Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: aiuto per delle tartarughe d'acqua

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    aiuto per delle tartarughe d'acqua

    spero di trovare degli appassionati...
    Quest'estate ho ricevuto in "quasi regalo" due tartarughe d'acqua ormai grandicelle... mi hanno detto che hanno circa due anni. hanno il carapace grande circa 10 cm.Tornate indietro al negoziante perchè troppo grandi...
    non vi dico in che condizioni erano... in una vaschetta di 40 cm. senza differenziazione di zone e con 5 cm. d'acqua. e perdevano squame di carapace. per fortuna era estate e mi sono messa a leggere molto su internet e sui vari forum, così ho fatto fare loro la cura del sole, le ho sistemate in una vasca facendo con mattoni e pietre di fiume un'area asciutta e facendole nuotare in 20 litri di acqua... e in poco tempo si sono rimesse!!!
    So che devo ancora migliorare la loro vasca, ma appena ho un po' più di soldini, me ne occuperò.
    ho però un problema: da una settimana non mangiano più come prima, una in particolare sta quasi sempre fuori dall'acqua... E' per caso la fase di semi letargo? altrimenti cosa può essere?
    grazie...

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    sono Trachemys?

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    non ho capito. sono entrambe verde scuro quasi marrone. la testa ha le striscie gialle. non so se ti basta... cercherò di inserire una foto al più presto....ma non sono un gran chè con il computer!!!

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    tra l'altro approfitto per chiedere: è vero che ormai non hanno più bisogno del riscaldamento dell'acqua?
    è vero che se le si dà carne cruda da mangiare diventano aggressive tra loro?
    prima di me erano state alimentate a gamberetti secchi, ho letto che non fanno bene, ma non riesco a farle mangiare molto altro... solo a volte mangiano la lattuga, la carne cruda invece la mangiano volentieri ma poi non gliel'ho più data per il dubbio che ho scritto sopra...

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Potrebbero esser Trachemys o Graptemys da questa descrizione. Entrambe le specie si allevano allo stesso modo. Se riesci a fare delle foto sarebbe l'ideale, anche per vedere come sono sistemate.
    Ti rispondo con ordine itanto.
    Per quel che riguarda le squame, cioè gli scuti, li perdevano perché in muta. E' del tutto normale. Ovviamente il sole e una zona asciutta aiutano a velocizzare il processo e far si che gli scuti vengano persi in modo regolare senza ritenzione degli stessi o che si sfaldassero in più parti.
    Per quel che riguarda l'area emersa ti consiglio di prendere una corteccia di sughero e lasciarla galleggiare in acqua o ancorarla ad una parete tramite ventose o ganci in fil di ferro o altro materiale. In questo modo lasci più spazio al nuoto e le operazioni di pulizia sono sicuramente più semplici.
    Per quanto riguarda il riscaldamento in acqua se in casa hai tra i 18 e i 20° puoi anche far a meno di scaldare l'acqua. La zona emersa dovrà però esser irradiata da una lampada spot che porti la temperatura su tale area circa 7 o 8° più dell'acqua. La spot comprala al supermercato e non in negozi di animali. Sono identiche, ma al supermercato la paghi 1€ o 2 al max, in negozio te la sparano 15€.
    Se riesci a prendere anche una lampada uvb, visto che mi pare di capire che non sono state tenute al meglio, fai una sistemazione decisamente ideale. La lampada uvb benché per le tartarughe acquatiche onnivore è un di più, in questo caso direi che è quasi fondamentale.

    Per quanto riguarda l'alimentazione insisti con il pesce decongelato o fresco e non dare altro, vedrai che dopo un po' accetteranno tutto.
    La carne cruda non le rende aggressive tra loro, è una scemenza. Anche in natura quando capita mangiano carogne o piccoli uccelli acquatici. Devi evitare le carni rosse perché possono portare problemi renali, le carni bianche (petto fegato e cuore di pollo, tacchino o coniglio) puoi darle una o due volte al mese non di più.
    Io sono il frutto di quello che mi è stato fatto. È il principio fondamentale dell\'Universo: A ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria.

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    scusate, ma vorrei alcuni consigli, è la stessa tartaruga di sissi
    quante volte al giorno deve mangiare ? è sempre affamata, i gamberetti non li vuole,ho cambiato alcuni mangimiche rifiuta categoricamente per cui mangia prosciutto,grana, pastasciutta...so che non si dovrebbe ma se non glieli dò impazzisce.
    sta sempre fuori dalla vaschetta e sta con i criceti e le cavie, poi quando vuole tornare in acqua ci torna da sola, ma quanto può rimanere fuori dall'acqua? di giorno va a dormire sotto la coperta o sopra il suo cuscino..
    più che una tartaruga mi sembra un gatto, la lascio fare o...

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">jackiemu ha scritto:

    scusate, ma vorrei alcuni consigli, è la stessa tartaruga di sissi
    quante volte al giorno deve mangiare ? è sempre affamata, i gamberetti non li vuole,ho cambiato alcuni mangimiche rifiuta categoricamente per cui mangia prosciutto,grana, pastasciutta...so che non si dovrebbe ma se non glieli dò impazzisce.
    sta sempre fuori dalla vaschetta e sta con i criceti e le cavie, poi quando vuole tornare in acqua ci torna da sola, ma quanto può rimanere fuori dall'acqua? di giorno va a dormire sotto la coperta o sopra il suo cuscino..
    più che una tartaruga mi sembra un gatto, la lascio fare o...
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Sai che stai praticamente avvelenando la tua tartaruga? Scusami per la frase cruda, ma purtroppo è così.
    Cambia la dieta secondo le indicazioni date a sissi.
    Non può assolutamente vivere a contatto con cavie e criceti per una questione di igiene. Rischiano di passarsi batteri a vicenda che potrebbero stroncarli in poco tempo.
    Tra l'altro possono scambiarsi morsi pericolosi. I piccoli roditori in certi casi possono far parte della dieta delle tartarughe acquatiche. Se come dici la tartaruga può rientrare in acqua quando vuole, possono farlo anche i roditori, se la tartaruga decide di mangiarli ci mette poco a farli sparire.
    Dedicale una sistemazione idonea ed esclusiva per lei e cambia da subito la dieta.
    Dovrebbe mangiare una volta ogni 2 o 3 giorni, da adulte una volta o due a settimana sono più che sufficienti. Come quantità dipende dalla dimensione. Considera che per una tartaruga sui 300g vanno bene 4 o 5 lattarini interi a pasto.
    Io sono il frutto di quello che mi è stato fatto. È il principio fondamentale dell\'Universo: A ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria.

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    ho fatto delle foto ma non riesco più a far funzionare il dispositivo bluetooth che me le faceva scaricare su pc... ma immagino che questo non vi interessi
    ho comunque recuperato le foto di quando le avevo appena portate a casa, nella loro microscopica vaschetta...eccole
    intanto grazie dei buoni consigli per la vasca... ma basta un pezzo di sughero galleggiante? non pensavo che reggessero il peso delle tarta... ma effettivamente è molto più comodo, soprattutto per la pulizia della vasca!!!
    sì, in casa ho 22-23 gradi (grazie al riscaldamento centralizzato), cercherò la spot... hai delle marche consigliate e altri dettagli?

  9. #9
    Junior Member

    User Info Menu

    ops!!! non riesco ad inserire le foto!!!!! che disastro !!!!!

  10. #10
    Junior Member

    User Info Menu

    rispondo a jack... alle mie tartarughe do da mangiare una volta ogni tre giorni, così mi hanno detto! ma dipende dalla loro età. E poi non devi stare a guardare la loro voracità perchè fosse per loro mangerebbero fino a scoppiare!!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 03-03-09, 03:35 PM
  2. tartarughe d'acqua
    Di blasco nel forum RETTILI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-08-08, 07:14 PM
  3. Pulizia delle tartarughe
    Di Thommy nel forum RETTILI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 23-07-06, 01:33 AM
  4. La lunga battaglia delle tartarughe
    Di Fabry nel forum RETTILI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11-04-05, 11:33 PM
  5. Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 26-11-03, 09:51 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •