Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Scalare malato..SOS!!

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Scalare malato..SOS!!

    Salve a tutti, la mia scalarina Annabel sta male, credo che abbia la malattia del buco, perche ha una specie di buco nella testa con la punta bianca...sembra un brufoletto!! sta moscia moscia in fondo all'acquario e non vuole mangiare...sono preoccupatissima!! fino a ieri stava benissimo!! ho letto che bisogna dare il metronidazolo, ma lei non mangia come faccio? non posso separarla dagli altri ( altri 2 scalari e un labeo) perchè non ho altre vasche, posso metterlo nell'acqua? non fará male agli altri? vi prego aiutoooo!!!
    Alice

  2. #2
    Junior Member

    User Info Menu

    ho appena notato che ha fatto un filamento molto sottile banco,quasi trasparente...e aggiungo che l'acquario è di 100 litri, non ci sono piante ma solo ghiaietta e pietre varie. non so ora i valori di pH e kH perchè non ho a disposizione nulla x misurarlo, domani porto un campione al negozio.
    Alice

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao..
    puoi postare una foto del buco??
    il pesce fa le feci bianche e trasparenti??
    come alimenti i pesci??
    dovresti testare l'acqua..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    ciao, si fa le feci bianche-trasparenti, da mangiare do i fiocchi tetramix x gli scalari consigliati dal negoziante.. per l'acqua vado oggi pomeriggio uscita dal lavoro, prima mi è proprio impossibile. la vedo molto giù e allora ieri ho messo il contenuto di una capsula da 250 mg di metronidazolo il poca acqua calda e poi nell'acquaro...ovviamente nessun miglioramento, ma avevo paura a mettere la dose intera senza prima un parere da qualcuno più esperto...è la prima esperienza con l'acquario... la foto non riesco a postarla con l'ipod, ma ora ci riprovo, anche se non si vede benissimo..
    Alice

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    che altri pesci hai in vasca??
    devi farti misurare il kh, gh, ph, no2 e no3..
    alterni un mangime vegetale a quello proteico??
    se devi fare una cura, si devono rispettare tempi e dosi! quale medicinale che conteneva metronidazolo hai usato??
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    ho usato il vagilen, che è uguale al flagil, perchè non l'ho trovato in tre farmacie diverse. non alterno nessun mangime, perchè non essendo pratica mi sono fidata del negoziante. in vasca ci sono altri 2 scalari e un labeo...c'era il pulitore ma il labeo l'ha fatto fuori e ne sto cercando uno abbastanza grosso da non essere mangiato...loro ce li ho ormai da parecchi mesi e non hanno mai avuto problemi. L'acqua che uso è al 70% di osmosi, e la cambio regolarmente ogni mese, ovviamente non tutta, ne cambio circa 30 litri su 100. come filtro ho i cannolicchi e quello tipo lanoso, la temperatura è a 29 gradi e tengo attaccato l'aeratore solo di giorno insieme alla luce, quindi fai conto dalle 10 del mattino alle 9 di sera circa. Ma da quando abbiamo fatto il cambio di casa e rifatto l'acquario nuovo sto avendo dei problemi...intanto si forma periodicamente una patina verdastra sul vetro, che io levo con una spugnetta comprata al negozio, il negoziante mi ha detto che forse prendono troppa luce, allora ho fatto la prova a diminuire il tempo del neon, ma il risultato non è cambiato.
    Alice

  7. #7
    Junior Member

    User Info Menu

    Ti consiglio le artemie, sono molto nutrienti e fanno bene, soprattutto perchè è mangiare vivo, però purtroppo devi prendere le uova e farli schiudere poi con una siringhetta con un tubetto attaccato le prendi dalla vaschetta dove le hai fatte schiudere, con un retino per le artemie le privi del sale sotto l'acqua del rubinetto o acqua dell acquario e gliele spruzzi in acquario, vedrai che strage faranno, io ai miei scalari le do sempre e vedo che stanno molto bene e sono vivaci sia di colori che carattere.
    Ciao spero di esserti stato d'aiuto.

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    il vagilen va bene..
    se il pesce mangia, si può fare la cura con mangime medicato; in alternativa, la cura deve essere fatta in vasca in ragione di 1 capsula ogni 25 litri d'acqua (sciolta in una bacinella con acqua dell'acquario e poi aggiunta in vasca), poi il 4° giorno fai un bel cambio d'acqua e ridosi metà medicinale..
    la cura la fai durare 7 giorni, e durante la cura stacchi la co2 ed i fertilizzanti; poi l'ottavo giorno fai un cambio del 50% e filtri per 2/3 giorni con carbone attivo..
    la temperatura l'hai alzata per la cura?? normalmente va tenuta sui 26/27°c..
    se non alterni il mangime vegetale al proteico, i pesci soffriranno di disturbi intestinali..
    i cambi d'acqua, vanno effettuati settimanalmente in ragione del 25/30%; poi dipende anche dall'accumulo dei nitrati..
    l'areatore di norma non serve in acquario! se hai piante, si può accendere per qualche ora di notte per compensare la co2 che si accumula per effetto della fotosintesi..
    11 ore di luce sono tante! quanti watt hai?? hai piante vere??
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  9. #9
    Junior Member

    User Info Menu

    al momento non ho piante vere, anche se vorrei metterle, ma il tipo del negozio dice ke ormai non posso più. inizio la cura col vagilen, la temperatura l'ho alzata per la cura quando ho visto un paio di giorni fa questo piccolo buchetto, ma se non serve la riabbasso a poco a poco a 27 come era prima.
    i watt del neon sono 25, quante ore lo devo tenere acceso?
    grazie per tutto l'aiuto che mi stai dando! è davvero preziosissimo!!
    Alice

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    gli altri pesci presentano qualche problema?? hai una vasca di quarantena con pompa ed areatore per fare la cura separatamente all'acquario??
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. scalare
    Di animaliforever nel forum I PESCI
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 21-05-11, 01:21 AM
  2. Scalare malato
    Di fm74 nel forum MALATTIE
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01-11-10, 04:47 PM
  3. scalare..
    Di leostefan nel forum I PESCI
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 07-07-09, 03:26 PM
  4. Scalare malato, aiutatemi!
    Di rio1877 nel forum MALATTIE
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-03-09, 08:16 AM
  5. scalare
    Di lucafra nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 28-04-04, 12:01 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •