Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Dimensione Gabbia Per 2 Cincillà!

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    Dimensione Gabbia Per 2 Cincillà!

    Finalmente il 20 Dicembre si avvicina…e finalmente prenderò dal negozio la mia Ellie…Oggi comincio la costruzione della gabbia…ho deciso in definitiva di farla…1m x 60cm come base…e di svilupparla 2m in altezza…visto che pensandoci bene credo che tra qualche mese prenderò la compagnia alla mia Ellie…secondo voi ho fatto bene o il cincillà è un animale che non ama condividere i suoi spazi con nessuno??...[}]
    Francesco

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Immagino che ti sarai informato riguardo alla giusta alimentazione e alloggio e di tutto ciò che ha bisogno, ti confermo che il cincillà è un animale sociale che per stare bene deve avere almeno la compagnia di un suo simile; non vorrei sembrare assillante, ma sul serio, se la prendi il 20 Dicembre è troppo piccola, e rischi grosso per la sua salute psico-fisica.

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    quindi dovrei prenderla dopo le feste in teoria…io sono andata a vederla al negozio e mangia già da sola…certo è normale che cerchi la madre ma comincia ad avere autonomia...
    Francesco

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Iniziano già dal secondo giorno di vita a mangiare da soli e fin da subito sono molto "svegli" e apparentemente autonomi, ma in realtà dipendono molto dalla madre, oltre all'importanza del latte materno ricco di anticorpi, c'è anche il legame affettivo che si crea tra mamma e cucciolo, inoltre i genitori sono indispensabili come punto di riferimento per quanto riguarda il comportamento. Insomma, un corretto svezzamento è di fondamentale importanza. Ho letto su altri forum dell'esperienza diretta di gente che ha acquistato cincillini troppo piccoli, e in seguito sono deceduti o hanno fatto passare intere notti insonni perchè piangevano disperati.

  5. #5
    Member

    User Info Menu

    anche se sono ignorante riguardo questo discorso, penso che ad un mese e mezzo dalla nascita non ci sia più il pericolo di morte perchè può cibarsi da solo autonomamente, però sicuramente è un problema riguardo l'allontanamento dalla madre e le notti insonne che mi farebbe trascorrere.
    Francesco

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    solitamente non mi intrometto nelle discussioni ma vorrei dire la mia!! ha perfettamente ragione sayra per lo sviluppo psico-fisico dei cincilla il periodo dello svezzamento è fondamentale (io ne posseggo 4 e un cucciolo di 1 mese).Mi sento di consigliarti di non prendere il cucciolo ad un mese e mezzo perchè anche se si alimenta da solo il latte della mamma ha ancora un'importanza non indefferente(è fondamentale).
    la mia cucciola infatti la cederò a partire dal 3 mese e una volta superato i 250g.
    spero di esserti stata di aiuto
    <<L\'anima del piacere è nella ricerca del piacere stesso>>

  7. #7
    Member

    User Info Menu

    siccome io devo mettere in futuro un cincillà maschio per compagnia della mia cincia, secondo voi, se dovessi mettere sin dall'inizio mamma e cucciola nella gabbia,e successivamente inserire un maschio di cincillà, non le ingraviderebbe entrambe?![:0][:0][:0]
    Francesco

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Se inserisci un maschio, di norma è facile che entrambe rimangano in dolce attesa, a meno che tu non lo faccia castrare prima, quindi avresti doppia cucciolata da gestire. Io al tuo posto prenderei mamma e figlia, così oltre al fatto che concluderebbe lo svezzamento a casa tua, salveresti anche la madre da quel postaccio orribile[V] potresti anche evitare un futuro inserimento maschile, con tanto di gabbie separate e periodo di conoscenza che può essere più o meno lungo. Inoltre, a parte gli eventuali problemi di spazio che potresti avere, non sempre è facile trovare persone serie e affidabili a cui affidare i cuccioli, sopratutto nella tua zona, dove è un animale ancora poco conosciuto, già quì al nord si sta diffondendo solo negli ultimi anni.

  9. #9
    Member

    User Info Menu

    Non lo farei mai castrare, preferisco accudire i cuccioli
    Francesco

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Capisco che vivere l'esperienza della nascita sia bello, però bisogna anche fare alcune valutazioni: dopo i tre mesi di svezzamento i piccoli devono essere obbligatoriamente separati dai genitori per evitare litigi e accoppiamenti tra consaguinei, si può decidere di tenerli e in questo caso bisogna mettere in conto una seconda gabbia, più tempo da dedicare loro e un aumento delle spese di mantenimento; a meno che non si voglia formare un allevamento, è molto difficile poter tenere tutti i cuccioli delle future gravidanze. In tanti propendono per cedere i nuovi nati, ma come avevo scritto in precedenza, è davvero difficile trovare persone serie e ben disposte ad accudirli come si deve oltre al fatto che è sempre dolorosc separarsi da quelle tenere palline di pelo, personalmente non ce la farei. Ultima, ma non meno importante fattore da considerare è che portare avanti una gravidanza e conseguente allattamento non è esattamente una passeggiata a lungo andare la femmina cincillà sarebbe sfinita, tenuto conto delle possibili complicazioni come la mancanza di latte o difficoltà a partorire, seppur rare, non si possono escludere del tutto. Questi sono tutti buoni motivi per decidere di far sterilizzare il maschio, presso un veterinario competente ed esperto, una volta ripresosi dal periodo di convalescenza, ti assicuro che non si rende conto dell'avvenuto "spallinamento" e continua lo stesso ad accoppiarsi

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. RICHISTA - Gabbia o voliera per cincillà
    Di elly 94 nel forum *mercatino*
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-06-09, 09:52 AM
  2. OFFERTA - Vendo gabbia usata per cincillà
    Di fedeliv nel forum *mercatino*
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-06-09, 08:55 AM
  3. dimensione gabbia x cardellino
    Di batto nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-09-08, 05:27 PM
  4. Cincillà in negozio in gabbia piccolissima...
    Di bambybamby nel forum CINCILLA’
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 02-11-05, 04:03 PM
  5. consiglio x gabbia cincillà
    Di Angela nel forum CINCILLA’
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 23-01-04, 11:16 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •