Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Allestimento Acquario 200 Lt

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Allestimento Acquario 200 Lt

    Ciao a tutti,
    mi sono appena iscritta in questo forum perchè ho un piccolo problema!
    Mio cognato mi ha ceduto il suo acquario di 200 Lt (avendone preso un altro per il doppio della capacità). A differenza sua che ha optato per un allestimento marino, io vorrei creare un bell'acquario dolce con piante e pesciolini come Guppy e Scalari...ma non so da dove cominciare!!!
    Ho letto che è possibile utilizzare un fondo unico, invece di creare diversi strati, e preferirei data l'inesperienza.
    Volevo chiedervi se il Master Soil sia un buon fondo..se è necessario fertilizzarlo con prodotti vari o se è già fertilizzato e per quando d'urano i nutrienti.

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao e benvenuta

    l'acquario in questione è ancora attivo? è stato svuotato e pulito il filtro?

    per un acquario abbastanza piantumato ma comunque con piante non particolarmente va benissimo il Dennerle DeponitMix coperto da ghiaino fine, non ti preoccupare non è affatto difficile gestire questo tipo di fondo... anche il Wave Master Soil è un ottimo fondo ma potrebbe inizialmente dare molti problemi e specialmente per un principiante potrebbe non essere semplice gestirlo

    la durata del Master Soil non la conosco, il fondo Dennerle invece se non viene sfruttato troppo dura tranquillamente un paio d'anni, dopo di che si comincia a integrare la fertilizzazione del fondo tramite delle tabs

    riguardo ai pesci, Scalari e Guppy non sono compatibili per esigente di valori dell'acqua e di comportamento

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao e benvenuta anche da parte mia..
    straquoto stefano! l'ideale è mettere un buon substrato ricoperto da ghiaino fine o sabbia..
    per i pesci, i guppy prediligono un'acqua medio dura, gli scalari tenera; oltre questo, gli scalari verranno attratti dalla coda dei guppy, e quando invaderanno il loro territorio, verranno attaccati...
    se vuoi, ti possiamo seguire passo passo nell'allestimento, e consigliarti i prodotti migliori al prezzo migliore..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    L'acquario era allestito con il marino, è stato ripulito e svuotato.
    Deve essere allestito da zero!! Devo anche allestire il filtro...

    Quali pesci possono essere messi insieme ai Guppy? e quali piante sarebbero più indicate?!

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    Ti ringrazio Estiarte,
    dato la totale inesperienza sull'argomento per me sarebbe stupendo poter allestire il mio acquario personalmente! E con il vostro aiuto sarei molto più tranquilla.

    Cosa dovrei comprare? anche per il filtro...

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    Volevo anche chiedervi....è possibile mettere in acquario anche i gamberetti?
    E nel substrato mettere la ghiaia apposta per i gamberetti? Hanno dei contrasti con i Guppy?!

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    se vuoi risparmiare notevolmente, puoi prendere tutto l'occorrente online! spendi decisamente meno e tutto ti arriva fino a casa...
    per pesci che puoi mettere con i guppy, devi orientarti per i i vari poecilidi; richiedono acqua di rubinetto..
    in alternativa, puoi andare su pesci d'acqua tenera, quali scalari, ciclidi nani, neon, cardinali, rasbore, microrasbore, petitelle, pigiamini..; devi miscelare l'osmosi al rubinetto, ma secondo me sono molto più belli..
    per il filtro, ti consiglio quello esterno, sia per funzionalità che per estetica della vasca; il tetratec ex 700 costa sui 68 euro..
    per le piante, dipende anche dai watt che hai a disposizione! ci sono piante poco esigenti, e piante molto esigenti; con un buon substrato e l'impianto co2, si ottengono ottimi risultati..
    poi una bella radice di giava per ricreare un'ambiente più naturale possibile..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    Il filtro interno è già compreso nell'acquario...bisogna solo riempirlo per il filtraggio con cannolicchi etc...
    L'acquario ha due neon da 30 watt l'uno. Come piante però vorrei qualcosa di robusto.

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    un acquario marino che girava solo con un filtro interno? neanche una piccola sump? e con solo 60w di luce?

    con quella poca luce non potrai inserire molte delle piante che vorresti coltivare, sicuramente bisognerà modificare l'impianto luci aggiungendo almeno altri 60w

    se devi acquistare dei cannolicchi ti consiglio i JBL SintoMec, sono i migliori

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    sicuramente è consigliabile potenziare l'impianto luci..
    per il filtro, vuoi mantenere quello interno?
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. allestimento acquario 100 lt
    Di fabietto21 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 221
    Ultimo Messaggio: 13-05-12, 12:00 PM
  2. allestimento acquario 200 litri
    Di francesco87 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 10-10-11, 09:22 PM
  3. Allestimento Acquario 90 lt
    Di Beppe74 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 207
    Ultimo Messaggio: 18-09-10, 10:04 AM
  4. Riallestire il mio acquario da 200 lt
    Di manujr nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 108
    Ultimo Messaggio: 10-05-10, 05:37 PM
  5. Allestimento Acquario da 200 litri
    Di carta14 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-12-09, 06:55 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •