sia un fattore esterno, li tengo fuori in un capannone dove entra luce, ma per ora non avranno sicuramente una temperatura favorevole all'accoppiamento... Per quanto riguarda il bagnetto è la prima cosa a cui ho pensato quando li ho presi quando io mi metto il giubbotto per andarli a trovare di sera in giardino li trovo tutti bagnati xD
    grazie per la disponibilità

  4. #4
    Member

    User Info Menu

    di niente, figurati! apparte quello che ti ho elencato non saprei proprio quale possa essere il problema, potresti provare ad introdurre un pò di illuminazione artificiale e portarla gradualmente a 14 ore al giorno, se è quello il problema in massimo 5-7 giorni dovresti iniziare a vedere i principi della deposizione

  5. #5
    Member

    User Info Menu

    dopo 4-5 giorni, ovviamente nel periodo di riproduzione!

Discussioni Simili

  1. SI ACCOPPIANO MA NON ENTRANO NEL NIDO
    Di Nico85 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27-04-09, 05:20 PM
  2. Criceti che non si accoppiano
    Di serena77 nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 22-05-08, 08:08 AM
  3. Inseparabili che si accoppiano
    Di scoiattolo nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-09-05, 03:16 PM
  4. come si accoppiano
    Di sabry791 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 02-03-05, 07:22 PM
  5. Non si accoppiano!
    Di Mandarino nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 86
    Ultimo Messaggio: 20-07-04, 01:46 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •