Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Ed arrivò la Nebbia!

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Ed arrivò la Nebbia!

    Salve a tutti! Da 5 giorni in casa ho una nuova compagna, Nebbia, mix fra un border collie - australian shepherd. Tra poco compie 9 mesi, il suo ex compagno l'ha dovuta dare via, dato che sua madre dopo una operazione è diventata sensibile al pelo.


    I primi giorni sono stati un pò tesi data la mia conoscenza teorica ma poco pratica sui cani, adesso pian piano le cose si stanno stabilizzando.Cane veramente meraviglioso, di notte dorme tranquillamente,condotta al guinzaglio buona (pettorina ad H della karlie e guinzaglio 3 metri), apprendimento dei comandi (molti già li conosceva) molto veloce,fa amicizia con qualsiasi persona e cane che le faccio conoscere.
    L'unico problema che ho riscontrato è la sua lieve inclinazione all'abbaio,forse è dovuto al fatto di vivere in un nuovo posto (quindi un pò di stress),o forse è dovuto alla sua innata inclinazione da pastore. Infine appena presa è arrivato anche al suo primo calore...[V]
    E' possibile che il calore possa rendere il cane più nervoso e quindi abbaiare un pò di più?
    Grazie a tutti per le eventuali risposte

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Circa l'abbaio ti posso dire che io sapevo i pastori non 'abbaioni'. Ma può pure essere io mi sbagli. Il calore certamente può rendere la canina inquieta datosi che sarebbe naturale si accoppiasse, dunque le manca qualcosa. Aspettiamo però le esperte...
    E' bellissima, complimenti.

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie per i complimenti. Appena finito questo calore la porterò a sterilizzare. Diciamo che non abbaia senza motivo o in maniera compulsiva,abbaia ai rumori che ritiene potenzialmente pericolosi (e sono molti per ora),e quando vuole assolutamente qualcosa (quando si rivolge a me o alla mia famiglia stiamo già adottando la tecnica del non ti vedo-non ti sento). Diciamo che la mia è soltanto un'angoscia, dato che ritengo l'abbaio una cosa un pò fastidiosa se non riuscito a controllare.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Bellissima cucciola! Un mix perfetto tra i due pastori [:X]
    Conoscendo i border ed i pastori australiani posso dirti che gli piace abbaiiare ogni tanto Specialmente quando devono avvertire il padrone o quando vogliono qualcosa o giocare L'mportante e che tu le faccia capire che non ottiene niente se continua ad abbaisre; e giusto che abbai una o due volte se sente qualcuno davanti alla porta, ma deve controllarsi. Da quanto hai scritto mi sembra una cucciola facilmente gestibile, non dovresti avere problemi e la tecnica del non ti vado-non ti sento va benissimo
    Per una cagnetta come la tua e fondamentale che la faccia sfogare ogni giorno (corse all'aperto, giocare con la pallina) perchè in questo modo sarà più tranquilla e più gestibile in casa!

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    Effettivamente l'unica nota dolente è l'abbaio, per il resto è bravissima. Quando si rivolge direttamente a noi la cosa è semplice, non la guardiamo negli occhi e la ignoriamo (ma immediatamente quando smette d'abbaiare devo premiarla o devo aspettare un pò di più??), il problema sorge appunto quando fa da campanello d'allarme, quindi quando sente altri cani o rumori sospetti,quando (questo davvero raro) vede qualcuno che non gli sta a genio, o quando vuole spostarsi da un posto in cui magari si annoia a stare (ed è anche plausibile, lo farei anche io).In queste situazioni ancora non ho capito bene la tattica di educazione da seguire, mi sono rivolto ad una educatrice che viene a casa una volta a settimana,ma non è stata ancora molto chiara su questo fatto, vedrò di richiederglielo meglio (altrimenti vado da un'altro). So che ancora è una cucciola ed ancora deve imparare a fidarsi completamente di me... Comunque se avete consigli su tattiche da usare nei casi sopra citati ve ne sarei grato.

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Quando smette di abbaiare aspetta che ci siano 3-4 secondi di silenzio e poi premiala!
    Altro non saprei come aiutarti, perchè non ho esperienza, dato che ho un cane moooolto timido, che non abbaia mai Spero che l'educatrice saprà aiutarti, prima risolvi il problema megli è

Discussioni Simili

  1. Nebbia
    Di robertina nel forum RACCONTI, STORIE, IMMAGINI, ESPERIENZE
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-06-13, 10:00 PM
  2. nebbia
    Di alessio88_2010 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 29-11-10, 12:08 PM
  3. nebbia ...
    Di lullo nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 06-11-10, 12:57 PM
  4. ed ecco a voi la mia futura gattina
    Di Alessia.o nel forum I GATTI
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 08-07-06, 08:20 AM
  5. ed ecco la martaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    Di miciamarta nel forum I GATTI
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 08-07-05, 02:15 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •