Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Il mio primo cane!

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    Il mio primo cane!

    Buongiorno a tutti,
    sono nuova del forum, mi chiamo Giulia, ho 28 anni e avrei bisogno di qualche consiglio.
    A breve vorrei prendere un cane, il mio primo cane, ho già letto molti articoli su internet e ho preso dei libri, insomma mi sto informando molto prima di fare il “grande passo”.
    Prenderei un cane da un canile, di età tra i 2 e i 4 anni, taglia medio-grande, docile e tranquillo visto che sono alla prima esperienza e che ho 2 gatti (+ una gatta di colonia semi-adottata).
    Ho un terreno dietro casa di circa 800mq non tutto recintato, pensavo però di non recintarlo e creare un box per il cane di 2x4 metri circa. In questo box ci starebbe solo quando io sono al lavoro e nelle notti estive. Ho deciso di non lasciargli libero accesso a tutto il terreno (per ora almeno…) perché, oltre ai miei gatti che ci scorazzano (non vorrei che si sentano costretti a gironzolare nei terreni altrui!), è frequentato anche da alcuni gatti della colonia vicino casa.
    Il cane non starebbe rinchiuso 8 ore al giorno, io torno dal lavoro (tranne martedì e mercoledì) alle 14.30-15 quindi lo libererei per portarlo a passeggio e per farlo stare in casa con me. Di notte lo metterei in inverno in garage e in estate fuori nel box (non lo tengo in casa per via dei gatti che dormono sempre dentro).
    Il punto critico è: il martedì e il mercoledì torno verso le 18, a volte anche più tardi, quindi non porterei il cane a passeggio nel pomeriggio ma la sera (se è estate) oppure farlo solo sgambare nel terreno dietro casa (in inverno). Ho letto che il cane è molto abitudinario e temo che in quei giorni, non vedendomi, possa diventare irrequieto ecc. Altro dubbio sono i pasti: ne darei 3 al giorno (ore 8, 15 e 21 circa), ma quando torno tardi cosa faccio? Posso dargli la razione delle 15 compresa in quella della mattina e lasciargli la ciotola tutto il giorno? Perché è consigliato di lasciare il cibo max 15 minuti? (presuppongo per questioni di capobranco che ha il controllo sul cibo ecc).
    Scusate ho scritto un papiro!
    Accetto critiche costruttive e consigli!

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao! Bellissimo gesto quello che vuoi fare, e che hai fatto con i gatti! Complimenti!

    Secondo me dovresti vedere come va tra gatti e cane... se il rapporto é abbastanza buono (non si guardano) puoi prendere in considerazione di recintare tutto il terreno, per lasciare più spazio al nuovo arrivato! Si risolverebbe anche il problema dormire. Oppure dividilo e fanne uno spazio per il cane e uno per i gatti... su 800mq mi sembra peccato dedicargliene solo 8...
    A che ora inizi il lavoro, prima lo puoi portare a spasso (nei giorni in cui lavori fino a tardi io lo porterei per una bella passeggiata lunga al mattino)? Non hai qualcuno a cui chiedere aiuto il martedì e il mercoledì (che venga a metà giornata per portarlo fuori e stare con lui)? Puoi (devi, secondo me) portarlo a spasso anche in inverno, anche se é "tardi", a maggior ragione se lo devi tenere rinchiuso tutto il giorno!
    Perché vuoi dargli 3 pasti al giorno? Non é più un cucciolo, vanno bene anche uno o due!
    NEKO bull terrier (il migliore!)
    NINO il gatto più pigro del mondo
    2 PESCI ROSSI
    4 UCCELLINI--> regalati, ora stanno in una grande voliera
    --> per informarsi al meglio riguardo a questa inutilità: http://sperimentazioneanimale.wordpress.com/tag/sperimentazione-animale/

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    Grazie per la risposta velocissima!!!

    Dunque...
    -sì anch'io pensavo di vedere il comportamento con i gatti ed eventualmente lasciare al cane tutto il giardino se vedo che li snobba (in mia assenza ho paura però che li aggredisca..)
    -dividerlo a metà era un'idea però il terreno è lungo e stretto, la parte vicino alla casa sarebbe dedicata a parcheggio auto e manovre (oltre al fatto che devo alzare la recinzione e mettere il cancello!). L'altra parte è più lontana dalla casa e mi dà l'idea di isolarlo... Ci penserò.
    -la mattina parto di casa alle 8, sono sempre in ritardo e...non riuscirei a portarlo a spasso! (o si può considerare anche 10 minuti nel giardino??[B)])
    -non ho nessuno che potrebbe venire il pomeriggio di martedì e mercoledì, dovrei prendere una dog-sitter!
    -io lo porterei a spasso anche le sere d'inverno, non ho problemi figuriamoci! (quando ero dai miei andavo a correre per i campi col buio...). Ora però abito vicino a una strada molto trafficata, stretta in certi punti ed è veramente un rischio (oltre il disagio che mi crea) uscire al buio. Opterò per il giubottino catarinfrangente anche per il cane. A sto punto è sufficiente solo la camminata serale? tenendo conto che con me presente ha libero accesso al giardino dietro casa e che la passeggiata col buio sarebbe solo il martedì e mercoledì d'inverno.
    -pasti: ho letto che il cane dovrebbe mangiare 2 volte, meglio se 3! A sto punto chiedo in canile com'è abituato (2 volte è più comodo per me!)

    Grazieeeeeeeeeeee[8)]

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    - Per il recinto non so cosa dirti, io personalmente non posso vedere quei poveri cani relegati in pochi mq, lontani dalla casa (a meno che non sia per poco tempo, un'oretta o due qualche volta)... I soldi che spendi per fare un "canile" li puoi spendere per recintare/migliorare la recinzione del terreno!

    - Alla mattina é fondamentale riuscire a portarlo a spasso un pochino poco importa se ha un giardino a disposizione o meno... io quando lavoro mi sveglio alle sei o prima, per poter uscire almeno una quarantina di minuti... é un sacrificio da fare (che poi fa solo bene, io parto in quarta dopo queste passeggiate, sono più sveglia di prima che mi alzavo all'ultimo momento). Non é sufficiente la passeggiata serale, sopratutto per un cane di taglia medio-grande!

    - La dog-sitter sarebbe una buona soluzione, guarda però che sia una persona con esperienza e degna di fiducia (purtroppo ho già sentito di persone che si sono affidate al primo arrivato, con conseguenze anche tragiche per i cani).

    - Se la strada é così pericolosa, e se hai l'auto, perché non lo porti un po' più fuori? Ci sarà un boschetto o un campo dove passeggiare e correre dalle tue parti.

    - Si chiedi al canile come é abituato il cane, anche quale marca di cibo.

    Scusami se sono schietta, ma se non fai qualche sacrificio (alzarsi alla mattina, portare il cane a passeggio anche dopo tante ore di lavoro, cercare di sistemarlo nel modo migliore, eccetera), forse é meglio ripensare all'adozione in futuro! Oltretutto, se lo prendi da un canile serio, faranno dei controlli e non penso che queste premesse siano buone.
    NEKO bull terrier (il migliore!)
    NINO il gatto più pigro del mondo
    2 PESCI ROSSI
    4 UCCELLINI--> regalati, ora stanno in una grande voliera
    --> per informarsi al meglio riguardo a questa inutilità: http://sperimentazioneanimale.wordpress.com/tag/sperimentazione-animale/

  5. #5
    Member

    User Info Menu

    Per il box-recinto posso farlo anche più grande ma allora dovrei farlo staccato alla casa e non a ridosso, vicino alla porta, come pensavo. Considera comunque che il cane dalle ore 15 (tranne martedì e mercoledì che sarebbe dalle 18 circa) alle 22 starebbe in casa con me.
    Mi sembrava di capire che, in generale, più che lo spazio il cane ha bisogno di compagnia umana. Tanto vale avere un giardino di 1000mq se poi se ne sta tutto il giorno da solo…e non esce mai a spasso. Io penso di riuscire a dare al cane molta compagnia (considerando che lavoro), quindi lo spazio lo ritenevo un po’ relativo…Nel senso, potrei anche tenerlo in casa (gatti permettendo!), come qualcuno consiglia, quando lavoro, ma cosa cambia? Son d’accordo che un giardinone renderebbe meno noiose le giornate senza di me, ma è lo spazio che ha a disposizione quando è solo che fa veramente la differenza?
    Non sto criticando la tua risposta, anch’io sono propensa per più spazio possibile e sono d’accordo nel dire che i box (io pensavo più a un piccolo recinto che a un box – forse ho usato la parola sbagliata) sono tristissimi, soprattutto per i cani che non escono mai e che sono calcolati dal padrone solo al momento del pasto. E lì dove abito ne sono circondata!! Una parte poi sono cacciatori….
    Fai te che ho pure letto/sentito che molti consigliano di tenere il cane nelle gabbiette (tipo kennel?) quando si esce di casa… Qualcuno ha osato dire “per la sicurezza del cane”. Quelle sono trappole infernali!!!
    Cosa dire…non potrò mai dare la “perfezione” al mio cane, sennò non dovrei lavorare (magari!!), non dovrei avere vicini, non dovrei preoccuparmi per i gatti, ecc. cerco però sì di dargli il meglio.

    Riassumendo:
    -può essere un buon compromesso un po’ di svago (gioco compreso) la mattina nel mio giardino? Tipo 20-30 minuti? Il pomeriggio/sera lo porterei sempre a camminare almeno un’ora (anche sotto la pioggia). Il resto del tempo al mio fianco in casa, in giardino, a spasso ecc.
    -recintare tutto ora mi è improponibile. Se poi è un cane che scavalca le recinzioni dovrei alzare anche quella esistente (che è di circa 1,5 metri). Quindi opterei per un recinto di 4x4-5x5 metri, può bastare? Deve starci per 36 ore a settimana (le ore che lavoro). In ogni caso ne parlo anche con le persone del canile per farmi consigliare al meglio.
    -un domani che economicamente posso permettermelo, recinterò tutta l’area, alzo quella esistente, metto un cancello sufficientemente alto, valutando ANCHE le necessità/capacità dei gatti di scavalcarle.

    Ahi, ho scritto un tema!

  6. #6
    Member

    User Info Menu

    ERRATA CORRIGE!!!

    No scusate ho sbagliato!! Io purtroppo non ho occhio con le misure!!
    nel primo post intendevo un recinto 3x5-6metri,
    in quello precende invece intendevo almeno un 8x10 o un 10x10, anche più visto che non lo farei a ridosso della casa (dove ho poco spazio) ma a metà del terreno (non in fondo che mi sembra troppo lontano)

    ciau[:I]

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Scusami allora non riesco a capire com'é il tuo terreno...é chiaramente meglio a ridosso della casa, ma 8mq mi sembrano pochini. È vero che al cane poco importa dello spazio, ma stando con il suo padrone, nella sua casa, che secondo me niente ha a che vedere con il box. Se no per questo stesso principio anche chiuderlo in un kennel andrebbe bene (che, come hai detto anche tu, NON va assolutamente bene!).
    Sono dell'idea che se già deve stare chiuso per molte ore (nel tuo caso tra le 7-10 o più ore al giorno, che a mio modo di vedere sono troppe, devi, secondo me, cercare qualcuno che possa venire a portarlo fuori a metà mattinata/giornata), perlomeno che abbia uno spazio di dimensioni adeguate, nel quale sgranchirsi un po' le zampe, annusare in giro e guardare che succede.

    Giocare con lui alla mattina é una buonissima cosa, ma dovresti anche andare a passeggio!
    NEKO bull terrier (il migliore!)
    NINO il gatto più pigro del mondo
    2 PESCI ROSSI
    4 UCCELLINI--> regalati, ora stanno in una grande voliera
    --> per informarsi al meglio riguardo a questa inutilità: http://sperimentazioneanimale.wordpress.com/tag/sperimentazione-animale/

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Ho visto che hai corretto... bé hai sbagliato non di poco

    Se riesci a farlo di 3x6 a ridosso della casa non é male, secondo me. Fermo restando che devi trovare qualcuno che lo porti fuori, almeno il martedì e il mercoledì e che al mattino devi andare a passeggio!
    NEKO bull terrier (il migliore!)
    NINO il gatto più pigro del mondo
    2 PESCI ROSSI
    4 UCCELLINI--> regalati, ora stanno in una grande voliera
    --> per informarsi al meglio riguardo a questa inutilità: http://sperimentazioneanimale.wordpress.com/tag/sperimentazione-animale/

  9. #9
    Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Chica_81ch ha scritto:
    Scusami allora non riesco a capire com'é il tuo terreno...é chiaramente meglio a ridosso della casa, ma 8mq mi sembrano pochini. </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Il mio terreno (giardino) è rettangolare, il lato corto a ridosso della casa (è una bifamiliare) ed è di circa 15-17 metri per una lunghezza di 45 metri circa (vado a memoria). Nella parte vicino alla casa c’è il portone, i posteggi auto, ingombri vari ed è difficile trovare uno spazio maggiore. Da metà verso il fondo del giardino invece non c’è niente, solo alberi.
    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Chica_81ch ha scritto:
    Sono dell'idea che se già deve stare chiuso per molte ore (nel tuo caso tra le 7-10 o più ore al giorno, che a mio modo di vedere sono troppe, devi, secondo me, cercare qualcuno che possa venire a portarlo fuori a metà mattinata/giornata), perlomeno che abbia uno spazio di dimensioni adeguate, nel quale sgranchirsi un po' le zampe, annusare in giro e guardare che succede.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Io pensavo che restare chiuso fin le 15 non fosse eccessivo, però effettivamente non sono poche ore… Ma quindi di che dimensione dovrebbe essere un recinto perché possa stare bene? Un 10x10 potrebbe essere sufficiente?

    Ma chi lavora e non torna per pranzo (e magari torna alle 18) come fa? (Esclusi quelli che lasciano il cane tutto il tempo per conto suo…)

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Infatti non lo è, a parer mio.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il mio primo cane
    Di Miss_Jane nel forum BARBONE
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-09-11, 03:09 AM
  2. Il mio Primo acquario
    Di archengel nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 25-06-10, 06:30 PM
  3. Il Mio Primo Nanoreef
    Di DannyDanny6 nel forum L’ACQUARIO MARINO
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10-06-10, 03:55 PM
  4. Il mio primo acquario
    Di Tropical nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 06-04-10, 09:45 AM
  5. Il mio primo uovo...
    Di alessandra nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-04-04, 07:25 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •