Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: domande x ubbidienza

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    domande x ubbidienza

    ciao sono ady-ho un meticcio di 1 anno e 8mesi rocky -preso al canile quando aveva 3 mesi-il mio problema e' ke tira al guinzagio con la pettorina normale invece con la easy walk no- pero' mi hanno detto che nn la devo usare per sempre-nn mi aiutano ne' i premietti e ne' fermarmi immobile quando tira-poi abbaia molto quando entra in casa qualcuno ke nn conosce -sicuramente e' per paura--e nn smette ne' con premietti e ne se gli dico no-invece fa l esatto contrario se conosce la persona gli salta addossso contento e nn smette neanke qui--e' un cane molto buono in casa nn mi ha mai fatto danni ed e' tranquillo-aspetto vostri consigli ciao grazie-dimenticavo io sono innamorata del mio cane e spero di riuscire a sistemARE QUESTI PROBLEMI CIAO A TUTTI

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao ady, è un classico il cane che tira e che abbaia quando entrano nuove persone in casa.
    1 Problema:
    La pettorina è usata come agevolazione per il cane durante la passeggiata poichè, permette al cane di sentirsi più libero non dando la sensazione di soffocamento e oppressione come accade con il collare.
    Il momento adatto per insegnare al cane a camminare al passo ,è sin dai primi mesi,ma nulla è perduto,si può sempre recuperare, per prima cosa ti consiglio di prendere un guinzaglio più corto, così che abitui al cane a camminare pari passo con te, e quando comincia a tirare forsennatamente ,ti devi stoppare, lo so è ripetitivo e so che hai anche provato,ma si tratta di costanza e pazienza,il cane apprende con il tempo non in due giornil, magari quando ti fermi accompagna con un suono ,tipo shhhh oppure uno a tuo a scelta,così che il cane associa il suono al rallentare oppure a stopparsi.
    Quando il cane si è tranquillizzato,quindi è passato dallo stato eccitato a quello di tranquillità,riprendi con la passeggiata, lo rifà dopo due passi? bene ristoppati e ricomincia nuovamente finchè il cane comprende che più tira più non si va da nessuna parte.

    2 problema:
    E' naturale che il cani abbai ,anzi sarebbe innaturale se non lo facesse quando incontra facce nuove entrare nel suo territorio,è un atteggiamento normale perchè come detta l'istinto lui fa la guardia al suo territorio.
    Detto questo non vietargli di avvertire con l'abbaio che c'è gente nuova,piuttosto se non mostra segni di aggressività lascialo fare, se questo atteggiamento dovrebbe aggravarsi (morsi -ringhi) allora è necessario intervenire,ma finchè il cane si limita a fare ciò che è naturale....va bene così
    Lend

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    grazie dei consigli -comunque per quanto riguarda il guinzaglio ho quello da addestramento-il mio rocky ha fatto sia la puppy class quando aveva 5 mesi(X DUE MESI)-e sia qualke lezione a novembre proprio x il fatto ke tirava tantissimo- e' stato li' ke mi e' stato consigliato easy walk o a fermarmi con la pettorina normale pero' quando ci si mette a tirare nn riesco a fare niente- invece per abbaiare in casa a persone ke nn conosce l'ho fa in modo cattivo-nn ha mai morso nessuno e neanke ha l intenzione pero' kiunque lo sente abbaiare cosi' si spaventa-pero' e' super sicuro ke lo fa solo xke' ha paura e nn per attaccare nessuno-infatti mentre abbaia indietreggia verso di me-e' un gran cucciolone perke' quando lo porto fuori ed incontra i cani ke gia' conosce si mette subito in posizione da gioco,invece quelli ke nn conosce tira su coda e pelo e comincia ad abbaiare e tirare forte-comunque sicuramente l impegno costante e' il miglior modo per aiutare il nostro cane a stare meglio lui e noi a stare piu' tranqiulli-grazie mille per i consigli e ne aspetto tanti altri ciao

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Quando comincia a tirare o ad abbaiare contro gli altri cani,girati e cambia strada ,quando si calma ,ritorni a fare la strada normale,se lo rifà,nuovamente ti rigiri e così via,finchè non comprende che se abbaia a e tira,non potrete andare avanti.
    Per il fatto che abbia,è solita fare di guardia, non ha paura delle persone però fai una cosa, quando entrano le persone invita queste ultime ad ognorarlo,perchè sarà stesso lui ad avvicinarsi a fare conoscenza.
    Se loro tendono ad avvicinarsi quando lui è in questa fase, tendono a peggiorare la situzione,quindi ogni qual volta che accade loro devono ignorarlo, e una volta entrate se il cane continua ad abbaiare stoppalo con un no secco, una volta fatto ciò sarà stesso lui a familiarizzare.
    Lend

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao ti rispondo qui... scusami dal tuo post sembrava che prima il cane poteva salire sul divano, mentre adesso non più.

    Tu come reagivi/reagisci quando sale sul divano? È già capitato che ti sei lasciata intenerire e gli hai permesso di stare li con te? Dove é la cuccia?

    Secondo me, dovresti provare a mettergli in cuccia un tuo indumento (che so una vecchia maglietta, la tieni su per un po' di tempo e poi gliela metti in cuccia), per vedere come reagisce. Il mio, per esempio, da piccolino piangeva di notte quando doveva andare in cuccia a dormire. Non ci andava mai, la odiava. Per dormire (durante il giorno, quando é libero e non chiuso nel "recinto", ovvero il bagno) preferiva sdraiarsi sulle scarpe ammucchiate oppure si infilava nell'armadio e andava sui miei vestiti. Così ho provato a mettergli una mia sciarpa nella cuccia, dopo un paio di giretti ha preso e si é sdraiato li. Ancora adesso nella cuccia gli metto sempre un mio vestito (per esempio le magliette che uso per fare le faccende di casa, o giardinaggio, se proprio non sono sporchissime) e che cambio, man mano che le lavo. Di notte, prima di andare a dormire, aspetto che si mette in cuccia e poi gli do un biscotto. Ora lo fa automaticamente: quando spengo la tele o il computer e inizio a spegnere le luci, lui va nella cuccia e aspetta buono buono il suo biscotto

    Per il divano: anche al mio cane non é permesso salirci. E non é stato facile fargliela capire, dal momento che lui, un testone, ci riprovava sempre e sempre. Appena lo vedevo anche solo fare il gesto per salire gli dicevo subito un NO secco e mi mettevo in piedi tra lui e il divano. Arrabbiato lui allora andava in cuccia o a sdraiarsi da un'altra parte, dove subito gli dicevo "bravo" e gli davo un biscottino (devi avere una tempistica perfetta, io stavo in casa sempre con i biscottini in tasca). Questo l'ho dovuto fare per mesi, e più volte al giorno. Alla sera poi vedere un film o la televisione in santa pace era impossibile, dato che ogni due minuti provava a saltare su... puntualmente sempre gli stessi gesti: il NO, aspettare che si metteva da un'altra parte, il "bravo", un biscotto.
    NEKO bull terrier (il migliore!)
    NINO il gatto più pigro del mondo
    2 PESCI ROSSI
    4 UCCELLINI--> regalati, ora stanno in una grande voliera
    --> per informarsi al meglio riguardo a questa inutilità: http://sperimentazioneanimale.wordpress.com/tag/sperimentazione-animale/

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    ciao chica grazie della risposta- purtroppo ancora adesso spesso mi intenerisco e lo lascio salire sul divano-lo so ke nn dovrei ma purtoppo mi capita! forse perke' io lo vedo piu' come un bimbo piccolino ke come un cane-ora provero' seriamente a seguire i tuoi consigli-per quanto riguarda la cuccia e' difronte al divano e lui ci entra solo quando prendo il guinzaglio perke' nn vuole farselo mettere-ho provato a stare li' vicino a lui ad accarezzarlo e dargli premietti per tranquillizarlo ma come mi allontano esce subito-nella cuccia gli avevo messo una copertina ma lui la prendeva e la portava in giro-ora provero' a mettergli un mio maglione e vediamo se cambia qualcosa- comunque e' un cane tranquillo in casa nn mi ha mai fatto dei danni-

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Lend ha scritto:

    Ciao ady, è un classico il cane che tira e che abbaia quando entrano nuove persone in casa.
    1 Problema:
    La pettorina è usata come agevolazione per il cane durante la passeggiata poichè, permette al cane di sentirsi più libero non dando la sensazione di soffocamento e oppressione come accade con il collare.
    Il momento adatto per insegnare al cane a camminare al passo ,è sin dai primi mesi,ma nulla è perduto,si può sempre recuperare, per prima cosa ti consiglio di prendere un guinzaglio più corto, così che abitui al cane a camminare pari passo con te, e quando comincia a tirare forsennatamente ,ti devi stoppare, lo so è ripetitivo e so che hai anche provato,ma si tratta di costanza e pazienza,il cane apprende con il tempo non in due giornil, magari quando ti fermi accompagna con un suono ,tipo shhhh oppure uno a tuo a scelta,così che il cane associa il suono al rallentare oppure a stopparsi.
    Quando il cane si è tranquillizzato,quindi è passato dallo stato eccitato a quello di tranquillità,riprendi con la passeggiata, lo rifà dopo due passi? bene ristoppati e ricomincia nuovamente finchè il cane comprende che più tira più non si va da nessuna parte.

    2 problema:
    E' naturale che il cani abbai ,anzi sarebbe innaturale se non lo facesse quando incontra facce nuove entrare nel suo territorio,è un atteggiamento normale perchè come detta l'istinto lui fa la guardia al suo territorio.
    Detto questo non vietargli di avvertire con l'abbaio che c'è gente nuova,piuttosto se non mostra segni di aggressività lascialo fare, se questo atteggiamento dovrebbe aggravarsi (morsi -ringhi) allora è necessario intervenire,ma finchè il cane si limita a fare ciò che è naturale....va bene così </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">





    QUOTO! (io pure ho fatto cosi') aggiungo: quando cammini porta con te dei premietti, dagli il comando seduto e aspetta fino a che non esegue, premialo,poi ridai il comando andaiamo.
    Ripeti l'esercizio, cercando di chiamarlo per nome quando è seduto e di cercare il suo sguardo, guarda basta anche solo che si gira verso di te, poi lo premi
    Quando sei in fase d'incrocio con un altro cane o persona chiamalo e premialo dagli il comando seduto eventualmente il tuo corpo deve infrapporsi tra il cane e l'eventuale distrazione, ma la sua distrazione unica deve essere il suo premio che tu gli darai
    Spero di essermi spiegata
    A casa se vengono estranei: abitualo quando suonano alla porta al silenzio NO SHHH basta, non correre subito ad aprire finchè non si è calmato, comandagli il seduto e il resta; Non apri la porta se lui si muove e ripeti il comando; anche se chi entra sono persone di famiglia non devono toccare il cane pregali di mettersi nella posizione ad albero ed di ignorare le sue esternazioni, prendi tempo e quando il cane si è calmato fai accomodare il tuo ospite
    Sei tu la padrona di casa e lui non deve interferire!
    Usa anche la gestualità per aiutarti quando gli dai i comandi, associa il gesto al comando deve diventare una abitudine per farti capire al volo












  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Prego, non c'é problema! Scusa se te lo chiedo, perché non vuoi farlo salire?

    Per gli altri consigli che hai ricevuto, quoto sia rosanna che lend! Magari per il problema porta potresti anche provare così: chiedi a un amico di fare da cavia, quando suonano alla porta fai distrarre il cane, magari offrendogli un gioco da lui particolarmente amato, giocaci un po' e intanto vai ad aprire la porta. Il tutto con fare normale, se non dai peso alla cosa (agitandoti, anche io l'ho fatto questo errore, portando a casa una bambina che il cane non conosceva), non lo farà nemmeno il cane! Da me per esempio il cane si agitava come un pazzo quando azionavo il bollitore. Il "zitto" o il "no", non facevano altro che eccitarlo di più, poi ho provato questo sistema e ha funzionato!
    NEKO bull terrier (il migliore!)
    NINO il gatto più pigro del mondo
    2 PESCI ROSSI
    4 UCCELLINI--&gt; regalati, ora stanno in una grande voliera
    --&gt; per informarsi al meglio riguardo a questa inutilità: http://sperimentazioneanimale.wordpress.com/tag/sperimentazione-animale/

  9. #9
    Junior Member

    User Info Menu

    GRAZIE A TUTTI PER I VOSTRI CONSIGLI -CI STO PROVANDO A METTERLI IN PRATICA E DEVO DIRE KE VA MOLTO MEGLIO PER QUANTO RIGUARDA IL TIRARE AL GUINZAGLIO QUANDO MI FERMO LUI DOPO SI GIRA MI GUARDA E SI AVVICINA A ME-CONTINUA AD ABBAIARE MOLTO CONTRO GLI ALTRI CANI-ORA INVECE GLI E' VENUTO FUORI UN ALTRO "VIZIO" E CIOE' ABBAIA MOLTO CON I BAMBINI SIA PICCOLI KE PIU' GRANDI-LUI NN HA MAI AVUTO A KE FARE CON LORO XCIO' NN SO COME MAI QUESTO! ABBAIA CATTIVO E MI TIRA VERSO DI LORO-HA MOLTA FORZA E FACCIO FATICA A TERNERLO-A VOLTE MI FA PERDERE L EQUILIBRIO ANKE SE MI GIRO E LO TIRO DALLA PARTE OPPOSTA-MI E' STATO DETTO IN QUESTI CASI DI NN PARLARGLI MA DI GIRARMI E BASTA- E' GIUSTO?

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Mettiti davanti al cane prevenendo, cioè" quando avvisti già da lontano 'ipotetico scatenante, metti il cane seduto e mettiti davanti a lui poi richiama la sua attenzione con il premietto e solo dopo un buon comportamento lo premi usando anche la parola bravo

Discussioni Simili

  1. domande
    Di rosanna grimaldi nel forum EVENTI & AGILITY
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-12-08, 09:04 AM
  2. tarta terra domande domande!!
    Di fabyetto nel forum RETTILI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-07-06, 06:24 PM
  3. domande
    Di maxjuve7 nel forum SCOIATTOLI E TAMIA
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 25-04-06, 06:55 PM
  4. Domande
    Di ENZO78 nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11-05-05, 10:35 PM
  5. domande!!!
    Di ale82 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11-09-04, 07:46 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •