Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Taglia del cane e comportamento coi gatti

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    Taglia del cane e comportamento coi gatti

    Ciao a tutti!
    Continua il mio pellegrinaggio nei canili della provincia, alla ricerca del "mio" cane ideale.
    A parte che pochissimi canili (finora solo uno) fanno la prova di compatibilità con i gatti e che solo di alcuni cani si conosce la storia precedente, ora io mi chiedo se dalla taglia posso avere qualche "certezza".
    Ovvero: secondo la vostra esperienza è più probabile che un cane di taglia grande attacchi un gatto, rispetto a quello di taglia piccola? Es. i terrier, che sono da caccia, sono più o meno "attaccosi" (che tendono all'attacco[)]) di un pastore tipo tedesco o maremmano??
    Ovviamente la differenza della mole è che il morso di un maremmano sarà ben diverso sa quello di un jack russel (o sbaglio?). Oltre all'effetto che fa al gatto vedersi arrivare una bestia 10 volte più grande di lui o uno della stessa taglia...

    GENERALMENTE mi attirano i cani di taglia medio-grande, ma per motivi vari (praticità, spazi, zero esperienza) pensavo di orientarmi sui cani di taglia medio-piccola.
    Ho visto un cagnetto che farebbe al mio caso (non abbaione, non esagitato, buono, tranquillo, di taglia media ovvero l'altezza compresa la testa mi arriva al ginocchio), a parte che ha il pelo medio-lungo e già mi vedo ad armeggiare con spazzole varie[|)]...però non si sa il suo comportamento coi gatti. Visto l'indole buona presumo che possa andare d'accordo...

    Ho scritto un papiro scusate!
    Riassumendo: vado più sul sicuro con cani medio-piccoli? Secondo voi se porto a casa quel peloso che vi ho descritto (non è cucciolo, non ricordo l'età...orientativamente sui 4-5 anni mi par di ricordare) ho buone probabilità che non attacchi nè i miei nè gli altrui gatti??

    grasssieeee[8)]

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    e chi o sa...
    l'importante è che i gatti abbian comunque svariate vie di fuga (in alto, per capirci mobili mensole raggiungibili ecc).
    poi da completa profana aggiungo anche: forse forse alcuni cani di taglia grande, anche immensa, son moooolto più pacifici di tanti microbi rognosetti...
    vero è che se il mio asdrubale similpinschernano dovesse decidere di azzuffarsi con il mio gatto...almeno combatterebbero ad armi pari (ehm, quasi, il gatto pesa quasi il doppio!)
    mentre se un cane grosso e massiccio dovesse decider per la zuffa o, peggio, per un assalto in grande stile...il gatto di turno avrebbe minori speranze di scamparla...

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    Grazie per la risposta!
    Sì ecco pure io pensavo la stessa cosa, ovvero un cane grande potrebbe fare un danno maggiore...
    Mi vien da pensare che appunto i microbi rognosetti siano più che altro "chiacchieroni" e non partirebbero tanto facilmente all'attacco di un gatto di pari peso (il mio Micio viaggia sui 6 kg..), mentre di storie di cani tipo pastore che hanno attaccato gatti ne ho sentite molte...

    Ho visto i miei mici, anzi Micio in particolare, che la prima volta che è stato a tu per tu col cane dei vicino (tg. medio-piccola) che gli abbaiava a distanza di qualche metro, ha fatto un po' il pelo dritto (ma lui ha il pelo lungo e folto quindi già di suo sembra più grande!) e poi se ne è andato con nonchalance...

    Sicuramente non siete tutti gattofili, ma ci tengo a mostrarvi il mio Pulcino!

    Immagine:

    47,44*KB


    Immagine:

    37,46*KB

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Il tuo pulcino è bellissimo ed io personalmente amo entrambi, gatti e cani. Per parlare di cani grandi, il mio Rocco (pastore t.) acettò la mia gattina trovatela eppure ti assicuro che fuori, per la strada, non dimostrava di amare particolarmente i gatti. Ora la Nenè (la gattina) convive pacificamente con un barboncino. In bocca al lupo e facci sapere!

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Scusate, ho un problema alla tastiera del computer, scrivo da cani!

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Micione meraviglioso[:0][8)][:X][:X]

    Secondo me non è sempre la taglia che fa la differenza ma più che altro la razza e la personalità stessa del cane che varia da individuo ad individuo...certo sono d'accordo con te sul fatto che sicuramente un cagnolino più piccolo faccia meno danni e sia più gestibile nel suo rapporto con un gatto

    Io ho tre gatti...due di loro hanno convissuto con un pastore scozzese e con un husky...quest'ultimo non amava particolarmente i micetti ma con calma, pazienza e soprattutto molta attenzione nei primi tempi, il cane si è abituato alla grande e conviveva con loro nella massima tranquillità Poi è arrivato un pastore belga e anche con lei non ci sono stati assolutamente problemi...e voglio dire, sono tutti cani di taglia piuttosto importante[8)] Ora i miei tre gatti convivono perfettamente con il mio barbone medio (che da quanto ho capito è più o meno della grandezza di quello che avevi notato tu) e anzi uno dei gatti lo adora, dormono insieme, giocano etc...

    Tutto questo è per dirti che se ti impegni sicuramente riuscirai a farli andare d'accordo...basta che inizialmente li tieni un pò d'occhio (anche perchè non sia il gatto magari a dare qualche unghiata al cane) e poi vedrai che tutto filerà liscio

    Tienici aggiornati

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    dovresti fare una prova col cane del canile, magari chiedi se puoi portarlo a casa e senti cosa ti dicono.

    per curiosità: in che canili sei andata?
    ho un bruttissimo ricordo del canile in via lumignacco e da quand'ero bambina non ci ho più messo piede. :/

  8. #8
    Member

    User Info Menu

    Ho girato diversi canili...Udine, Porpetto, Rive d'Arcano...sabato andrò in quello di San Pietro al Natisone. Il cane che mi interessa l'ho visto a Porpetto ma non ho chiesto se si può fare una prova prima...

    Il canile di via Lumignacco intendi il canile "sanitario" (ovvero dell'azienda sanitaria)? Perchè c'è quello Rifugio del Cane dell'Enpa che è vicino ma è via Gonars.
    Io avevo capito che nel canile di via lumignacco (quello "sanitario") ci vanno i cani appena presi e, trascorso tot tempo, dopo eventuali accertamenti (salute, microchip), se non reclamato viene spostato nei canili convenzionati (privati o di associazioni).

    Anni fa ero andata lì (ma per un'adozione a distanza) e al citofono mi han detto di rivolgermi al Rifugio del cane in via gonars, che lì non avevano cani o robe del genere.
    Il Rifugio del cane sicuramente non è nuovo, è piccolo e ci sono molti cani...anch'io la prima volta ci sono un po' rimasta, a differenza di altri canili più spaziosi... Certo però che i cani sono trattati benissimo e i volontari si danno un sacco da fare! (considerando che hanno anche gattile e gestione/monitoraggio di diverse colonie feline sul territorio)

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    ma perchè non prendi un cuccioletto? così gli insegni a conviverci sin da quando è piccolo
    Piccolo grande amore
    <3

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    allora mi confondo, io ero andata al Rifugio del cane in via Gonars.
    Beh mi fa piacere sentire che i volontari sono bravi e i cani trattati bene..
    Evidentemente avranno cambiato gestione..
    io ho un ricordo bruttissimo di quel posto, quand'ero bambina ero andata con mio papà per adottare una cagnolina e c'era una volontaria ( o responsabile? non so) maleducatissima che non ci ha nemmeno fatto vedere i cani, ci ha portato lei ad una gabbia e ci ha detto " questa è adottabile". A noi piaceva, le abbiamo detto che tornavamo a prenderla il giorno dopo così preparavamo tutte le cose, ci siamo ripresentati e quando siamo arrivati non ci ha nemmeno fatti entrare/vedere. Al cancello ci ha detto " è già stata adottata"!

    scusa??

    :-/ non ci ho mai creduto..

    Mi fa davvero piacere se mi dici che le cose sono cambiate.

    Comunque, visto che mi sembra di capire che ti puoi muovere, prova ad andare a vedere anche il Rifugio di Villotta di Chions. I cani sono tenuti benissimo e i volontari sono davvero disponibili

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Taglia del cane e comportamento coi gatti
    Di Tribil nel forum I GATTI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-01-12, 02:42 PM
  2. bisogni cane taglia grande
    Di sunnygirl nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-10-11, 04:28 PM
  3. taglia cane corso
    Di Goemon nel forum I CANI
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 22-07-11, 10:57 PM
  4. Cane di taglia media meticcia
    Di monicaluna nel forum RESCUE CENTER
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-02-11, 07:54 PM
  5. gatti meticci:colore e comportamento
    Di monkey nel forum COMPORTAMENTO&EDUCAZIONE
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 01-09-04, 08:38 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •