Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Patina rossa e verde su pietre e vetro...

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Patina rossa e verde su pietre e vetro...

    Ho un problema per quanto riguarda il mio acquario marino, un Ferplast di 240l. Da un pò di tempo infatti sia sul vetro che sulle pietre (vive) si crea una patina rossa e verde. A cosa è dovuta la nascita di questa patina?
    Grazie!

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao e benvenuto..
    da quanto tempo è avviato l'acquario?? potrebbe essere un fenomeno legato al ciclo di maturazione...
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Sono passati quattro anni da quando l'acquario è stato avviato, però già circa un annetto fa iniziava a crearsi questa patina...

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    potrebbero essere alghe diatomee che proliferano in presenza di alti livelli di silicati..
    è un acquario di barriera??
    che tipo di acqua usi per i cambi??
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    No, non è un acquario di barriera... Per quanto riguarda l'acqua, inizialmente ho utilizzato acqua presa dal mare, per ogni aggiunta invece utilizzo acqua del rubinetto.
    Grazie per le risposte!

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    essendoci pesci e non invertebrati, ci sarà un maggiore carico organico! ogni quanto cambi l'acqua??
    l'acqua del rubinetto contiene cloro, calcio, magnesio, e spesso anche nitrati e fosfati in alte quantità; per i cambi è meglio utilizzare l'acqua d'osmosi con i sali..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Bisogna esporre una serie di utili dati: metodo di conduzione (tutto quello che usi e fai per la vasca) e descrizione vasca/ospiti (kg rocce vive, numero e varietà ospiti, cibo, integratori, resine usate, batteri adoperati e quanto altro). Altrimenti è come telefonare ad un dottore che non ti conosce e neppure ti ha mai visto, e dirgli semplicemente: “dottore mi fa male la mano, cosa posso fare?”

    Così su due piedi: Ferplast 120 (240 litri) non è corredato per acquariofilia marina. Non possiede, ne è ben strutturato per una sump, ne per uno skimmer. [u]Bisognerebbe capire come risolvi in alternativa.</u> Se usi il vano filtro presente come un normale filtro meccanico/biologico (spugne, cannolicchi e altri materiali filtranti), allora la causa dei tuoi mali in acquario sono tutti riconducibili a questo (ed ho il sospetto che così è).

    La comparsa in un secondo momento di quella patina rossa e verde - a mio avviso cianobatteri – denuncia un graduale accumulo di sostanze organiche a prova soprattutto di quanto sospettato sopra.

    Sicuramente non è salutare eseguire rabbocco con acqua di rubinetto ma è praticamente indispensabile acqua RO (osmosi). Idem se prepari tu la soluzione per i cambi parziali. A proposito di questi: altrettanto utile sapere le modalità.

    Schematicamente deve sussistere:

    - buon rapporto tra litraggio/roccie vive/ospiti in ragione del numero e del tipo

    - uso di uno sckimmer (meglio sovradimensionato).

    - possibilità di una sump dove poter eventualmente far uso di resine o materiale filtrante mai biologico

    - periodico uso di integratori molto in difetto e periodico uso di batteri piuttosto in eccesso (nei limiti). Vero che non è un reef, ma l’acqua deve comunque essere di buona qualità per supportare in modo sano quella flora batterica che ti evita anche la comparsa di alghe o batteri infestanti e che diverrà il "filtro biologico" principale nella vasca.

    - cambi parziali regolari nelle giuste proporzioni (con acqua di mare presa al largo in mare e non canali o lagune; e ad una profondità di almeno 3 metri. Oppure preparata con Sali appositi e acqua RO)

    - rabboccco con acqua RO

    - luci mirate alla popolazione, turnate come necessario e cambiate regolarmente prima di un anno d’uso.

    - cibo, vario, una volta al giorno nelle giuste dosi, mai avanzato.

    - corrente in vasca, pompe adeguate: pompa 24h24 più altre differenti, alternate (temperatura in vasca).

    - anche se non indispensabile consiglio sempre (ospiti permettendo) la collocazione di una o più alghe superiori (macroalghe) rosse e verdi, non del tipo caulerpa, più impegnative. Aiutano molto nella buona qualità dell’acqua, oltre che fornire un habitat prezioso e non da meno essere molto belle da vedere.

    Quindi, per una risposta precisa è utile sapere a priori come affronti almeno le sopra descritte “norme”.

    <hr noshade size=\"1\">

    Saluti. papa

Discussioni Simili

  1. pietre
    Di devidevil nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-05-12, 03:44 PM
  2. su contatti Roma Sud - HA perso la sua MICIA ROSSA
    Di Fransartu nel forum CUCCIOLI, ADOZIONI E.... TROVATELLI!
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-07-11, 09:52 PM
  3. Cani su Eurostar e Freccia Rossa
    Di foxpaolo nel forum I CANI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-07-10, 06:33 PM
  4. pietre
    Di gioenr nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 06-03-10, 06:49 PM
  5. LE PIETRE!!!
    Di Barbara80 nel forum I CANI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11-10-05, 11:19 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •