Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Dubbio: cane cucciolo o adulto con gatti in casa?

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    Dubbio: cane cucciolo o adulto con gatti in casa?

    Oggi sono andata al canile e il discorso con l'operatore mi ha lasciato un po' perplessa....

    Ho già 2 gatti che vivono sia fuori che in casa, so che in alcuni canili (almeno in quello di Udine) fanno il "test" di compatibilità coi gatti. Quindi mi sentivo tranquilla a prendere un cane non più cucciolo.
    Però non tutti i canili hanno questa possibilità, al massimo ti danno un'indicazione in base al comportamento ecc.

    Secondo voi, con 2 gatti giovani (1,5 anni e 2,5 anni circa) non proprio territoriali (la femmina moooolto timida) è meglio un cucciolo da far crescere assieme ai gatti o fidarmi dei consigli degli operatori/volontari del canile, con enorme punto di domanda per quelli che non hanno gattile ove "testare"??

    Io preferivo un cane già cresciuto perchè lo ritengo più semplice (passatemi il termine) da gestire, anche per non aver sorprese in fatto di taglie e carattere (prendo un cane in canile quindi il discorso razze non vale).

    Fino a poco fa mi sentivo tranquilla chiedendo un cane docile e tranquillo, anche coi gatti, ma a parte casi di cani vissuti già in famiglia nessuno ti dà la certezza...

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Mi spiace, ma di gatti non mi intendo molto... ci saranno sicuramente altri che ti sapranno rispondere.
    Per sentito dire, so che cuccioli e gatti adulti imparano a convivere, ma di più non so...
    Alessandra
    Nuvola labrador retriever nata il 08/02/2001
    Ariel beagle nata il 22/02/2003
    Guendalina golden retriever nata l\'08/06/2005
    Viola barbone toy nata l\'08/10/2005
    Minni barbone toy nata il 08/01/2009
    Ilary barbone grande mole nata il 06/12/2010

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Secondo me il cucciolo è spesso uno "stress" per il gatto. Insegue, abbaia, ruba gli spazi. Un adulto o un cucciolone, che però non abbia problemi con i gatti (e quindi sia "testato") è secondo me meglio.
    Ti parlo da persona che ha una cagna che è "killer" di gatti. Li insegue, li morde, fino ad ora non ne ha avuto uno tra le zampe molto a lungo ma so che se malauguratamente succedesse lo farebbe fuori. Ha iniziato a sviluppare intolleranza verso i gatti a circa sei mesi. Di più non so perchè gli altri miei cani sono sempre stati abituati ai gatti, e ci hanno convissuto serenamente.
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Scusa se mi intrometto ma con il tempo che hai a disposizione (come hai detto nell'altro post), un cucciolo sarebbe meglio non prenderlo...
    NEKO bull terrier (il migliore!)
    NINO il gatto più pigro del mondo
    2 PESCI ROSSI
    4 UCCELLINI--> regalati, ora stanno in una grande voliera
    --> per informarsi al meglio riguardo a questa inutilità: http://sperimentazioneanimale.wordpress.com/tag/sperimentazione-animale/

  5. #5
    Member

    User Info Menu

    Sì Chica appunto per questo io non volevo un cucciolo. Però sento di tanti che dicono che se il cane cresce coi gatti e gli si insegna a non inseguirli (non solo i miei ma anche quelli della colonia felina vicino a casa!) poi sarà con loro un cane buono.

    I miei pelosoni sono ancora dei giocherelloni, si inseguono e si azzuffanno (a volte anche con soffiate!), forse il cucciolo sì sarebbe uno stress, troppo irruento, ma se capissero che per tutti è un gioco..

    Oppure un cucciolone...ma poi cosa si intende per "cucciolone"? tra 6 mesi e un anno?

    Forse è meglio andare in un canile dove c'è anche il gattile e quindi i cani sono "testati" e prendermene uno giovane (un anno è ancora cucciolo? o forse peggio è adolescente!)....tra i 2 e i 3 anni, che dite?

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    io sto pre prendere dei gatti avendo cani adulti.. speriamo bene![xx(]
    Allevamento amatoriale San Vincenzo del Cane Pastore Maremmano Abruzzese
    Allevamento Pastore Maremmano Abruzzese
    Cuccioli Pastore Maremmano Abruzzese

Discussioni Simili

  1. dubbio su cucciolo cane
    Di riki1980 nel forum I CANI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-10-13, 02:15 PM
  2. Cane Adulto, cucciolo di gatto: aiutino
    Di Shining nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-04-10, 02:14 PM
  3. dubbio:comprare cuccilo o adottare adulto?
    Di Goulda nel forum I CANI
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 03-12-09, 01:43 PM
  4. introdurre cane in casa con tre gatti
    Di aneladdam87 nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10-10-09, 03:26 PM
  5. Nuovo cane .... con tre gatti in casa AIUTO !
    Di nageki nel forum COMPORTAMENTO&EDUCAZIONE
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 17-12-05, 01:16 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •