Pagina 1 di 16 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 153

Discussione: aiuto per allestimento 150 l

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    aiuto per allestimento 150 l

    Eccomi di nuovo , cambio discussione perchè ora avrei bisogno di qualche consiglio per le piante e la loro disposizione nell'acquario.
    Al momento ho preso solo 5 piante tra cui echinodorus bleheri e rotala wallichii...gli altri cartellini non riesco e leggerli, vi dirò...Ho visto in negozio la vallisneria ma aveva solo gigantea. Posso prenderla o è meglio quella nana?
    In un post su consigli per gli acquisti a pg. 3 mi avete già consigliato delle piante "facili", vista la mia attuale scarsa illuminazione.
    A me piacerebbero la vallisneria,la corymbosa, osiris...posso mettere anche l'anubias bonsai?
    VASCA50x36x28)capienza circa 50L, avviata il 04/11/2010;- ILLUMINAZIONE: un neon da 14 Watt;-LTEMPERATURA: 22°C;-FILTRO INTERNO: MATERIALE FILTRANTE: cannolicchi, spugne e lana filtrante;-FONDO: terra della Elos; FLORA: FAUNA: 2 tritoni dal ventre di fuoco; ACQUA: del rubinetto con aggiunta di biocondizionatore; VALORI: PH=8 KH=11 GH=13 NO2=0 NO3=5 mg/l

    VASCA 2: Askoll Tenerife sinuo da 150 l . FILTRO ESTERNO pratiko askoll 200; avviato il 18-12-2011.ILLUMINAZIONE 2 neon da 24 watt power glo; FONDO:terra ELOS
    FLORA:3 echinodorus bleheri;4 valissneria;2 anubias nana bonsai;1 rotala wallichii;lilaeopsisnovea-zeelandiae;hygrophila polysperma;cryptocoryne beckettii;cryptocoryne nevelli
    FAUNA: 6 corydoras panda;6 corydora jolie;6 caridine japoniche; 7 ramirezi(di cui 2maschi); 3 otocinclus; 3 rineloricarie lanceolata; 3 rineloricarie red L010a; 10 cardinali;10 \"cardinali bianchi\" 10 hemigrammus erythrozonus
    VALORI ACQUA: PH: 7,5
    KH: 4 GH: 7. No3: 10mg/l NO2: 0 temperatura: 25 gradi

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    devi aggiornare la firma, non ricordo quanti watt avevi a disposizione! puoi distinguere i 2 acquari mettendo vasca 1 e vasca 2..
    per la vallisneria, o quella nana o la spiralis; la gigantea è esagetara anche per un 400 litri..
    come piante da primo piano, o la sagittaria subulata o l'echinodorus magdalenensis; centralmente qualche echinodorus, la criptocorina e delle anubias, come sfondo la corymbosa, la rotala o la polisperma..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    si,hai ragione..devo aggiornare la firma ...ma quante piante posso prendere per far partire bene il 150 l?tu quante ne prenderesti di ciascun tipo per fare un bel lavoro?per es, quanta vallisneria prenderesti?
    VASCA50x36x28)capienza circa 50L, avviata il 04/11/2010;- ILLUMINAZIONE: un neon da 14 Watt;-LTEMPERATURA: 22°C;-FILTRO INTERNO: MATERIALE FILTRANTE: cannolicchi, spugne e lana filtrante;-FONDO: terra della Elos; FLORA: FAUNA: 2 tritoni dal ventre di fuoco; ACQUA: del rubinetto con aggiunta di biocondizionatore; VALORI: PH=8 KH=11 GH=13 NO2=0 NO3=5 mg/l

    VASCA 2: Askoll Tenerife sinuo da 150 l . FILTRO ESTERNO pratiko askoll 200; avviato il 18-12-2011.ILLUMINAZIONE 2 neon da 24 watt power glo; FONDO:terra ELOS
    FLORA:3 echinodorus bleheri;4 valissneria;2 anubias nana bonsai;1 rotala wallichii;lilaeopsisnovea-zeelandiae;hygrophila polysperma;cryptocoryne beckettii;cryptocoryne nevelli
    FAUNA: 6 corydoras panda;6 corydora jolie;6 caridine japoniche; 7 ramirezi(di cui 2maschi); 3 otocinclus; 3 rineloricarie lanceolata; 3 rineloricarie red L010a; 10 cardinali;10 \"cardinali bianchi\" 10 hemigrammus erythrozonus
    VALORI ACQUA: PH: 7,5
    KH: 4 GH: 7. No3: 10mg/l NO2: 0 temperatura: 25 gradi

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    le piante, soprattutto quelle a crescita rapida, assorbiranno tutte le sostanze inquinanti dalla vasca, e per effetto della fotosintesi ti regoleranno l'ossigeno e la co2; calcola che per partire bene, bisogna piantumare circa 2/3 della vasca..
    per il numero, molto dipende dalla disposizione! proprio la vallisneria non è un problema perchè è invasiva, bastano un paio di vasetti, e poi la puoi spostare quando inizia a propagarsi; stesso discorso per la pianta da primo piano, decidi se metterne una per l'intera porzione, oppure fai un lato con una pianta, e l'altro lato lo fai diverso..
    certamente non devi fare un miscuglio di piante diverse! vedi quale ti piacciono di quelle che ti ho elencato, e poi valutiamo la disposizione..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    io direi di occupare i due angoli posteriori con delle grosse Echinodorus, hai preso già una bleheri, purtroppo l'osiris è decisamente troppo grossa, ne ho una anch'io in un 250l e penso che dovrò liberarmene... prenderei ad esempio una rubin, o una dschungelstar 'Python'(molto bella, ce l'ho anch'io e resta un po' più piccola della bleheri)

    in primo piano direi anch'io Echinodorus magdalenensis... e invece delle Cryptocoryne Echinodorus latifolius

    per il resto dello sfondo tenendo conto della rotala non so quanto spazio possa rimanerti, anche se mi risulta che la R. wallichi voglia molta luce e tu dici di avere una scarsa illuminazione

    un posto per l'Anubias lo si trova sempre

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Come dice giustamente Stefano la wallichii necessita di molta luce quindi non è adatta per il tuo acquario.

    Potresti mettere anche del Microsorum Narrow o Windelov, risulterà un pò lento a crescere ma è poco esigente riguardo alla luce.

    Un legno ramificato con legato del muschio lo consiglio sempre, perché riempie molto e una volta cresciuto il muschio farà molto verde in vasca.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao a tutti, ho dato un'occhiata alle piante che mi piacciono:
    vallisneria spiralis
    Staurogyne Repens
    Microsorum Pteropus
    Hygrophila Polysperma
    Hygrophila Pinnatifida
    Elodea Densa ( Egeria Densa )
    Echinodorus Quadricostatus (Magdalenensis)
    Echinodorus Bleheri
    Cryptocoryne Petchii
    Cryptocoryne Nevillii
    Cryptocoryne Beckettii
    Anubias Nana
    Anubias Barteri var. Bonsai
    Alternanthera Reineckii (Cardinalis)
    Ecco, adesso vi chiedo qualche consiglio perchè immagino di non doverle prendere tutte [:I]
    Magari potete dirmi 2 o tre soluzioni così poi scelgo quella che mi piace di più .

    VASCA50x36x28)capienza circa 50L, avviata il 04/11/2010;- ILLUMINAZIONE: un neon da 14 Watt;-LTEMPERATURA: 22°C;-FILTRO INTERNO: MATERIALE FILTRANTE: cannolicchi, spugne e lana filtrante;-FONDO: terra della Elos; FLORA: FAUNA: 2 tritoni dal ventre di fuoco; ACQUA: del rubinetto con aggiunta di biocondizionatore; VALORI: PH=8 KH=11 GH=13 NO2=0 NO3=5 mg/l

    VASCA 2: Askoll Tenerife sinuo da 150 l . FILTRO ESTERNO pratiko askoll 200; avviato il 18-12-2011.ILLUMINAZIONE 2 neon da 24 watt power glo; FONDO:terra ELOS
    FLORA:3 echinodorus bleheri;4 valissneria;2 anubias nana bonsai;1 rotala wallichii;lilaeopsisnovea-zeelandiae;hygrophila polysperma;cryptocoryne beckettii;cryptocoryne nevelli
    FAUNA: 6 corydoras panda;6 corydora jolie;6 caridine japoniche; 7 ramirezi(di cui 2maschi); 3 otocinclus; 3 rineloricarie lanceolata; 3 rineloricarie red L010a; 10 cardinali;10 \"cardinali bianchi\" 10 hemigrammus erythrozonus
    VALORI ACQUA: PH: 7,5
    KH: 4 GH: 7. No3: 10mg/l NO2: 0 temperatura: 25 gradi

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao, mi ricordi che illuminazione monta questa vasca?
    non conoscendo l'illuminazione ma sapendo che è "scarsa" supponiamo che siano circa 0.4w/l se non meno
    quindi le piante che potrai inserire tra quelle che hai citato sono:
    Vallisneria spiralis
    Microsorum pteropus
    Hygrophila polysperma
    Hygrophila pinnatifida
    Elodea densa
    Echinodorus quadricostatus
    Echinodorus bleheri
    Cryptocoryne petchii
    Cryptocoryne nevillii
    Cryptocoryne beckettii
    Anubias barteri Nana
    Anubias Barteri nana Bonsai

    per il resto ti ho già detto come la penso:
    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">io direi di occupare i due angoli posteriori con delle grosse Echinodorus, hai preso già una bleheri, purtroppo l'osiris è decisamente troppo grossa, ne ho una anch'io in un 250l e penso che dovrò liberarmene... prenderei ad esempio una rubin, o una dschungelstar 'Python'(molto bella, ce l'ho anch'io e resta un po' più piccola della bleheri)

    in primo piano direi anch'io Echinodorus magdalenensis... e invece delle Cryptocoryne Echinodorus latifolius

    per il resto dello sfondo tenendo conto della rotala non so quanto spazio possa rimanerti, anche se mi risulta che la R. wallichi voglia molta luce e tu dici di avere una scarsa illuminazione

    un posto per l'Anubias lo si trova sempre</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie Stefano, la vasca monta 2 neon da 24watt ciascuno ed è un 150 l.
    Stasera procedo con l'ordine e speriamo mi arrivi tutto in tempo
    VASCA50x36x28)capienza circa 50L, avviata il 04/11/2010;- ILLUMINAZIONE: un neon da 14 Watt;-LTEMPERATURA: 22°C;-FILTRO INTERNO: MATERIALE FILTRANTE: cannolicchi, spugne e lana filtrante;-FONDO: terra della Elos; FLORA: FAUNA: 2 tritoni dal ventre di fuoco; ACQUA: del rubinetto con aggiunta di biocondizionatore; VALORI: PH=8 KH=11 GH=13 NO2=0 NO3=5 mg/l

    VASCA 2: Askoll Tenerife sinuo da 150 l . FILTRO ESTERNO pratiko askoll 200; avviato il 18-12-2011.ILLUMINAZIONE 2 neon da 24 watt power glo; FONDO:terra ELOS
    FLORA:3 echinodorus bleheri;4 valissneria;2 anubias nana bonsai;1 rotala wallichii;lilaeopsisnovea-zeelandiae;hygrophila polysperma;cryptocoryne beckettii;cryptocoryne nevelli
    FAUNA: 6 corydoras panda;6 corydora jolie;6 caridine japoniche; 7 ramirezi(di cui 2maschi); 3 otocinclus; 3 rineloricarie lanceolata; 3 rineloricarie red L010a; 10 cardinali;10 \"cardinali bianchi\" 10 hemigrammus erythrozonus
    VALORI ACQUA: PH: 7,5
    KH: 4 GH: 7. No3: 10mg/l NO2: 0 temperatura: 25 gradi

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao a tutti, vi posto un paio di foto per avere dei consigli sulla disposizione delle piante. Premetto che ho da poco messo l'attivatore batterico e che devo sistemare un po' il fondo







    Aspetto vostre opinioni
    VASCA50x36x28)capienza circa 50L, avviata il 04/11/2010;- ILLUMINAZIONE: un neon da 14 Watt;-LTEMPERATURA: 22°C;-FILTRO INTERNO: MATERIALE FILTRANTE: cannolicchi, spugne e lana filtrante;-FONDO: terra della Elos; FLORA: FAUNA: 2 tritoni dal ventre di fuoco; ACQUA: del rubinetto con aggiunta di biocondizionatore; VALORI: PH=8 KH=11 GH=13 NO2=0 NO3=5 mg/l

    VASCA 2: Askoll Tenerife sinuo da 150 l . FILTRO ESTERNO pratiko askoll 200; avviato il 18-12-2011.ILLUMINAZIONE 2 neon da 24 watt power glo; FONDO:terra ELOS
    FLORA:3 echinodorus bleheri;4 valissneria;2 anubias nana bonsai;1 rotala wallichii;lilaeopsisnovea-zeelandiae;hygrophila polysperma;cryptocoryne beckettii;cryptocoryne nevelli
    FAUNA: 6 corydoras panda;6 corydora jolie;6 caridine japoniche; 7 ramirezi(di cui 2maschi); 3 otocinclus; 3 rineloricarie lanceolata; 3 rineloricarie red L010a; 10 cardinali;10 \"cardinali bianchi\" 10 hemigrammus erythrozonus
    VALORI ACQUA: PH: 7,5
    KH: 4 GH: 7. No3: 10mg/l NO2: 0 temperatura: 25 gradi

Pagina 1 di 16 12311 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. aiuto allestimento
    Di brucelee nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 07-12-11, 01:19 AM
  2. presto un 150 litri
    Di macka nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 17-03-11, 08:13 PM
  3. AIUTO!!!ALLESTIMENTO GABBIA-VOLIERA
    Di choppy79 nel forum SCOIATTOLI E TAMIA
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-01-11, 08:33 AM
  4. Info Aiuto su allestimento Aquaterrario
    Di antogeneration nel forum RETTILI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-03-07, 08:40 AM
  5. AIUTO ALLESTIMENTO
    Di Gio nel forum L’ACQUARIO MARINO
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 15-06-06, 06:11 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •