Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: KH e GH bassi

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    KH e GH bassi

    Ho allestito 2 settimane fa un acquario 45 litri. Inserito 5 piante e attivatore biologico. 10 ore di luce. Finora ho avuto nitriti e nitrati a 0. Uso un test stick JBL. Fondo master soli Wave e poco Master Gravel Wave. Analizzando la mia acqua di rubinetto che ho usato (con condizionatore) per riempire l'acquario ho valori di GH 14, KH 10, PH 7,4. Nell'acquario sono scesi progressivamente tutti questi valori oggi a GH 4, KH 3 e PH 6,8. Oltretutto sono comparse alghe filamentose e un po' gelatinose verde chiaro su delle piante a cespuglio tipo erbetta che avevo comprato inizialmente ma che erano già malaticcie con foglie in buona parte ingiallite (ovviamente ho cambiato negozio per le altre piante). Mi pare di capire che questo fondo può assorbire carbonati. Ma poi li rilascia? Devo aumentare la durezza con un prodotto specifico? Le alghe saranno comparse per troppa luce? Troppi fosfati (non li ho misurati)? Vorrei a maturazione dell'acquario inserire qualche Guppy ma mi sembra che i valori non vadano bene. Mi consigliate un pesce piccolo mangia alghe che possa convivere con Guppy?
    Ora pensavo di rimuovere i ciuffi tipo erba che sono i più infestati e di comprare un test per fosfati. Non so che fare per la durezza. Aspetto? Cambio acqua parziale?
    Grazie mille per un consiglio.

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao e benvenuto..
    quel tipo di fondo da quei problemi i primi mesi! poi si dovrebbe stabilizzare..
    i test a striscette non vanno bene, sono poco attendibili; meglio usare i test a reagente liquido..
    per la luce, sono troppe 10 ore come inizio! devi partire con 5 ore, per poi aumentare di 1 ora settimana alghe permettendo; 9/10 ore sono le ore che darai a pieno regime..
    quanti watt hai?? che piante hai messo?? somministri co2??
    com'è caricato il filtro?? puoi postare qualche foto della vasca e delle alghe gelatinose??
    per ora continua con l'attivatore batterico..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">estiarte ha scritto:

    ciao e benvenuto..
    quel tipo di fondo da quei problemi i primi mesi! poi si dovrebbe stabilizzare..
    i test a striscette non vanno bene, sono poco attendibili; meglio usare i test a reagente liquido..
    per la luce, sono troppe 10 ore come inizio! devi partire con 5 ore, per poi aumentare di 1 ora settimana alghe permettendo; 9/10 ore sono le ore che darai a pieno regime..
    quanti watt hai?? che piante hai messo?? somministri co2??
    com'è caricato il filtro?? puoi postare qualche foto della vasca e delle alghe gelatinose??
    per ora continua con l'attivatore batterico..

    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Filtro esterno Askoll, pompa 300 l/h, nell'ordine spugna, cannolicchi, cartuccia carbone, secondo lo schema della Askoll dopo 2 settimane si toglie e si sostituisce con cartuccia resine anti fosfati e nitrati (quindi dovrei farlo adesso), io pensavo ad acquario avviato di inserire al posto delle cartucce altri cannolicchi.
    lampada 18W
    2 Vallesneria, 2 Cladophora (alga a palla), 1 microsorum, 1 Hygrophyla (Corymbosa?, le piante acespuglio tipo erbetta le ho buttate tutte nella spazzatura tranne quella sul fondo[img][/img]

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    Provo ad allegare una foto

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    togli il carbone attivo dal filtro, e se non hai esigenze particolari, non mettere le resine..
    la luce è scarsina; somministri co2?? hai il substrato sotto il ghiaino??
    la foto non si vede; qui ti spiega come inserirla..
    http://www.inseparabileforum.com/for...C_ID_28830.htm
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">estiarte ha scritto:

    togli il carbone attivo dal filtro, e se non hai esigenze particolari, non mettere le resine..
    la luce è scarsina; somministri co2?? hai il substrato sotto il ghiaino??
    la foto non si vede; qui ti spiega come inserirla..
    http://www.inseparabileforum.com/for...C_ID_28830.htm
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Sotto il fondo ho un substrato sempre della Wave. Non somministro CO2. Un'ulteriore accessorio x l'acquario ne decreterebbe l'espulsione dalla casa!
    L'acqua cade dall'alto tipo cascatella, si vedono microbollicine che girano dappertutto e le piante si muovono tutte. Ora riprovo con la foto

  7. #7
    Junior Member

    User Info Menu

    Questa è la foto prima, dopo ho tolto le piante a ciuffo piùinfestate,lasciato soloquella vicino a Vallesneria, guardando foto su internet mi sembrano alghe verdi filamentose.

    Immagine:

    45,56*KB

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    senza co2 le piante non cresceranno mai! tenderanno ad assorbire carbonati dalla vasca, ed avrai un'ulteriore problema con l'abbassamento della durezza; la co2 è molto più importante anche della fertilizzazione....
    se vuoi puoi usare la co2 a gel integrata con il carbonio liquido! per una vasca di 40 litri va più che bene e spendi pochi euro; questo è il link che ti spiega come fare artigianalmente un'impianto co2..
    http://www.inseparabileforum.com/for...C_ID_30135.htm
    devi fare in modo che la gittata del filtro sia sotto il livello dell'acqua..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

Discussioni Simili

  1. sempre GH e KH
    Di naka nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 25-09-13, 06:56 PM
  2. GH e KH scendono vertiginosamente
    Di debiruman00 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 04-08-11, 10:42 AM
  3. Test GH KH Aquili
    Di Emily88 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-01-11, 02:21 PM
  4. PH-GH-KH
    Di Elemadame nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 08-06-10, 09:28 PM
  5. KH bassi
    Di elbarto46 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 14-03-10, 09:34 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •