Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: convivere con il neon

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    convivere con il neon

    salve a tutti,io ho un'acquario di 60 lt dove ho attualmente un gruppo di neon, 1 esemplare di Pesce fantasma e 3 platy (due femmine e un maschio).Tempo fa i platy erano 6 ( 3 femmine e 3 maschi) ma sono morti due maschi e una femmina ed ora una delle femmine ancora vive sta male, mentre i neon e il pesce fantasma stanno benone. Leggendo su internet ho scoperto che i platy e i neon non possono vivere insieme avendo valori diversi (sono stato imbrogliato dal negoziante).Quindi chiedo a voi quali altre specie potrei mettere insieme ai neon al posto dei platy? l'Hemigrammus Rhodostomus potrebbe andare bene per esempio? grazie.
    Mattia Tesser

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Matt95,

    per poterti aiutare abbiamo bisogno di alcune informazioni basilari.
    Iniziamo con
    i valori dell'acqua[ph,gh,kh,no2,no3]da misurare con test a reagenti.
    Temperatura
    Hai piante in acquario?e se sì quali.
    Illuminazione?
    Da quanto tempo è avviato l'acquario?hai un filtro?

    Aspettiamo le tue risposte.


    <b>Acquario:</b> Rio 240-<b>ILLUMINAZIONE:</b> Multilux 2x54 Neon Juwel T5 Colour high lite[6800K], Neon Juwel T5 Nature high lite[4100K] -<b>FILTRO:</b> Esterno JBL Cristal Profi 1501(1500L/h) e Esterno Tetratec Ex-1200 avviato il 24/03 -<b>FONDO:</b>40kg sabbia indiana wave,ciottoli arcobaleno e legno mopani medio -<b>FLORA:</b><font color=\"green\">2 Anubias barteri,3 Anubias bonsai Nane,Anubias Hastifoglia,2 Microsorum,varia lemna minor,pistia</font id=\"green\">-<b>Fotoperiodo:</b><font color=\"blue\">8h [4+4]</font id=\"blue\"> -<b>FAUNA:</b> 2 Astronotus[18-15cm] - Ancistrus [1M] - 2 platydoras -Coppia Nigro
    <b>T:</b><font color=\"red\">26°C</font id=\"red\"> Valori: PH:7,4 KH:7 GH:10 No2:0.10mg/l No3:0.00mg/l


    <b><font color=\"red\">\"Marco, insegna anche agli angeli ad impennare...\"</font id=\"red\"></b>


    <b><font color=\"blue\">AIUTIAMO IL PICCOLO CRISTIAN</font id=\"blue\"></b>

    (http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=48910&whichpage=1)

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    come ti ha detto beppe, c'è da sapere molti altri dettagli della vasca, e soprattutto i valori! i neon prediligono acqua tenera, i platy più alcalina; la convivenza indebolirebbe i pesci..
    le petitelle possono convivere con i neon, ma stiamo parlando di 60 litri; non puoi mettere troppi pesci..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    ho un filtro per 60 lt,l'acquario è ben illuminato,ho piante artificiali(non vere),la temperatura dell'acqua è costante sui 25 gradi,l'acquario è avviato da 2 anni,riguardo ai valori dell'acqua non saprei dirvi,io ho fatto metà vasca con acqua naturale di rubinetto e l'altra di acqua distillata.
    Mattia Tesser

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Penso tu intenda acqua osmosi.
    Se hai la possibilità:fatti misurare i valori dal tuo negoziante oppure acquista,meglio online, i test a reagenti.
    a buon prezzo trovi i test 5 in 1 dell'aquili.

    Una volta saputi i valori,sarà + semplie aiutari nella scelta.
    <b>Acquario:</b> Rio 240-<b>ILLUMINAZIONE:</b> Multilux 2x54 Neon Juwel T5 Colour high lite[6800K], Neon Juwel T5 Nature high lite[4100K] -<b>FILTRO:</b> Esterno JBL Cristal Profi 1501(1500L/h) e Esterno Tetratec Ex-1200 avviato il 24/03 -<b>FONDO:</b>40kg sabbia indiana wave,ciottoli arcobaleno e legno mopani medio -<b>FLORA:</b><font color=\"green\">2 Anubias barteri,3 Anubias bonsai Nane,Anubias Hastifoglia,2 Microsorum,varia lemna minor,pistia</font id=\"green\">-<b>Fotoperiodo:</b><font color=\"blue\">8h [4+4]</font id=\"blue\"> -<b>FAUNA:</b> 2 Astronotus[18-15cm] - Ancistrus [1M] - 2 platydoras -Coppia Nigro
    <b>T:</b><font color=\"red\">26°C</font id=\"red\"> Valori: PH:7,4 KH:7 GH:10 No2:0.10mg/l No3:0.00mg/l


    <b><font color=\"red\">\"Marco, insegna anche agli angeli ad impennare...\"</font id=\"red\"></b>


    <b><font color=\"blue\">AIUTIAMO IL PICCOLO CRISTIAN</font id=\"blue\"></b>

    (http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=48910&whichpage=1)

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    c'è da sapere i valori in vasca! ogni quanto cambi l'acqua?? e quanti litri??
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    cambio l'acqua una volta ogni 3 settimane,e su 60 lt cambio circa 40 lt.
    Mattia Tesser

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    l'acqua va cambiata settimanalmente, al massimo ogni 10 giorni; meglio cambiare 20 litri a settimana rispetto a 30 litri ogi 10 giorni; ma 3 settimane sono troppe anche cambiando il 60% d'acqua..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    ok,ma quali specie convivono con i neon?
    Mattia Tesser

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    devi mettere pesci che prediligono acqua tenera! rasbore, microrasbore, petitelle, cardinali, pigiamini..
    ma come dicevo in precedenza, in 60 litri non puoi mettere tanti pesci! l'ideale sarebbe fare 1 bel branco di piccoli pesci, o al massimo 2 gruppi..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Aiuto con K neon
    Di Spartan nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 149
    Ultimo Messaggio: 22-01-11, 01:22 PM
  2. Problema con un neon...
    Di Tuk nel forum MALATTIE
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04-10-10, 08:19 PM
  3. il pitbull può convivere con un cocker?
    Di isabel nel forum I CANI
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 10-11-09, 04:32 PM
  4. Quale animale può convivere con un tamia?
    Di sabi nel forum SCOIATTOLI E TAMIA
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 07-07-07, 11:22 AM
  5. convivere con la salamendra
    Di ondina nel forum ANFIBI
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 01-12-05, 07:31 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •