Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: è arrivato Pippo :consigli

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    è arrivato Pippo :consigli

    Salve a tutti e innanzitutto complimenti per il forum!Ho acquistato Pippo pochi giorni fa,ha all'incirca 4 mesi ed è un testa di leone.Il negoziante mi ha indicato di tenerlo in gabbietta i primi tempi per consentirgli di adattarsi.All'interno della gabbietta mi ha detto di mettere la vaschetta col fieno e di cospargere il fondo con la lettiera specifica per conigli e criceti.Dopodichè mi ha detto di inserire all'interno una ciotola con i cosiddetti "croccantini" che ha definito un pasto completo se associati al fieno.Infine,dalle sbarre pende il "biberon".A tal proposito ho una serie di domande..direi parecchie

    Il negoziante mi ha detto che non è necessario vaccinarlo,visto che vive nella mia stanzetta ...la domanda è...e se poi mi ritrovo in casa una zanzara e lo punge? (vedi MEV)

    Ho letto che deve comunque essere tenuto libero di muoversi e così ho fatto:il problema è che nella mia stanza c'è un parquet e lui "pattina"...quindi dopo un pò rinuncia all'esplorazione e rimane immobile.Devo insistere?

    Ho notato la presenza di una piccola crosticina,col pelo un pò più rado, appena sopra il nasino,ma non è contornata da sangue.Per il resto il naso è perfettamente asciutto e pulito,così pure orecchie,zampette e occhi.Potrebbe essere comunque una piccola "rognetta"?Se si,che fare?

    Dentro la gabbietta fa il "pazzo" e non so come insegnargli a fare i bisognini sempre nello stesso punto...insomma,scusando il termine,"scacazza" un pò ovunqueche devo fà?

    Posso mettere un fornellino antizanzare nella mia stanza o l'odore potrebbe dargli fastidio?

    Quanto costa una visita di base dal veterinario?Io sono di Palermo,qualcun altro di voi lo è e sa magari darmi delle dritte o raccontarmi le proprie esperienze?

    Queste sono "solo alcune" delle mie domande,grazie in anticipo per la pazienza !!!


  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao benvenuti!

    parto con ordine:

    - che fondo stai mettendo per la gabbia? i pellet da stufa sono un ottimo fondo,assorbono bene sia odori che liquidi e costano poco

    - i "cosiddetti" croccantini non vanno affatto bene [xx(]i conigli sono animali strettamente erbivori,quindi benissimo il fieno da lasciare sempre a disposizione perché deve essere il loro cibo principale,e poi tanti tipi di verdure da dare a rotazione;una raccomandazione:non cambiare l'alimentazione drasticamente per non alterare l'equilibrio (ora in squilibrio [xx(] )della flora intestinale,dagli un tipo di verdura per volta per un paio di giorni,se vedi che la tollera introduci un altro tipo e così di seguito

    - i vaccini sono necessari eccome anche se vivono in casa,come giustamente hai detto tu ci sono le zanzare,ma non solo,gli insetti vettori sono anche altri,quindi devi farlo vaccinare per la MEV,ma anche per la Mixomatosi,che tra l'altro è anche più frequente della stessa MEV

    - il coniglio come e quanto gli altri animali ha diritto di stare SEMPRE libero
    metti dei tappetini sparsi per la stanza e vedrai che non slitterà
    mettine uno anche all'uscita della gabbia

    -la crosticina potrebbe essere rogna come una puntura di un insetto o un graffietto che si è procurato da solo,quindi portalo da un veterinario che sia esperto in conigli,così gli fai anche fare una bella visita generale e i vaccini

    -per le palline che fa in tutta la gabbia,puoi provare a mettere il pellet SOLO in un punto,puoi anche provare a mettere il pellet in un sottovaso,alcuni conigli scelgono un angolo bisogni,altri usano tutta la gabbia

    - niente fornellino antizanzara,sempre di cose chimniche si tratta

    -di solito la spesa per una visita è compresa in quella dei vaccini,ossiaaghi i vaccini e la visita è compresa
    il costo varia a seconda delle città, ma soprattutto delle regioni,da te dovrebbe costare meno che al centro o al nord
    io ad esempio per i vaccini + visita spendo 30 euro
    i vaccini ricordati che si fanno ogni sei mesi

    ultimo,ma non ultimo,non ti affidare ai consigli dei negozianti( [xx(] )che servono per lo più a riempire le loro tasche... cerca un bravo vet

    posta una foto di Pippo così lo conosciamo

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao milla e grazie per l'accoglienza e per i consigli!Ho prenotato per mercoledì la prima visitina dal vet specializzato.Devo dire che nel giro di mezza giornata il mio Pippo si è rivelato un fenomeno!Ho steso il tappeto sul pavimento della mia stanza e dopo avercelo messo per un pò(inizialmente se ne tornava dritto in gabbietta)...praticamente non lo molla più!è un pazzo,salta corre,si mette a zigzagare...mi rincorre e si ferma se mi fermo io,spettacolare!quanto al tornare in gabbia...adesso,quando glielo rimetto IO,dopo 3 secondi netti scappa fuori!Oggi,inoltre,gli ho dato il suo primo pezzettino di finocchio e se l'è spazzolato in un soffio.Tornando all'alloggio,il negoziante(sempre lui)mi ha detto di fargli il fondo gabbietta con il tutolo di mais,ma avendo visto che sporcava ovunque,oggi gli ho infilato dentro la gabbia una cassettina,l'ho riempita di tutolo e di fieno e sto cercnado di educarlo a fare i bisognini solo lì dentro.Per quanto riguarda i croccantini,sto usando i cuni junior nature,ma avendo visto come ha gradito il finocchio cercherò di sostituirli gradualmente con altra verdura...per adesso questo è quanto.Post visita saprò cosa modificare e appena possibile posterò una sua foto...nel frattempo,grazie ancora per i consigli e se ritieni che io stia sbagliando qualcosa fammi sapere! sto ancora imparando!

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Leggo con piacere che Pippo ha perso confidenza con la stanza
    mi raccomando se hai fili elettrici che sono alla sua portati mettili in sicurezza con dei proteggicavi

    bene per il fieno dentro la cassettina,lo invoglierà ad entrarci
    se vedi che il tutolo di mais non assorbe molto ricordati che hai l'altenativa del pellet,assorbe mooolto di più

    aspettiamo notizie della visita allora

    [:51]

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    magari è una cosa stupida ma io al mio coniglio lo avevo abituato a farla sulle traversine per i cani..le trovavo più pratiche e pulite..

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Non è una cosa stupida

    magari solo un po' dispendiosa

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Non è una cosa stupida

    magari solo un po' dispendiosa

Discussioni Simili

  1. consigli nuovo arrivato!
    Di Ludwig nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 16-09-10, 11:11 AM
  2. PIPPO
    Di locurcio65 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-10-09, 02:35 PM
  3. pippo
    Di mireeale nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 30-04-07, 07:13 PM
  4. è arrivato un batuffolo....consigli?
    Di cinzia76 nel forum CAVIA - PORCELLINO D'INDIA
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 16-05-06, 08:31 PM
  5. INSEPARABILE PIPPO
    Di Raffaella nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 10-10-03, 12:50 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •